• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parere zoccoli

Aperto da nyna, Gennaio 19, 2017, 04:56:29 PM

« precedente - successivo »

nyna

Sono del tutto ignorante in materia.
Sto montando un cavallo che si ritrova questi piedi.
Pareri?











cilla

Dovresti fare anche delle foto con gli zoccoli a terra di lato e di fronte. Così a primo sguardo direi talloni contratti, probabilmente andrebbe ferrato più comodo.

cilla

Aspettiamo alex e rhox :-)

alex

C'è un post di Ipparco su come fotografare gli zoccoli bene per esprimere un parere sempre molto vago). In questo caso la difficoltà è aumentata dalla presenza del ferro: le foto della muraglia da davanti e da entrambi i lati (anche per gli "angoli") e la foto da dietro (glomi, talloni) sono ancora più importanti.

Inoltre occorre specificare sempre a che zoccolo si riferisce ciascuna foto: perchè costringere a indovinare?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

nyna

Chiedo perdono..non arrabbiatevi  :horse-scared:
Conosco il post di ipparco, e delle foto fatte bene aiuterebbero molto, ma credetemi è il meglio che sono riuscita a fare. È un purosangue in pieno allenamento, non è che si mette lì buonino ad aspettare che faccio le foto.. è già tanto che sono riuscita a fare queste senza che mi facesse volare il telefono nella paglia..
Proverò a fare di meglio

Le prime due sono anteriore sinistro e le altre due anteriore destro


alex

Nessun problema.... capisco benissimo; sta il fatto che non saprei dire molto (anche se sono stato evocato come esperto  :horse-scared:), tranne che  la prima impressione che ho avuto è "questo probabilmente è un PSI".

Detto questo mi taccio.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

Come dice Alex si vede poco, però i talloni sono contratti, il fettone soprattutto destro è bruttino.
Entrambi i piedi hanno il tallone destro a filo con la fine della branca del ferro, mentre entrambi i talloni sinistri hanno la branca del ferro che prosegue oltre. Quindi difficile dire se ha anche i talloni asimmetrici tra loro o è solo un effetto ottico.
A vederlo così il piede sinistro è slargo verso l'interno
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

nyna

Rhox ci hai preso. Il sinistro è come lo descrivi. È molto evidente quando cammina.. è storto proprio.
Sono curiosa perché ha già avuto due fratture, e mi sono chiesta se questi piedi siano stati la causa.

Pasquale

State esprimendo pareri su zoccoli letti da foto che sembrano deformate da uno specchio magico!!!!!

nyna

Si però stai calmo!!

Se ci clicchi sopra si vedono normali. Non so perché le ha pubblicate cosi

carodubbio

La cura resta sempre 1;

1) verde rame tutti i giorni
2) metti tintura di iodio leggere in corona senza strofinare tanto, giorno dopo metti iodurata al 10%, salti 2 giorni e poi ripeti.

3) LA COSA  più utile fare  al passo 4km al giorno + il resto del lavoro tipo il trotto -galoppo.

Il tempo la costanza e l'impegno poi fa il risultato.

Nefferit

perchè? verde rame e tintura di iodio? la iodo iodurata è per stimolare la crescita immagino e anche il lavoro...
chiedo eh?

cilla

Se è un problema di maniscalco con la tintura di iodio e il verderame ci fai poco  :chewyhorse:

rhox

La iodurata per me è perdente perché stimoli le cellule a produrre, ma se fanno quantità non fanno qualità e rischi di andare a perderci nel lungo periodo.
Vederne sul contratto non serve a granché, i fettoni non sono così pessimi
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

carodubbio

#14
Fate come vi pare.

IO sono un esperto in materia recupero piedi+cavallo.


Diffondo solo la mia ESPERIENZA PRATICA, liberi di contestarla e di non attuarla :ciao:


Quello che funziona del resto non sono ne le tinture pomate o maniscalco solamente ma; FARE 4 km al passo tutte le mattine come MINIMO, i cavalli che restano stanziali sono destinati a avere  difficolta di digestione e di circolazione del sangue verso la parte bassa del cavallo dicasi ZOCCOLO :ciao: