• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

i cavalli altrui

Aperto da klystron, Gennaio 23, 2017, 10:57:56 AM

« precedente - successivo »

klystron

Disclaimer: post sfogo, non saro' breve
La premessa a tutto questo post e' che sono stata una mezzafida per 4 anni. Essere mezzefide non e' facile, ci si affeziona e allo stesso tempo il cavallo non e' il nostro, si vorrebbe magari fare di piu' o qualcosa di diverso o avere potere decisionale sul cavallo ma non e' possibile.
OK.
Detto questo, i vantaggi sono tantissimi, soprattutto economici, a maggior ragione quando la mezzafida non paga o viene pagata. Non era il mio caso, ma e' molto frequente in Svezia, data l'abbondanza di equini.
Ora, fatta la premessa, la mia domanda e': io mezzafida, sto montando il cavallo di un'altra persona. L'altra persona ne e' proprietaria da anni, ne conosce la storia, ed e' comunque il SUO cavallo (per cui sborsa fior di quattrini, per non parlare del lato "affettivo", e per cui si fa il mazzo). L'altra persona mi dimostra fiducia affidandomi il suo cavallo. Come diavolo puo' mai venirmi in mente di prendere iniziative di qualunque genere e metterle in atto senza discuterne prima? O come posso pensare anche solo per un secondo di sapere meglio del proprietario cosa e' giusto o meglio per il cavallo?
Da quando sono io la proprietaria, non ho mai voluto mezzefide. Ora mi trovo "costretta" ad avere bisogno di aiuto per montare (causa gravidanza); per un po' ho avuto amici che sporadicamente montavano Oliver (senza pagare, in amicizia). Brave persone, per carita', con esperienza. Non ho avuto grossi problemi (anche perche' era una cosa sporatica). E NONOSTANTE QUESTO, ci sono stati episodi in cui, per esempio:
- hanno saltato (piccole cose) senza che io lo sapessi prima
- hanno provato la loro sella sul mio cavallo, dicendomelo solo dopo

Il tutto in buonafede, ma tant'e'....
Negli ultimi mesi ho avuto bisogno di aiuto piu' costante. Trovo questa ragazza, dolcissima con i cavalli, e la pago (poco ma la pago, lei lo avrebbe fatto anche gratis).
Le dico di usare la gogue se possibile quando monta, perche' vedo che Oli le butta la testa al vento (e' un esperto) e lei non riesce sempre a gestire la cosa. Siccome lui ha problemi alla schiena, preferisco che abbia su la gogue e limitare i danni. Lei non lo fa, dice che va tutto bene (io non sono sempre li a guardare).
La prima volta che vanno in passeggiata so che Oli puo' essere un po' "allegro", e le risuggerisco la gogue. Ovviamente nisba, ma una volta arrivo in maneggio quando lei stava tornando dalla passeggiata e noto che gli aveva cambiato imboccatura per uscire. Ok, non sono totalmente contraria alla cosa (SOLO IN CAMPAGNA), ma FORSE avrei voluto scegliere l'imboccatura e saperlo.
Amen. Dopo due mesi il cavallo inizia ad avere problemi, zoppetto un giorno si e uno no, insomma non va. Io non posso montare ma solo vederlo alla corda e non capisco un tubo. Clinica, non trovano nulla, poi due visite veterinarie, e l'ultima vet dice che il problema e' la schiena. Toh, non mi suona nuovo. Tratta la schiena, cavallo rinato. Due settimane di corda, poi deve riprendere il lavoro montato, facendo attenzione che lavori correttamente.
Ieri la ragazza doveva montare. Le dico:
1. solo passo come prima volta per riprendere
2. metti la benedetta gogue

Lei insiste da un po' che la sella non va bene, e' stretta.. Ora, questa sella ce l'ha da 5-6 anni, incluso il periodo in cui era bello muscoloso e faceva completo. Non escludo il fatto che possa essere cambiato nel fisico e aver bisogno di una sella diversa. Ma:

1. non credo sia la causa principe del problema di schiena (che Oli si porta dietro da tanto, dato che ha kissing spine, e abbiamo sempre gestito, anche quando usciva in gara, senza particolari problem)
2. in ogni caso in questo momento non posso certo cambiare sella, dato che non potrei nemmeno provarla
3. Fino a ottobre quando riuscivo a montare una o due volte a settimana, il cavallo stava abbastanza bene.

Insomma, ieri arrivo in scuderia e la trovo che monta in campo solo al passo, ma SENZA SELLA e ovviamente senza gogue. Lui con l'incollatura rovesciata che piu' in alto non si puo'.
Non ci ho visto piu'.....cioe' tu monti un cavallo reduce da mal di schiena senza sella? Come ti viene in mente? Mi calmo, e le dico che preferirei usasse la sella, dato che ha problem alla schiena. La sua risposta? "non quella li, e' colpa della sella se ha mal di schiena".
Sono rimasta senza parole: prima mi ha fatto sentire una m.... come se fosse colpa mia se il cavallo ha male, perche' ho una sella che non va bene. Poi ci ho ripensato....
Ai soldi spedi in veterinari, a tutti I mille accorgimenti che ho quando monto.
Ho pensato ai miei 4 anni di mezzafida: MAI e poi MAI mi sarei sognata di fare qualcosa contro il volere della proprietaria. Ok dare il proprio parere, ma a conti fatti se lei diceva di fare una cosa era quella e basta. Mai avuta la presunzione di sapere meglio di lei. Ok, nel mio caso io avevo solo da imparare, ma non ho mai pensato di fare di testa mia. Forse per questo e' durata 4 anni.
Sono strana io? 
Ora, io ieri di istinto le avrei detto "ciao, per me finisce qui". Di fatto io ora ho bisogno di aiuto, e trovarlo non e' facile. Ma non so come fare. Da qui lo sfogo. Magari ho torto, sbaglio io e dovrei darle retta. Ma onestamente sono un po' stufa di incontrare gente che ha visto il mio cavallo 2 volte e pensa di sapere tutto e meglio di me quello che va fatto. A spese della salute del mio cavallo.
Ma il mondo e' pieno di presuntuosi? Perche' dico io???  :vfncl:


Angeletta85

kly secondo me hai piena ragione,il cavallo è tuo e te lo gestisci come ti pare, lei ti puo dire la sua ma non si deve permettere di fare le cose a tua insaputa e per di più di nascosto.

penso che hai avuta fin troppa pazienza,riesci a trovare qualcun altro?esiste un istruttore che ,pagando ovviamente,può muovere oliver come dici tu?

...è impossibile solo se credi che lo sia...

Ina:)

Io l'avrei tirata giù a forza.

Complimenti per la diplomazia, ma falle un discorsetto, che poi quella che paga i veterinari e si trova il cavallo messo di m.... Sei tu

Kimimela

Io sono stata una mezzafida per 3 cavalli.
Avevo carta bianca in tutti I sensi ma MAI E POI MAI ho fatto qualcosa di diverso al cavallo senza chiamare prima il suo proprietario (e credo x quesot motive avevo carta bianca perche' si fidavano)
E' questione di RISPETTO...cosa che purtroppo non esiste quasi piu.

Io spero di non avere mai bisogno di dare I miei cavalli in mezzafida perche' so che diventerei matta.
Per cui ti capisco molto molto bene. Pero' se questa deve fare danni forse e' meglio lasciare il cavallo a riposo
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

madamen67

Kly hai ragione su tutti i fronti. Poniamo anche che la ragazza, sia per caso che per massima sapienza infusa, sia in grado di gestire il cavallo meglio di te.
Ma il cavallo è tuo, la responsabile sei tu nel bene e nel male e la cara ragazza andrebbe allontanata in men che non si dica. La mezza fida si cerca sia per problemi economici o anche perchè non si ha la possibilità di seguire il cavallo come si vorrebbe, come nel tuo caso. Mi sembra che la tipa stia pure approfittando della tua condizione di "temporanea inabilità" se mi passi il termine ma santo Dio ti devi angosciare anche per quello quando invece vorresti essere tranquilla sapendo che Oli è in buone mani  :vfncl: :vfncl: :icon_axe:? Allontanala subito con molta chiarezza
Tutto questo pippone che è lungo il doppio di quello che avrei potuto scrivere sta a dire: se devi trovarti una mezza fida che sia più brava di te e sappia gestire il cavallo come si deve. Non è facile ma provaci 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

AnnaQ

Anche io monto cavalli non miei (aggratis) e se il mio istruttore mi dice: monta con i calzini blu e la testiera al contrario, io lo faccio. Anche se dentro di me penso "poverino, gli manca qualche venerdì" lo faccio.

Se poi tu questa la paghi pure... lei può pensare quel che vuole, ma dovrebbe fare esclusivamente quello che dici tu! Per sapere se la sella va bene o no ci sono i sellai, non le mezze fide
And but for the sky there are no fences facing

klystron

Mad sai cosa penso io invece?
Che sia meglio trovare una mooolto meno brava di me (come ero io per C quando Oliver non era mio), che pero' sia umile.
Io sapevo di non sapere, e facevo come mi si diceva. Qui invece tutti pensano di sapere di piu' e fanno danni.
A meno che di non trovare un'altra C, ma penso sia praticamente impossibile.

klystron

Citazione da: AnnaQ - Gennaio 23, 2017, 11:54:27 AM
Anche io monto cavalli non miei (aggratis) e se il mio istruttore mi dice: monta con i calzini blu e la testiera al contrario, io lo faccio. Anche se dentro di me penso "poverino, gli manca qualche venerdì" lo faccio.

Se poi tu questa la paghi pure... lei può pensare quel che vuole, ma dovrebbe fare esclusivamente quello che dici tu! Per sapere se la sella va bene o no ci sono i sellai, non le mezze fide
Ma poi mi sento tagliata fuori e presa per scema. Perche' io sono straniera qui, lei no, conosce tutti (lavora in scuderia), quindi mi viene a dire che tizia ha visto la sella e lei se ne intende e ha detto che non va bene. Ma cacchio, magari chiamero' io il sellaio che voglio quando voglio?

madamen67

Sì sì non volevo essere fraintesa. Sembra che meno brave di te ce ne siano ma non umili o comunque in grado di capire come ci si comporta correttamente con una mezzafida. Dovresti trovare qualcuno come C o quasi non ho osato dirlo...da come mi pare di aver capito lì ci sono tantissimi cavalli ma poche persone che ne sanno davvero qualcosa.
Ma scusa non l'avevi chiamato il sellaio? Può anche darsi che la sella che per Oli un tempo era perfetta ora non lo sia più non sarebbe strano. Ma di questo devi occupartene tu, non loro.
Giuro kly l'ho pensato tante volte perchè hai speso talmente tanto per quell'amato cavallo che a questo punto potresti anche chiedere a C di fare un salto in Svezia...   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Luna di Primavera

mi dispiace molto per questo "inconveniente", proprio non lo meriti.

come dice Anna, non è questione di essere più o meno esperta della proprietaria. la mezzafida, o a maggior ragione una che viene PAGATA per muoverti il cavallo, non è autorizzata a prendere iniziative. al massimo può provare a suggerirti, e gentilmente anche, il suo punto di vista.

tu avrai anche bisogno adesso, ma questa, così com'è, non è la persona giusta.
prova a parlarci molto chiaramente, ma se il messaggio non arriva puoi sempre risolvere mandandola italianissimamente affan... :vfncl: :firuu:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

BigDream

Ormai non dovremmo stupirci più di nulla, eppure continuo a restare senza parole di fronte a certi comportamenti. Come hai detto tu, non mi sognerei MAI di fare qualcosa senza chiedere al proprietario. Ma questo dovrebbe essere chiaro, cristallino a tutti, anche senza dirlo! Voglio dire si tratta di buon senso... non ci vuole una laurea! Se per di più la paghi, a maggior ragione. Cerca qualcun'altro, anche se capisco sia difficile trovare, oppure parlale e mettete in chiaro le cose... se proprio non la capisce, lascia perdere...

klystron

Si infatti sto valutando il da farsi.
Non voglio offendere nessuno, lei sicuramente agisce in buona fede e sono certa che tenga al cavallo, ma un po' di umilta' non guasterebbe. Come l'ho avuta io a suo tempo. Poi io non sono una che riesce a essere troppo dura, quindi forse la mia "gentilezza" e' stata scambiata per "fai come ti pare" (anche se onestamente a me sembra di essere stata piu' che chiara).
Sulla sella, la sto facendo riparare perche' alcune parti in cuoio erano rovinate. Il sellaio in questione pero' non si sposta (a parte che ha 2000 anni  ;D )quindi sto pensando intanto di farla vedere all' osteopata quando verra' (inizio febbraio) e alla vet. Se proprio non andasse il tutto sarebbe rimandato a dopo la nascita perche' sicuramente non posso pensare di acquistare una sella ora non potendola provare. Vorra' dire che faremo solo passeggiatine a mano e corda.
Madamen, sicuramente trovare una con meno esperienza di me non e' facile, nel senso che io monto relativamente da poco, e qui quando parli con la gente sono tutti cresciuti in sella. Pero' conosco Oliver come nessun altro (C esclusa), e questo conta tanto, specie in questo caso (con i suoi problemini).
Quando dico che va montato in un certo modo non e' perche' io pensi di saper montare chissa' come. Io faccio pena, ma dopo tanto tempo (e seguita da C e da J in Francia) ho imparato come ottenere certe cose da lui, in modo da gestire i suoi problemi fisici (o almeno minimizzare i danni). Se si presenta uno che monta anche bene (sicuro meglio di me) e inizia a chiedere a Oliver di riunire il trotto prima di aver galoppato ad esempio, non otterra' mai nulla, se non un potente mal di schiena a lungo andare. Purtroppo e' cosi. O ad esempio stare sul circolo per mezz'ora di fila per lui e' difficile e controproducente. Quando ho suggerito alla ragazza di galoppare sollevata lasciandolo allungare un pochino prima di chiedere di andare sulla verticale, e' perche' so che dopo per lui sara' piu' facile. L'ho imparato in tutti questi anni (e su consiglio anche di vet vari). Ma a quanto pare non vengo ascoltata.
C ha avuto due gemelli meno di un anno fa, altrimenti penso sarebbe gia' venuta, pero' parlavamo di una visita quest'estate! Spero si riesca a fare, a Oli farebbe sicuramente piacere rivedere la sua mamma francese.
Ora pero' il problema va risolto a breve. Temo che se non troviamo un accordo Oliver si fara' una bella vacanza fino a fine marzo (o finche' saro' in grado di rimettere le chiappe il sella). Vacanza per lui, ma non per me, perche' comunque mi tocchera' un minimo muoverlo alla corda.
Vedremo.....comunque se ho imparato una cosa e' che se mai avro' bisogno ancora di un aiuto con Oliver (spero di no ma purtroppo credo risuccedera'), faro' firmare un bel contratto di 10 pagine, patti chiari e amicizia lunga, a brutto muso. 

klystron

ah, e nel mio racconto-lamentela mi sono dimenticata di dire che una volta sono arrivata in scuderia e lei stava sellando....e la becco che stava piazzando un bel paio di redini di ritorno.
Ho avuto un mezzo arresto cardiaco, ma per fortuna quella volta sono riuscita a convincerla a usare la gogue.
Ma se non fossi arrivata le avrebbe usate senza chiedere??
follia dilagante....

BigDream

Di male in peggio......

Capisco perfettamente il tuo discorso, anche io non sono per niente brava e ci saranno milioni di persone più brave di me, ma su COME montare il mio cavallo non si discute, nel senso che se tu dici di fare o non fare certe cose è perché lo sai e lo consoci, quindi nessuno dovrebbe permettersi di fare diversamente. Al massimo, se pensa che ci sia qualcosa di più giusto, migliore ecc, può parlartene e valutare con te. Ma non prendere e fare cose senza dirtelo. Quanti anni ha questa ragazza?

maya

Innanzi tutto Complimenti per come riesci a stare calma nonostante gli ormoni!
Io i cavalli li tengo a casa in campagna dai miei suoceri,sono stata mezzafidataria e i proprietari erano i gestori del maneggio,io un'umile alloccona che si beveva tutto nel bene e nel male...l'ideale penso...
Comunque da quando ho i cavalli miei ho avuto quasi un anno di combattimenti con Gaia la mia puledra,si è fatta male da sola a un posteriore,ero incinta al 5mese e pensavo che avvalendomi della presenza di un nostro amico vet(pagando)avrebbe potuto occuparsi di tutta la gestione delle cure,ma mi sbagliavo...l'ho visto in azione,detto una,due volte...ma niente...alla fine facevo avanti e indietro (100 km da Roma) e mi infilavo sotto di lei con il pancione e poi con il neonato al seguito...se davo retta ai vet/esperti/amici etc avrei dovuto portarla ad abbattere o svendere...mi sono incaponita e adesso esce in trekking in montagna senza alcun cenno di sofferenza...

Morale:meglio chi fa da se...
Io al posto tuo,limiterei solo lavoro a terra,stretching,magari un bravo osteopata che ti manipoli Oliver ogni tot, appena potrai risalirai in sella...
Con la mia prima gravidanza sono salita in sella dopo un anno,la cavalla era tale e quale a come L'avevo lasciata...non dimenticano nulla😉...

In bocca al lupo?

In arrivo un'amazzone o un cavaliere?