• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Peso del Cavaliere

Aperto da FrancescoVII, Gennaio 15, 2017, 06:04:40 PM

« precedente - successivo »

alex

Due razze di cavalli (per altri versi prestigiose) sono noti per i cattivi piedi: i PSI e i QH. Io credo che non sia tutta colpa loro, ma le cose stanno così.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

cilla

E il classico esempio controcorrente, il mio Paco figlio di una galoppina e di un qh di non gran genealogia ha dei piedi fenomenali, orrendi a vedersi ( piatti e irregolari) ma estremamente funzionali, trotta su per le vecchie mulattiere senza scarpette che è un piacere.

Tornando in topic la penso come alex, i cavallini da lavoro trugni tipo avelignesi di vecchio stampo bardigiani e simili reggono pesi del tutto sproporzionati alla loro statura senza problemi. Il mio compagno pesa qualcosa meno di 90 kg ma la fida Berta lo scorrazza su e giù per i monti come un fuscello. Berta è una specie di via di mezzo tra le linee di sangue, è alta 1,54 al garrese ma è bella robustella

Miky Estancia

Citazione da: cilla - Gennaio 16, 2017, 10:33:14 PM
i cavallini da lavoro trugni tipo avelignesi di vecchio stampo bardigiani e simili reggono pesi del tutto sproporzionati alla loro statura senza problemi. Il mio compagno pesa qualcosa meno di 90 kg ma la fida Berta lo scorrazza su e giù per i monti come un fuscello. Berta è una specie di via di mezzo tra le linee di sangue, è alta 1,54 al garrese ma è bella robustella

Questo perché  non è una grande altezza che consente al cavallo di portare grandi pesi, ma la conformazione e il diametro dello stinco.
Cavalli corti, a struttura quadrata, corto giuntati, con basi d'appoggio larghe e circonferenza stinco superiore ai 21 cm, possono portare pesi superiori agli 80 kg.

Se prendiamo un arabo di 153 cm e un bardigiano o un Comtois della stessa altezza, potremo notare una bella differenza tra le morfologie e i diametri di questi soggetti. E queste differenze determinano l'entità  del carico che possono portare SENZA subire danni e i kgf che sono in grado di sviluppare.

Quando i cavalli lavoravano davvero e servivano anche in guerra, a queste cose si faceva un pò  più  di attenzione (basti pensare che esistevano anche delle tabelle di carico per muli ed asini dell'esercizio ), adesso, i cavalli lavorano molto meno e quindi è  la norma vedere persone abbondantemente oltre i 100 kg, in sella a cavallini che se arrivano ai 20 cm di circonferenza  stinco è  già  un miracolo, lunghi, lungo giuntati e con appiombi orrendi, e i felici proprietari decantano la robustezza dei loro equini. Tanto i danni non si vedono subito.

E va benissimo così : veterinari e osteopati devono pure campare, come quelli che producono  e vendono cuscinetti al gel ecc.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.