• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Tutto sugli speroni

Aperto da alex, Giugno 19, 2012, 11:55:45 PM

« precedente - successivo »

ofelia

a me effettivamente non serve... quindi preferisco evitarle il trauma di dovercisi abituare!  :dontknow:

Muriel

Permettiamo la osservazione con un pizzico di cattiveria.
Forse sarebbe meglio che tu imparassi ad usare meglio il tuo corpo in specie tutta la gamba prima di usate o pensare di usare speroni che non si improvvisano. Sai. Non mi e' MAI capitato di essere costretta ad usarli su nessun cavallo. Specie per passeggiate o trekking. Dipende tutto da addestramento ecapacita tecniche del cavaliere. Basta n fiato, un muscolo contratto, un grammo di peso, un movimento della mano per avere cavalli reattivi e che eseguono ordini.
E per cavalli divenuti sordi (e si diventa sordi perché non si sa Usare gamba o sperone correttamente) basta reimpostare la richiesta che il cavallo ridiventa sensibilissimo al comando. (funziona benissimo il "release".)
E basta con la eccessiva desesibilizzazione !
Prova ad affinare le tue tecniche e vedrai che di speroni non ti sfiora nemmeno l'ombra di usarli.
E se proprio vuoi farlo non basta metterli su e via. Va imparato come usarli.

E la citazione che fai. Beh, quello la pensava così. Ma non e' il portavoce di tutti o la maggioranza degli autori o cavallerizzi antichi. Per me vale poco o nulla la citazione. E' come dire che Cavendish era una autorità, eppure ha scritto castronate ritenute tali dai suoi contemporanei e successivi.


I testi "biblici" vanno usati anche per imparate da essi. Non solo usati a scopo preciso piegando pezzetti qua e la di autori più o meno oscuri, più o meno discutibili per dimostrare il proprio fine di denigrazione e invalidazione della equitazione classica.

alex

#17
Forse hai ragione. Eppure, durante le passeggiate, dove si svolge tutta la "reciproca istruzione" fra me e Asia (niente di che; ma non sono moltissimi quelli che hanno fatto un paio d'ore a tutte le andature su sentieri e anche "fuori pista", senza testiera, soltanto con uno staffile usato come collare... ) un paio di volte la cavalla mi ha regalato attimi di andature spontanee, ma bellissime, e ho avuto la sensazione che se avessi avuto gli speroni per toccarla avrei "catturato l'attimo" .... perchè, contorcendomi ignobilmente sulla sella, ho constatato che potevo prolungare un attimo quell'andatura toccandola "molto in basso e sotto"; ma come dicevo per farlo mi toccava fare uno sforzo enorme e scomporre completamente l'assetto.

Bè', la questione degli "speroni lunghi" vale comunque la pena di sviscerarla, se non per me, che posso farne a meno, per qualcuno che invece non può farne a meno, perlomeno in certe fasi dell'addestramento e per le monte tipo "a la bride". O no?

Quanto al fine di "denigrazione", non è certo il mio; e se rileggi quello che ho scritto sul capitolo di Corte, vedrai che incoraggio a leggere l'intero capitolo che contiene anche cose apprezzabilissime. Io non ho la minima intenzione di denigrare nulla, anzi; spero che sia chiaro e ribadisco che in ogni pratica equestre di ogni tempo c'è sempre qualcosa di buono e soprattutto qualcosa di erroneamente dimenticato

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

Citazione da: alex - Giugno 20, 2012, 09:48:40 AM
Capisco quindi il senso degli speroni lunghi, e arcuati verso l'alto; non per cattiveria (quella dipende dalla punta/dalle punte  e da come sono usati) ma solo per toccare il cavallo senza scompisciare l'assetto.

Problema: esistono ancora?  :dontknow:

Hoplà
http://www.ebay.it/itm/Speroni-Western-Con-Gambo-a-Goccia-/251057430332?pt=Equitazione&hash=item3a74305f3c

stabili sul piede, bel gocciolone grosso, piegati insù.
a staffatura corta equivale sperone corto, a gamba lunga e staffatura lunga, sperone lungo. Questo perchè non devi essere obbligato a 'cercare' il cavallo col tallone.
Io che con le gambe a pelo riesco quasi ad abbracciare tutto il cavallo, ho speroni lunghi e leggermente piegati all'interno, per non dovermi spaperare per usarli.

Nel pleasure si vedono anche speroni lughissimi con rotelle gigantesche che farebero impallidire jack lo squartatore, ma poichè il cavaliere deve stare fermo e composto, servono sia per bellezza, sia per poterli usare senza doversi storcere tutti e rovinare l'aspetto d'insieme.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Muriel

Alex, permettimi. Il collare lo può usare qualsiasi binomio che abbia un buon addestramento e intesa.
Se prima non ti affini e impari e progredisci tecnicamente non potrai pensare di cogliere attimi o  avanzare richieste più precise o complesse.
Impara ad usare bene il polpaccio e interno coscia nel tuo caso. Vedrai che gli speroni li vedrai come semplice arredamento.

Vediamo se riesco a mettere questo link.
http://m.youtube.com/watch?v=KWGLTzlHFP8

Come vedi ha speroni piccolissimi. Ma la sua gamba non muove di un mm. E usa tutto il resto del suo corpo. E come lo usa. Specie la mano. Lo sperone e' usato per una comunicazione precisa all'infinitesimo.

Ma cosa dobbiamo sempre pretendere noi dai nostri cavalli ?? Che diavolo dobbiamo farci o dimostrare ? La bravura e le soddisfazioni stanno nel chiedere ed essere capiti con il minimo di interferenze, di massima rilassatezza. Se vuoi più precisione noi comuni mortali che NON faccia o il mestiere di Whitaker, faremmo molto meglio a mettere da parte orgoglio e voglia di apparire davanti agli altri e ci mettessimo di nuovo un po' di sana umiltà a progredire tecnicamente. Vedresti che soddisfazioni.
Ma perché la gente pensa che sia così semplice come comprare un arnese e saperlo usare per scienza infusa  ?

alex

Citazione da: Muriel - Giugno 20, 2012, 06:03:45 PM
Alex, permettimi. Il collare lo può usare qualsiasi binomio che abbia un buon addestramento e intesa.

Grazie Muriel! Io non avrei mai osato dire tanto del mio binomio con Asia, ma se lo dici tu....  :occasion14:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

DivinityOfDarkness

...ma che male c'è nel voler comprare un paio di speroni e imparare ad usarli?

Alex ha il sentore che con indicazioni più precise riuscirebbe a comunicare meglio. Ben venga! Mica ha detto "il cavallo non mi salta il tronco, compro gli speroni e lo cischio di legnate"
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Muriel

Già. Imparare ad usarli come ? Si impara da qualcuno. Non per semplice acquisto.
Io la vedo come una delle tante scorciatoie. In questo caso. Lo sperone serve per comunicare ma dopo, dopo, che si e' raggiunto un livello di tecnica e comunicazione tale che e' da considerarsi un raffinamento.
Una persona che non ha mai usato speroni non può pensare di avere una comunicazione efficace se non e' arrivato a tale livello di "bravura" e soprattutto come autodidatta. Non basta applicare lo sperone e il gioco e' fatto, bisogna educare il cavaliere al uso corretto cioè come si fa muovere, e soprattutto implica un eccezionale controllo della gamba. E bisogna educare il cavallo a comprendere lo sperone. Nemmeno lui lo sa per scienza. E se il problema e' la sordità o insensibilità allora e' solo una questione di tempo che diventi sordo anche a quello e si cerchi un altro rimedio per essere più "compresi" sollecitamente.
Se invece così si fa si rientra in quella grande massa di gente che usa un sacco di arne in modo approssimativo senza grossi risultati se non nel proprio orgoglio o che so altro.

Alex, io penso che se tu vuoi davvero più precisione dal tuo cavallo devi imparare a essere più preciso tu. E se vuoi davvero usare gli speroni spreca il tempo per farti istruire in proposito.

alex

OK, Muriel, il concetto mi è chiaro, non parliamone più (per quello che riguarda il mio caso umano). Tuttavia il titolo del topico è vasto: proporrei pertanto (se ne avete voglia) di continuare a svilupparlo ignorando la mia (inesistente) esperienza.

