• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Le Pokerlezioni di equitazione

Aperto da PokerFace, Novembre 16, 2017, 12:11:44 PM

« precedente - successivo »

PokerFace

Bene, vi ho sempre detto che io non sono portato per insegnare e che comunque non  mi piace e che voglio solo montare a cavallo e che amo i cavalli e detesto le persone.
Ebbene, per un assurdo caso del destino (leggasi: è quel che passa il convento) mi trovo sempre più spesso a fare delle lezioni. C'è un istruttore a cui faccio da istruttore e 4 allieve.

l'istruttore è un ragazzo molto simpatico, autoironico, sa di essere un pò pippa ma lo stesso ci crede, si sbatte, ci prova, non discute mai quello che gli dici. Ogni tanto fa delle cagate pazzesche, però le facciamo tutti. la cosa importante è che lo capisce e poi torna e prova a modificare. Mi piace fare lezione a lui perchè è sveglio e possiamo lavorare bene, fare delle cose.
poi ho ereditato queste allieve da un altro maneggio e ho il trauma.

una non salta neanche e quindi boh, non ho idea di cosa farle fare. cioè la ammazzo di barriere a terra e basta. ho provato a farla lavorare sulla posizione ma si spazientisce. è come se dicesse "io monto da 20 anni, perchè diavolo mi fai fare esercizi da principiante e mi correggi su cose da principiante?!". siccome si offende per qualsiasi cosa, ho deciso di lasciarla nei suoi errori. ho capito perchè dopo 20 anni che monta è messa così male. perchè non accetta critiche.  poi se la correggo troppo (e comunque la metà di quello che avrebbe bisogno) fa anche gesti di stizza verso il cavallo, tipo tironi, sgambatone ecc.. Dà sempre la colpa al cavallo per tutto, cavallo di me**a, eh ma si storta, eh ma non gira, eh ma se rallento troppo si mette al trotto... guardate, una fatica incredibile. un trauma. lei la chiamerò Raperonzola.

Poi abbiamo Biancaneve. Biancaneve ha una posizione così brutta e sbagliata, che l'unica cosa che può fare a cavallo è tirare le redini e aggrapparsi sulla bocca. Si lamenta che il cavallo scappa e poi ha su 12 cm di speroni a rotella. Lei ascolta abbastanza (ci prova per lo meno, ma è difficile perdere certe cattive abitudini che ti porti dietro da anni) e ogni tanto vedo che le viene da piangere perchè si rende conto di quanto è difficile il cammino che ha davanti. A saltare però ha un bravo cavallo che la aiuta e tutto viene abbastanza bene per fortuna. Per cui lì si riprende sempre un pò l'umore.

Ho anche Ariel la sirenetta. Non sente assolutamente nulla a cavallo però non da neanche fastidio. E' tipo un soprammobile. Non ha paura, non ha problemi, fa il paralume sulla sella. E' la mia preferita perchè è veramente bella e perchè non mi rompe mai le scatole. Purtroppo per lei, è quella che sembra piu brava (perchè ha un bravo cavallo) ma è quella che può imparare di meno. Le altre faranno anche un sacco di errori e avranno una posizione schifosa, però qualcosa (giusto o sbagliato che sia) lo sentono sul cavallo. Lei no. Lei sta sul cavallo come si sta su uno scooter.

L'ultima è una ex philippe karl. ha una cavallotta brava, fa le 20. E' un po troppo emotiva per i miei gusti, mi chiede sempre "sei sicuro" 300 volte prima di fare un esercizio. Non ha per niente le mani alte come invece mi aspettavo. Le distanze non le vede però a cavallo ci sta, è impostata bene e mette in pratica subito le correzioni. Non è per niente stupida a cavallo.

Solo che io non so mai cosa fare con ste ragazze. Loro si aspettano che io faccia lavorare i cavalli. La cosa tipica che rispondono (si, rispondono pure) è questa: "eh ma se faccio così mi esce dalla mano". Io cerco di spiegare che i cavalli vanno bene e non hanno  nessun problema e che loro non devono pensare al cavallo perchè stiamo correggendo loro, non i cavalli. Ma loro vogliono andare in giro col cavallo con l'incollatura rotonda, non vogliono montare bene. O forse pensano che montare bene significhi andare in giro col cavallo con l'incollatura rotonda. Bah, non lo so, non so cosa devo fare. Sono troppo stressato, speriamo che giunga presto un istruttore vero per loro, io così mi sto lobotomizzando.

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Novembre 16, 2017, 12:11:44 PM
ho provato a farla lavorare sulla posizione ma si spazientisce. è come se dicesse "io monto da 20 anni, perchè diavolo mi fai fare esercizi da principiante e mi correggi su cose da principiante?!".

"perchè monti da principiante".
ma si offende, immagino  :icon_rolleyes:
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

alex

#2
Le lezioni le fai individuali o di gruppo (escluso l'istruttore, immagino).

Oltre al fatto di avere il cavallo rotondo, cosa ti chiedono di imparare, le amazzoni? 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Poker ma c'è un mondo di lavoro da fare se anche non si salta, ti consiglio 101 esercizi di dressage (suggeritomi da Giada, c'è da lavorare all'infinito.
Se però insegnare non ti piace c'è poco da fare  :dontknow:

Angeletta85

Milla che libro è milla? Mi interessa!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

Poker Poker.. Se il cavallo non ha la testa giù non sta lavorando. Lo sanno tutti. Le basi, mio caro. Le basi!

max

Io la metterei sul sesso e basta, come fanno tutti gli istruttori veri.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Bubba


milla

Angeletta, è un libro che mi ha consigliato Giada, è in inglese ma è comprensibilissimo e ci sono tantissimi disegni e schemi che rendono tutto molto chiaro. Poi puoi variare/adattare gli esercizi al tuo livello (es.puoi fare una cessione invece di un'appoggiata ).
Lo puoi trovare su Amazon.
101 dressage exercises for horse & rider.

PokerFace

Eh ma dovete sapere che, con quella che non salta, mi scontro anche col suo carattere impossibile.
Praticamente lei vuole che le sto addosso ogni 2 secondi con correzioni varie MA le correzioni devono riguardare il cavallo, lei è perfetta. Che cosa le faccio fare che le possa venire bene da subito anche montando così? I percorsi di barriere a terra. Già quando le metto le 2 barriere affiancate per fare l'alt preciso dentro non riesce mai, mi esce di 3 metri oppure si ferma 2 metri prima. E lì via di gesti di stizza perchè lei sostiene che è una cosa semplice e che non è possibile che non le venga, cavallo di mmmmmmmmm.

le lezioni in genere individuali ma a volte in 2.
e comunque la mia tentazione sarebbe sempre quelle di farle scendere, montare io il cavallo e basta ahahahahahha

Wild

Forse non sarebbe una cattiva idea: la fai scendere, monti tu e le dimostri che il cavallo non ha problemi. Oppure un bel "gioco" potrebbe essere scambiare i cavalli e dimostrare che con qualunqie cavallo i problemi li ha lo stesso, ho provato questo gioco con i cani e é stato....illuminante, oserei dire...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Scambiare i cavalli tra gli allievi nelle lezioni a coppie, si intende
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Luna di Primavera

Citazione da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 10:54:07 AM
MA le correzioni devono riguardare il cavallo, lei è perfetta. Che cosa le faccio fare che le possa venire bene da subito anche montando così? I percorsi di barriere a terra. Già quando le metto le 2 barriere affiancate per fare l'alt preciso dentro non riesce mai, mi esce di 3 metri oppure si ferma 2 metri prima. E lì via di gesti di stizza perchè lei sostiene che è una cosa semplice e che non è possibile che non le venga, cavallo di mmmmmmmmm.

che odio
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

blackhorse68

Citazione da: PokerFace - Novembre 17, 2017, 10:54:07 AM
Che cosa le faccio fare che le possa venire bene da subito anche montando così?

Falle fare i box
Ero intelligente e volevo cambiare il mondo. Ora sono saggio e voglio cambiare me stesso.
                                                               Dalai Lama

PokerFace

ahahahahahahahahah può essere un'idea.

comunque no, non posso montare io i cavalli. lo faccio eh, ma solo se me lo chiedono loro. se no poi si sentono umiliate e io non voglio farlo. però per me sarebbe così semplice fare quelle cose che a loro creano immane problema... ed è invece così difficile per me arrivare a far fare a loro la cosa giusta.
montare è molto più facile che insegnare. se sai montare.
se sai insegnare, forse è molto più facile insegnare invece che montare.

io lo so che faccio schifo..... non sono proprio portato.