• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Forma fisica ideale, secondo voi

Aperto da Bubba, Gennaio 04, 2017, 05:44:06 PM

« precedente - successivo »

Corla

Poi un'altra domanda, questa più in topic. È presente in scuderia un cavallo che lavora regolarmente , di cui non si vedono le costole, a posto direi fisicamente come "aspetto" . Però ha i posteriori che non sono tondi. Un po giu di tono. È un araba egiziana di proprietà di un ragazzo. Secondo lui è normale che sia così.  Gli si vedono pure leggermente le ossa delle anche. In questo caso secondo voi è un problema di alimentazione oppure solo di lavoro?

rhox

Potrebbe lavorare male oppure essere così di morfologia
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Miky Estancia

I miei sono brachimorfi, le costole non solo non si vedono ma è pure difficile sentirle. Sono decisamente tondi, a pelo non si sente la colonna vertebrale.
Bisogna farci l'occhio: all'inizio, i Vet abituati a cavalli meso dolicomorfi, trovavano i miei obesi...mentre un allevatore di razza, li trova leggermente magri o poco muscolati rispetto a quelli allevati nel Jura.
Il bello è che mantengono la forma, anche sotto lavoro intenso, alimentandosi solo a fieno.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

segreto

Citazione da: Corla - Gennaio 06, 2017, 09:32:39 AM
... Secondo lui è normale che sia così.  Gli si vedono pure leggermente le ossa delle anche. In questo caso secondo voi è un problema di alimentazione oppure solo di lavoro?
Troppo normale non mi sembra. Comunque, sì. Molte femmine arabe hanno una certa propensione all'ansietà, che manifestano con un movimento abbastanza continuo in paddok che le fa "consumare" e quindi perdere peso. Se poi stanno in box (e un arabo non può starci, pena un intristimento che spesso certi proprietari non vedono) hanno ugualmente un eccesso di consumo nervoso e perdono tono (e diametri). Non basta un'ora di maneggio un giorno sì e uno no. Dopo un'ora a trottare, passeggiare e fare un minimo di canter, l'arabo è appena caldo. Sul mio percorso di lavoro (poco più di un chilometro e mezzo) l'abbassamento del tempo a giro diventa significativo dopo almeno quattro giri.
La mia, quando l'ho "portata a casa", ci ha messo più di un anno a rilassarsi e a tornare "tonda".Con massiccio contributo di croc e chilometri. Tanto croc e tanti chilometri.
Prima aveva fuori il "cappello del prete" (il profilo latitudinale posteriore, dalla zona del sacro alle caudali).
Distinguiamo comunque la rotondità da ciccia (caratteristica di specifiche aree), dal buon tono dei distretti che lavorano. Ci sono cavalli cui si vedono le costole ma che hanno un didietro rotondo come il motore di una Ducati.
Segreto

Corla

Interessante segreto grazie. La cavalla in questione non è per nulla nervosa, cmq. Sta in box. Anche montata è Sicuramente brava, niente "arabate" , tranne forse un po quando sta ferma qualche giorno. un paddok aiuterebbe. .. mi sono fatta questa domanda  perché  se non le guardi i posteriori che sono "scavati" è in forma fisica fisica perfetta.  Ed è vero che ci sono cavalli che hanno un posteriore bello tondo ma si vedono le costole.



segreto

Magari lavora sempre sulle spalle.....

Segreto

Corla

Proverò a guardare bene come lavora poi ti dirò.   :horse-cool: