• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ieri e Oggi, Bambini e Lezioni: Pony o Cavalli?

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 11, 2012, 04:28:00 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Citazione da: emma - Maggio 16, 2012, 09:53:24 PM
wuaaaahh muoio.. anche io sono capottata da uno shetland bastardissimooooo!!

il tuo almeno era bastardissimo, quella da cui mi sono cappottata era uno zuccherino...dolcissima... se potessi andrei a cercarla per portarmela a casa. Un vero trudi.. aveva degli zoccolii tenerissimi, mi piaceva prenderli in mano e vedere com'erano graziosi.
Solo che, mannaggia la miseria, 'sti cosi hanno un raggio di sterzata ridottissimo e quando ha fatto quella curva a gomito, lei ha girato, e io, abituata a girate più umane, mi son sentita sfuggire il ponetto da sotto le chiappe.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Laura

Ho fatto lo stesso commento sul topic del "primo cavallo", ai miei tempi (ho 35 anni, non 150 eh!) si iniziava già sui cavalli e senza i corpetti protettivi!
Oggi i nostri figli vivono in una realtà ovattata e confermo che tutti chiedono il pony pe ril bambino

Laura

....ovviamente a parte mia figlia, che predilige i cavalli più grandicelli




Laura

la mia personale opinione è che per divertirsi va bene un ponino, ma per imparare è meglio un cavallo. Esempio pratico: su uno shetland non si riesce a imparare a battere la sella

Morina

OT: Laura hai una bambina bellissima!!!  :love4: :love4: Se mi esce così posso pensarci davvero a farne una  :love4: :love4:

DivinityOfDarkness

Citazione da: Laura - Maggio 17, 2012, 02:38:50 PM
la mia personale opinione è che per divertirsi va bene un ponino, ma per imparare è meglio un cavallo. Esempio pratico: su uno shetland non si riesce a imparare a battere la sella

Già, hanno un trotto frenetico, sembra di star seduti su un martello pneumatico.

Ti dirò, il corpetto protettivo e il cap, sotto una certa età, mi paiono d'obbligo...forse i nostri genitori erano più temerari.
Però, se cascavamo, eravamo noi che, dopo un attimo di preoccupazione, venivamo additati come POLLI :pollo: o pappemolli...
Ora le mamme partono in quarta col 'eccooooo, ti denuncioo!'

Capisco che vedere il pargolo in sella ti fa paura... tant'è che un'amica (istruttrice e che ha un centro) mi ha assoldata per mettere in sella suo figlio di 5 anni, perchè lei non ce la fa. Riesce solo a portarlo in giro con la lunghina....

@laura: che bella bimbaaaa
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

....ehh quella bimba è piccola ma tosta! Posso permettermi di consigliare all'ippomamma Emma...di non stare attaccata alla futura cavaliera/e...io ero circa così ma strasmettiamo ansie che alla loro età meglio non abbiano!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

rhox

io invece ho visto un bambino di 4 anni finire di faccia a terra perchè i genitori non l'hanno tenuto e il cavallo da fermo ha solo tirato giù la testa per mangiare.

MAI lasciarli soli se sono piccoli, neanche se sono su una sella. le loro gambe non fasciano il cavallo tanto da dargli un minimo di equilibrio e le loro doti corrdinative non sono sufficienti nel caso inziassero a scivolare
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

emma

#23
ehm.. io sono dell opinione che è vero che se sono abbastanza grandini  possono anche osare a stare senza nessuno di fianco.. ma marty ha 2 anni, e per quanto si tenga al pomo della sella la schiena dei cavalli è troppo larga per le sue gambine mini..praticamente fa la spaccata senza riuscire a fasciare nulla del cavallo, per cui scivola.. è d obbligo starle vicino.. poi va be, appena avrà la capacità di poter star su da sola, allora andrà.. non so altrove ma nella scuola pony che ho visitato tempo fa, c erano i bimbi di 4 anni sui pony e avevano una persona davanti che portava il pony e una di fianco che insegnava al piccolo.. cosi mi piace :blob3:
tra le altre cose.. io ho i cavalli a casa e l idea iniziale era.. "prendiamo il pony e impara con noi":.. naaaaa.. idea abbandonata.. magari il pony in futuro lo avrà anche, ma la signorina andrà a scuola e imparerà come Dio comanda! :hkhorse: :)

e quando ciò avverrà, starò bene a guardarmi dall intervenire durante la lezione o altro.. sceglierò come si deve la scuola.. e mi fiderò dell istruttore!  :horse-wink:

bambolik

io dicevo Rox se c'è l'istruttore accanto naturalmente.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Tylara

Anch'io ho imparato su un cavallo, ma secondo me è giusto che i bambini imparino sui pony, proprio perchè con le gambine corte non riuscirebbero a fasciare bene il corpo del cavallo e trovare una certa stabilità. Tra l'altro ho visto che fare qualche lezione sui pony a pelo (mi riferisco a principianti e quindi col pony, usiamo uno shetland, guidato da qualcuno) i bambini trovano più facilmente un certo equilibrio, imparano a seguire il movimento le prime volte che fanno trotto seduto, ed una volta ripresa la sella sono più sciolti e sicuri.
Inoltre avevo sentito dire che proprio perchè il loro corpo è in via di sviluppo è giusto che la cavalcatura sia proporzionata a loro, per non far loro assumere posizioni troppo innaturali; non so se sia vero ma mi sembra logico.
Per i pony bastardi... secondo me sarebbe giusto che qualche volta venissero montati dall'istruttore per evitare che prendano troppi vizi con i bambini, ma se questo è possibile per pony non troppo bassi non mi sembra fattibile con gli shetland...

Laura

no no, proprio non mi vanno a genio gli shetland!
Io continuo a votare per i pony "medi" (tipo 120-130cm) oppure cavallini sui 150cm

Tylara

Ma infatti secondo me gli Shetland vanno bene per i piccolissimi, quando un bambino comincia a sfiorare coi piedi per terra sarebbe giusto passare ai pony medi che dici tu..
Capita di vedere foto di bambini di 8-10 anni al galoppo su uno shetland ma sinceramente non mi piace molto l'idea, sempre per un discorso di proporzioni (anche se in questo caso puramente estetico  :horse-embarrassed:)
Da noi i pony games si fanno con gli shetland solo tenuti con la lunghina, per poi passare al pony di 120 cm quando il bambino comincia a condurre da solo e a fare cose un pò più serie... Anche perchè le shetland del nostro maneggio senza qualcuno che le conduca da terra farebbero i fattacci loro, fregandosene del povero bambino che hanno in groppa! :chewyhorse:

sil

Sono d'accordo con tutti voi, sopratutto con bambolik che sottolinea il fatto che oggi l'istruttore non ha più allievi ma bensì clienti.
Io mi ricordo quando ero in agonistica e frequentavo un maneggio eravamo noi a dare ascolto all'istruttore e non viceversa!!!! Rispettavamo e io rispetto tutt'ora la figura dell'istruttore e chiedevamo sempre consiglio a lui. Quando ho smesso di andare a cavallo e poco tempo fa sono andata in un maneggio per ricominciare ho visto che è cambiato tutto sono gli allievi e i genitori a prendere il comando su tutto e decidere quando andare in gare. Una volta decideva solo l'istruttore se portare in gara o no e quello che decideva si faceva!! Forse questo cambiamento è dato anke dai nuovi istruttori che ci sono che lasciano prendere il sopravvento ma mettendosi nei loro panni sono costretti se nò si troverebbero senza lavoro xD! Quando ero andata in questo maneggio e avevo visto che il modo di relazionarsi era cambiato pensavo che forse ero io ad avere la mia mentalità anke un po' antiquata :dontknow:  ma leggendo anche le cose che scrivete voi mi sono tirata su di morale!!! =) Per fortuna i buoni allievi non si sono estinti.  :horse-cool:
 

Sachiko.88

Partendo dal personale:

Io ho incominciato a montare a 10 anni, e ho montato pony fino alla fatidica età di 16 anni (per questioni agonistiche..  :horse-wink: )
Ovviamente pony non vuol dire shetland, ma pony 'normali' e quelli che venivano definiti doppi-pony, ossia equidi alti meno di 149cm al garrese.
E personalmente mi ci sono trovata bene.. =)

In generale:

penso che i bambini debbano iniziare dai pony, perchè sono più giusti alla loro statura, e possono formare un binomio anche nelle proporzioni.
ma anche 'movimenti' mi sembra tutto più alla loro portata.. ad esempio imparare a seguire bene il galoppo, se sei un cavallo, e il movimento è ampio proprio fisicamente non ce la fai.

In secondo luogo per una questione di assetto: la sella è fatta in modo che stai comodo se hai le ginocchia dove c'è la parte più ampia del quartiere e le gamba che esce di almeno 10 cm.
A me sembra che i bimbi sulle sella 'da cavallo' stiano su più per miracolo, e non imparano ad avere la corretta posizione, anche perchè un cavallo è troppo largo per imparare a scendere coi talloni e fasciare bene il costato.

Poi il pony mi sembra più peperino e rustico del cavallo, che necessita meno lavoro 'tecnico'.. quindi i bambini possono imparare a montare bene divertendosi di più!
La conoscenza per 'lavorare' il cavallo viene dopo: dopo aver imparato bene (ma bene bene!) a star su in tutte le situazioni..
E anche se fosse solo finzione, solo il pretesto per fare una canzone!
vale la pena almeno di tentare, se è un'occasione per poter volare
allora non la sprecare, prova a volare!...