• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Parere zoccoli

Aperto da nyna, Gennaio 19, 2017, 04:56:29 PM

« precedente - successivo »

Corla

Citazione da: alex - Gennaio 21, 2017, 11:23:54 PM
Adesso li vedo bene. Noto che il caso smentisce la convinzione che gli zoccoli neri siano migliori dei bianchi, in questo caso quello che sta maluccio è quello nero. Vedo un serio problema alla parte posteriore del piede destro, ma non ho la minima idea di come "far lavorare" quella parte del piede per rinforzarla (certo, curare e irrobustire il fettone sarebbe importante, ma come metterlo al lavoro?)

Secondo me l'unica sarebbe toglierli, quei ferri, per irtobustire e "mettere al lavoro" quella parte. Ma non sempre si può.

Corla

Cm1 nyna, secondo me, dalle foto che ci hai dato non penso si riesca a capire il perché delle fratture... o dove risiede il problema. Io l'unica cosa che mi sento di dirti è di stare attenta allo slargamento degli zoccoli: quando guardi lo zoccolo da sotto o dal davanti dovresti essere in grado di poterlo "dividere" in due parti uguali. Io questo non lo vedo dalle foto che hai messo... inoltre hai detto che è "tutto storto" . Dato che la ferratura a me non sembra malissimo , visto che vista di lato rispetta la linea dello zoccolo, io fossi in te presterei attenzione alla simmetria dello zoccolo e magari chiederei un parere ad un veterinario... o un altro maniscalco... :)

carodubbio

https://youtu.be/xy-FejiptSA

Giusto per ricordare di cosa sono capaci i galoppini :ciao:

Corla

Vai tranquillo, non solo i galoppini.

nyna

Grazie a tutti per i vostri interventi su questo topic.
Purtroppo il cavallo si è di nuovo fratturato... a questo punto penso che sia fatto di cristallo  :horse-scared:

cilla


Bubba


carodubbio

I PSI sono atleti delicati si sa, ma le fratture sono provocate dall'uomo che gli chiede tropp. Sono incidenti che capitano si, ma una persona esperta ne dovrebbe anticipare questa evenienza fermando il cavallo prima un che succeda il guaio, peccato tutti si fermano sempre dopo l'infortunio e raramente lo evitano ,fa parte dell'ambiente cavalli da corsa dove ogni uno  ha le sue esigenze senza curarsene di quelle del cavallo.

alex

E' la dura legge della selezione.... quando e dove conviveva con i grandi predatori, in natura il cavallo debole non solo si fratturava sotto sforzo, veniva pure mangiato. La durissima selezione degli ambienti agonistici ha un che di naturale, se ci pensate.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.