• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavorare sulla calma...del cavaliere!

Aperto da Silvia_Jimbo, Gennaio 13, 2015, 12:52:16 PM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

Ok, sono imparanoiata.. situazione la seguente, ho un blocco e non mi sento più di toccare il cavallo.

Premessa: cavallo intero, educato, l'unica cosa che fa da terra e da sella è chiamare.
Chiama, ma non strappa, non calcia, non rampa, non morde. Strilla come un diperato per 2 minuti e fa sapere a tutti che è uscito dal suo paddock e basta.

Seconda premessa: cavallo non di mia proprietà ed anche se sono favorevole alla castrazione non è in mio potere deciderlo, quindi gli attributi se li tiene.

Domenica, capita che devo tenere il cavallo da terra in un campo per aiutare il cavaliere che va a recuperare un cavallo scosso vicino alla strada. Mai più.. ero tremante ed agitata come foglia, sto porello si vede che ha sentito tutta la mia paura, gelata tipo di marmo che cercavo con voce tremolante di calmarlo. :icon_rolleyes:
risultato, lo tenevo per la lughina e non per la testiera, mi girava intorno al trotto come un ossesso nitrendo, se lo tenevo fermo dalla capezza, raspava per terra e chiamava.
alle fine di interminabili 5 minuti, il cavaliere ha recuperato il cavallo li abbiamo scambiati ed ho portato in scuderia il fuggitivo.

ripeto, non mi ha fatto nulla, l'ho sempre maneggiato e montato prima, ma adesso c'ho una paura folle, che si fa?

ad ogni modo, il problema è mio, il cavallo nè a me nè ad altri, non ha mai fatto cattiverie, non è aggressivo..

Angeletta85

beh...solo tu puoi sapere perchè ti è scattata questa paura. se prima non lo avevi.

visto che il cavallo non è tuo non ne puoi montare un altro?oppure ti succede con tutti i cavalli?

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ina:)

Da quanto tempo monti questo cavallo/ ti ci reazioni? Hai montato altri stalloni in passato? quanti anni ha l'equino?

Provo a riportarti la mia esperienza perchè ho vissuto una situazione simile alla tua con il mio :horse-wink:

premessa : ho comprato qualche mese fa un puledrone, ex galoppino e intero
è il mio primo cavallo, quindi puoi immaginare l'emozione, e soprattutto per le caratteristiche sopracitate i primi tempi ero molto nervosa, perchè nonostante l'avessi provato in più di un occasione lo sentivo sempre ben oltre le mie capacità
Ogni volta che montavo avevo un po' l'ansia capitasse qualcosa e quando c'erano altri in campo non mi azzardavo a salire, ma passeggiavo il cavallo che chiamava e tirava (da terra)...mi tremavano le mani e più di una volta sono andata un po' in crisi per lo stress
Ma sai cosa? è giusto preoccuparsi, ma a volte siamo noi a fare il 90% dello stato d'animo del cavallo, quindi rilassati e pensa che andrà tutto bene, anche perchè se il cavallo non fa difese, qual'è il problema?
anche il mio prima chiamava tantissimo, ma non faceva assolutamente nulla d'altro, tirava su la testa e nitriva..e io mi irrigidivo tantissimo, ma alla fine ho capito che non succedeva nulla e mi sono rilassata...ora raramente chiama, ogni tanto da terra ma poco poco, e lui nitrisce per gli stessi motivi del tuo, non per motivi legati alla libidine

La cosa migliore secondo me, è sforzarsi al massimo di mantenere la calma, anche solo apparente, sia a terra che in sella...
il cavallo a terra tira, fa il cretinetto? strattone deciso. non sarà il massimo, ma quando ce vò, ce vò :benedizione:

Luna di Primavera

Citazione da: Silvia_Jimbo - Gennaio 13, 2015, 12:52:16 PM
Ok, sono imparanoiata.. situazione la seguente, ho un blocco e non mi sento più di toccare il cavallo.

direi che sarà meglio che ti fai aiutare, e nel frattempo evita di metterti in situazioni che non sei in grado di controllare emotivamente  :pollicesu:

a mio parere se un cavallo alla longhina si agita, raspa etc è meglio passeggiarlo che costringerlo a stare fermo. però anche passeggiare un cavallo agitato o carico può non essere semplicissimo, dunque se ne hai paura, ripeto, evita di metterti in queste situazioni finchè non sarai in grado di controllare le tue emozioni.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Silvia_Jimbo

grazie a tutti per le risposte.

Non mi succede con nessun altro cavallo ( per ora e speriamo che continui a non succedere): monto regolarmente in un maneggio una volta/due a settimana da tre anni, in passato ho montato regolarmete altri 4 anni. Nel periodo di stop in mezzo stavo comunque in mezzo ai cavalli e non mi è mai capitata una cosa del genere. Sono sicuramente ancora una principiante su tantissime cose, e ben venga imparare..

CitazioneDa quanto tempo monti questo cavallo/ ti ci reazioni? Hai montato altri stalloni in passato? quanti anni ha l'equino?

