• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sella dura

Aperto da Ranas71, Novembre 21, 2017, 08:10:01 PM

« precedente - successivo »

Ranas71

Vi avevo già detto che la mia istruttrice mi ha suggerito di comprare una sella e, col fatto che me ne ha proposta una a un prezzo conveniente, usata ma comunque in buono stato, io  e i miei genitori stiamo valutando attentamente la possibilità di comprarla. L'unica cosa che lascia un po' a desiderare è che la sella, al passo, la sento un po' dura, non so perché, invece, al trotto e al galoppo sto comodo. L'istruttrice mi ha detto che è la schiena dei cavalli che è rigida, ed effettivamente quando la usavo con Tom questo problema non lo avvertivo, quindi quest'ipotesi potrebbe anche essere vera, però Tom lo montavo circa 5 mesi fa, quindi di tempo ne è passato, e può darsi che non mi ricordi bene le sensazioni che la sella mi dava con lui.
Per prima cosa vorrei chiedervi se è "normale" che la sella sia scomoda a un'andatura e comoda a un'altra.
La seconda domanda è se la giustificazione dell'istruttrice è plausibile oppure no.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

milla

Scusa la franchezza ma comprare una sella prima di avere un cavallo tuo mi sembra una putt. ..ehm una sciocchezza.
Dell' argomentazione dell'istruttrice penso che sia soprattutto intesa a intascarsi i soldini della sella  :chewyhorse:

cilla

Quoto milla, non hai nessun bisogno di una sella tua dal momento che non hai un tuo cavallo, l'unica che ci guadagna è l'istruttrice

milla

Scusa Ranas forse sono stata troppo brusca MA la sella deve adattarsi al cavallo, il cavaliere è secondario, non è  pensabile che la stessa sella possa andar bene su tutti i cavalli. È  vero che ci sono selle con archetto sostituibile (la mia è così ) che le rendono un pochino più adattabili, ma giusto un pochino.
Se fossi in te aspetterei di avere un mio cavallo poi prenderei la sella più confortevole PER LUI.
Giustificare la diversa comodità alle diverse andature dicendo che i cavalli hanno la schiena rigida è darsi la zappa sui piedi perché non si può fare né insegnare alcunché, tantomeno dress, con cavalli rigidi di schiena, anzi dovrebbe essere compito dell'istruttore quello di evitare o eliminare rigidità dei cavalli.
Almeno DOVREBBE essere così  :chewyhorse:

Idunas-Sanni

Quoto milla!
La sella deve essere in primis adatta al cavallo. Ci sono molti punti da guardare. Esiste una bella serie di video di un sellaio su youtube. Aspetta che ti cerco i link.
Eccolo:
https://www.youtube.com/watch?v=U2mKz0uP_K8
Sono 9 video, questo è il primo.

Nelle scuole di equitazione è abbastanza improbabile che ogni cavallo abbia una sella molto adatta. Ma almeno ogni cavallo dovrebbe avere la sua sella.

Dopo di che è ovvio che deve andare bene anche al cavaliere perché se ti trovi male modifichi l'assetto per stare più comodo e di conseguenza influisci il cavallo ed i suoi movimenti.
Quella delle schiene rigide non mi convince tanto. Se hanno la schiena rigida la scomodità dovrebbe aumentare con il trotto ed il galoppo.
Piuttosto la stessa sella è un pochino più comoda su un cavallo rispetto ad un altro perché avendo un'altra posizione sul cavallo B influisce anche sulla tua di posizione in sella e questo potrebbe farti avvertire sensazioni leggermente diverse.

Comunque, non c'é nessun bisogno di comprare una sella tua montando i cavalli da scuola. Anzi, se venissi da me con una sella tua a montare i miei cavalli ti direi due parole.  :horse-wink:
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Non ripeto quello che hanno già detto gli altri sulla inopportunità di comprare una sella per usarla su un cavallo non proprio.

Mi incuriosisce molto però la tua impressione "sella dura al passo, meno al trotto e al galoppo"; non me la spiego, mi piacerebbe che tu la provassi su altri cavalli e ci dicessi se hai la stessa impressione.

PS: in genere si sceglie la sella in base al cavallo; niente impedisce però di scegliere il cavallo in base alla sella.... è pur sempre un criterio di scelta....  :chewyhorse:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Grazie a tutti per i consigli. Avevo già letto un post qui sul forum di GianniWest riguardo alla scelta della sella, e sono assolutamente d'accordo sul fatto che ogni cavallo debba avere una sella adatta a lui e al cavaliere che lo monta. Come ho già detto è da un po' che l'istruttrice mi Dice di prendere una sella e io non l'ho mai voluta comprare proprio perché ritenevo che non fosse necessaria. Mi sono iniziato a incuriosire quando mi ha proposto una sella comunque a un prezzo conveniente.
Da noi, comunque, sì tutti i cavalli da noi hanno la propria sella ma alcuni non hanno quella da dress., quindi a volte R. mi presta la sua (quella che sto valutando di comprare), altrimenti mi toccherebbe montare con la sella da SO che non è proprio comodissima, almeno io non la trovo comoda.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Ranas71

Citazione da: alex - Novembre 22, 2017, 05:10:52 PM
Non ripeto quello che hanno già detto gli altri sulla inopportunità di comprare una sella per usarla su un cavallo non proprio.

Mi incuriosisce molto però la tua impressione "sella dura al passo, meno al trotto e al galoppo"; non me la spiego, mi piacerebbe che tu la provassi su altri cavalli e ci dicessi se hai la stessa impressione.

PS: in genere si sceglie la sella in base al cavallo; niente impedisce però di scegliere il cavallo in base alla sella.... è pur sempre un criterio di scelta....  :chewyhorse:
Oddio scegliere il cavallo in base alla sella non mi sembra proprio al cosa più saggia da fare, magari scegli un cavallo e poi scopri che la sella che hai va bene con lui.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Sono d'accordo con te.... era un paradosso....
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ranas71

Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

cilla

Ritengo comunque che il maneggio - dal momento che fate dressage - dovrebbe fornirti una sella adeguata, comunque ora il discorso è un filo più sensato  :horse-wink:

Che marca è la sella e quanto vuole? Perché il mercato dell'usato è vasto, magari è veramente un affare ma guardati un po' attorno

Ranas71

La marca della sella non la conosco, ho delle foto di me che monto con quella sella, se magari qualcuno riesce a capire di che marca è le metto, il prezzo invece è 500
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

cilla

Puoi provare, magari i dressagisti la riconosceranno. Comunque quando ti capiterà di andare in maneggio, dovresti guardare se sulla sella c'è un timbro o una targhetta con la marca.

Ranas71

C'è, c'è, ma primo mi ricordo solo vagamente che segno e poi penso che se pure mi ricordassi il simbolo non saprei associarlo a una marca.
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Elisa89M

Ciao ranas! Io vado controcorrente, è verissimo ciò che hanno detto altri utenti. Da quello che ho capito monti sempre 2/3 cavalli giusto? Se questa sella reputi insieme alla tua istruttrice che possa andar bene per i cavalli che stai montando e tu ci stai comodo io la prenderei, non è neanche escluso che un domani che avrai il tuo cavallo magari andrà bene anche a lui. Se esistesse una sella adatta a ogni singolo cavallo allora si produrrebbero solo selle fatte su misura, cosa che invece se ne vedono ben poche a parer mio e anche lì non è facile azzeccarla.

Per il prezzo dipende... 500€ possono essere un affare come una fregatura mega galattica. Devi considerare la marca, il modello, l'anno, le condizioni generali (se è stata molto usata, tenuta ingrassata, controllare i riscontri e per quanto possibile l'arcione,ecc...). Eviterei di comprare una sella che presenta tagli e scuciture
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë