• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mani, polsi, braccia

Aperto da Shanna, Settembre 17, 2013, 12:39:04 PM

« precedente - successivo »

Shanna

Ci provo, sperando che non diventi una cosa troppo tecnica  (e per me illeggibile) e che vengano scomodati generali di ogni epoca passata...

La posizione delle mani, dei polsi e delle braccia in sella.

Come dovrebbe essere, come si ottiene, esercizi, trucchi, giochetti per ottenerla e migliorarsi...

a voi la parola!

carodubbio

I gomiti vanno tenuti vicino al corpo, per farlo basta tenere i pollici  girati verso l'alto

Shanna

io riesco a tenere i gomiti aperti anche con i pollici in alto.. anzi, mi viene piuttosto comodo  :icon_eek:

kitiara

hahah ho visto giusto prima le tue foto in sella e pensavo giusto di dirti che tendi a "spezzare" i polsi  :horse-wink: è una cosa abbastanza frequente ma puoi facilmente provare a tenere il dorso della mano in linea con il braccio. Per i gomiti troppo aperti si usa il classico frustino o bastoncino dietro la schiena, consiste nel far passare un bastone dietro la schiena e l'incavo dei gomiti, se allarghi troppo le braccia il bastoncino cade...è un esercizio che aiuta anche a stra dritti ed ad aprire le spalle e non è necessario farlo in sella, puoi farlo anche a casa seduta davanti al pc  :firuu:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

kitiara

Citazione da: kitiara - Settembre 17, 2013, 02:09:21 PM
hahah ho visto giusto prima le tue foto in sella e pensavo giusto di dirti che tendi a "spezzare" i polsi 

pardon ho detto una cacchiata son stata fuorviata da una foto tagliata non avevo visto la tua posizione in sella...mi cospargo il capo di cenere
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Sono d'accordo con carodubbio; qualcuno suggeriva di immaginare di avere in mano due coppe di champagne da tenere ovviamente delicatamente diritte
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Shanna

no no kitiara, hai ragione!!! le mie braccia, polsi e mani fanno tutto fuorchè stare nella giusta posizione.

Insomma, so che dovrei tenere i gomiti chiusi, aderenti al corpo, i polsi che si guardano, pollici in alto e mani chiuse sulle redini... ma non riesco a farlo e anzi, come faccio io mi trovo decisamente comoda!

madamen67

Insomma, so che dovrei tenere i gomiti chiusi, aderenti al corpo, i polsi che si guardano, pollici in alto e mani chiuse sulle redini... ma non riesco a farlo e anzi, come faccio io mi trovo decisamente comoda!

Sarai anche comoda, ma non è quello che dovresti fare, appunto. Prova gradualmente e come dice anche bionda sentirai la differenza
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

rhox

Citazione da: kitiara - Settembre 17, 2013, 02:09:21 PMPer i gomiti troppo aperti si usa il classico frustino o bastoncino dietro la schiena, consiste nel far passare un bastone dietro la schiena e l'incavo dei gomiti, se allarghi troppo le braccia il bastoncino cade...è un esercizio che aiuta anche a stra dritti ed ad aprire le spalle e non è necessario farlo in sella, puoi farlo anche a casa seduta davanti al pc  :firuu:

occhio perchè molto spesso con questi metodi magari si risolve quello, ma si creano notevoli rigidità al cavaliere che in ansia per il bastoncino tende a tenerlo su irrigidendo i muscoli coinvolti
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Annì

Citazione da: Shanna - Settembre 17, 2013, 04:01:43 PM
no no kitiara, hai ragione!!! le mie braccia, polsi e mani fanno tutto fuorchè stare nella giusta posizione.

Insomma, so che dovrei tenere i gomiti chiusi, aderenti al corpo, i polsi che si guardano, pollici in alto e mani chiuse sulle redini... ma non riesco a farlo e anzi, come faccio io mi trovo decisamente comoda!

Trovi comoda quella posizione perchè l'hai fatta tua. Ora devi modificarla cercando di pensarci e correggerti ogni due per tre, all'inizio. Piano piano diventerà automatica e non avrai più bisogno di pensarci.
Esistono trucchi e/o esercizi? Non so, l'unica cosa che con me ha realmente funzionato è questa che ti ho detto  :horse-wink:

Lux

Io tendo spesso a girare i polsi verso il basso, quando mi accorgo che lo sto facendo mi rimetto subito in posizione.
Ma la maggior parte delle volte è la mia istruttrice che mi urla di rimettermi a posto!!  :D
Secondo la mia istruttrice, tenendo i polsi in quella maniera ho anche un effetto diverso sul morso, che naturalmente non va bene!

carodubbio

Non esiste un istruttore che non urli , fa parte del gioco .

Le prime volte cercate di girare i pollici verso l'esterno , tanto resterà più semplice tenerli verso l'alto in posizione verticale, cercare di esagerare ma non troppo aiuta

alex

Di certo la tecnica del bastoncino dietro la schiena insegna come NON deve essere tenuto il bacino e la colonna lombare....  fra la giusta posizione del bacino e quella delle braccia non ho dubbi su quale dev'essere insegnata per prima!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ungarina

Più che dietro la schiena, avevo sentito parlare dei frustini sotto le ascelle o comunque tra il nostro busto e le braccia, ma non l'ho mai provato.
Se conoscete altri metodi diteee io ho anche questo problema, che poi cambia proprio tutto l'assetto. Ancora non sono a quel livello in cui riesco a pensare e correggere diverse cose contemporaneamente, tra l'altro ho un altro grosso difetto, non riesco ad aprire le spalle, piuttosto inarco la schiena :(
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

alex

Dice Mueseler, che ho letto tanti anni fa praticamente senza capire nulla, e che dovrei rileggere adesso sperando di capirne un decimo, che la principale preoccupazione dell'istruttore dovrebbe essere quella di  far rilassare l'allievo. In effetti, una approssimazione della giusta posizione delle gambe l'ho trovata solo quando ho capito che devono stare rilassate, dal ginocchio in giù, e se sono rilassate "cascano giuste" nella staffa. Stessa cosa, per le braccia: se stanno rilassate cascano per forza verticali e restano per forza aderenti, più o meno, al torace. Se i gomiti si allargano vuol dire che alcuni muscoli sono contratti; se vengono tenute in avanti lo stesso. Se sono contratti rispondono male, e in ritardo.

Prima di togliere rigidità al cavallo bisognerebbe togliere la rigidà al cavaliere; proprio come prima di avere un cavallo dritto, bisogna raddrizzare il cavaliere (ma tanto, la preoccupazione di avere il cavallo dritto viene per ultima..... già averlo calmo è un problema; averlo calmo e in avanti, è in genere un puro colpo di chiurlo; averlo calmo, in avanti e dritto ..... hai voglia....)

Quindi correggerei chi ha detto "gomiti tenuti vicino al corpo" in "gomiti lasciati cadere vicino al corpo". E' diverso.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.