• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

prime lezioni di equitazione e scelta maneggio

Aperto da LuShirley, Maggio 09, 2013, 10:08:13 PM

« precedente - successivo »

LuShirley

Ciao a tutti, sono nuova del forum! Ho ripreso equitazione dopo quasi 20 anni che non la praticavo! ho fatto due anni dagli 8 ai 10, poi ho smesso per svariati motivi (soprattutto per la lontananza del maneggio) e ora sono tornata a cavallo! per adesso ho fatto tre lezioni, una in un maneggio dove la lezione è stata molto intensa e l'insegnante spiegava bene, però l'iscrizione è molto alta, 90 euro più il patentino, inoltre i cavalli non hanno paddok, stanno solo nei box. il maneggio è organizzato bene, però non so...ad esempio fanno manifestazioni e feste per i bambini in maneggio e c'erano foto con due o tre persone sui cavalli...poverini, questa cosa non mi è piaciuta molto. L'insegnante spiegava bene tutto, abbiamo fatto lezione in tre, anche se mi ha detto di non accarezzare il cavallo durante la lezione nemmeno se lavora bene, ma solo alla fine! i cavalli della scuola erano molto obbedienti anche se mi sembravano stanchi, la mia era tutta sudata e si è inciampata una volta poverina! Il secondo maneggio, dove ho fatto due lezioni, ha più spazi per i cavalli, paddok ecc... ho fatto lezione con un maestro giovane molto bravo che spiegava con calma, i cavalli avevano meno regole però, superavano di più e tagliavano il rettangolo se restavano indietro. L'altra maestra di questo maneggio insegna a quelli più bravi ma non mi ispira molto, urla sempre sia ai cavalli che ai cavalieri...qui costano meno sia le lezioni che l'iscrizione e i cavalli quando non lavorano non stanno sempre nei box, hanno spazi. Voi da quello che vi ho descritto cosa mi consigliate? quale scelgo?

Cielo Notturno

Da quello che hai descritto... la perfezione non è di questo mondo.

Il consiglio è di andare nel posto dove pensi di poter imparare di più, o dove pensi che potrai divertirti di più (a seconda di qual'è la tua priorità) purtroppo non esiste un meglio tra un posto troppo "austero" con cavalli sempre chiusi (e forse un pelino sfruttati, ma lasciamo il beneficio del dubbio), e un altro "alla mano" ma con cavalli male addestrati e istruttori urlatori.

Purtroppo queste cose vanno molto ad aree geografiche e fortuna... c'è chi riesce a trovare posti "perfetti" (ricordando che la perfezione per uno può essere un posto non adatto a un altro) e c'è chi deve accontentarsi del "meno peggio".
Cavaliere di paglia con cavallo di fuoco

LuShirley

grazie mille per la risposta! credo che sceglierò il secondo perchè organizzano anche tante passeggiate con i cavalli ed è una cosa che mi è sempre piaciuta fin da piccola!

Idunas-Sanni

Cielo ovviamente ha ragione quando dice che un posto può andare bene per una persona ma per un'altra no. Per quello ti dico solo quale sceglierei io personalmente e perché. Poi sei tu che devi decidere per te stessa e le tue esigenze.
Sceglierei, almeno per l'inizio, il secondo posto, perché:
- i cavalli vanno al paddock
- non dare un'elogio ai cavalli quando hanno eseguito bene un esercizio non è giusto (se si tratta solo di non dare una carezza ma un elogio diverso cancella questo punto)
- un cavallo ubbidiente per stanchezza non é ubbidiente, ma non ha la forza di opponersi
- cavalli che fanno tutto da soli non sono ben lavorati ma addestrati come il leone nel circo che fa sempre la stessa cosa, e allora imparare diventa impossibile perché il cavallo fa senza una tua azione
- l'istruttore per i principianti sembra bravo anche lui, e se un giorno si è più avanti e non piace l'altra istruttrice si fa sempre in tempo di cercare un altro maneggio con calma.

Per l'iscrizione pero il primo maneggio non mi sembra esagerato, qua da noi si paga di più.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Luna di Primavera

ciao benvenuta tra le mamme amazzoni!
anch'io ho una bimba di 10 anni  :occasion14:

mi sa che quando praticavi equitazione prima eri piccola, quindi ne deduco che non ti abbia lasciato l'esperienza di valutare correttamente lo stato di salute/addestramento dei cavalli che hai provato.

in questa prima fase, perciò, credo sia difficile dare dei giudizi oggettivi sul primo maneggio.

però, in generale, dal tuo racconto il secondo maneggio fa una buona impressione:
il fatto che i cavalli possano stare al paddock è già solo quella sempre una bella cosa da "premiare"
se sono un po' indisciplinati amen, pian piano ti farai esperienza e imparerai a controllarli meglio... è successo un po' a tutti (a me succede ancora ahahaha)
l'istruttore ti piace
fanno passeggiate e ti piace
costa un pochino meno il che non guasta

perciò quoto Idunas: intanto puoi iniziare lì, se poi col tempo ti accorgi che qualcosa non va o non ti piace sei in tempo a cambiare.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

LuShirley

Ragazze grazie mille per le vostre risposte e per i vostri ottimi consigli! che bello potersi confrontare con persone che hanno la mia stessa passione e sono più esperte! Luna di Primavera ancora non sono mamma, ma ho portato i miei nipotini in maneggio! intanto faccio pratica con loro :-)

Luna di Primavera

???  :laughter-485: allora è ufficiale: mi son bevuta il cervello :laughter-485:

il mio problema è che spesso leggo i post troppo di corsa!!!
"averne fatti due da 8 a 10" (inteso: anni di equitazione) il mio unico neurone lo ha interpretato come due bimbi, di 8 e 10 buahahahaahahah

ecco perchè t'ho scritto che anch'io ho una bimba di 10

ma povera me!!
vabbè dai, magari in futuro........

come vanno le lezioni? che hai deciso?
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

LuShirley

ahah! succede quando magari si legge velocemente! sì comunque sicuramente in un futuro vicino ne vorrei, eccome!
al maneggio dovrei andare sabato prossimo perchè la prossima settimana per impegni lavorativi non riuscirò, comunque penso che sceglierò il secondo!l'ultima volta la lezione è stata molto produttiva, il cavallo mi ha obbedito di più e l'insegnante mi ha detto che ho lavorato bene, ho fatto trotto battuto, esercizi togliendo il piede dalle staffe e battendo la sella, esercizio sull'inforcatura, trotto di scuola e crocetta bassa! ero strasoddisfatta di tutte queste cose!  :horse-wink:

LuShirley

dimenticavo, nel maneggio ho conosciuto una signora che mi ha spiegato un sacco di cose interessanti sui cavalli! Inoltre volevo chiedervi se avete consigli per stare meglio sull'inforcatura, a volte non riesco bene a distribuire il peso e ricado sulla sella! grazie, siete tutti gentilissimi!

Luna di Primavera

bene, dai, che bei progressi!

ti capisco sul fatto di bilanciarsi in sospensione, è difficile!
chiaramente, quando trotti in sospensione il peso scende tutto nelle staffe. non "spingere" i talloni in basso, lascia semplicemente che scendano per la forza di gravità. assicurati anche che le dita dei piedi non siamo contratte, ossia "aggrappate" alla panca della staffa, ma belle aperte e ben poggiate comode. le natiche stanno sollevate dalla sella, ma bisogna che siano morbide, non contratte (succede spesso di stringere anche le chiappe, invece più sei "morbida" e meglio ti viene).

è molto importante che le tue articolazioni (caviglia, ginocchio, anca) siano il più possibile rilassate per "assorbire" e in un certo senso assecondare la spinta che ti proviene sotto, dal cavallo.

e poi fai attenzione a come porti la testa: siccome la testa è pesante, cerca di tenerla bene in equilibrio sul collo: se è troppo avanti, ti sbilancia, se è troppo indietro, ti irrigidisce. in entrambi i casi ti scomponi e perdi l'equilibrio. non guardare le orecchie del cavallo, nè a terra: spazia bene con lo sguardo avanti a te.
cerca di non pensare, rilassati (vale a tutte le andature)

questa almeno è la mia esperienza.. magari altri più bravi qui sapranno aggiungere consigli migliori!

:hkhorse:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

Luna non è che,per caso,stai leggendo Centered riding? :firuu:

Luna di Primavera

ovvio che l'ho letto  :occasion14:

è una buona lettura anzi ottima, ma non per principiantissimi. per iniziare ci vuol qualcosa tipo il Paalman, un po' più tecnico e un po' più generale.
mio modesto parere ovviamente.






I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

milla

OT Io il Paalman l'ho letto e (se non lo confondo con un altro testo) non mi è sembrato molto utile (PER ME) sia perchè parla soprattutto di addestramento del cavallo giovane sia perchè rivolto quasi esclusivamente al SO.
Io faccio dress (anzi vorrei farlo,per ora faccio SDRESS) ed è la mia cavalla che addestra me :horse-wink:

Luna di Primavera

il Paalman dà molte informazioni di base-base-base (da come si sceglie a come si muove il cavallo, le attrezzature e i finimenti, come si lavora alla corda, come si monta in sella, come si chiede galoppo etc etc), a mio parere molto utili per la maggior parte dei principianti, che i cavalli li ha sempre visti solo in cartolina.

è vero che è orientato al salto, ed è vero che non è molto "tecnicamente avanzato". diciamo che parte da zero.

per il dressage immagino ci siano molti testi specializzati, che vanno nello specifico, e magari sono anche molto più interessanti.

centered riding secondo me è molto valido quando il cavallo già hai imparato un po' a "mandarlo" e, benchè orientato al dressage, è un po' più trasversale a mio parere, in quanto tanti suggerimenti ed esercizi di equilibrio e di assetto vanno bene a prescindere dalla specializzazione.

per esempio, l'esercizio del braccio sopra la testa per me è stato illuminante perchè tendo a montare sempre un po' ingobbita - il che non va bene mai  :icon_axe:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming