• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Paracolpi anche in box?!

Aperto da Incanto, Ottobre 03, 2013, 12:14:08 AM

« precedente - successivo »

madamen67

Ha ragione kitiara. La cavalla che avevo prima alla fine si è fatta male nonostante si siano cercate più soluzioni ma non ho mai imbottito lei, di sicuro non era la soluzione giusta.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Le fasce di Oliver sono simili a quelle postate da kitiara....ma non le tiene mai in box, salvo, appunto, casi particolari!
C le usa a volte sotto alle protezioni da trasporto, altre volte se ha necessita' di fasciare...

Incanto

Sono d'accordo, controllare il box ed il paddock è fondamentale, se non sono sicuri non ci sono paracolpi che tengono... però vorrei soffermarmi su queste foto, mi hanno proprio colpito. Mostrano dei box iper sicuri,grandi, puliti, impeccabili.. eppure i cavalli vengono ''imbacuccati'' in questo modo. Allora per quanto il tuo box possa essere grande e sicuro gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo!
Secondo voi, se fossero dannosi per la salute del cavallo li darebbero mai ad un cavallo che vale 11 milioni?

Citazione da: madamen67 - Ottobre 03, 2013, 02:49:53 PMnon ho mai imbottito lei, di sicuro non era la soluzione giusta.

madamen perché escludi questa possibilità? (premetto che non ho mai avuto bisogno di fasce da riposo, nè mi necessitano.. vorrei solo avere un quadro completo e sentire pareri diversi! ;) )

Citazione da: klystron - Ottobre 03, 2013, 02:55:08 PM
le usa a volte sotto alle protezioni da trasporto, altre volte se ha necessita' di fasciare...

Ti riferisci ad un cavallo anziano, o con problemi di gonfiore o pesantezza? Possono secondo te essere contemplati altri tipi di necessità di fasciare?
Nessuna ora della vita è sprecata se passata in sella..

madamen67

Non ho mai fasciato la cavalla perchè i suoi calci in box risalivano a una cattiva gestione della precedente proprietaria e non siamo riusciti purtroppo a risolvere il problema: le fasce non le avrebbero impedito di calciare sulle pareti nè l'avrebbero protetta. Se avesse rischiato di ferirsi in un altro modo l'avrei fasciata senza pensarci due volte; spero di essermi spiegata meglio   :horse-embarrassed:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

klystron

Citazione da: Incanto - Ottobre 03, 2013, 03:05:00 PM

Ti riferisci ad un cavallo anziano, o con problemi di gonfiore o pesantezza? Possono secondo te essere contemplati altri tipi di necessità di fasciare?

No, Oliver ha 11 anni e' nessuno problema (se escludiamo quelli psicologici  :firuu:); a volte C fascia dopo il cross (prima del trasporto in van) se Oliver ha le gambe un po' affaticate, ma in quel caso la cosa che funziona meglio sono le docce fredde, passeggiate nel ruscello, e movimento leggero in generale.
Qualche volta sotto mette l'argilla, al massimo per una nottata, ma per l'argilla non serve fasciare necessariamente...
Come ho detto, e' sporadico, e anche a paddock mettiamo il minimo indispensabile. Se il cavallo si muove e non ha problemi particolari (come Oliver) la cosa migliore secondo me e' che il sangue circoli "nature"....

Laura

Le fasce in questione sono sì molto costose ma io le prenderei seriamente in considerazione per due motivi:
-sono velocissime da mettere su
-sono sicure da mettere
Sicure, nel senso che fasciare un cavallo non è una cosa da prendere alla leggera, ho visto coni miei occhi una gamba andare in cancrena per una fasciatura da riposo troppo stretta (per la cronaca, cavallo salvato in extremis!).
Con queste fasce pre-modellate è difficie sbagliare, il verso è sempre quello giusto e la pressione che applicano è uniforme.

kitiara

Citazione da: Incanto - Ottobre 03, 2013, 03:05:00 PM
Sono d'accordo, controllare il box ed il paddock è fondamentale, se non sono sicuri non ci sono paracolpi che tengono... però vorrei soffermarmi su queste foto, mi hanno proprio colpito. Mostrano dei box iper sicuri,grandi, puliti, impeccabili.. eppure i cavalli vengono ''imbacuccati'' in questo modo. Allora per quanto il tuo box possa essere grande e sicuro gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo!
Secondo voi, se fossero dannosi per la salute del cavallo li darebbero mai ad un cavallo che vale 11 milioni?

Nella seconda foto a me sembrano normali fasce da riposo con un ottimo e ben morbido sottofascia.

In generale non credo che i due cavalli vengano imbacuccati per essere protetti dagli incidenti in box, credo che siano fasciati per ragioni di "salute", son cavalli che affrontano sforzi notevoli e si dà quindi un sostegno in più ai tendini, inoltre spesso si utilizzano cretate defaticanti e fasciare fa si che la creta resti umida più a lungo e quindi prolunghi i suoi benefici.
E' abbastanza normale che cavalli del genere siano fasciati anche se non necessariamente anziani.
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

Angeletta85

Citazione da: madamen67 - Ottobre 03, 2013, 03:15:31 PM
Non ho mai fasciato la cavalla perchè i suoi calci in box risalivano a una cattiva gestione della precedente proprietaria e non siamo riusciti purtroppo a risolvere il problema: le fasce non le avrebbero impedito di calciare sulle pareti nè l'avrebbero protetta. Se avesse rischiato di ferirsi in un altro modo l'avrei fasciata senza pensarci due volte; spero di essermi spiegata meglio   :horse-embarrassed:


vado OT posso?

madame mi dici ch ela jelnet calciava nel box..avete capito perchè lo faceva?
la mia ultimamente ha preso a sfasciarmi il box in legno,con calci e rampate (fortuna che sono da rifare)..ma lo fa solo nell ora del mangiare,oppure quando rotolandosi con la sua grazia da elefante..... ho rivestito le assi in legno di gommapiuma , ma kmq le sfonda lo stesso....
hai parlato di cattiva gestione..in che senso?
...è impossibile solo se credi che lo sia...

madamen67

Jelenet calciava soprattutto nel momento della distribuzione del cibo, e non era possibile isolarla dagli altri. Mi avevano proposto anche di metterla nei paddock con capannina perchè fosse più tranquilla e "isolata" dagli altri: è stato probabilmente un errore non accettare, ma non me la sono sentita perchè quando era in corso la compravendita con la precedente proprietaria questa cretina aveva lasciato che le si infettasse una ferita proprio su quel garretto (le ho imposto di pagare tutte le spese veterinarie, visto che avevo già versato l'acconto e l'ho minacciata di denunciarla per maltrattamento)...cattiva gestione nel senso che la cavalla, come si sarà intuito, era già lì in maneggio quando l'ho presa. La proprietaria l'aveva comprata, montata sì e no un mese e poi si era stufata abbandonandola a se stessa: Jelenet è rimasta chiusa in box per mesi senza che nessuno la montasse perchè la proprietaria non voleva; i proprietari del maneggio l'avevano convinta a lasciarla mettere in giostra a giorni alterni. La cavalla quindi passava le giornate a battere sulla porta del box fino a farsi diventare le ginocchia come meloni e a calciare per attirare l'attenzione. Sono riuscita a toglierle quasi del tutto il vizio di sbattere gli anteriori contro la porta ma quello di calciare purtroppo no. Adesso sta in un maneggio a circa 40 km dal mio, fa ippoterapia e porta in gara gli allievi a fare le 60: le hanno trovato una sistemazione ideale, e fa pure l'attrice per le fiction tv. E ogni volta che la rivedo mi commuovo. Fine OT.

Per quanto riguarda fasce e protezioni, mi è capitato un paio di volte di mettere ad Angelz per una mezz'ora i paracolpi da trasporto in box senza fasce: quando ci sono parecchi insetti fastidiosi e lei è pronta con i ramponi. Se le viene in mente di scacciarsi le mosche da una gamba all'altra o di rotolarsi con i ramponi sui ferri è la volta che si squarta                 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio