• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Peso del Cavaliere

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 15, 2017, 06:04:40 PM

« precedente - successivo »

grinta

beata te !
io personalmente  cavalco un' alfana smesurata di pel morello con una stella in fronte.
per quando ingrasserò ho già prenotato un liofante delle indie .

Kimimela

si milla anche in opposto a me non piace vedere cosi tanta sproporzione.
dipende pero' da che disciplina fai...se fai salto ad alti livelli non puoi avere un nanerettolo di equino  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

milla

Ma per un normale amatore non è che occorrano cavalli giganteschi, sentiamo Poker che qui credo sia quello che salta di più

madamen67

I liofanti delle Indie dovrebbero essere ottimi per trekking  :icon_pidu:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

BigDream

Ci sono cavallini che sfiorano le altezze di pony che saltano molto bene anche fino a 120 e più, l'altezza non è fondamentale...

Kimimela

si si ok ok...
io ho due nane quarter  :laughter-485: :laughter-485: e una salticchia pure  :firuu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

@kimimela: I QH non fanno parte dei cavallini tosti che menzionavo, sono cavalli con un enorme motore su zampette e piedini poco robusti; mi riferivo a cavallini di piccola statura, ma dai grossi stinchi e dai robusti zoccoli. Purtroppo molte di queste razze, robuste ma di dimensioni contenute, sono già scomparse (il "friulano" doveva essere fatto così; come il "siciliano"). Il classico cavallino piccolo ma robusto a cui penso è l'islandese.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela

Citazione da: alex - Gennaio 16, 2017, 04:34:04 PM
@kimimela: I QH non fanno parte dei cavallini tosti che menzionavo, sono cavalli con un enorme motore su zampette e piedini poco robusti; mi riferivo a cavallini di piccola statura, ma dai grossi stinchi e dai robusti zoccoli. Purtroppo molte di queste razze, robuste ma di dimensioni contenute, sono già scomparse (il "friulano" doveva essere fatto così; come il "siciliano"). Il classico cavallino piccolo ma robusto a cui penso è l'islandese.
ti do ragione se parli dei "nostri" quarter italiani.
se vedi I veri quarter americani che ancora oggi lavorano nei ranch non c'entrano nulla coi nostri...alcuni sono perfino bruttarelli ma vanno Avanti 8 ore al giorno a lavorare senza fatica  :horse-smile:
sono I nistri che per esigenze morfologiche sono diventati fighette dai piedi piccoli e di cristallo...le mie comprese
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

AnnaQ

Bè Marcus Ehning monta in GP Comme il Faut che è 1,65 al garrese mi pare...

Secondo me dipende anche dal gusto personale, con un cavallo grande e grosso i salti ti sembrano più piccoli e magari ti dà più sicurezza, altri si trovano meglio col cavallino agile e scattante.
And but for the sky there are no fences facing

FrancescoVII

Grazie a tutti per le risposte,

In effetti per me non è un problema mettermi a dieta anche perché senza accorgermene dimagrisco ( e ingrasso ) in poco tempo.

Ponevo la domanda anche perché avevo sentito che solo persone sotto i 60 kg potessero montare Arabi et similia. Dal punto di vista estetico io non sono molto alto come potete vedere dai dati sopra, quel che mi preoccupava era quanto carico potessero reggere quei cavalli, in effetti qualcuno diceva che essendo molto resistenti potessero sopportare di più del rapporto 1/5.
Comunque, voi confermate i 60 o credete, come dice Alex che sia per la maggior parte una questione d'assetto?

P.S non faccio agonismo

Kimimela

francesco secondo me vai benissimo cosi, non farti troppi problemi  :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

BigDream

sono d'accordo con kimi, non farti paranoie, sei tutt'altro che obeso!  :horse-wink:

AnnaQ

L'agonismo non c'entra niente, è importante il tempo che passi in sella: un'oretta o due a settimana non danneggiano il cavallo... lunghi e frequenti trekking forse sì!
And but for the sky there are no fences facing

Miky Estancia

Citazione da: Kimimela - Gennaio 16, 2017, 12:23:12 PM
Grande maya!! Il mio prossimo cavallo sara' un bel cavallone di tony e micky cosi posso ingrassare senza problem  :laughter-485: :laughter-485:

:laughter-485: :laughter-485: :laughter-485:

Sei previdente come me Kimi! Pensa che il mio Prince può portare tranquillamente 150 kg di peso in sella vista la sua conformazione....posso mangiare tranquilla!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Bubba

Citazione da: alex - Gennaio 16, 2017, 04:34:04 PM
@kimimela: I QH non fanno parte dei cavallini tosti che menzionavo, sono cavalli con un enorme motore su zampette e piedini poco robusti; mi riferivo a cavallini di piccola statura, ma dai grossi stinchi e dai robusti zoccoli. Purtroppo molte di queste razze, robuste ma di dimensioni contenute, sono già scomparse (il "friulano" doveva essere fatto così; come il "siciliano"). Il classico cavallino piccolo ma robusto a cui penso è l'islandese.
Sei sicuro che i ah non siano robusti?
Hanno gambe sottili ( come tanti cavalli di sangue) ma reggono sforzi che secondo me romperebbero altre bestiole più rustiche.
Si sentono certi racconti dell' orrore su gente che addestra in America ( impossibile verificare, quindi restiamo con la speranza che siano in parte false) che classificano i qh non solo come robusti ma di più.
La mia e' una domanda, non una provocazione.
Li guardi e sembrano statuine. Però poi in lavoro reggono. Anche roba brutta. Io credo che per adesso siano ancora pony da lavoro. Ma forse mi illudo