• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ripetizioni

Aperto da alex, Febbraio 03, 2019, 10:32:39 AM

« precedente - successivo »

nala

Il lavoro in libertà, come saper ginnasticare il cavallo alla corda, sono tutte ottime alternative al lavoro in sella. Capita per un periodo di non poter montare ma a quel punto stare a terra con il nostro amico diventa  come montarlo. L'emozione è assicurata!
Se hai modo Big, fallo! Se poi hai così tanto spazio hai modo di mettere barili, fare percorsini, simulare ruscelli, insomma, c'è da divertirsi.
Per me ora il massimo dello stupore è correre con lui che mi corre accanto facendo poi le mosse del cavallo quando gioca.
Sarò sciocca lo so ma in quel momento siamo due bambini.

nala

" lui che mi corre accanto facendo poi le mosse del cavallo quando gioca "
non sono io che faccio le mosse, ma Kali che gioca. Avevo scritto male  :)
 

Luna di Primavera

bello, ma sempre in sicurezza eh - lo ribadisco non tanto per nala, ma per chi dovesse leggere.

penso che abbiamo visto tutti il video della ragazza che "gioca" col grigio e si becca un calcione in pieno viso.
il video intero non lo trovo più ma il calcione è qui al min. 0.16
https://www.youtube.com/watch?v=kT8sTEDtUAI

I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

nala

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 10:29:32 AM
bello, ma sempre in sicurezza eh - lo ribadisco non tanto per nala, ma per chi dovesse leggere.

penso che abbiamo visto tutti il video della ragazza che "gioca" col grigio e si becca un calcione in pieno viso.
il video intero non lo trovo più ma il calcione è qui al min. 0.16
https://www.youtube.com/watch?v=kT8sTEDtUAI

Ovvio, scusate, in sicurezza! Non è che si prende il primo cavallo e si fa lavoro in libertà. Tocca passare per alcune fasi prima di arrivare a gestire un cavallo in libertà ed il cavallo stesso deve avere un buon addestramento.
Mi rivolgevo a Big che, da quanto intuisco nei suoi interventi, mi sembra una persona molto accorta ma in effetti mi sono lasciata trasportare troppo dall'entusiasmo, pardon.

   

nala

Citazione da: nala - Marzo 12, 2019, 11:31:57 AM
Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 10:29:32 AM
bello, ma sempre in sicurezza eh - lo ribadisco non tanto per nala, ma per chi dovesse leggere.

penso che abbiamo visto tutti il video della ragazza che "gioca" col grigio e si becca un calcione in pieno viso.
il video intero non lo trovo più ma il calcione è qui al min. 0.16
https://www.youtube.com/watch?v=kT8sTEDtUAI

Ovvio, scusate, in sicurezza! Non è che si prende il primo cavallo e si fa lavoro in libertà. Tocca passare per alcune fasi prima di arrivare a gestire un cavallo in libertà ed il cavallo stesso deve avere un buon addestramento.
Mi rivolgevo a Big che, da quanto intuisco nei suoi interventi, mi sembra una persona molto accorta ma in effetti mi sono lasciata trasportare troppo dall'entusiasmo, pardon.



Ho visto ora il video. Beh, non è proprio quello lo spirito con cui lavoro in libertà, cioè, nel video si vede che quel cavallo stava inc...to forte e la persona accanto non ne capiva probabilmente il linguaggio del corpo e cosa stava promettendo il cavallo.
Nel lavoro a terra si presuppone sempre ascolto, rispetto ed attenzione da parte di entrambi fino ad arrivare ad una connessione. Io posso dire al cavallo di passare in una  strettoia mentre io sono ferma oppure posso correre con lui affianco ma tutto sempre nel rispetto degli spazi e col cavallo collaborativo e attento a me.
Quello del video era un tantinello diverso ;) 

Luna di Primavera

non penso che fosse inc**ato, qui si vede pochissimi secondi ma nel video completo, in cui il duo salta degli ostacolini e fa altre piccole cose tipo agility, il cavallo era "solo" estremamente carico (di suo) e compresso (dalla ragazza), e la calcia senza rancore come calcerebbe un altro cavallo ("spostati!")

il problema a mio parere nasce dal fatto che la ragazza 1. non è capace di gestire questa energia e di far rispettare i suoi spazi (e questo va impostato in un lavoro a monte anche con capezza corda e stick, prima di avventurarsi in esperimenti liberty) e 2. non conosce le regole e le posizioni basilari di sicurezza a terra (e questo va fatto sempre).
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Aluna

So che è OT ma voglio condividere con voi i video di questa ragazza, che mi piace da impazzire per il suo approccio e la naturalezza con cui vive l'addestramento dei suoi cavalli. Sembra proprio che lei pensi come un cavallo... e che quindi riesca a comunicare con loro in modo semplice e immediato, senza forzare mai la mano.

Probabilmente, se potessi scegliere un cavaliere/amazzone in cui trasformarmi, non indicherei il campione olimpico di salto a ostacoli... ma vorrei essere lei.


Ps.: video carino e giocoso a parte, lei fa tutto questo per lavoro, fra spettacoli, gare e addestramento (per esempio, i mustang che poi rivende ad altri)



Detto questo... torno in topic con una domanda semplice: di media, quante volte fate ripetere gli esercizi base ai vostri allievi? O quante volte li ripetete voi?
Esempio: trotto sollevato sulle staffe, quanti giri? Passaggio sulle barriere a terra, quante volte? Giri di galoppo, quanti? Saltino sulla barrierina di 30 cm soltanto per provare... quante volte?
Lo so, "dipende" dal tipo di lezione e livello degli allievi, so che ho aperto un mondo. Faccio sempre queste domande pensando agli allievi che ancora non sono abbastanza bravi per entrare in gara.

nala

Citazione da: Luna di Primavera - Marzo 12, 2019, 12:06:16 PM
non penso che fosse inc**ato, qui si vede pochissimi secondi ma nel video completo, in cui il duo salta degli ostacolini e fa altre piccole cose tipo agility, il cavallo era "solo" estremamente carico (di suo) e compresso (dalla ragazza), e la calcia senza rancore come calcerebbe un altro cavallo ("spostati!")

il problema a mio parere nasce dal fatto che la ragazza 1. non è capace di gestire questa energia e di far rispettare i suoi spazi (e questo va impostato in un lavoro a monte anche con capezza corda e stick, prima di avventurarsi in esperimenti liberty) e 2. non conosce le regole e le posizioni basilari di sicurezza a terra (e questo va fatto sempre).

Nel video che ho visto,  il grigio ( per quel poco che si può vedere) ha le orecchie indietro, il collo e l'espressione facciale in tipico atteggiamento di dissenso. Nessun cavallo calcia con rancore ma ci sono ovviamente dei segnali che vanno letti ed interpretati se si vuole lavorare con un cavallo.
Se poi c'è un video più lungo ok, ma se mi devo basare su quei pochi secondi vedo un cavallo innervosito e la ragazza rimasta troppo pericolosamente indietro. Non è questo il lavoro in libertà, e sono d'accordo con i tuoi punti 1 e 2, ossia, che ci vuole un percorso prima di arrivare ad esperimenti in liberty ( capezza corda etc) e probabilmente il fai da te della ragazza l'ha inevitabilmente posta in situazione di pericolo.
Mi vado a rivedere comunque il minuto 0.16 ;)

 


Miky Estancia

Citazione da: BigDream - Marzo 12, 2019, 08:39:44 AM
Miky, puoi mandare anche a me il canale Youtube?

A casa non ho modo di fare molto lavoro da terra/in libertà, ma in Normandia visto che non avrò ancora un campo da lavoro, quando non andremo in spiaggia vorrei fare comunque qualcosa col Dream, altrimenti se bruca tutto il giorno mi diventa ancora più pigro di quanto non sia già.. ma non ho idee e M non è esattamente il tipo da lavoro in libertà  :firuu:

Ma certo  :occasion14:
Allora, facciamo una cosa che va bene per tutyi, che tanto il mio canale non è  segreto  :occasion14:

https://youtu.be/eOq1rAlmohU

Clikkate sul link, si apre un video di lavoro in libertà: Miky e Matador

Sotto al titolo del video, dopo i simbolini con i pollici, a sinistra, appare il logo del canale e il mio nome e cognome: se volete vedere la lista di tutti i video presenti sul mio canale, basta che clikkate sul mio nome e cognome e appare. Se volete essere avvisati ogni volta che pubblico un video nuovo, basta iscriversi al canale, clikkando a destra sulla scritta rossa "iscriviti".

Un altro video caruccio di lavoro in libertà,  è  "Tony e Snoby"  :benedizione:

Buona visione
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

nala

Grazie Micki!!! Ieri ho provato ma avevo una connessione pessima 😕
Riprovo 😀
Poi ti farò sapere come procediamo io e Kali , almeno gli proporrò esercizi nuovi grazie ai tuoi video
  😉

Miky Estancia

A proposito del video in cui la ragazza si prende un bel calcione sui denti....
Sovente, video come questo, vengono usati per "infangare" una disciplina e chi la pratica.
Un pò come se facessimo una video compilation di cadute in concorso, per poi cercare di demolire tale attività sportiva e dire peste e corna dei cavalieri.

Qualsiasi disciplina sportiva è di per sé pericolosa, possiamo farci male anche a casa sbrigando le faccende quotidiane, basta un attimo di disattenzione.

L'incidente capita, l'attimo di disattenzione o gli imprevisti, succedono; questo non fa di noi degli emeriti imbecilli, né rende una disciplina crocifiggibile come la massima espressione della pericolosità.

Quel che non va bene, e che la maggior parte delle volte è la vera causa dell'incidente, è l'improvvisazione, il fai da te, il "sono capace perché ho visto molti video", il prendere superficialmente le cose.

Il LiL (Lavoro in Libertà), è una disciplina seria, con regole ben precise, che necessita una educazione ferrea del cavallo. Purtroppo, circola un pò  l'idea che sia un gioco, nel quale cavallo e conduttore sono "amici" e si sollazzano in corsette e giochetti semiscemi.
Niente di più sbagliato.
Per apprendere questa disciplina, non basta scimmiottare i video o leggere qualche libro: come per tutte le altre discipline, bisogna prendere lezioni da persone serie, studiare e fare tanta pratica con cavalli diversi.

E capire.

E la differenza si vede. Quelli che scimmiottano o hanno fatto i corsi ma non hanno capito, sono facili da sgamare: di solito hanno i cavalli non rispettosi e molto molto portaioli  :firuu:



La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

nala

Citazione da: Miky Estancia - Marzo 12, 2019, 01:25:14 PM
A proposito del video in cui la ragazza si prende un bel calcione sui denti....
Sovente, video come questo, vengono usati per "infangare" una disciplina e chi la pratica.
Un pò come se facessimo una video compilation di cadute in concorso, per poi cercare di demolire tale attività sportiva e dire peste e corna dei cavalieri.

Qualsiasi disciplina sportiva è di per sé pericolosa, possiamo farci male anche a casa sbrigando le faccende quotidiane, basta un attimo di disattenzione.

L'incidente capita, l'attimo di disattenzione o gli imprevisti, succedono; questo non fa di noi degli emeriti imbecilli, né rende una disciplina crocifiggibile come la massima espressione della pericolosità.

Quel che non va bene, e che la maggior parte delle volte è la vera causa dell'incidente, è l'improvvisazione, il fai da te, il "sono capace perché ho visto molti video", il prendere superficialmente le cose.

Il LiL (Lavoro in Libertà), è una disciplina seria, con regole ben precise, che necessita una educazione ferrea del cavallo. Purtroppo, circola un pò  l'idea che sia un gioco, nel quale cavallo e conduttore sono "amici" e si sollazzano in corsette e giochetti semiscemi.
Niente di più sbagliato.
Per apprendere questa disciplina, non basta scimmiottare i video o leggere qualche libro: come per tutte le altre discipline, bisogna prendere lezioni da persone serie, studiare e fare tanta pratica con cavalli diversi.

E capire.

E la differenza si vede. Quelli che scimmiottano o hanno fatto i corsi ma non hanno capito, sono facili da sgamare: di solito hanno i cavalli non rispettosi e molto molto portaioli  :firuu:

👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍

BigDream

Sto male a vedere quel calcioni. Che dolorrrr....

Anche senza essere grandi esperti, bisognerebbe sapere che non bisogna mai mai mai arrivare ad essere così dietro la spalla del cavallo. Soprattutto una che pensa di essere in grado di fare lavoro in libertà in quel modo :horse-scared: poveraccia.

@Aluna: conosco quella ragazza, la seguivo su Instagram, c'è da dire che noi vediamo sempre e solo i risultati (quelli belli e usciti bene) ma non sappiamo cosa ci sia dietro la preparazione... Comunque da vedere è molto piacevole, non c'è che dire! (e poi la cavalla si chiama praticamente come me  :love4: )

Grazie Miky, appena ho un po' di tempo me lo guardo con calma.

Aluna

Sì infatti appena ho scoperto il tuo nome, mi hai ricordato quel video ;)

Un po' del suo lavoro lo mostra qui... https://www.youtube.com/watch?v=FYIfdlkxwas
un tempo infinito anche solo per avvicinarsi... rende l'idea di quante volte bisogna tentare e ritentare!

E tutto per non prendersi il famoso calcio... a vedere quei video divento paranoica XD

cilla

Alzi la mano chi ha fatto una puttaneta come la ragazza con il grigio... Presente! Come dice Miky il lavoro da terra è complesso e bisogna saperlo fare, unite una principiante che si esercitava da sola e un cavallo ipersensibile et voilà, calciata  :pollicesu: Come dice Luna era un calcio della serie levati e dato anche con una certa gentilezza devo dire ma ha fatto malissimo comunque! Ho messo troppa pressione e soprattutto non ero in posizione di sicurezza, ci stiamo lavorando parecchio con E.  :icon_rolleyes: purtroppo temo di non avere una gran cognizione della mia posizione nello spazio lol....