Riguardo alla mia istruzione, ci penso spesso, sento che mi manca un'esperienza fondamentale, ossia di montare un cavallo "maestro". Detto questo, questo argomento è OT e quindi propongo di chiuderlo qui. Se mai aprirò un topico tipo "diario retrospettivo della mia formazione", ne riparleremo là.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

rhox

muriel quello che è impressionante è come riesci ad etichettare tutti come imbranati.
ma tu alex in sella lo hai mai visto? hai mai visto la sua cavalla?

io no, ma non mi permetterei di dire che non è fine, che non è in grado di poter usare un paio di speroni, ecc.. perchè non lo so. esistono delle persone molto modeste che non parlano bene di se stesse anche se hanno un sacco di qualità.
ma evidentemente la modestia non è proprio parte di te.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Melis

Io penso che CHIUNQUE debba essere in grado (imparare) di usare gli speroni. E credo che ognuno debba anche essere in grado di tenerli su senza usarli. Ma per fare questo per forza di cose devi metterli gli speroni. Chiaro, all'inizio ne farà un pò le spese il cavallo, così come il cavallo ha "pagato" quando tutti noi abbiamo iniziato a montare, o voi eravate già capaci di stare in sella senza dar fastidio al cavallo la prima volta? Io no.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Il mio maestro n. 3 un giorno mi ha citato questo detto, impietoso ma tale è, spero di citarlo esattamente a memoria:

Cavalier senza speroni, cavalier dei miei coglioni.

E' un po' rude, ma rende l'idea; il mondo dell'equitazione non era, a suo tempo, un ambiente propriamente per signorine. Ci ripenso spesso.... è un buon esercizio di umiltà, per quanto mi riguarda.  :horse-wink:

E adesso.... proporrei di mettere mano agli estintori e stroncare subito il possibile flaming strisciante tornando all'interessante argomento tecnico.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nicola

Ciò detto:

Lo sperone è a mio parere il punto di arrivo della migliore e virtuosa applicazione dell'Assioma.

La mia modesta esperienza è che, coerentemente, la sola presenza dello sperone valga, in un cavallo mediamente addestrato, come un efficace "moltiplicatore dell'attenzione", perchè è uno di quei mezzi che "possono provocarlo e che - all'occorrenza - lo produrrebbero (il dolore ndr)".

Ora, stabilito di aver attirato l'attenzione, il tema sarà quello di sapere (o non sapere) come meglio valersi di questo "livello di percezione acquito".

Monsieur de La Palice fa il resto: un'esperienza negativa in un contesto di maggiore attenzione provoca danni più profondi.

Venendo al tema generale:

da cavaliere uestern, io uso speroni vistosi, a tronco lungo, e con la rotella...

Ve li mostro in allegato.

Mi sono anche dotato di un paio di speroni da doma vaquera.....appena riuscirò a fissarli alla calzatura, li proverò!!

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

ofelia

#28
Citazione da: rhox - Giugno 21, 2012, 10:16:51 AM
muriel quello che è impressionante è come riesci ad etichettare tutti come imbranati.
ma tu alex in sella lo hai mai visto? hai mai visto la sua cavalla?

io no, ma non mi permetterei di dire che non è fine, che non è in grado di poter usare un paio di speroni, ecc.. perchè non lo so. esistono delle persone molto modeste che non parlano bene di se stesse anche se hanno un sacco di qualità.
ma evidentemente la modestia non è proprio parte di te.

Non mi piace fare la prezzomolina... ma va a finire che lo faccio sempre. E' un brutto lato del mio carattere e me ne rendo conto.
Poi, mi rincuoro, pensando che siamo su un forum e che sono, piu o meno, giustificata.

Ecco, quello che credo e che Melis abbia completamente e totalmente ragione.... anche se, secondo me, ha sbagliato il modo di esporlo (come scrive Rhox, non ha mai visto Asia montata, ne il cavaliere di Asia montarla...).
Rhox però, credo non sia il caso di giudicare Melis per la sua modestia. Sei sullo stesso piano della stessa Melis, che ha "giudicato" la capicità di uso degli speroni di Alex, per come la penso io.

rhox

melis o muriel?

muriel sa benissimo a cosa mi riferisco e sa bene che deve moderarsi nei giudizi.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso