• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La SELLA e la SCHIENA, come metterle d'accordo?

Aperto da GianniWest, Ottobre 30, 2013, 08:23:17 AM

« precedente - successivo »

GianniWest

Bene, andiamo con ordine  :horse-smile:

1- Consiglierei una sella su misura a tutti quelli che hanno un cavallo dalla conformazione particolare o appartenenti a razze particolari la cui morfologia si allontana da quella media dei cavalli per cui la sella western (o un certo dato tipo di sella) è pensata (esclusi i cavalli con groppa più alta del garrese ai quali non farei una sella in quanto è un difetto non correggibile). Per questi cavalli la sella su misura è una necessità, inoltre rimanendo sulla stessa razza è probabile che quella sella vada bene per un altro cavallo della stessa razza.

2- Un trainer non può avere ovviamente una sella per ogni cavallo che si trova a lavorare. Normalmente avranno delle selle "medie" che possono adattarsi ad un alto numero di cavalli, certo è che quando prendono un cavallo di struttura un po' particolare il rischio di montarli con selle inadatte è reale e purtroppo accade ogni volta che la sella del trainer non è adatta al cavallo che sta lavorando in quel momento.

3- I tempi di realizzazione di un tree non sono brevi se ci si rivolge ai professionisti. Si va dai 2 mesi ai 4-5 mesi e oltre per i top maker. Tempi più brevi per prodotti sintetici che però da me non hanno cittadinanza  :horse-wink:

4- Gli arcioni vengono fatti sulle misure indicate oppure anche su dati standard (sono i Tree usati normalmente per i Trainer ad esempio) fatti per adattarsi ad un alto numero di cavalli, purtroppo mai a tutti i cavalli.
E qui mi viene da dire che chi dice che le sue selle si adattano a tutti i cavalli dice una cosa che, a mio avviso, non è possibile!!! Sono disposto a cambiare idea se mi si dimostra il contrario ma finora non è accaduto.

5- Come ho tentato di dire nelle due discussioni della sezione western, i fusti sotto si adattano al cavallo è il sopra che cambia in funzione dell'utilizzo della sella. Una sella da Cutting, ad es, sarà un po' più larga per consentire al cavaliere di agevolare il cavallo quando catta spostando il suo baricentro più indietro e così via... Una Wade è a mio avviso una grande sella perché consente tutto in maniera media, ovvio che per le figure estreme (ma che si fanno solo in competizioni estreme) serve una sella specifica (penso ad esempio allo sliding stop, o al cutting...)

Una sella artigianale costa certamente di più di una sella industriale! La cura dei dettagli, i materiali utilizzati, la lavorazione del tutto ripagano nel tempo il maggior costo.

Fare bene una sella western richiede un grande spreco di cuoio perché ogni pezzo deve essere tagliato dove le caratteristiche della pelle si adattano per quel particolare pezzo. Ad es i fender in particolare devono essere tagliati in posti particolari. Industrialmente per ridurre gli sprechi i pezzi vengono spesso tagliati in posti sbagliati ma che consentono di risparmiare il cuoio, di qui il fenomeno che spesso sento di un fender che si allunga nel tempo, è semplicemente tagliato nel posto sbagliato...

Quanto una sella artigianale è migliore? MOLTO  :horse-wink: ma è come chiedere all'oste se è buono il suo vino :horse-smile:

Però vedi, per fare una buona sella ci sono un'infinità di dettagli, dubito moto che industrialmente sia possibile verificarli tutti, a cominciare dalla verifica dell'arcione...

Infine il prezzo di una sella artigianale varia in base alla capacità commerciale dell'artigiano, alla sua notorietà ecc. I miei prezzi sono ancora relativamente bassi, non sono conosciuto a sufficienza ed invece di fare, ad es, pubblicità su un giornale preferisco mettere in giro i miei prodotti facendo prezzi interessanti. Non potrà essere sempre così perché per fare una sella bene ci vogliono dalle 80 alle 100 ore di lavoro... e dovendoci vivere... :horse-smile:


GianniWest

Voglio integrare la parte finale della risposta ai quesiti posti da Midnight.

Quanto una sella artigianale costa di più di una industriale... Una sella industriale deve produrre il margine per chi l'ha prodotta e per il commerciante che la vende al dettaglio, quindi spesso costa molto, prezzi molto simili a quelli di selle artigianali. Altre costano poco e altre pochissimo, mi chiedo con che materiali sono fatte (conoscendo il costo dei materiali di buona qualità). Ora farò infuriare tutti commercianti e me ne scuso :horse-smile: ma a mio avviso normalmente una sella industriale costa di più del suo effettivo valore (proprio per la filiera lunga per arrivare al cliente finale)

La sella di un artigiano costa il prezzo dei materiali e del lavoro per farla, un artigiano produce una sella per volta e su ordinazione, per farla impiega dalle 80 ore in su. Non esiste un artigiano in grado di produrre selle in quantità tali da essere nei punti vendita di un commerciante, un artigiano ripeto produce una sella per volta...

Ed ora l'ultima parte: Quanto costa una mia sella?

In questo momento il prezzo base di una mia sella liscia e senza decori con arcione in legno di pino ricoperto in rawhide, cuoio Herman Oak e fibbieria in acciaio o ottone, costa € 2.000,00. Decori, accessori (bucking rolls, 2° sottopancia in cuoio doppio...), staffe particolari, argenti ecc aumentano il prezzo a seconda delle richieste.

Questo è un prezzo che terrò ancora per un po' di selle ma dovrò aumentarlo in quanto non remunerativo del lavoro che c'è dietro una sella

Midnight

Più che onesto, se penso che una sella teskey's stavo per prenderla a 1800 euro! :)
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

laurynboc

Complimenti Gianni per il lavoro e la disponibilità nel toccare e snocciolare un argomento dove secondo me in Italia, me per prima, c'è molta ignoranza, e non si sa mai a chi affidarsi...

grazie

GianniWest

Citazione da: laurynboc - Maggio 04, 2014, 02:13:38 PM
Complimenti Gianni per il lavoro e la disponibilità nel toccare e snocciolare un argomento dove secondo me in Italia, me per prima, c'è molta ignoranza, e non si sa mai a chi affidarsi...

grazie

Grazie, gentilissima  :horse-smile:

Kimimela

Molto interessante questo topic.
Gianni volevo un parere da te che sei un sellaio...coi fiocchi.
Secondo te la schiena della mia cavalla e' particolare??




Il veterinario mi ha detto che ha il garrese lungo e arretrato e questo ha causato il bozzo che presenta al lato del garrese (Se vuoi vederlo l'ho postato nella sezione veterinaria con tanto di diagnosi).
Il veterinario mi ha consigliato un sottosella intero, senza il buco che ho sempre usato fin'ora, possibilmente in agnellino.
La mia sella e' una billy cook da reining come questa, arcione full quarter:


grazie
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Garrese lungo e arretrato... Mai sentito  :horse-smile:

Non so se un sottosella con il buco o senza può fare la differenza e risolvere il tuo problema, bisognerebbe vedere la cavalla la sella ed il sottosella.

Mi interesserebbe molto sapere se la soluzione proposta è stata risolutiva o meno. Ti sarei grato se volessi aggiornarci sugli sviluppi   :horse-smile:

Ciao e grazie

Kimimela

ciao gianni...la descrizione del garrese non e' proprio da manuale me ne rendo conto ma Africa ha subito un trauma al garrese (non quando era con me) da ribaltamento per cui ti assicuro che non ce l'ha come gli altri ma e' piu lungo...e indietro rispetto agli altri quarter.
la mia sella era stata presa per Kawica l'altra mia cavalla e non mi ha mai dato problemi.
ovviamente non posso avere una sella per ogni cavallo e l'ho sempre usata anche su africa.
ora a distanza di 8 mesi e' comparso questo bozzo causato dalla pressione scorretta della sella/sottosella. effettivamente il bozzo inizia dove finisce il buco del sottosella (feltrone di lana).
ad ogni modo la cavalla e' ancora in riposo perche lunedi il bozzo e' stato siringato e infiltrato con cortisone.
tu immagino punteresti sulla sella corretto?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

Sembrerebbe in effetti un interesse di parte... Però il mio parere è che con ogni pobabilità il problema è la sella. Una sella adatta a quella schiena potrebbe essere una soluzione. Di dove sei? Mi piacerebbe vederla quella cavalla :)

Kimimela

la cavalla e' scuderizzata a Cornate d'Adda MB....tu di dove sei?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

GianniWest

A circa 400 km, nelle Marche. Dovrò venire a misurare un apio di cavalli in Piemonte, ma più in la tra qualche mese che sono ancora troppo giovani...
Vedremo  :horse-smile:

Kimimela


Ahhh siamo un po' lontanucci allora...peccato!
Beh se quando sarai in zona vuoi passare sei il benvenuto! :pollicesu:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Bubba

Gianni perdonami, non riesco più a vedere il tree della mc lellan che avevi messo qualche pagina fa.
Se non ti crea tropo disturbo, quando hai tempo potresti ripostare l'immagine?
grazie mille!


Bubba

Si si, grazie mille!
Sei stato gentilissimo ( come sempre).
Volevo fare un confronto ma il pc non.me la caricava piu'

Grazie Gianni  :thanku: