• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Peso del Cavaliere

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 15, 2017, 06:04:40 PM

« precedente - successivo »

FrancescoVII

Ho notato che in altri forum questa discussione in particolare infiamma alcuni animi, in questo ho trovato una discussione più generica quindi formulo la mia domanda.

Essendo io  (16 anni) 1 e 73 per 75 kg ( dopo le abbuffate natalizie e simili) e quindi un po' in sovrappeso quanto posso gravare su un cavallo basso tipo un Arabo? Su un PSI? Su un Maremmano?

Ho preso le razze come prototipi di statura e peso, proponendo una scala crescente ( almeno credo ).

Bubba

1.73 per 75 kg van bene, secondo me.

Sempre secondo me, se hai un assetto dignitoso, con 75 kg puoi montare anche un arabo ( ci sono comunque arabi belli grandi, non esistono solo gli asil).

A Lipizza, se non ricordo male, nel passato vietavano di cavalcare chi superava i 90 kg.
Ma io vedo spesso cavalieri e pure addestratori passare i 90 chili. I cavalli non sembrano risentirne. Per lo meno nella MW possono fare performance notevoli con cavalieri " pesanti".
Poi la sella ed il tipo di cavallo aiuta.

Io con 75 chili starei tranquillo.

Ranas71

Considerando che un cavallo pesa in media tra i 500 e i 600 chili... :horse-cool:
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

segreto

A me hanno insegnato: cavaliere 15/18% del peso del cavallo. Con tutti i cavalli precedenti ci sono stato dentro bene. Ora con l'araba non so: devo armarmi di metro da sarta, carta, penna e calcolatrice. O passare dal consorzio agrario e salire sulla bilancia da rimorchi (quando peso il cocker salgo sulla bilancia del vet con lui in braccio; con la Prisca starò io "in braccio" a lei).

Segreto

madamen67

Ancora adesso in molti centri ippici (anche luogo di vacanza) invitano gli ospiti a non superare "preferibilmente" i 90 kg.
In effetti come dice Bubba ci sono arabi ben strutturati e robusti e altri di struttura più delicata ma in teoria non dovrebbero esserci problemi per te. Però visto che una parte del tuo peso è dovuta a qualche eccesso alimentare come dici, e visto che sei giovanissimo non avrai problemi a tornare al tuo peso forma in poco tempo.
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

Il rapporto ideale e' 1:5 ossia il cavaliere non dovrebbe superare il quinto del peso del cavallo.
Se un cavallo pesa 400 kg il cavaliere dovrebbe essere al massimo sugli 80 (dobbiamo poi considerare il peso della sella anche).
Questa e' la teoria. Poi e' ovvio che bisogna guardare I casi singoli. I quarter sono cavallini piccoli eppure vengono montati da persone che superano spesso gli 80kg.
Se parliamo invece di un cavallino esile io direi di valutare bene le proporzioni, sono sempre bruttini I binomi sproporzionati....almeno a mio avviso.
Soprattutto un cavaliere "stazzato" su un cavallo piccolo...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Diffiderei dalle formule matematiche. Penso che la tecnica equestre sia quasi più importante del peso in chilogrammi, e che altrettanta importanza abbiano caratteristiche fisiche del cavallo, sia costituzionali (robustezza scheletrica, lunghezza della schiena), che di stato di forma fisica. Suppongo che un cavallino piccolo ma corto e "stagno" possa portare molto ma molto più peso di un cavallo di pari peso, ma di costituzione esile e fuori forma.

Insomma: "dipende".

Sarebbe interessante sapere quali sono i segni obiettivi che suggeriscono che il peso del cavaliere sia eccessivo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Sio si alex certo infatti ho fatto l'esempio dei quarter horse che sono appunto piccoli ma molto molto robusti.

A volte pero' si vedono dei binomi improbabili...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

grinta

più che dipende io agirei di buonsenso .
riguardo i veredi postai un riferimento antico , di una sanzione pecuniaria se si superava il carico di un cavallo .
aggiungerei che anche l'occhio vuole la sua parte , essendo ormai l'equitazione quasi mai di utilità pratica giornaliera , ma sport o attività di sollazzo ,il buonsenso del cavaliere deve o dovrebbe portare ad un regime di dieta fino al raggiungimento di un peso accettabile e di un' estetica gradevole .
io personalmente supero di poco il quintale ( pur per mia fortuna  avendo addosso appena un filo di grasso ), e ho fatto fatica a trovare il cavallo della mia taglia , non per sopportazione di peso , ma per bellezza d'insieme .
ma , è una mia stretta opinione , non criticatemi , forse sono stato influenzato nell' infanzia dall'iconografia del prode cavaliere , snello e guizzante sopra un altrettanto muscoloso ed armonico destriero .
e lungi da me criticare chi pareggia o di gran lunga supera il posteriore della propria cavalcatura .

maya

Questo è un problema che ho con mio marito,lui è molto alto (1.98) e sfiora i 100kg, ha cambiato cavallo spesso proprio perché non si trovava la giusta armonia tra cavallo e cavaliere...
Io comunque le persone in evidente sovrappeso che si ostinano a montare arabi e simili,non riesco ad ammetterle...in giro oramai trovi il cavallo adatto ad ogni situazione...eppure girano dei binomi improponibili...ragazzetta di 80kg X 1.70 su puledro arabo fino fino di 1.50😖😭...terrificante...io mi sono portata avanti se esagero con i kg in più posso montare Duchessa senza problemi 😂😂

Kimimela

Grande maya!! Il mio prossimo cavallo sara' un bel cavallone di tony e micky cosi posso ingrassare senza problem  :laughter-485: :laughter-485:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

Anche io sapevo del calcolo (approssimativo ovviamente) di 1/5 del peso del cavallo.... ma come dite voi ci vorrebbe un po' di buon senso... 75 o 80 kg sul mio cavallo vanno benissimo, probabilmente su un piccoletto esile un po' meno, ma in certi casi la gente tende a voler ignorare questo "problema" come se il cavallo non ne risentisse..... poi è chiaro che parlando ad alti livelli, ci sono cavalieri top che pesano parecchio, ma che sono talmente bravi a montare e leggeri che il problema si pone meno.. ma visto che noi siamo tutti amatori.....

milla

Parlando di estetica c'è anche il problema opposto che non arrecherà danno al cavallo ma che non appaga l'occhio, senza contare che (IMHO) potrebbe ridurre l'efficacia degli aiuti; intendo la "mania" di alcune di noi di comprarsi cavalloni sproporzionati, forse non vi ricordate di Barbie quella tipa platinata che voleva comprarsi il frisone per fare dress, beh lei è alta circa 1,50 e peserà 40 kg comprese le frattaglie e alla fine si è comprata una bestiolina alta almeno 1,80; a parte sembrare ancora più minuscola, i piedi le arrivano a stento oltre il bordo del sottosella. Tutti noi le abbiamo fatto notare che il cavallino forse era un cincinin troppo grande ma lei voleva una lallone grande e grosso :firuu:

grinta

l'eccesso è eccesso . in più o in meno .
in più però fa maggiore effetto , sempre visivamente parlando .

madamen67

Beh pure io sono mingherlina su cavallone ben piazzato... :firuu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio