• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavallo caldo? Tante barre?

Aperto da fede_nouchy, Luglio 17, 2013, 04:43:17 PM

« precedente - successivo »

alex

#15
Perchè sente la tua tensione. Sulle barre.  :firuu:

Nel tuo maneggio, e solo nel tuo maneggio, potrebbe essere scritto il motto:

"Chi di barre ferisce, di barre perisce"  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fede_nouchy

#16
Capito... Quindi dovrei solo rilassarmi... Ci proverò  :salto:
Grazie :horse-cool:

Hahahahahahah e pensare che per me dirlo è una cosa così naturale :laughter-485:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

bambolik

Grazie delle spiegazioni cercavo di capire come lavoravate per avere piu elementi. Spesso i cavalli di cuore o addestrati alla vecchiamaniera e alla francese "i francesi allevano e addestrano cavalli e non problemi" con un discredo grado di sangue sono abituati a non fermarsi mai a saltare i ogni situazione, arrivando stroti, sotto lontani di traverso ecce io lo ritengo un grande pregio. Quando però un cavallo con tali qualità e magari fine di bocca inizia a avere fastiti fugge dalla mano..si toglie il..pensiero correndo o cercando la maniera a lui istintivamente piu veloce di finiela...i percorsi implicano maggiori azioni piu girate piu inerventi che sse non sono fini o precisi senza dare fastidio o nei limiti di una situazione di agonismo possono a mia modesta opinione avere il risultato che dici...avrai un istruttore lui che dice. Saltare con cavallo come un tempo sidiceva "fuori dalla mano" controllandolo con piccoli interventi e con una inteda quasi mentale è credo una delle sensazioni piu belle che il salto possa regalare. Provare e provato...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

alex

Citazione da: fede_nouchy - Luglio 18, 2013, 07:40:56 PM
Capito... Quindi dovrei solo rilassarmi... Ci proverò  :salto:
Grazie :horse-cool:

Beninteso fede_nouchy: io non salto e non so saltare  :horse-embarrassed:. Tanto per chiarire. Quello che ti ho detto deriva da esperienze elementari, situazioni capitate qua e là in passeggiata.... piccoli "modelli in miniatura" delle prestazioni "grandi"; e dal continuo tentativo di applicare a questi piccolissimi, banali modelli i "grandi principi" imparacchiati in ogni possibile occasione. Quindi... non fidarti di quello che dico io; senti anche (e soprattutto) gente che sa saltare  :horse-wink:

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

fede_nouchy

Mmm...  Ho capito.. La mia istruttrice dice che a volte parto per il percorso che la cavalla non è agli ordini e quando faccio un intervento un po' troppo forte la cavalla si sottrae appiattendosi :icon_pidu: . Se invece parto con la cavalla agli ordini questo non succede perché non ho bisogno di intervenire in maniera forte
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...

aDy_90

Oddio, forse la sto facendo semplice, ma il succo è quello. Ogni cavallo ha un suo modo di saltare, e di galoppare tra i salti e va almeno in parte assecondato. Volere avere tutti i cavalli controllati alla stessa maniera può essere deleterio. La serenità ci deve essere, vero ... Un cavallo non sereno difficilmente renderà sul salto. L'utopia sarebbe intervenire nel modo giusto, al momento giusto, e soprattutto in leggerezza ed il meno possibile. :firuu:

bambolik

Citazione da: aDy_90 - Luglio 19, 2013, 12:25:50 PM
Oddio, forse la sto facendo semplice, ma il succo è quello. Ogni cavallo ha un suo modo di saltare, e di galoppare tra i salti e va almeno in parte assecondato. Volere avere tutti i cavalli controllati alla stessa maniera può essere deleterio. La serenità ci deve essere, vero ... Un cavallo non sereno difficilmente renderà sul salto. L'utopia sarebbe intervenire nel modo giusto, al momento giusto, e soprattutto in leggerezza ed il meno possibile. :firuu:

eccerto .."semplicemente difficile"  :pollicesu: SPesso è il cavaliere a doversi "aggiustare" piu che il cavallo..parlo per me almeno!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

fede_nouchy

Citazione da: bambolik - Luglio 19, 2013, 12:33:22 PM
Citazione da: aDy_90 - Luglio 19, 2013, 12:25:50 PM
Oddio, forse la sto facendo semplice, ma il succo è quello. Ogni cavallo ha un suo modo di saltare, e di galoppare tra i salti e va almeno in parte assecondato. Volere avere tutti i cavalli controllati alla stessa maniera può essere deleterio. La serenità ci deve essere, vero ... Un cavallo non sereno difficilmente renderà sul salto. L'utopia sarebbe intervenire nel modo giusto, al momento giusto, e soprattutto in leggerezza ed il meno possibile. :firuu:

eccerto .."semplicemente difficile"  :pollicesu: SPesso è il cavaliere a doversi "aggiustare" piu che il cavallo..parlo per me almeno!

Concordo in pieno!  :pollicesu: . Ogni tanto faccio ancora fatica a fidarmi :firuu:
L'aria del paradiso è quella che sfiora il naso di un cavallo...