é il cavallo del mio compagno, circa 4 anni che mi ci relaziono spesso, montarlo lo monto raramente quando capita ( non ho mai fatto un lavoro con assiduità con lui, proprio perchè ho una sorta di reverenza/insicurezza). l'unica cosa fatta con costanza è stato un trekking in autonomia e lo gestivo in tutto e per tutto io, ha 12 anni.

Citazionedirei che sarà meglio che ti fai aiutare, e nel frattempo evita di metterti in situazioni che non sei in grado di controllare emotivamente  :pollicesu:

concordo assolutamente, infatti non ho la minima intenzione di fare qualcosa da sola, non ne sono in grado, al massimo posso fare le dispensatrice di carote con lui.
è sicuramente un blocco psicologico mio, mi piacerebbe tanto superarlo, credo che sia una sorta di "mancanza di autostima", non mi sento sicura delle mie capacità di gestirlo.

Kimimela

Io credo fermamente una cosa: se un cavallo non ci piace, non ci fa stare tranquilli...mettetela come volete...ma perche' diamine dovete relazionarvi per forza?
...non sempre si puo andare d'accordo, non sempre un cavallo e' fatto per noi e quindi? Qual e' il problema?
noto che per molti e' un grosso problema ammettere che un cavallo non e' fatto per noi, non ci piace.
E in questo caso lui non ti piace. Punto.
Evita di sare con lui se non ti fa stare bene.
A me era successo con una cavalla che avevo portato a casa in prova...beh e' arrivata il sabato e la Domenica era di nuovo al mittente.
Qual e' il problema? Nessuno...non era la mia cavalla.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Dipende.

Per qualcuno, la parte più interessante dell'equitazione è il superamento delle difficoltà: di quelle del cavallo... e delle nostre.

Se vedo un cavallo con un problema, sento un'attrazione magnetica.... che devo tenere a bada perchè non tutti la apprezzano.  :horse-embarrassed:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

elleon

A me invece piace imparare a relazionarmi con tutti i tipi di cavallo se il problema sono io e non il cavallo stesso. Certo, ci sono cavalli " pericolosi" a cui è meglio stare lontani ma in un maneggio frequentato da gente comune, questi generi di cavalli non ci sono. Avevamo uno stallone, nel mio ex maneggio che era grosso come un cavallo da tiro, aveva fatto anche le monte quindi era molto libidinoso. Da montato era molto rispettoso ma da terra lo conduceva solo il suo padrone per il rischio che scappasse e andasse a fare qualche guaio con altri cavalli, cosa è che è successa anche mentre lo conduceva lui. Ecco, in questo caso non mi sono mai offerta di " imparare" a gestirlo perchè il rischio era troppo alto, non per me ( non calciava, non mordeva) ma per la sicurezza degli altri cavalli a cui andava subito ad attaccare briga. Con gli stalloni ci vuole un pò più di " mano ferma" rispetto agli altri cavalli, prendersi meno confidenza e non lasciare loro la possibilità di prendersi delle libertà.
Se hai la possibilità di farti affiancare dal tuo compagno e imparare a gestirlo capendo che questo cavallo " fà tanto rumore, gonfia i muscoli per attirare l' attenzione" sarebbe una bella esperienza visto che lo monti saltuariamente. Ci vuole un pò di attenzione in più, quando si maneggiano gli stalloni ma dalla mia poca esperienza con loro ne ho dedotto che quelli che non fanno le monte, fanno solo tanto casino e basta. Io non mi precluderei questa strada, poi è chiaro che te la devi sentire. Ci sono poi visioni diverse dalle mie, come dice Kimimela, il cavallo invece per me non è solo divertimento ma una possibilità di conoscere e imparare cose nuove, vincendo delle paure ( sempre nei limiti della mia incolumità, si spera).
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

elleon

Ecco Alex, abbiamo scritto in contemporanea e più o meno la pensiamo uguale.. :horse-wink:
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Luna di Primavera

in ogni caso, andare così nel panico non è mai una bella cosa ed è giusto cercare di superarla. anche perché può succedere con qualunque cavallo!

se poi questo particolare cavallo non le piace non le piace e farà bene a montarne un altro! ma andare così nel panico solo per tenerlo 5 minuti a mano è un po' esagerato, è bene imparare a controllare le proprie paure.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Kimimela

Citazione da: alex - Gennaio 14, 2015, 10:36:35 AM
Dipende.

Per qualcuno, la parte più interessante dell'equitazione è il superamento delle difficoltà: di quelle del cavallo... e delle nostre.

Se vedo un cavallo con un problema, sento un'attrazione magnetica.... che devo tenere a bada perchè non tutti la apprezzano.  :horse-embarrassed:

Alex pero' questa e' un'altra storia.
io intend il relazionarsi con un cavallo che non ci piace...perche'?
soprattutto chi non lo fa di mestiere non si deve sentire obbligato a relazionarsi con un cavallo che non piace, la trovo una forzatura inutile per entrambi.

Se invece parliamo di superare dei limiti nostril e di imparare cose nuove ben venga!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Alexis85

se la tua paura è verso un solo cavallo (e non verso tutti), non ti forzare. Non ha senso...