• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Ne voglio 3!!!!! (monta da lavoro)

Aperto da Winter Mirage, Novembre 28, 2012, 01:45:21 PM

« precedente - successivo »

Winter Mirage

Cavoleggiando sul tubo, mi sono imbattuta in questo video...
...proprio uguale ai pony games del mio vecchio maneggio!  :icon_eek:

http://www.youtube.com/watch?v=XZ8d9ByD5L4&feature=g-vrec


Ne voglio 3. Facciamo 4, là... sconto comitiva.
E ne voglio 3 anche dei cavalieri.
:happy_birthday-736:


Ho sempre visto video di monte da lavoro di diverse nazionalità (incluse quelle italiane, che comunque non sono da poco)... ma questo è fantamitico!
E' la prima volta che mi imbatto in una cosa del genere.

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Melis

Ah beh :D

Si, che vuoi sapere? Si chiama Working Equitation, è la monta da lavoro portoghese, disciplina che riprende il lavoro nei campi (e gestione dei tori), per cui si va a una mano, il cavallo dev'essere agile, scattante e ovviamente perfettamente agli ordini del cavaliere.

Pedro Torres, invece, arriva dalla Escola Portuguesa de Arte Equestre, ha anche un passato nel dressage, ma chiaramente lui la Working Equitation ce l'ha nel sangue e si vede.
Mi piace tantissimo come monta e come tiene i suoi cavalli, ne ha uno più bello dell'altro, tutti molto sereni e curati. Da montare, se non sei un attimo "sveglio" però sono bombe ad orologeria.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

bambolik

Ho sempre considerato la monta da lavoro spece quella portoghese una delle summe del'equitazione "sincera" e vera!
Ne voglio 6 di quelle bestie io e 5 Torres in Italia!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

klystron

forse ora dico una cavolata (anche perche' ammetto di aver visto il video molto rapidamente), ma mi ha colpita anche il fatto che, rispetto ad altre monte da lavoro che mi e' capitato di vedere altrove, mi pare che ci sia parecchia attenzione per la bocca del cavallo...

Winter Mirage

Quello che trovo straordinario è la quasi assenza di ogni tipo di comando e la "volontà" quasi visiva del cavallo di obbedire... la sua attesa del comando come se fosse questione di vita o di morte. E visto quello che ha spiegato Melis, direi che era davvero così.
Ti ringrazio... inizio a vedere uno spiraglietto...  :occasion14:


Beh, vediamo che altro...
...intanto le caratteristiche del cavallo...
Quello che apre il video è... beh... enorme! Grasso come un maiale, muscoloso come maciste... ma si muove come una ballerina, davvero sensazionale (appunto, ne vorrei tre!!). A vederlo fermo davanti ad un percorso così di fino, non gli si darebbe mezza cicca... e invece a vederlo muoversi...  :gflex:
Alcuni degli altri che si vedono sono invece più agili e scattanti... eppure hanno meno pathos, sono visibilmente eccitati e allegrotti... mentre il bestione grosso dà l'impressione di essere un Titano incatenato ad un filo si seta. Davvero magnifico.
Ma quale dei due è in teoria meglio?

...curiosità... il cavaliere talvolta solleva la mano quasi al cielo, anche se non ha niente. Ovviamente c'è un motivo, ma non riesco ad immaginarlo.

...mi piacerebbe sapere se esistono gare di questo tipo, dove si tengono, se è possibile vederle dal vivo, se esiste un circuito internazionale, quale è il regolamento (se esistono penalità o meno... cose del genere)
Mi domando che considerazione ottiene in portogallo questo tipo di lavoro... se assomiglia alla monta da lavoro maremmana che esce dalla Toscana solo per fare show una volta all'anno o se è più diffusa/apprezzata.

Beh...Melis, visto che ho beccato proprio la tua area di expertise... vai pure a ruota libera!! Sono curiosa!!!
Tu hai mai assistito/montato cavalli in questi percorsi?
Raccontaci di carattere come sono... perchè ovviamente a vederli paiono peffffietti.... ma i cavalli degli altri lo sono sempre, no?  :horse-wink:

:blob9:


In effetti... ora che ci rifletto... alcune delle foto al fondo del video mostrano l'uniforme della scuola portoghese che ho visto anche sul tuo album... sbaglio?
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Winter Mirage

Ah, sì... e un'altra cosa, prima che me ne scordi...

Ho notato che è tipico dei cavalli da torero eseguire una specie di rollback/piroetta a galoppo, praticamente in un movimento unico... roba che non c'è quarter o cavallo da dress che possa competere... sarei curiosa di sapere come si insegna... non deve essere facile!!  :chapeau:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

bambolik

Wint ma la MDL è una DISCIPLINA vera e propria e noi Italici (per la maggior parte sardi e toscani) siamo tra i piu bravi in europa
Moderatoooori...una sezione apposita magari con ausilio delle Melis e chinesadipiu!
Gran parte del "dressage" moderno impallidirebbe--Se considere che personaggi come Nuno nascono e facevano ancora preparazione per la corride a cavallo e il lavoro coi tori/vacche ... si pensa che la MDL (a seconda dei paesi certo considera che per gli iberici e sub americano quello E' montare a cavallo non tutto il resto...che noi consideriano) sia facile e un po da cavallari ma ben fatta e' Arte Equestre
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Melis

Son perfettamente d'accordo, il fatto è che come lavorano i portoghesi i cavalli ne ho visti fare pochi al mondo.

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 04:19:05 PM

Beh, vediamo che altro...
...intanto le caratteristiche del cavallo...
Quello che apre il video è... beh... enorme! Grasso come un maiale, muscoloso come maciste... ma si muove come una ballerina, davvero sensazionale (appunto, ne vorrei tre!!). A vederlo fermo davanti ad un percorso così di fino, non gli si darebbe mezza cicca... e invece a vederlo muoversi...  :gflex:
Alcuni degli altri che si vedono sono invece più agili e scattanti... eppure hanno meno pathos, sono visibilmente eccitati e allegrotti... mentre il bestione grosso dà l'impressione di essere un Titano incatenato ad un filo si seta. Davvero magnifico.
Ma quale dei due è in teoria meglio?

Beh, come in tutti gli sport equestri, l'ideale è un cavallo veloce e con tanta, tanta, tanta testa. Non importa se grasso, magro, alto, basso ecc.
I lusitani sono nati per questo lavoro qui, quindi utilizzano maggiormente le linee di sangue più vecchie e barocche: non altissimi (tra 1.55 - 1.62 al garrese), corti e molto forti. Poi il carattere dei lusitani è particolare, sono padronali e in realtà anche caratteriali. Una volta conquistati (e non è facile) però son leali. Ed è solo a quel punto che possono competere, toreare, ecc, perchè è a quel punto che diventano superaffidabili.

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 04:19:05 PM
...curiosità... il cavaliere talvolta solleva la mano quasi al cielo, anche se non ha niente. Ovviamente c'è un motivo, ma non riesco ad immaginarlo.

Minuto?

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 04:19:05 PM
...mi piacerebbe sapere se esistono gare di questo tipo, dove si tengono, se è possibile vederle dal vivo, se esiste un circuito internazionale, quale è il regolamento (se esistono penalità o meno... cose del genere)
Mi domando che considerazione ottiene in portogallo questo tipo di lavoro... se assomiglia alla monta da lavoro maremmana che esce dalla Toscana solo per fare show una volta all'anno o se è più diffusa/apprezzata.

Di gare in portogallo ce n'è uno ogni finesettimana, è molto diffuso, penso anche più del dressage. Io credo ci siano dei circuiti internazionali, tra l'altro per la prima volta tenuto proprio in Italia (e creato dagli italiani) nel 96. Però sul circuito internazionale, ogni paese fa la sua gara, quindi gli italiani con i maremmani, i francesi con i Camarque, gli spagnoli in doma vaquera. Sono comunque discipline differenti, quindi non saprei risponderti. Ma se vuoi mi informo.

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 04:19:05 PM
Beh...Melis, visto che ho beccato proprio la tua area di expertise... vai pure a ruota libera!! Sono curiosa!!!
Tu hai mai assistito/montato cavalli in questi percorsi?
Raccontaci di carattere come sono... perchè ovviamente a vederli paiono peffffietti.... ma i cavalli degli altri lo sono sempre, no?  :horse-wink:

Li ho fotografati, guardati, montati. Son Lusitani, ma in particolare addestrati per questa disciplina, sono davvero delle bombe. Impersensibili, iperveloci e iperforti. Hanno tantissimo cowsense, il che li rende "facili" da montare anche nelle corride o nelle prove con le vacche, perchè comunque istintivamente sanno già cosa fare. Poi come dicevo, di carattere sono particolari. Maturano tardi e hanno un momento di "pubertà equina" piuttosto lungo. E tutti, tutti tutti i cavalieri mi hanno detto che prima dei 9 anni trovano un blocco, in cui il cavallo rimette in discussione tutto, e l'addestramento e la relazione creatasi fa parecchi passi indietro. Poi improvvisamente si "dona" a te (certo, sta a te anche essere bravo a recuperare il rapporto) e da lì in poi fanno tutto.

Una gara di questo tipo si svolge in 3 giorni, proprio come una gara di completo. C'è l'ensinho, tipo una prova di doma vaquera misto dressage a una mano - e ti assicuro che il livello è ALTISSIMO!
http://www.youtube.com/watch?v=KWPNdJRVEVg

Poi c'è la gimcana lenta, chiamata maneabilidade, si valuta quanto il cavallo abbia confidenza con "gli incidenti di percorso" che possono capitare nel lavoro nei campi, la sua attitudine, e come affronta gli ostacoli.
http://www.youtube.com/watch?v=j5ZrvAPJlq0

Poi c'è la gimkana veloce, chiamate velocidade, ed è quella che hai postato tu, viene valutato esclusivamente il tempo (chiaramente se il cavallo non fa un'ostacolo o fa errori, per esempio nei cambi, viene penalizzato. Quindi comunque alla fine devono essere precisi. Viene fatto sullo stesso percorso della maneabilidade.

Infine  c'è la prova da vaca, che è tipo il cutting, bisogna isolare un capo dalla mandria e portarlo dall'altra parte del campo in un recintino, il resto della mandria però deve stare all'interno di un campo disegnato col gesso. Si fa a squadre di 4:

http://www.youtube.com/watch?v=0jSJ2WNMll4


Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 04:19:05 PM
In effetti... ora che ci rifletto... alcune delle foto al fondo del video mostrano l'uniforme della scuola portoghese che ho visto anche sul tuo album... sbaglio?

eggià :D
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

bambolik

#8
Grazie Melis...come tipo di "gare" la MDL "ufficiale" ha preso molto a prestito da queste portoghesi! No dai aprite una sezione è magnifica!
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

DivinityOfDarkness

Ellamiseria..pane e dinamite per colazione, eh?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Melis

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

Winter Mirage

Bellisimo, Melis, grazie!
Sono ancora più contenta di aver beccato sto video... vale la pena imparare queste cose!!!  :occasion14:

(ignora il mio commento sulla mano... quel povero cristo aveva in mano qualcosa da mettere su un palo, e nell'altro momento, poveretto, stava solo cercando di bilanciarsi in sella... l'ho già detto che mi sta venendo l'influenza e che sono tutta suonata, oggi? :horse-embarrassed:)

Grazie anche per i video che hai postato, molto utili!!! La prova di dressage è davvero curiosamente simile ad una ripresa olimpionica... cambia la finezza, ma i movimenti ci sono poi tutti... salvo una cosa, superba... che in dress olimpionico, la folla esplode in boati assordanti quando la Truppa o Munoz fanno quelli che "le so ttttttutte" e si sparano una diagonale di cambi ad una mano.
...ed il signorino qui... beh, ti saluto e sono! Lui se la fa tutta la ripresa ad una mano!! Per la serie: "o noi siamo alieni o gli altri sono pagliacci"... fantamitico!!!   :chapeau:

E poi, sopra ogni cosa, mi piace leggere il punto di vista di chi ha montato e conosciuto proprietari e cavalieri... inclusi i difetti delle razze... perchè, gloria all'universo tutto, i cavalli sono PIENI di difetti!!

Non so se l'avete visto, ma giusto di recente, su class horse tv sta passando un "servizio" (un pelo tra virgolette perchè credo sia ben poco obiettivo e ben parecchio pubblicitario, come molti di quelli che fanno, purtroppo) che spiega come i lusitani siano magnifici, superbi, perfetti, senza difetti, li prendono dalla mandria, li sellano direttamente e via verso il tramonto a trotto spagnolo!

Il che mi fa incavolare a priori. Perchè LO VEDO che sono magnifici e superbi... ma quando partono le solfe del "buonissimo, bravissimo, va bene anche per bimbi, capre e cavoli" mi viene il sospetto. Cos'era... forse un James Bond che diceva "Quando una cosa è troppo bella per essere vera, è un agente governativo". Ecco... al che mi è venuta l'istantanea convinzione che fossero in parte frottole.
Mi fa quasi piacere sapere che non sono cavalli così "facili" come li danno ad intendere: mi permette di ammirare meglio e con più convinzione il lavoro di chi ci sta sopra.
Perchè stare sopra ad un cavallo pirla, sono capaci anche i manichini con le scope nel deretano. Ma stare in sella a cavallli di natura caldi e riuscire a creare un rapporto come quello che si vede... cavolo, è un sogno! E se davvero sono cavalli che "borbottano" il loro disappunto in più fasi... sono ancora più contenta. Dici dopo i 9/10 anni... fantastico. Vuol dire lavorare al fianco di un animale che verosimilmente ti terrai per la vita. E se riesci a farci le cose che ci sono nei video... cavolo, meriti una stella nel firmamento. Mo' capisco come mai questo Torres sembra venerato da tutto internet!  Quasi quasi mi ci metto pure io!!! :horse-wink:

Mi piace ancora di più questa cosa!!
Sono molto contenta che non sia per niente vicina all'estinzione e/o ridotta a pagliacciate come alcune monte da lavoro di altre nazioni.


Butto lì ancora due domande... tanto per chiudere il discorso.
Parliamo di lusitani...
In italia cosa arriva di importazione?
Si usa, ce ne sono tanti o pochi?
E' un po' come per i frisoni che gli allevamenti comprano gli scarti degli scarti (ovviamenti i soggetti buoni li vendono direttamente gli olandesi, e quelli moooolto buoni, se li tengono stretti) e te li rivendono come diamanti africani domati sputando sangue... mentre sono abbastanza spesso dei solenni somari?

E li allevano da noi... o anche qui siamo alla stregue delle pagliacciate che fanno con i frisun?

Giusto per chiudere il cerchio...
hai un'idea del prezzo di un puledro sdomo... diciamo sui 2 anni?
E una doma base?
E... tanto per sognare... uno a livelli medio-alti?
Confronto con il portogallo?

...e consiglio: dopo quello che ci hai spiegato... ha senso comprare qualcosa di diverso da un puledro? O sono, come mi è parso di capire, cavalli magnifici in mano a gente che ci sa fare e che se li cresce con convinzione... e quindi soggetti da evitare per gente meno esperta?


Melis, perdona se ti rompo i maroni, ma ormai mi è pigliata la lippa di saperne di più.
E poi... sammai che qui da qualche parte non ci sia qualcuno pronto ad appassionarsi a questi cavalli e che possa trovare utili i tuoi consigli...


Ce lo abbiamo un utente qui con un lusitano?
Mi sa di no, neh?



Oh beh... all'evenienza posso contattare questo benedetto Torres e proporgli un cambio alla pari: gli domando se mi molla il grigione in cambio di  :mucca:
... che dite, accetta?
:horse ride:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

madamen67

Tutte le domande le ha già fatte Winter ma mia cara...hai trovato un video strepitosooooo! Ragazzi che roba fantamitica davvero  :shocked3: :shocked3:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bambolik

Si ecco Wint per piacere lasciaci qualche domandina anche a noi...  :dontknow:
Se non erro io ho "visitato" un allevamento di Lusitani in appennino bolognese poi disperso quando il proprietario ha deciso che il giochino era finito ma ricordo puledri molto belli di 4/5 anni sui "ventimila"  :icon_eek:

In Italia sulla MDL si usano anche soggetti maremmani...confermi Melis o chi per lei?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Melis

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 09:49:21 PM
In italia cosa arriva di importazione?
Si usa, ce ne sono tanti o pochi?
E' un po' come per i frisoni che gli allevamenti comprano gli scarti degli scarti (ovviamenti i soggetti buoni li vendono direttamente gli olandesi, e quelli moooolto buoni, se li tengono stretti) e te li rivendono come diamanti africani domati sputando sangue... mentre sono abbastanza spesso dei solenni somari?

E li allevano da noi... o anche qui siamo alla stregue delle pagliacciate che fanno con i frisun?

Di importazione e di buono arriva poco o niente. Già non son cavalli "ambiti" perchè comunque chi vuol far scena si compra uno spagnolo, chi vuole far dressage si compra un tedesco. Chi vuol far monta da lavoro si da ai maremmani. Adesso Beretta ha iniziato a importare e allevare qualcosa, ho visto le fattrici e sono molto belle e anche i puledri che nascono.., Però quelli che per ora ci sono sui 3/4 anni non è granchè, perchè abbiamo la cultura del cavallo che si muove davanti e sbraccia come un disperato, quindi comprano quelli. Con schiene non belle e posteriori che già da puledri non vengono usati.


Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 09:49:21 PM
Giusto per chiudere il cerchio...
hai un'idea del prezzo di un puledro sdomo... diciamo sui 2 anni?
E una doma base?
E... tanto per sognare... uno a livelli medio-alti?
Confronto con il portogallo?

In Italia i prezzi sono fuorissimi, soprattutto adesso che il Portogallo è in piena crisi. Intendiamoci, i cavalli non li svendono, ma occasioni, soprattutto se cerchi il 2 anni, si trovano. Però occhio, il cavallo di due anni generalmente non si guarda. Si guarda appena nasce, a 3 mesi e a 3 anni. E soprattutto i lusitani che maturano tardi, vengono domati a 4/5 anni, e smettono di trasformarsi ai 7. A 3 anni sono ancora dei superbambini. Comunque, puledro sdomo a 2 anni, buona genealogia, direi sui 3-6mila euro.
Doma base già è difficile trovarne a meno di 9.
Livello medio alto dai 30/40 in su. (in Portogallo, in Brasile già è diverso, si riesce a trovare dei BELLISSIMI e addestratissimi cavalli a 13/15 mila + trasporto, che è sui 3.500)
I lusitani costano, e tanto.

Citazione da: Winter Mirage - Novembre 28, 2012, 09:49:21 PM
...e consiglio: dopo quello che ci hai spiegato... ha senso comprare qualcosa di diverso da un puledro? O sono, come mi è parso di capire, cavalli magnifici in mano a gente che ci sa fare e che se li cresce con convinzione... e quindi soggetti da evitare per gente meno esperta?


Melis, perdona se ti rompo i maroni, ma ormai mi è pigliata la lippa di saperne di più.
E poi... sammai che qui da qualche parte non ci sia qualcuno pronto ad appassionarsi a questi cavalli e che possa trovare utili i tuoi consigli...

Si, ha senso, proprio perchè maturano tardi, a 5 anni sono ancora dei puledrini, però già vedi le potenzialità e vedi una specie di cavallo finito. La crisi ce l'hai tra i 7 e i 9 anni, dopo stai tranquilla e prima beh, avrai da tribulare, ma già ti fai un'idea di cosa ti porti in casa :)
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com