Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli.

Club House => I cavalli..in generale => Topic aperto da: alex - Maggio 26, 2015, 07:42:21 AM

Titolo: Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 07:42:21 AM
In un topico, ho fatto la solita figurina di malpensante, ed in effetti l'osservazione che ho fatto era generale, e non riferita al caso particolare di cui si stava discutendo; ripropongo qui il quesito.

A parte i casi in cui uno si ritrova un puledro maschio, e per le sue proprie motivazioni che nulla hanno a che fare con le prestazioni, decide di non castrarlo; a parte anche la circostanza in cui si ritiene possibile e utile che il puledro mantenga i propri attributi per la riproduzione; quali sono i motivi che spingono un cavaliere a scegliere deliberatamente un intero per una qualsiasi attività di equitazione?

Diamo per scontato che l'addestramento dell'intero è più delicato, e che comunque occorreranno precauzioni e prudenza particolari; e che difficilmente l'intero potrà essere tenuto in gruppo al paddok o in pascolo insieme a altri interi (cosa possibile ma delicata) o a altri interi, castroni e femmine (in questo caso "difficile" significa "impossibile"); i recinti dei paddok singoli dovranno essere particolarmente tosti; e via dicendo con difficoltà piccole o grandi che siano, ma sempre difficoltà aggiuntive rispetto alla gestione di un castrone o di una femmina. Nei maneggi dove non c'è una speciale competenza, alcuni interi semplicemente stanno sempre in box, tranne quando lavorano.

E allora, quali sono, precisamente, i vantaggi per il cavaliere nella pratica equestre, quali sono le motivazioni per affrontare quelle difficoltà per godere di quel "qualcosa in più" che ha l'intero? Ricordo il caso menzionato da Raffaele, i muli interi; difficili e pericolosi da maneggiare, interesse alla riproduzione nulla (ovviamente), eppure qualcuno li sceglieva; e questo perchè in grado di prestazioni superiori. Lì le cose erano ciare e pacifiche. Ma nel caso del cavallo?

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Bubba - Maggio 26, 2015, 07:51:43 AM
Vado a memoria, citando Matlock Rose ( trainer qh):
Molte femmine dimostrano attitudine e hanno cuore, ma non reggono il lavoro quando si fa pesante.

Il signore e' nato negli anni 20. Probabilmente il suo concetto di lavoro duro e' diverso dal nostro
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 07:59:51 AM
Io immagino che la differenza si colga soprattutto nell'alta scuola - non a caso tutti i cavalli della Scuola Viennese sono interi - dove serve il massimo dell'energia, sia fisica che mentale; ma siccome i cultori dell'alta scuola (magari dilettanti, in senso buono, come Raffaele: ossia che lo fanno "per diletto") sono pochini, ci deve essere qualche altra motivazione.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Ally - Maggio 26, 2015, 08:21:33 AM
Onestamente non so risponderti con molto certezza perchè al momento non ho molta esperienza di cavalli....
ma posso ragionare sulla risposta guardando altri casi dove ho un pò più pratica....

per esempio nel caso dei cani dei pastori tedeschi (linee da lavoro) per quanto le femmine siano più docili, più mature fin dalla giovane età, più attente e ponderate....quando si raggiungono certi livelli di Addestramento (e non educazione) il maschio intero lo si riesce a portare a dei livelli molto superiori.
Sono molto più dediti al lavoro e danno tutto. Ho parlato appositamente di pastori tedeschi da lavoro perchè i pt da lavoro sono usati moltissime nell'utilità e difesa, dove le prove consistono nel mordere la manica ricerca su pista ecc
molto probabilmente se prendiamo un border collie da sheepdog, forse anche le femmine riescono a fare molto...

altro esempio, i buoi. L'idea del bue è quella di mantenere la forza del toro (anzi di aumentarla) e allo stesso tempo togliernere la pericolosità.

Quindi in generale (credo) che l'intero lo so si vada a scegliere quando voglio mantenere la nevrilità la competitività e l'esplosione dell'animale (cane bovino o equino che sia).
Onestamente sono d'accordo con te che per la normale equitazione non ne vedo davvero il motivo visto che i molto probabilmente i contro sono di più che i pro....

quello che non mi torna tanto è il discorso del mulo, essendo il mulo un animale CHE DEVE essere calmo e ponderato (fare impervi sentieri carichi di legna rampando non è il massimo) non avrei mai pensato che si ptessero preferire gli interi....

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 08:36:57 AM
Citazione da: Ally - Maggio 26, 2015, 08:21:33 AM
quello che non mi torna tanto è il discorso del mulo, essendo il mulo un animale CHE DEVE essere calmo e ponderato (fare impervi sentieri carichi di legna rampando non è il massimo) non avrei mai pensato che si ptessero preferire gli interi....

Raffaele riferisce che venivano usati solo da specialisti e con attenzioni molto particolari (museruola in ferro!) perchè, in certi casi, erano la soluzione più vantaggiosa per lavori "impossibili". Raffaele ne sa una più del diavolo.... che sia il diavolo?  :horse-wink:

Purtroppo, se l'equitazione non sta benissimo, figuriamoci come sta l'emulazione...
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: max - Maggio 26, 2015, 09:02:30 AM
Le conclusioni che ho sempre sentito trarre e che rispecchiano effettivamente la media anche delle mie osservazioni, dicono che gli interi in genere non sono affatto più nevrili e anzi nel lavoro -in termini di energia- tendono a risparmiarsi, ma per contro hanno qualcosa in più quando si tratta di "apprendimento"... hanno cioè "motivazione". Se sai fare leva sulla loro attenzione vogliono vincere, vogliono "fregarti", hanno sempre da dire la loro. Per questo sembrano/sono più difficili per i principianti, per questo sono apprezzati da chi sa addestrare, per questo ringalluzziscono il cretino di turno che vuole dimostrare che "ci sa fare collo stallone".

Passo a un altro aspetto della faccenda:
In un mondo che tagliasse una gamba a tutti i cavalli, per averli su tre e così più facili da controllare - non potrebbero più correre veloci - ci sarebbe gente che sosterrebbe che dovrei tagliare una gamba anche al mio, col pretesto di fargli fare una vita sociale, perché se gli lasciassi tutte e quattro le gambe quello correrebbe e quindi non potrebbe stare con gli altri che ne hanno solo tre, sarebbe un problema.... O_o
Ora capite che se volessi fargli fare una "vita sociale" piena (ma vive bene lo stesso, comunque non è rinchiuso e non è solo) non lo mutilerei in nessun caso ma cercherei - com'è ovvio - altri cavalli interi (con quattro gambe e due palle) con cui metterlo insieme. Male che va devo stare attento se proprioproprio becco soggetti con cui litiga di brutto, ma non la vedo così impossibile, anzi quando gli altri interi sono più giovani ho visto che problemi non ce ne sono.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Silvia_Jimbo - Maggio 26, 2015, 09:05:50 AM
Vado un po' in OT, ma ho una domanda: non si può mettere un intero con un castrone (presupponendo che ci sia un buon feeling da parte di entrambi)?
Dal punto di vista della "socialità" è sbagliato?
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 09:08:50 AM
Con le dovute cautele, e senza femmine in vicinanza, mi pare di aver sentito che si può.

Per max: riassumendo e estremizzando, stai dicendo che gli interi sono meno castroni?
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Melis - Maggio 26, 2015, 09:18:22 AM
Lo prendo femmina o intero se ho velleità di allevamento.

Altrimenti lo prendo perchè il cavallo mi piace, maschio, femmina, castrone che sia. Che discorsi sono?

Non è vero che le femmine non reggono gli sforzi, ma quando vanno in calore le reazioni possono cambiare. Voglio davvero lavorare un cavallo che per 6 mesi all'anno non accetta le gambe? O che magari le girano solo perchè si sveglia storta?

Quindi vado sul maschio. Se è stallone ed è gestibile, perchè castrarlo? Perchè togliergli l'espressività? Io non voglio un robottino, voglio un cavallo attento, che reagisca agli stimoli esterni, che si metta un po' in mostra e che mi metta alla prova ogni giorno. Perchè ogni giorno voglio cercare di essere un cavaliere migliore.

E poi... son belli, non c'è nulla da fare.

(https://fbcdn-sphotos-a-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xpa1/v/t1.0-9/63435_384926145004852_2031573420662051177_n.jpg?oh=02ea1776ff20fbf7add352ecd60cd749&oe=55FC1F95&__gda__=1442104296_23e86c1b80c028c40119a36d7b4011cf)
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Luna di Primavera - Maggio 26, 2015, 09:27:29 AM
un buon compromesso è il castrone castrato tardi, vedi il cavallo di bionda - e nel suo piccolo, piccolissimo, anche etrillo.

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: max - Maggio 26, 2015, 11:28:11 AM
Citazione da: alex - Maggio 26, 2015, 09:08:50 AM
Per max: riassumendo e estremizzando, stai dicendo che gli interi sono meno castroni?

? ? ? :dontknow:
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 11:46:05 AM
Su dai... battuta... apprendono meglio, cercano di fregarti.... li descrivi come più intelligenti. O no?

ma facciamo un'approfondimento. Perchè con il termine "castrone" riferito a un umano, ancora di più con il termine friulano çiastron, si intende "stupido, tardo"?

Citazione2. fig. Persona balorda o di crassa ignoranza.
http://www.wordreference.com/definizione/castrone
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Melis - Maggio 26, 2015, 12:10:45 PM
HAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAHAHAH

Adesso ho una ragione in più per non prendere un castrone.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: PokerFace - Maggio 26, 2015, 12:13:39 PM
da qui il termine CASTRONERIA?
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: max - Maggio 26, 2015, 12:19:35 PM
Ecco, appunto, nonostante gli sforzi per NON DIRE più intelligenti (perché sarebbe una stupidaggine) tu hai capito quello.

Ho detto più motivati. Mo-ti-va-ti.

Almeno, è la spiegazione che mi dò per la differenza che vedo. Non gli tagli un pezzo di cervello (quindi non è che dopo sono più stupidi), gli cambi la situazione ormonale (fisico e psiche). L'etimologia delle parole riferite agli umani però non le conosco. Probabile che un eunuco non fosse troppo "motivato" ad apparire "sveglio".

Hanno castrato da poco e da un giorno all'altro l'amichetto del nostro frisone. Un bel tipetto "sveglio", appunto. L'ho rivisto l'altro giorno e mi ha fatto tristezza perché so che fra qualche tempo non sarà più come prima. Ma perché li castrano dico io? Intendo, non era mica pericoloso, non era manco ancora del tutto sviluppato. Perché togliere un pezzo di scintilla da quegli occhietti? Ho ancora i nervi da quando me l'hanno detto...... fanno come con la ferratura, tra poco mi aspetto di vederlo pure ferrato, e poi in box per sempre. Quando scattano i tre anni e mezzo via: non sono più cavalli ma entità da uniformare: castrati, ferrati e segregati, a prescindere.... mah!
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: PokerFace - Maggio 26, 2015, 12:24:44 PM
max, siccome il cavallo è loro ci fanno quello che vogliono.
tu pensa a tenere intero il tuo, chissefrega degli altri.
evidentemente cè chi preferisce evitare il cavallo che comunque tenta sempre di prendere in bocca la longia, che chiama, che se lo leghi di fianco a una femmina nel camion fa casino.
penso sia del tutto legittimo.

nel salto ostacoli gli stalloni hanno una marcia in piu. sono piu volitivi. ci mettono piu anima nelle cose, e anche quando chiedi qualcosa al limite delle loro potenzialità fisiche, tirano fuori un asso nella manica e ce la fanno, sa dio come.
questo quando sono bravi. quando sono bastian contrari ciao, una rogna senza fine....
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Alexis85 - Maggio 26, 2015, 12:35:24 PM
un cavallo intero ha sicuramente più espressività, però, a meno che non si voglia usarlo come riproduttore, si rischia che per velleità personale si voglia un cavallo espressivo ma che abbia degli istinti naturali che non potrà soddisfare mai, che sono fonte di stress , che possono creargli dei problemi. Sono belli sono forti sono fighi, però alla fine penso che un pò ci rimettano ... uno stallone del maneggio dove stavo io a momento si arrampica sulla parete del box (in muratura fortunatamente, sennò lo aveva già sfondato con chissà quali conseguenze) per raggiungere gli altri cavalli, in alcuni casi ci sono dei problemi di gestione che sfociano in stress per questi cavalli, stress inutile che potrebbe essere evitato. Però oh... è figo quindi me lo tengo intero.

Altra cosa: 1) un cavallo castrato non è un robottino
2) Per essere messi alla prova tutti i giorni non è necessario uno stallone

Lo stallone deve essere gestibile o dobbiamo essere noi a essere abili a gestire lo stallone?

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 12:37:51 PM
Interessante il paragone ferratura-castrazione. Le due cose hanno un punto in comune e una grande differenza: la ferratura è per ottenere di più, la castrazione è per togliere qualcosa di troppo (intendo, un eccesso di carattere). A voi scoprire il punto comune.  :horse-wink:
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Melis - Maggio 26, 2015, 12:51:42 PM
Alexis, se un cavallo intero non assaggia mai una femmina, probabile che non "soffra" perchè tanto non sa cosa vuol dire.
è chiaro che dobbiamo essere noi ad essere abili a gestire uno stallone, ma è anche vero che ci sono stalloni che ne combinano una ogni tanto e neanche troppo grave, ci sono stalloni che non sanno di esserlo, ci son stalloni che si, fan casino ma se ne stanno al loro posto.

E poi ci son quelli che vorresti uccidere, anche se sei un professionista. Ecco, castrerei solo questi ultimi.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Ally - Maggio 26, 2015, 01:16:56 PM
Citazione da: Melis - Maggio 26, 2015, 12:51:42 PM

è chiaro che dobbiamo essere noi ad essere abili a gestire uno stallone, ma è anche vero che ci sono stalloni che ne combinano una ogni tanto e neanche troppo grave, ci sono stalloni che non sanno di esserlo, ci son stalloni che si, fan casino ma se ne stanno al loro posto.

E poi ci son quelli che vorresti uccidere, anche se sei un professionista. Ecco, castrerei solo questi ultimi.

ma a questo punto non è più una questione di intero o meno, ma sfacettature puramente caratteriali.
La stessa cosa si può dire per le femmine o per i castroni...ci sono quelli più gestibili e quelli meno....

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Melis - Maggio 26, 2015, 01:23:25 PM
Hai colto il punto. Secondo me gli interi son cavalli esattamente come gli altri.
Possono vivere a paddock con altri cavalli (non con le femmine, se non gravide, e comunque se sei disposto a "sacrificarlo" perchè lo ammazzerebbero di botte). Ovvio che ci vuole un occhio di riguardo in più, perchè a differenza degli altri, hanno la componente ormonale.

Per contro ci sono anche castroni e femmine che hanno bisogno di un occhio di riguardo.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 01:32:06 PM
Citazione da: Melis - Maggio 26, 2015, 01:23:25 PM
Secondo me gli interi son cavalli esattamente come gli altri.

IL titolo del topic fa riferimento al quesito "perchè scegliere interi". Se sono esattamente uguali agli altri, perchè sceglierli specificamente? La domanda è rivolta a chi VUOLE proprio un intero. Max ha dato una risposta, anzi: più di una  :horse-wink:; bisogna solo vedere, fra le risposte che ha dato, come si dividono in percentuale  :horse-cool:
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Alexis85 - Maggio 26, 2015, 01:46:40 PM
Citazione da: Melis - Maggio 26, 2015, 12:51:42 PM
Alexis, se un cavallo intero non assaggia mai una femmina, probabile che non "soffra" perchè tanto non sa cosa vuol dire.


Non penso proprio...

Privare un animale dei suoi istinti fondamentali è cmq una sofferenza.

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Alexis85 - Maggio 26, 2015, 01:52:28 PM
Citazione da: max - Maggio 26, 2015, 09:02:30 AM

Ora capite che se volessi fargli fare una "vita sociale" piena (ma vive bene lo stesso, comunque non è rinchiuso e non è solo) non lo mutilerei in nessun caso ma cercherei - com'è ovvio - altri cavalli interi (con quattro gambe e due palle) con cui metterlo insieme. Male che va devo stare attento se proprioproprio becco soggetti con cui litiga di brutto, ma non la vedo così impossibile, anzi quando gli altri interi sono più giovani ho visto che problemi non ce ne sono.

se proprio proprio volessi fargli fare vita sociale dovresti mettere UNO stallone in mezzo a delle femmine, stalloni con stalloni in paddok eviterei proprio... a meno che non siano giovani ma è un'altra cosa. Il carattere conta molto, ma perchè rischiare? Lo stallone è più combattivo per natura, perchè andare a metterlo nella condizione di farsi male? Già in branco si fanno male tra di loro, perchè andare a rischiare mettendo più di uno stallone assieme???
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 26, 2015, 01:53:50 PM
Snoby lo abbiamo preso che era un cucciolo completamente sdomo di 16 mesi, ovviamente intero.
È rimasto intero fino ai 2 anni e mezzo. Era bravissimo e gestibilissimo da intero, tanto che lo facevo lavorare coi bimbi e coi disabili.
Viveva in paddok con Prince (castrone) e nel paddok adiacente c'era un pony stallone, un pony castrone e una asina.
In teoria, visto che problemi non ne dava, avremmo potuto tenerlo intero, ma a che pro?
La carriera da stallone riproduttore era fuori discussione,  nel suo futuro c'erano solo passeggiate e trek, servizi carrozza, lavoro agricolo, spettacoli.
Tutte situazioni che possono presentare potenziali pericoli e quindi è buona cosa prevedere e limitare al minimo qualsiasi rischio.
Quindi, via i gioielli di famiglia.
Non ci sono stati cali di potenza, resistenza, rendimento o apprendimento, è  diventato enorme, il collo è  bello, il carattere è rimasto uguale.
Solo vantaggi.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 01:58:42 PM
Citazione da: Alexis85 - Maggio 26, 2015, 01:52:28 PM
se proprio proprio volessi fargli fare vita sociale dovresti mettere UNO stallone in mezzo a delle femmine, stalloni con stalloni in paddok eviterei proprio...

Sbagliato Alexis: in natura c'è una folla di stalloni che non toccano mai una femmina, e stanno insieme fra loro, nei cosiddetti "gruppi degli scapoli"; e non si ammazzano affatto. Quindi, un gruppo di stalloni è altrettanto perfettamemente naturale di un harem.

Quello che in natura non esiste è il cavallo solo, e neppure il cavallo confinato in un piccolo spazio.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Alexis85 - Maggio 26, 2015, 02:11:30 PM
http://www.etologiadelcavallo.it/wordpress/?page_id=165


bravo! da questa descrizione si evince chiaramente che sono li assieme o perchè sono giovani e vogliono giocare o perchè sono anziani. Altrimenti sono li in attesa di..................fregare l'harem a qualcuno.

oltre ai vostri vari deliri etologici, bisogna guardare la REALTA'. Mettere assieme un branco di "scapoli" è molto pericoloso, voi lo fareste col vostro cavallo ?
Per questo alto indice di pericolosità, i cavalli interi sono destinati ad una vita da"reclusi".  Voglio vedere se si scatena unabella rissa nel "branco di scapoli" e il vostro amato cavallo a cui volete consentire vita sociale le prende di brutto voi cosa fate. Grazie alla vostra voglia di farlo stare in società insieme ad altri individui "palluti",dovrete poi chiamare un bravo vet , ma di quelli bravi nel cucito :)
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 02:14:03 PM
Citazione da: Alexis85 - Maggio 26, 2015, 02:11:30 PM
... oltre ai vostri vari deliri etologici ....

:icon_eek:

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 26, 2015, 02:27:03 PM
Quello che in natura non esiste è il cavallo solo.

Non è vero, è normale observare stalloni soli perché - avendo perduto/essendo stati cacciati dall'harem  - si adattano alla vita solitaria.

Inoltre, può capitare che un maschio scelga di vivere solo ma nella vicinanza di un branco consolidato onde approfittare di una distrazione del sire per impossessarsi giolivamente di una puella.

In pratica fa quello che fanno le bande di scapoli da solo... brutto mestiere lo stallone: sempre sul chivalà, sempre a scacciare estranei, sempre a correr dietro e a radunare le proprie mogli che - grandi mignotte - si allontanano e non disdegnano nuove avventure...
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: max - Maggio 26, 2015, 03:04:14 PM
Mi auguro vivamente che in nessuno stato - per non far "soffrire" gli uomini che non trombano per i più svariati motivi - venga praticata l'evirazione sistematica.

Secondo me i "deliri" non sono solo etologici. I "deliri" sono deliri in quanto tali.

Castrare mi sembra una pratica invasiva a sufficienza da dover essere ben ponderata e realmente necessaria. E "realmente necessaria" significa qualcosa di più di un articolo di etologia. Questo è il mio pensiero.

Dopodiché a mettere insieme due o più interi non presenta più rischio di quanti ne presenta mettere insieme due cavalli qualsiasi: il rischio lo fa chi prende la decisione. Degli imbecilli possono prendere la decisione sbagliata nei modi e nel momento sbagliato - e causare una carneficina - anche con un pony e un castrone, cosa c'entra?!?
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 03:26:39 PM
Citazione da: raffaele de martinis - Maggio 26, 2015, 02:27:03 PM
Non è vero, è normale observare stalloni soli perché - avendo perduto/essendo stati cacciati dall'harem  - si adattano alla vita solitaria.

Inoltre, può capitare che un maschio scelga di vivere solo ma nella vicinanza di un branco consolidato onde approfittare di una distrazione del sire per impossessarsi giolivamente di una puella.

Interessante.... non avevo mai trovato descritto questo comportamento. Sarebbe interessante ancora di più avere la documentazione che la solitudine sia una scelta deliberata (ossia che lo stallone preferisca restare solo anche se c'è nei dintorni un gruppo di scapoli).
Se mi capita approfondirò.

