• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parere zoccoli

Aperto da nyna, Gennaio 19, 2017, 04:56:29 PM

« precedente - successivo »

Nefferit

scusa, ma potresti anche spiegare perchè consigli il verderame tutti i giorni.. o il resto.
Ripeto è comprensibile il discorso lavoro per stimolare il piede a crescere meglio.
Ma il resto non lo capisco. Con questo non dico che non sia efficace, vorrei solo capire come e perchè.

carodubbio

Citazione da: Nefferit - Gennaio 20, 2017, 11:32:50 AM
scusa, ma potresti anche spiegare perchè consigli il verderame tutti i giorni.. o il resto.
Ripeto è comprensibile il discorso lavoro per stimolare il piede a crescere meglio.
Ma il resto non lo capisco. Con questo non dico che non sia efficace, vorrei solo capire come e perchè.

Vedi IO sono diventato esperto per il fatto quando chiedevo le cose a persone che di cavalli ci capivano, non è che non gli davo retta in tutto, spesso (anzi sempre) facevo cose che secondo me erano da valutare , con il tempo e SBAGLIANDO SI IMPARA le mie conoscenze si sono solidificate .

Fallo e vedrai da sola le cose poi decidi di testa tua, ma se vuoi un consigli invece di restare fermi MUOVETEVI E FATE LE COSE, giuste o sbagliate ci si arriva se uno ci mette impegno

cilla

Il solfato di rame ( occhio perché se chiedi il verderame possono darti l'ossicloruro di rame, che è più tossico - c'era un topic al riguardo in mascalcia mi pare) serve come disinfettante ed astringente. Infatti è una delle componenti del liquido del villate, che si usa per i fettoni marci/umidi. Credo che carodubbio lo stia consigliando in virtù del fettone non bellissimo dell'anteriore destro.

Per i 4 km al passo sicuramente fanno bene ma bisogna anche valutare come è scuderizzato il cavallo, cavalli che vivono in grandi paddock possibilmente in compagnia si arrangiano da soli in tal senso.

Riguardo alla iodurata sono d'accordo con rhox, la crescita di uno zoccolo sano va piuttosto stimolata dall'interno eventualmente integrando la razione con prodotti specifici e con il movimento.

nyna

Il cavallo è scuderizzato in box. Lavora per correre..quindi circa 20 min di passo, 1000m di trotto e circa 2000m di galoppo su pista sintetica. Poi altri 20/25 min di passo e altri 10/15 min di passo a mano.

cilla

Di cavalli da corsa ne so poco ma come è fatta la pista sintetica? Te lo chiedo perché avevo letto degli studi interessanti mi pare negli USA circa le performance di cavalli scalzi su pista sintetica ma non ho capito di che materiale si tratta, è tipo una gomma? Comunque nella mia ignoranza mi pare che si muova più che abbastanza!

carodubbio

Citazione da: nyna - Gennaio 20, 2017, 01:15:39 PM
Il cavallo è scuderizzato in box. Lavora per correre..quindi circa 20 min di passo, 1000m di trotto e circa 2000m di galoppo su pista sintetica. Poi altri 20/25 min di passo e altri 10/15 min di passo a mano.

Quando andavo a montare in scuderia, non ho mai aperto bocca.

Sai cosa ho imparato da loro?  NIENTE.

Le cose che so sono frutto di aver frequentato Alberto vecchio uomo di cavalli scalzi, e da Massimo Basili maestro equestre.


Nel settore ippico le conoscenze sono solo limitate a ottenere un cavallo veloce e vincente , ma non li sanno ne curare ne recuperare , infatti di cavalli anziani che restano competitivi in giro non c'è ne sono  perche gli distruggono i PIEDI

carodubbio

Citazione da: cilla - Gennaio 20, 2017, 01:18:53 PM
Di cavalli da corsa ne so poco ma come è fatta la pista sintetica? Te lo chiedo perché avevo letto degli studi interessanti mi pare negli USA circa le performance di cavalli scalzi su pista sintetica ma non ho capito di che materiale si tratta, è tipo una gomma? Comunque nella mia ignoranza mi pare che si muova più che abbastanza!

Le piste sintetiche in America sono state abbandonate, sono tornati alla sabbia classica, perche quelle sintetiche hanno costi di manutenzione superiori, e in America hanno riscontrato un fatto che da altri parti non si verifica, in America prediligono avere cavalli che fanno della velocità il loro punto di forza , e sulle piste sintetiche gli infortuni sono aumentati.

In Inghilterra usano le sintetiche perche con  il clima decisamente difficile quelle sintetiche hanno caratteristiche standar migliori, oltre al fatto che loro lavorano i cavalli sulla resistenza prolungata e graduale , il fattore velocità estrema non lo seguono

Nefferit

Citazione da: carodubbio - Gennaio 20, 2017, 12:43:23 PM
Vedi IO sono diventato esperto per il fatto quando chiedevo le cose a persone che di cavalli ci capivano, non è che non gli davo retta in tutto, spesso (anzi sempre) facevo cose che secondo me erano da valutare , con il tempo e SBAGLIANDO SI IMPARA le mie conoscenze si sono solidificate .

Fallo e vedrai da sola le cose poi decidi di testa tua, ma se vuoi un consigli invece di restare fermi MUOVETEVI E FATE LE COSE, giuste o sbagliate ci si arriva se uno ci mette impegno

ok, grazie, allora procederò come ho sempre fatto, non mi piace sperimentare sul cavallo senza sapere cosa sto provando.
La mia è scalza e a lei non metto nulla neanche grasso da ormai tre anni o più, secco o baganto sta fuori, si muove a piacere. Certo non è un cavallo che lavora. Quindi mi taccio .

Corla

Caro dubbio,  che brutto modo di fare. Molto spocchioso. Bello chiedere consiglio agli uomini "di cavalli" poi fare le cose di testa propria. Roba più stupida non si può fare. La cosa migliore?  Se c'e' un problema rivolgersi ad un professionista del settore. Ed ascoltare quello. Non i consigli di scuderia. Per favore... che facendo come fai tu carodubbio imparerai anche (male) ma prima di imparare fai tante ma tant'è ma tant'è di quelle cavolate..... :( poveri cavalli!!! Se vuoi fare il fai da te vai al Brico,  non ti prendi cavalli da recuperare.  :pollicegiu:

Corla

Citazione da: nyna - Gennaio 19, 2017, 08:24:14 PM
Rhox ci hai preso. Il sinistro è come lo descrivi. È molto evidente quando cammina.. è storto proprio.
Sono curiosa perché ha già avuto due fratture, e mi sono chiesta se questi piedi siano stati la causa.

Oltre a fare le foto meglio se riesci ti  consiglio di fare le foto in appiombo agli arti... davanti di lato e dietro. Molto spesso i maniscalchi tendono a ferrare cercando di risolvere problemi di appiombo. Ed è così che si creano ulteriori problemi. Dato che "piedi storti" solitamente sono il risultato di appiombi scorretti, magari facendo delle foto dell'arto in generale si può capire ancora di più. 

Carodubbio consiglia verderame e tintura di iodio anche quando non è ben chiaro il problema.  :horse-scared:

grinta

corla , magari Carodubbio  è un po ruvido nello scrivere , ma lo sbagliando si impara era credo per far comprendere che , è l'esperienza che lo fa parlare , unita al sottolineare umilmente che purtroppo nessuno ha la scienza infusa .
non attaccare direttamente e esplicitamente , non è carino , a fronte e avvalorata da cosa lo fai ?
io la mia maledetta purosangue , a Carodubbio gliela darei da recuperare anche oggi .
scommetto che , tra una bestemmia ed un vaff***ulus me la rimette dritta e calma .(poi se lo fa con gli attrezzi del brico è un suo problema )

Corla

 Io non gli darei neanche il cane. Già uno che parte con "IO sono esperto" la dice lunga. Lo sai cosa ti dico? I veri esperti hanno una cosa che gli inesperti che si atteggiano non hanno è non avranno mai. Un po di umiltà. Diffidate sempre da chi si autoprovlama,  con atteggiamento saccente, esperto di qualcosa. Solitamente sono solo parole.

Per farti capire meglio: è l esperienza che insegna: non c'e' dubbio. Ma affermare di essere risolutore di un problema non ben descritto con delle foto fatte storte e dove nessuno, nemmeno un veterinari o maniscalco O un pareggiatore riuscirebbe a capire il verso... dai... é da saccenti. .. a me i saccenti non piacciono. Scusate , mi sembrava coretto scriverlo. Per il resto aspettiamo le foto :)

cilla

Citazione da: carodubbio - Gennaio 20, 2017, 01:26:31 PM
Citazione da: cilla - Gennaio 20, 2017, 01:18:53 PM
Di cavalli da corsa ne so poco ma come è fatta la pista sintetica? Te lo chiedo perché avevo letto degli studi interessanti mi pare negli USA circa le performance di cavalli scalzi su pista sintetica ma non ho capito di che materiale si tratta, è tipo una gomma? Comunque nella mia ignoranza mi pare che si muova più che abbastanza!

Le piste sintetiche in America sono state abbandonate, sono tornati alla sabbia classica, perche quelle sintetiche hanno costi di manutenzione superiori, e in America hanno riscontrato un fatto che da altri parti non si verifica, in America prediligono avere cavalli che fanno della velocità il loro punto di forza , e sulle piste sintetiche gli infortuni sono aumentati.

In Inghilterra usano le sintetiche perche con  il clima decisamente difficile quelle sintetiche hanno caratteristiche standar migliori, oltre al fatto che loro lavorano i cavalli sulla resistenza prolungata e graduale , il fattore velocità estrema non lo seguono

Grazie ma che roba è? Gomma? Sabbia speciale?

alex

Citazione da: Corla - Gennaio 20, 2017, 03:13:48 PM
Io non gli darei neanche il cane.

Io invece il mio cavallo, a Carodubbio, lo darei a occhi chiusi. Secondo me Corla hai toppato di grosso nel giudizio - ma sei qui da poco, non hai seguito i molti contributi estremamente interessanti di carodubbio.

Poi, tutti i gusti sono gusti e tutte le impressioni sono impressioni; però....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Corla

Ognuno fa quello che vuole col proprio cavallo, ci mancherebbe. Però io sono davvero curiosa di sapere perché questi zoccoli sono così slargati da un lato. Una teoria ce l'ho. Ma serve la foto degli appiombi.  Vabbe sarà nyna a decidere :)