• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cosa può fare un cavallo da tiro?

Aperto da Miky Estancia, Dicembre 09, 2015, 11:38:16 PM

« precedente - successivo »

Alexis85

Ina, hai detto la stessa cosa che io dissi a Raffaele quando denigrava il lavoro altrui. Cioe' che di lui nessuno ha un filmato, eppure si erge a maestro molto spesso. E nemmeno di poker abbiamo video, in verita'.  mi fu risposto che non c'e' bisogno di video "non ti preoccupare di quello che faccio io", mi venne detto. Quindi come facciamo? uno deve stare zitto perche' non "dimostra" la sua superiorita' in sella? superiorita' rispetto a chi? cmq oh, se per voi insalamare un cavallo (cosi' ha scritto) perche' troppo sensibile ad aiuti ausiliari e' giusto, pazienza ne prendero' atto. o forse dovrei citare qualche maestro morto e qualche tecnica di desensibilizzazione. Ho scoperto che se la nostra opinione e' supportata da una citazione di altri diventa piu' importante. trovo questo aspetto che della socialita' "da forum" molto affascinante.  Forse e' il caso di non disturbare oltre miky ;) sono io che mi sono infoiata troppo, ma a me ste cose danno fastidio come a raffaele danno fastidio i video dei giganti buoni che tirano. Amen!

SilvyCH

Citazione da: Miky Estancia - Gennaio 01, 2016, 11:48:39 PM


Il bello di queste manifestazioni è la convivialità che vi regna e le numerose prove nelle quali si esibiscono i cavalli. Alla Route des Vins et du Comte, c'erano prove di esbosco, maniabilite rurale, cross, corsa delle bighe romane in quadriglia, lavoro in vigna, corse al galoppo montato e poi hanno stabilito un recorddi aratura che è stato iscritto nel guinness dei primati.

bellissimo!
Da me c'é il Marché Concours tutti gli anni a agosto, dedicato solamente alla razza Franches Montagnes, tante gare di ogni tipo, cavalli in vendita, dimostrazioni, una grandissima festa che richiama veramente tanti appassionati e gli allevatori.

Poi c'é anche la finale delle promozioni svizzere, di solito verso settembre, in cui ci sono tutte le prove sportive suddivise in categorie a seconda dell'età.

In tutte queste manifestazioni si sente sempre l'atmosfera che descrivi tu!

La route du poisson invece mi dà l'idea di qualcosa di un po' più stressante, essendo una staffetta....ma sicuramente alla fine di tutto la convivialità non manca  :occasion14:

alex

Citazione da: Alexis85 - Gennaio 02, 2016, 08:32:28 AM
Ina, hai detto la stessa cosa che io dissi a Raffaele quando denigrava il lavoro altrui. Cioe' che di lui nessuno ha un filmato, eppure si erge a maestro molto spesso. E nemmeno di poker abbiamo video, in verita'.  mi fu risposto che non c'e' bisogno di video "non ti preoccupare di quello che faccio io", mi venne detto. Quindi come facciamo? uno deve stare zitto perche' non "dimostra" la sua superiorita' in sella?

C'è un solo modo per giudicare gli utenti di un forum; leggere in modo critico quello che scrivono, e quello che condividono. Come si appoggia i ditini sulla tastiera, ci si espone al giudizio altrui, e chiunque legga può farsi un'idea sia dei contenuti, che dell'autore del contributo. Da molti particolari, poi, e dalla loro coerenza,  ci si fa un'idea assai precisa perfino di come uno monta, senza alcun  video. Si vede se la descrizione di una sensazione in sella, o la descrizione di un comportamento del cavallo, è teorica o risulta da un'esperienza e una capacità personale. L'insieme di tutti questi elementi rende le opinioni degli utenti molto diverse per valore e per importanza; e questo a prescindere dal "modo", dallo "stile", badando alla sostanza.

Quindi, non essendo gli utenti tutti uguali, e non essendo di pari valore le loro opinioni, non c'è assolutamente niente di strano che vengano trattati differentemente.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Ina:)

Alexis a me non interessa del discorso tra te e poker, non ne sono parte :)
Volevo solo vedere se avevo interpretato bene le parole di poker.
Comunque se non sbaglio, Raffaele e cimarosa sono strettamente collegati...ma non ricordo esattamente
Fine OT

Miky Estancia

Citazione da: SilvyCH - Gennaio 02, 2016, 11:21:32 AM


bellissimo!
Da me c'é il Marché Concours tutti gli anni a agosto, dedicato solamente alla razza Franches Montagnes, tante gare di ogni tipo, cavalli in vendita, dimostrazioni, una grandissima festa che richiama veramente tanti appassionati e gli allevatori.

Poi c'é anche la finale delle promozioni svizzere, di solito verso settembre, in cui ci sono tutte le prove sportive suddivise in categorie a seconda dell'età.

In tutte queste manifestazioni si sente sempre l'atmosfera che descrivi tu!

La route du poisson invece mi dà l'idea di qualcosa di un po' più stressante, essendo una staffetta....ma sicuramente alla fine di tutto la convivialità non manca  :occasion14:

Il Franches Montagnes è un cavallo che mi piace molto...hai voglia di postare qualche video delle manifestazioni a cui ti riferisci?  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

SilvyCH

video di presentazione del Marché Concours dello scorso agosto (la colonna sonora non é proprio chissà che  :horse-scared: )

https://www.youtube.com/watch?v=7ib4EEurD2U

Ogni anno un cantone é chiamato a rappresentare la propria cultura equestre con delle dimostrazioni, é per questo motivo che in alcune scene ci sono cavalli non franches-montagnes, ma per il resto sono solo loro.

Nel palio, la corsa con le bighe e con i carri a 4 cavalli....ogni anno qualcuno si fa male  :chewyhorse: ma mai cavalli  :horse-wink: visti dal vivo sono proprio pazzeschi!!

Qui nel video del 2013 si vedono parti che non ci sono nell'altro video, e si vede anche la carrozza postale del San Gottardo  :horse-cool:

https://www.youtube.com/watch?v=SH6lRjP7lf8


Qui all'inizio si vede quello che fanno la domenica mattina, la presentazione di TUTTE le fattrici con puledro e anche degli stalloni che hanno vinto le rassegne di quei giorni:
https://www.youtube.com/watch?v=uWJ6udT5n2c

faccio notare che tutti questi cavalli e i puledrini fino a tre giorni prima erano in un pascolo col proprio branco....quindi come potete vedere, sono cambiati un po' fisicamente (più sportivi) ma per fortuna caratterialmente sono ancora in grado di compensare le mancanze dei loro umani  :chewyhorse:

Non perdetevi a 4:15 il video del passaggio dei carri a 4  :happy1: e a 6:00 le bighe a 2 e 4 cavalli  :blob3:

Miky Estancia

Una bella manifestazione SilvyCH !  :love4:

Belle esibizioni...lo skijoering con i pattini è super, la carrozza postale una meraviglia, bello l'avantreno con il tronco attaccato leggermente sollevato (che ne diminiusce notevolmente il peso ),  le fattrici...una bella sfilata di modelle  :pollicesu: le bighe...io adoro le bighe  :love4:
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

PokerFace

Invero volevo solo dire che se alexis ha tutta sta esigenza di autoproclamarsi migliore degli altri sarebbe d uopo che lo dimostrasse sul campo, tutto qui.
Io mi metto in gioco costantemente.  A volte vinco a volte no. E non è la b80 della sagra del cinghiale. 

Alexis85

guarda che non sono io ad autoproclamarmi migliore di altri, ma tu ogni volta che affermi che solo chi fa concorsi sa montare. Lo fai sempre. Io non devo proprio dimostrare niente a nessuno, al contrario di te che hai bisogno costantemente di dimostrare la tua superiorita' attraverso il fatto che fai concorsi.

Alexis85

silvy, belli i video!! Quindi e' questo il franches montagnes... io pensavo fosse molto piu' grosso e usato solo per il tiro non per la sella! Ma ci sono allevamenti in Italia?

SilvyCH

No Alexis, sono definiti "da tiro leggero" (non so se la definizione italiana é la stessa), in pratica sono tra il cob e il cavallo normale...
Sono stati allevati e selezionati con lo scopo di avere un cavallo molto versatile, per l'esercito servivano più che altro per il traino, il disbosco e il trasporto di materiale con il basto (gli ufficiali sono gli unici che montano e hanno i mezzosangue)

A livello amatoriale, é sempre stato un cavallo da passeggiata, molto rustico, il classico cavallo che si tiene dal contadino e con cui si vanno a fare passeggiate...

Oggi é diventato un cavallo molto più sportivo e la versatilità é aumentata, oltre che essere un rustico cavallo da passeggiata e traino, é diventato un cavallo con una morfologia più adatta a soddisfare le esigenze di un lavoro che mira all'agonismo.

Possono anche saltare percorsi discretamente alti (in relazione alla loro potenzialità), si piazzano bene in gare di dressage, come magari qualcuno saprà se segue gli attacchi, sono sempre presenti in gare di alto livello, mondiali compresi.
Al momento sta dando grandi soddisfazioni il tiro a 4 di Voutaz, che attacca 4 franches montagnes allevate da lui e il suo socio, che sono partiti da zero e sono arrivati ad alti livelli.

Non é difficile però trovare ancora soggetti con la vecchia morfologia più da tiro....in Italia so che ci sono allevamenti ma l'unico soggetto che mi é capitato di vedere richiamava molto quelle vecchie linee da tiro, altro non so!

È molto più diffuso in Francia e Germania, anche per questioni geografiche (le Franches Montagnes sono una zona a confine tra Francia e Svizzera e il confine tedesco non é molto distante)

Questo non so se l'avevo già postato, magari nell'altro topic del franches montagnes:
https://www.youtube.com/watch?v=hSeNI_MqDZs

Ogni anno a gennaio vengono valutati gli stalloni di 3 anni e una 15ina vengono selezionati per andare al centro federale per essere addestrati a sella e carrozza, dopodiché c'é un altro esame di selezione e i migliori vengono tenuti (acquistati) dal centro stesso per diventare riproduttori selezionati.

La cosa secondo me molto bella da vedere é la preparazione, l'ordine e la compostezza: si vede che nonostante nessuno di loro faccia l'allevatore di professione, ci tengono molto e ne vanno molto orgogliosi.

Avevo visto un video dello stesso tipo di presentazione per gli stalloni haflinger.....mi aveva molto deluso, sia per la morfologia incredibilmente rovinata, sia per il carattere dei cavalli, sia per la poca cura nella presentazione.

Esiste qualcosa del genere anche per i cugini di "grossa taglia?"


alex

Brevissimo OT: inaspettatamente, ho trovato un esperto nel lavoro di esbosco con il cavallo pesante. Ce l'avevo sotto il naso: è il nostro ottimo stalliere, viene dalla Romania. Da quel poco che mi ha detto, lì c'è ancora il lavoro con i cavalli pesanti: non il lavoro recuperato, restaurato come un vecchio mobile o come un castello abbandonato.... quello vero, originale.
Fine OT.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Bubba

 :horse-smile: inizi l' anno con un colpo di fortuna, dunque :horse-wink: