• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Brutto tempo

Aperto da Angeletta85, Gennaio 18, 2017, 08:09:39 PM

« precedente - successivo »

grinta

maya , abbiamo due ottiche diverse , se il fienile crolla con la neve , al massimo stai senza fieno 3 giorni . poi lo recuperi . cosa ben diversa per le stalle , ma a quel punto chiami il trasporto e ti sposti , poi semmai ricostruisci e ritorni .
se ti mancano i soldi , vendi il bestiame per ripartire , se hai un assicurazione privata , salvo negligenze strutturali o abusivismo prima o poi riprenderai quello che hai perso .
se sei un privato e le bestie sono un tuo hobby , le sacrifichi per la tua primaria esistenza .
se sei un imprenditore non ti affidi mai e dico mai allo stato , maledici solo il giorno che devi versare le tasse , per il resto ti pari il ciulo da solo .
e fidati che la mucca al pascolo montano , se gli dai il fieno con la brina non lo storce il naso

maya

Grinta non voglio minimamente polemizzare con te.
Di pecche ce ne sono a iosa.
Va bene così passerà l'inverno e sarà tutto risolto per chi è ai vertici😒

grinta

dibattito , non polemica .

confidiamo nelle prossime elezioni ( ? ), spingeranno a far bene per mera pubblicità .

maya

Citazione da: grinta - Gennaio 20, 2017, 01:09:39 PM
dibattito , non polemica .

confidiamo nelle prossime elezioni ( ? ), spingeranno a far bene per mera pubblicità .

Mah ...io dubito fortemente  sulle elezioni, Renzi aveva una carta con questa catastrofe,avrebbe potuto far finta di avere la bacchetta magica, agire in modo concreto,non è stato fatto nulla,tranne la passerella dei primi giorni, io non ho nessuna fiducia nel mondo politico e non ho nemmeno voglia di stare qui a dibattere su questo argomento...

grinta

he niente , allora non ci resta che piangere ! :icon_eek:

BigDream

Scusate l'OT ma è appena successa una cosa bellissima.. hanno estratto 6 persone vive da sotto le macerie.. ho visto il video dell'estrazione di un bimbo e di sua mamma. Almeno qualcosa di positivo in questi giorni terribili  :love4:

grinta


sono molto felice
probabilmente anche Cristo quando si accorge di averla fatta troppo lunga si ferma e torna indietro .

madamen67

#22
Servizio Gestione Strade e Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento all'opera in provincia di Teramo. 
Questa lavora con il satellitare a bordo



Questa forse è la fresa che lavora a Passo Rolle o una gemella. Da noi non nevica, lì sono 54 anni che non nevica così o qualcosa del genere. Queste macchine costano, costa la manutenzione. Anche lì sono zone di montagna ma è anche comprensibile che per una nevicata così eccezionale non fossero attrezzati. Noi sì ma neve niente sono contenta che le nostre macchine servano dove c'è bisogno, ne sono orogliosa: sono dei veri mostri 

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

silviasco

Tanto per dare un'idea della situazione: oggi hanno tentato di raggiungere una delle frazioni isolate nel teramano con un "bruco" dell'esercito, un veicolo cingolato a otto posti coperti, bene, si è fermato pure quello. Sono partiti alle 8 di mattina, sono arrivati alle 9 di sera, finendo il percorso con le motoslitte della forestale. Hanno portato viveri e carburante, e da lì domani tenteranno di proseguire per una ulteriore frazione. No, non è assolutamente usuale questa situazione, ma per fortuna (o piuttosto per cultura) chi vive in montagna è ben attrezzato: provviste, camino a legna, generatori. Questa frazione era senza corrente elettrica da quattro-cinque giorni, senza alcuna connessione telefonica, eppure stavano "bene".
Forse sono solo "capetoste" queste persone, ma senza di loro la montagna non sarebbe la stessa. Chi vive in città non può capire. Io non sono nata in montagna, anche se vivo a L'Aquila da quando ero bambina i miei non sono di qua, io sono "di fuori" e sempre lo sarò, ma crescendo qui, ho cambiato radicalmente il mio modo di vedere le cose grazie all'amicizia con persone che qui sono nate, da famiglie radicate su queste rocce. E mi sono resa conto che prima, di queste montagne, di questo ambiente, non capivo nulla. Prima, erano solo una cartolina 3d. Ora, sono luoghi significativi, pieni di storie e di vita. E non sto facendo l'elogio del mito del buon pastore, eh. Si tratta pur sempre di persone molto "ruvide", spesso troppo. Ma ho un grandissimo rispetto per la loro cultura. Anche quando ormai è solo un cliché. Credo che sia qualcosa di molto simile al sentimento che facilmente proviamo verso i "nativi" di Paesi lontani. Anche noi abbiamo i nostri "nativi", solo quando li incontriamo non li riconosciamo. Ma fra un romano e un abruzzese "nativo", c'è la stessa differenza che passa fra un newyorkese e un "nativo" americano. Nel bene e nel male, e con tutte le luci ed ombre che "la modernità" ha gettato su questi ultimi.

madamen67

Non so se è un 'espressione corretta, ma in un modo o nell'altro la montagna ce l'abbiamo dentro. E c'è invece chi ha il mare dentro e non potrebbe starne lontano.
Ad ogni modo superare i propri confini interiori, al di fuori di ogni colore politico, è il primo passo per tendere la mano a chi ne ha bisogno. Mi rendo conto che è un pensiero personale, sono OT.   
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

mr. Ed

sono perplesso.
dalle mie parti a settembre si fanno i piani neve per tutta la provincia, li fanno i singoli comuni e vengono coordinati da quel che resta della provincia. se le previsioni mettono ghiaccio o anche due cm di neve, tutte le strade vengono salate preventivamente; se ne occupano i contoterzisti della zona, per tempo ingaggiati e messi nelle condizioni di lavorare bene e in tempi rapidi, arrivando a coprire fino all'ultima stradina di collina (tipo quella dove abito io, molto lontano dal centro abitato e appena prima che l'asfalto lasci il posto allo sterrato). e qui nevica poco. in una zona nevosa come il gran sasso ci sarebbe da applicare la stessa tipologia di pianificazione moltiplicata per 10, dato che nevicate da un metro sono comuni ad ogni inverno...
sarà, ma a me pare che il piagnisteo e l'invettiva contro l'alto (e l'altro) siano diventati lo sport nazionale...