• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sentire il trotto

Aperto da alex, Gennaio 24, 2017, 12:28:42 AM

« precedente - successivo »

alex

Tempo fa vi raccontavo che finalmente "sento" il passo di Asia, nel senso che riesco a rendermi conto del movimento delle mie anche al passo, e della relazione di tale movimento (meglio: "sensazione di movimento") con il movimento dei quattro arti di Asia, e soprattutto dei posteriori.

Quello che sento è una specie di "rotazione" del bacino, avanti, in basso, poi dietro, poi di nuovo in alto. Quanto l'emibacino destro dà la sensazione di alzarsi e di andare avanti, il posteriore dello stesso lato sta spingendo.

Finalmente, dopo parecchi tentativi, ho ottenuto di "sentire" lo stesso tipo di rotazione al trotto (solo a un trotto molto lento). La prossima passeggiata la dedicherò all'appaiamento delle sensazioni con l'effettivo movimento dei posteriori.

Procedendo con questa velocità di apprendimento, ho buone speranze di diventare bravino fra trenta o quarant'anni  :blob9:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nefferit

almeno tu lo senti!
pensa che c'è gente che neanche capisce di cosa stai parlando!

Un'altra cosa bellissima è che una volta che hai quel tipo di "controllo" puoi intervenire nel momento esatto in cui il cavallo spinge e farlo su uno o l'altro posteriore, in questo modo puoi stimolarlo nel lavoro, ma anche lo puoi "ostacolare" per rallentarlo. Il tutto senza metterci mano!


Ungarina

Ho assistito ad una lezione in cui l'istruttore chiedeva ai ragazzi di dire in quale momento il cavallo poggiasse i piedi che chiedeva, ad esempio anteriore destro poi posteriore sinistro ecc. Panico, mi sono rimessa in sella e temo che lo chiederà anche a me e io credo di non averci mai fatto caso. E non saprei come fare.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

alex

#3
Queste "sensazioni" io le provo facendo lunghi tratti di passo (o trottino) in campagna, totalmente rilassato e "passivo", e concentrandomi su quello che sento senza fare assolutamente niente. Fra l'altro quel movimento della spina dorsale, trasmesso dalla sella alle mie anche, è una piacevole forma di "fisioterapia" per le mie vecchie articolazioni.... se ho un po' di mal di schiena, mi passa.  :blob3:

Quindi, Ungarina, rilassati, non pensare a niente, non fare niente, lascia il tuo peso sulla sella, e senti. All'inizio non preoccuparti delle gambe del cavallo: concentrati solo su quello che senti, con il bacino e con la colonna vertebrale lombare (ma soprattutto con il bacino).
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

ah beh a 'sto punto faccio outing e vi dico che io il diagonale di trotto non l'ho mai sentito. e neanche vedo bene la differenza se ci guardo, mi confondo, non riesco a coordinare i due movimenti neanche a occhio. sono negata.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Nefferit

certe cose si imparano facendo, per me è molto complicato sentire una parte perchè tutto interferisce, lentamente sto "isolando" parti, si va per gradi, poi c'è chi è portato e ci arriva prima, io confido nel tempo!

Per la diagonale invece quella la sento subito, quando ho iniziatoa montare nessuno me ne ha parlato ( si faceva solo campagna da cialtroni!) negli ultimi anni scoprendo lo studio dei "sacri testi" e anche prendendo qualche lezione decente ho imparato molto, ho realizzato che la diagonale la facevo giusta spontaneamente (merito del mio primo cavallo un professore mitico e grande trottatore).

Poi capendo che è importante per il benessere del cavallo ho cercato di applicarmici e di fare sempre più attenzione ai particolari. Ogni tanto ho qualche istante di "luce".. prima di ripiombare nella cialtronaggine.

Silvia_Jimbo

Anche il mio istruttore attuale mi fa fare esercizi ad occhi chiusi in cui devo indicare il corretto susseguirsi dei movimenti del cavallo.. per ora mi interroga e certe volte mi tiene alla corda lui alla andatura che descrive alex: un trottino molto corto e rilassato, cercando di interferire il meno possibile con il cavallo se non seguendolo..

Le prime volte ad occhi chiusi mi veniva il mal di mare e facevo (e faccio) una discreta fatica ad azzeccarci :firuu:

Winter Mirage

Ragazzi, io non commento: salvo un piccolo pensiero.
Beati voi che avete cavalli comodi sui quali dovete sforzarvi di sentire i dettagli del movimento a trotto...
:vfncl:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

alex

Citazione da: Luna di Primavera - Gennaio 24, 2017, 11:19:38 AM
ah beh a 'sto punto faccio outing e vi dico che io il diagonale di trotto non l'ho mai sentito. e neanche vedo bene la differenza se ci guardo, mi confondo, non riesco a coordinare i due movimenti neanche a occhio. sono negata.

Purtroppo chi impara il "trotto battuto" non sente un bel nulla; si sente solo al trotto seduto, ma inutile provarci se non si ottiene un trottino rilassato, lentissimo. Viene l'illuminazione quando si sente che oltre il su e giù in verticale, e oltre l'avanti-indietro, c'è anche un leggero basculamento laterale (un'anca si alza mentre l'altra si abbassa). e allora il trotto. da apparentemente simmetrico, si "sente" asimmetrico ed è fatta.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

grinta



Purtroppo chi impara il "trotto battuto" non sente un bel nulla; si sente solo al trotto seduto, ma inutile provarci se non si ottiene un trottino rilassato, lentissimo. Viene l'illuminazione quando si sente che oltre il su e giù in verticale, e oltre l'avanti-indietro, c'è anche un leggero basculamento laterale (un'anca si alza mentre l'altra si abbassa). e allora il trotto. da apparentemente simmetrico, si "sente" asimmetrico ed è fatta.
[/quote]

....la fai facile te !

madamen67

No no,  non è per niente facile! Non è facile ottenere un trotto rilassato e lento dove comunque si può "sentire" il cavallo evitando che cominci a strascicare i piedi  :icon_rolleyes: Oddio, senza mettersi a scrivere pipponi di dressage il trotto seduto rilassato e lentissimo io proprio non posso farlo. Posso provare a farlo quando lavoro da sola, altrimenti devo tenere l'andatura richiesta in gara, con più ritmo. Però quello che dice alex si riesce a sentire. E con il trotto seduto senza staffe? Lasciamo perdere quello battuto senza staffe per diecimila giri di campo che quello è un altro tipo di martirio  :laugh3: che serve, non c'è dubbio
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

BigDream

Anche io fatico a fare un bel trotto seduto  :icon_rolleyes:.. riesco a metterlo lentissimo ma penso che da vedere io sia orripilante. Non so voi, ma senza staffe invece mi riesce meglio (quello seduto, non quello inglese). Non so a quanto serva però.

alex

Citazione da: BigDream - Gennaio 24, 2017, 05:12:22 PM
Anche io fatico a fare un bel trotto seduto  :icon_rolleyes:.. riesco a metterlo lentissimo ma penso che da vedere io sia orripilante. Non so voi, ma senza staffe invece mi riesce meglio (quello seduto, non quello inglese). Non so a quanto serva però.

Senz'altro la tipica staffatura corta all'inglese ostacola molto le sensazioni; come sapete io uso una McClellan con staffatura lunghissima, in pratica le mie gambe stanno su per giù  dove starebbero senza staffe, e bado bene di metterci sopra il minimo peso possibile, giusto quello che basta perchè la punta del piede sia sostenuta, e le staffe non mi scappino via. Altrimenti la sella non si sente e non "trasmette" alle anche quello che deve trasmettere.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

BigDream

In effetti alex nel corso degli anni ho allungato molto la staffatura per lavorare in piano.. e infatti mi vedo molto meglio in sella, rispetto a prima.. anche se ogni tanto mi viene ancora da "tirar su" il tallone maledetto

Nefferit

si lento, ma deve aumentare il tempo di sospensione altrimenti non è utile, il cavallo entra in loop e finisce per trascinarsi per il maneggio.