A te non chiedo i motivi perchè tu preferisci interi, sono ovvi; ma siccome ne hai viste di cotte e di crude a te chiedo una statistica spannometrica (ma realistica) sui motivi per cui altri cavalieri scelgono un intero.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Alexis85 - Maggio 26, 2015, 03:33:37 PM
Citazione da: max - Maggio 26, 2015, 03:04:14 PM
Mi auguro vivamente che in nessuno stato - per non far "soffrire" gli uomini che non trombano per i più svariati motivi - venga praticata l'evirazione sistematica.

Secondo me i "deliri" non sono solo etologici. I "deliri" sono deliri in quanto tali.

Castrare mi sembra una pratica invasiva a sufficienza da dover essere ben ponderata e realmente necessaria. E "realmente necessaria" significa qualcosa di più di un articolo di etologia. Questo è il mio pensiero.

Dopodiché a mettere insieme due o più interi non presenta più rischio di quanti ne presenta mettere insieme due cavalli qualsiasi: il rischio lo fa chi prende la decisione. Degli imbecilli possono prendere la decisione sbagliata nei modi e nel momento sbagliato - e causare una carneficina - anche con un pony e un castrone, cosa c'entra?!?

Appunto, già è difficile così...

Max, il problema di molte persone è che "umanizzano" gli animali. Capisco che per voi uomini sia difficile comprendere che un cavallo possa essere "evirato", ma i cavalli NON SONO esseri umani, la presenza o meno dei cosidetti gli influenza non poco la vita, creando problematiche di vario tipo. la castrazione non gli toglie espressività, gli toglie solamente ormoni che ,in alcuni casi, sono un PROBLEMA oppure un RISCHIO per la sua vita e quella degli altri. Poi ripeto se lo si vuole intero perchè fa figo ed è bello.... oh, va bene così!
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 03:50:31 PM
Che sollievo! pensavo Alexis che tu ce l'avessi solo con me e Raffaele.... invece no.  :happy_birthday-736:
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Alexis85 - Maggio 26, 2015, 04:01:31 PM
non è che io ce l 'ho con qualcuno,quello che scrive Max è sempre correttissimo, ha una tecnica e un modo di montare inviadiabile,  e un modo di spiegare altrettanto ineccepibile e coerente. Averne così!

l'esempio degli uomini eunuchi mi fa pensare che si facciano dei "paragoni" e, ripeto, capisco che per un uomo la castrazione sia difficile da mandare giù....è una reazione comune.

Mi piacerebbe avere un puledro dalla mia cavalla (in un futuro moooooolto prossimo) e quando ho detto al mio fidanzato che se fosse nato maschio probabilmente lo avrei fatto castrare , lui mi ha guardato come se fossi un mostro!!

Io penso prima di tutto al benessere del cavallo, alla sua salute fisica e psichica, a me di avere il cavallo figo... poco mi importa...

Ma si sa, ognuno di noi è diverso e la pensa diversamente e aggiungerei "meno male!"

Per il resto...concordo con miky. As usual!

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: old duck - Maggio 26, 2015, 04:10:53 PM
per fortuna il cavallo non può essere evirato (anche se una persona che conosco ha chiesto di poterlo fare)  :icon_eek:
Detto ciò, quando si tocca l'argomento "interi",in generale ci si divide in fazioni "estremiste"(un po' come per il barefoot).Quelli della castrazione a priori e quelli della conservazione a priori. Il buon senso sta come sempre nel mezzo, ovvero castra quando serve. Se si usa il buon senso:

Un intero può benissimo avere vita sociale (intendo paddock con altri cavalli)
Un intero può lavorare in serenità con altri cavalli, comprese le femmine
Un intero può non avere pulsioni sessuali e può vivere benissimo senza stress con i propri attributi. Siamo noi umani che lo immaginiamo perennemente infoiato.
Un intero può salire sul van insieme ad altri interi e a femmine o castroni.
Un intero è un cavallo.

L'argomento del topico è perchè si sceglie un intero e credo che Melis e Max abbiamo dato risposte molto sensate ed esaurienti in proposito. Io di mio non ho niente da aggiungere.
Ci sono persone che preferiscono le femmine, altre i castroni, altre ancora scelgono interi. Prendere un intero e gestirlo con il buon senso, esattamente come si fa con altri cavalli.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: max - Maggio 26, 2015, 04:32:48 PM
Potrei rispondere ad Alexis che per voi donne da invece un senso di potere poter disporre a piacimento degli attributi di un "maschio" ma sarebbe troppo facile :- P

Castrazione maschile e sterilizzazione femminile sono interventi chirurgici che non servono a salvare vite ma sono per nostra comodità. E il secondo caso è ancora più invasivo del primo. Dico solo che, staccandosi per un attimo dalla consuetudine che ci abitua anche al peggio, ci si renda conto di cosa si sta per fare: è davvero necessario? Bene, si fa. Ma non basiamoci su luoghi comuni, tanto il cavallo non si accorge, così può fare vita sociale, da intero avrebbe la vita a rischio (ommadonna qua siamo addirittura al "lo salvo dal macello" preventivo) o scuse varie.

Lo si fa per comodità punto e basta. Comodità. Questo mi da fastidio.

Poi magari mi regaleranno un intero che scoprirò di non poterlo tenere tale e lo castrerò, ma almeno sarò sicuro che è necessario. Purtroppo il 99% dell'equitazione è fatta dalla ragazzina che arriva in maneggio e che vuole il cavalluccio e non si può fare altro che darle un castrone (o una femmina). In effetti la castrazione è cosa da poco se paragonata alla fine che fanno i maschi dei pulcini........

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 26, 2015, 04:55:44 PM
.... ed eccoci arrivati al punto comune fra ferratura e castrazione: una questione di più facile e più comoda usabilità. Si ferra e non ci si pensa più; si castra e non ci si pensa più. Non è mica una colpa! Chiunque faccia equitazione usa il cavallo. Inoltre è più comoda e più facile anche la convivenza con gli altri cavalieri: meno luoghi comuni si violano, più si vive in pace, c'è sempre un certo tepore, una certa serenità, se si abita nei luoghi comuni.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: kriss - Maggio 26, 2015, 05:27:17 PM
Io riporto la mia esperienza: ho un cavallo intero che ha coperto diverse volte, quando ancora non era mio.
Ci ho fatto gare per una vita. Quando uscivo in concorso rimaneva buono buono sul van anche in presenza di femmine, una volta abituato non ha mai più dato nessun problema di sorta nemmeno in campo prova, ora è in pensione e se ne vive tranquillo nel suo paddock. Ho dato il permesso, una volta sferrato, di lasciarlo con i puledri, ogni tanto sta da solo, ogni tanto in compagnia. Perchè l'ho lasciato intero? perchè ha sempre vissuto sereno e perchè, una volta messa la sella , sono sempre stata dell'idea che avesse una marcia in più rispetto a qualsiasi castrone mai montato.
Ho però conosciuto interi che , al contrario, passavano le giornate in box sfoderati picchiando sulla porta e impazzendo al passaggio di qualsiasi cosa si muovessi, ingestibili se messi a paddock. Ecco, in quel caso io castrerei al volo.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: old duck - Maggio 26, 2015, 05:28:13 PM
mah, Alex direi anche NO! preferisco vivere in civile convivenza senza far parte del branco che segue i luoghi comuni. Sono abituata a ragionare sempre con la mia testa. Inoltre, avendo la responsabilità di un essere vivente, ci andrei cauta a operare sulla sua integrità per seguire un luogo comune. Ancora d'accordo con Max nel suo ultimo intervento e brava Kris che usa il buon senso.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: elleon - Maggio 26, 2015, 06:10:09 PM
Gli unici interi con cui ho avuto a che fare non erano molto gestibili, sia da terra che da sella. Tutti stalloni, adibiti alle monte, facevano il filo pure a me :icon_eek:. Assicuro che non c'è niente di piacevole quando uno stallone ti annusa sfoderando, specialmente se è libero e siete soli in paddock. A parte questo, credo che molto dipenda dal carattere e dall' educazione, quindi non si può generalizzare. Credo che ogni singolo caso vada valutato a parte a seconda anche delle esigenze del cavaliere e dalla sua esperienza. E' brutto da dire ma finchè i cavalli li gestiamo noi, le decisioni sono nostre. Quello che è meglio o peggio per un cavallo lo decide la sua destinazione e il suo utilizzo. Un buon cavallo intero per me non può esserlo altrettanto per una ragazzina inesperta, quindi piuttosto che creare disagi che poi si ripercuotono sul cavallo stesso, è meglio scegliere la via della castrazione. Secondo me è inutile dire se sia meglio o peggio, ogni caso ha il suo perchè.  Piuttosto che domandare " perchè scegliere interi" io cambierei la domanda con " perchè castrare?". Tutti i maschi nascono interi e poi si decide se mantenerli tali o castrarli. A seconda delle necessità si fà la scelta.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Miky Estancia - Maggio 26, 2015, 06:26:46 PM
Citazione da: alex - Maggio 26, 2015, 04:55:44 PM
si castra e non ci si pensa più. Non è mica una colpa! Chiunque faccia equitazione usa il cavallo. Inoltre è più comoda e più facile anche la convivenza con gli altri cavalieri[/i].

Infatti, concordo con Alex, non è una colpa voler stare tranquilli, comodi, limitare i rischi e i problemi.
Quando facevamo spettacoli, Bibi il nostro stalloncino shetland era richiestissimo e quindi lo portavamo quasi sempre.
E quasi sempre era una rottura di palle: una persona bastava per tenere sotto controllo 10/15 cavalli, ma ce ne voleva una sola tutta per Bibi, che anche se stava sul van, riusciva a far casino.
Pony educatissimo addestratissimo che faccio lavorare con bimbi e disabili ma...il pipino gli funziona e gli è sempre piaciuto usarlo e quando esce da casa sua e si ritrova in altri contesti, rompe i marron, per carità è  gestibile, ma non esiste l'errore: se uno degli altri cavalli, si sgancia da dove è  legato, se ne va a brucare l'erba; se si slega per sbaglio Bibi, lui va dritto dritto a cercare di montare qualsiasi cosa che abbia 4 gambe.
Una bella rottura...che sopportiamo poiché il nano è bistorno e non aveva senso castrare, purtroppo!
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: bionda - Maggio 26, 2015, 10:39:36 PM
Qui è la sagra del luogo comune e forse dovrei stare zitta. L'unico intervento sensato è stato quello di kriss. Tra le righe, secondo me, ha detto quello che penso io: ci sono maschi che "non sanno di esserlo" e si possono tenere interi, se uno ha voglia di smazzarsi qualche problemino marginale, che comunque pongono. Ci sono altri che no, sono troppo libidinosi e vanno castrati senza se e senza ma, anche per la loro tranquillità. L'educazione o l'addestramento in tutto questo non c'entra una mazza, chi nasce in un modo e chi in un altro.

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: maya - Maggio 26, 2015, 10:54:47 PM
Il discorso castrazione mi sembra che sia più difficile da digerire per gli uomini...io tengo i cavalli in contesto abbastanza variegato,c'è l'incapace,l'ignorante,il maldestro e poi per fortuna c'è anche chi sa come si gestiscono...io per esempio quando stava per nascere la puledra,desideravo con tutto il cuore che fosse femmina perché in caso contrario a 6 mesi esatti avrebbe salutato i gioiellini,mio marito ci resto' malissimo ma la decisione spettava solo a me e sinceramente tenendolo a casa,dovendo uscirci in campagna e avendo altre femmine attaccate sarebbe uscito fuori di testa...ho 2 vicini che posseggono interi,uno lo tiene chiuso da 6 anni in un recinto,non lo monta perché non ha tempo e non lo sa gestire e sta povera bestia non si può spostare perché essendo intero e maleducato farebbe un casino,l'altro lo tiene legato ad una fune che spesso riesce a sganciare e viene a rompere le palle nel mio recinto,che per fortuna è stato fatto con pali fissati con la ruspa,nonostante le segnalazioni alla forestale non mi resta che augurare una colica fulminante a quel disgraziato di proprietario....mentre invece lo stallone che ha coperto la mia cavalla,copre regolarmente,vive insieme ad alcune femmine e spesso esce in passeggiata senza fare una mossa,anche da terra e' talmente educato che fino a quando non lo vedi agire pensi che sia un castrone!!!!
A me sono sempre capitate senza cercarle, femmine, ha ragione chi ha scritto che sono umorali,peppie,in calore poi è tutto un lasciami sta,no dai vieni qui...la mia veniva scambiata puntualmente per uno stallone,stazza,collo,passo spagnolo,galoppo sul posto,era sempre un fremito!!!pero' a me andava bene così,anche se mi sentivo troppi occhi puntati addosso....cosa che io non amo...
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: maya - Maggio 26, 2015, 10:55:48 PM
Bionda non credo proprio,l'educazione c'entra eccome,anzi direi che quella determina il lasciare il cavallo intero o meno :horse-wink:
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: raffaele de martinis - Maggio 27, 2015, 03:01:57 AM
Questo è un argomento che affascina il lallista in maxima misura, che - come al solito - dimostra di avere sull'argomento poche idee ma confuse.

Come ho ripetutamente detto: il lallo è una specie a socialità limitata.
Anticamente, i cavalli che lavoravano duro erano i castroni e i maschi adatti, le femmine facevano - in genere - piccoli lavori agricoli e servizi più leggeri e naturalmente le fattrici, per la maggior parte producevano muli.

Un cavallo maschio adulto risponde ad un imperativo categorico: "nell'harem un solo pascià" qualsiasi maschio è un concorrente va scacciato, aggredito, distrutto, ucciso; lovviamente questo fatto definitivo avviene raramente perché il soccombente scappa e il vincitore si accontenta di questo.

Quelli in surplus, i perdenti, i troppo giovini,  si radunano in branchi di "scapoli" e vagano attorno ai branchi ufficiali in gruppo o da soli.

Questi soggetti sono chiamati "spendibili", nel senso che da un lato, i grossi carnivori possono più facilmente predare un soggetto isolato e dall'altro, la competività turbolenta nei branchi degli scapoli produce spesso lacerazioni e ferite anche minime che spesso - in stato naturale - facilmente si infettano per la sporcizia e per la presenza di parassiti e di insetti e allora - questi soggetti debilitati - cadono facilmente tra le grinfie dei predatori.

Questa strategia evolutiva è presente in molte specie di animali sociali dove vige la poliginia, la selezione avviene per competività maschile, il sur plus dei masculi è sacrificato per riempire la panza dei carnivori, salvaguardando - in parte - la sopravvivenza delle femmine e degli immaturi e garantendo la fortificatione della specie.

Cominciamo col dire che con la castrazione si cerca di eliminare l'aggressività - quello è il ploblema - non l'istinto genetico, ma siccome le due hose son collegate per eliminare l'una si deve togliere anche l'altro.

Il discorso è vecchio, già lo affrontai una volta nel "Lallo" e - in quella occasione - feci una lista degli "stalloni" da me ben cognosciuti.

Prima di propinarvela bisogna dire che: ci sono culuture che non ammettono la hastrazione di alcun animala per dogma religioso: l'Islam, però questo ha un costo molto alto... per i lalli lovviamente  :icon_eek:

chi volesse sapere il seguito vada sulla Parola Contraria, ma anche no.  :chewyhorse:  :chewyhorse:

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Ina:) - Maggio 27, 2015, 10:00:09 PM
Io ho comprato un cavallo intero
perchè l'ho preso intero? perchè mi piaceva il cavallo, poteva essere anche castrone o femmina e l'avrei comunque preso
concordo in pieno con ciò che ha detto kriss e con ciò che ha detto bionda
l'ho castrato soprattutto per necessità e un po' anche per comodità non mi vergogno a dirlo, il cavallo vive scuderizzato in maneggio, l'avessi avuto a casa non l'avrei mai castrato
comunque, ho visto anche stalloni super educati, diventare dei mostri in presenza di femmine, va a carattere secondo me!
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Idunas-Sanni - Maggio 28, 2015, 06:57:30 PM
Intanto rispondo alla domanda del topico.
Quando ai tempi ho preso il mio intero, un Holsteiner di quasi 3 anni, non ero proprio in cerca di un cavallo, diciamo che lui mi è capitato (lo conoscevo già da quando aveva un anno) e poi non l'ho castrato.
Perché non l'ho castrato? Perché era bravissimo, facilmente gestibile e la sua educazione era meno complicato di tanti altri cavalli, per di più ai tempi avevo la possibilità di tenerlo o in branco o almeno con il mio castrone (più tardi perché era arrivato un anno dopo l'intero). Per di più era molto indietro e - sempre ai tempi eh - pensavo che magari restando intero si sviluppa ancora meglio. Una castroneria ovviamente :icon_rolleyes:, si sa che dopo la castrazione diventano più "grossi".
In parole povere il motivo per "scegliere" un intero era prevalentemente che mi piaceva il cavallo. Ammetto pero che avendo la possibilità di tenerlo prenderei sempre un altro intero. Hanno una marcia in più perché sono molto lineari, ma a differenza con la maggior parte dei castroni, hanno più fascino.

Quello che trovo pero sconcertante sono commenti sul argomento da parte di etologi della domenica che non hanno mai avuto a che fare con un intero.
La vita di branco, che siano cavalli che vivono allo stato brado o cavalli inselvatichiti, intanto non è neanche ancora completamente esplorato.
Vero è che - come ha scritto giustamente Raffaele - alcuni stalloni vivono pure da soli nelle vicinanze dei gruppi di scapoli. Normalmente sono stalloni che hanno perso il loro harem. Si crede che restano nelle vicinanze perché la vita in gruppo è più sicuro.
Vero è anche che tranquillamente vari harem vivono a periodi insieme come un branco grande, vuol dire che i stalloni dei vari harem convivono senza ammazzarsi.
Vero`è anche che i gruppi di scapoli non è conformato di solo stalloncini giovanissimi, ma anche quelli che comunque non c'e la fanno a costruirsi un harem proprio e certi nemmeno ci provano.

Principalmente non sono ne pro ne contro la castrazione. Nella maggior parte dei casi la castrazione è necessaria, che sia perché tenere un intero in modo adeguato spesso non è possibile o che sia perché la gente è già incapace di educare un castrone o una femmina figuriamoci un intero. Ma per chi ha le possibilità e la capacità non ci vedo nessun problema.
Quando pero leggo nei forum italiani che non si deve tenere un intero perché non può fare vita da cavallo, allora in Italia almeno 80% dei cavalieri non dovrebbero proprio tenere un cavallo. Perché stranamente neanche le femmine e i castroni fanno vita da cavalli, invece sono rinchiusi 23 ore al giorno in box interni possibilmente in muratura così non si possono nemmeno annusare. E non venitemi con roba tipo "ma una volta alla settimana il mio lallo esce mezz'ora al paddock".  :icon_rolleyes:

Citazionema ho una domanda: non si può mettere un intero con un castrone (presupponendo che ci sia un buon feeling da parte di entrambi)?
Si può benissimo e viene praticato spessissimo - parlo dell'estero, in Italia di sicuro qualche anima c'è ma non sarà la regola. Io stesso ho tenuto il mio con castroni e interi e più tardi solo con il mio castrone. C'era poca differenza di età e giocavano che era un piacere senza mai farsi un graffio. Solo d'inverno a volte mancavo un ciuffo di qua e di là del pelo tipo orso polare.

Dopo i luoghi comuni si mantengono grazie a dei commenti  come quelli di Alexis.
CitazionePrivare un animale dei suoi istinti fondamentali è cmq una sofferenza.
Magari, non dico di no anche se comunque in natura non ogni maschio potrà seguire il suo istinto. Però, il grande PERÒ, in questo caso non dovremmo nemmeno tenere le femmine. Perché tu credi che per loro sia piacevole andare tutto l'anno in calore e restare mai gravide? Loro gli omoni non li hanno?

Citazionestalloni con stalloni in paddok eviterei proprio... a meno che non siano giovani ma è un'altra cosa. Il carattere conta molto, ma perchè rischiare? Lo stallone è più combattivo per natura, perchè andare a metterlo nella condizione di farsi male? Già in branco si fanno male tra di loro, perchè andare a rischiare mettendo più di uno stallone assieme???
Citazioneoltre ai vostri vari deliri etologici, bisogna guardare la REALTA'. Mettere assieme un branco di "scapoli" è molto pericoloso, voi lo fareste col vostro cavallo ?
Per questo alto indice di pericolosità, i cavalli interi sono destinati ad una vita da"reclusi".  Voglio vedere se si scatena unabella rissa nel "branco di scapoli" e il vostro amato cavallo a cui volete consentire vita sociale le prende di brutto voi cosa fate.
Scusa Alexis ma quanti cavalli hai tenuti in gruppo e quanti interi? Hai statistiche o prove?
Intanto cavalli che vivono in gruppi non è che si fanno male normalmente, può succedere come si possono fare male in box da soli o quando li montiamo, ma non c'è un maggiore rischio. Lo stesso vale per gruppi di interi che siano giovani o adulti o misti.
Da noi in Germania (come in altri paesi) è normale tenere i cavalli in gruppi. E lo stesso vale per i maschi interi, anche se non è stato sempre così. Ma a fuori di dare le prove che funziona credo che l'avrà capito anche l'ultimo dei somari barbari.  :chewyhorse: Certo ci vuole un po' una mano per mettere insieme un gruppo perché come tra noi umani anche tra i cavalli ci sono simpatie e antipatie. Per gli interi ci vuole un senso ancora un po' più fine, ma non si può generalizzare niente. Ci sono convivenze di interi e castroni o di solo interi, a volte anche proprio accanto delle femmine. A volte serve molto spazio, a volte va benissimo anche in spazi ristretti. Spesso le convivenze tra interi funzionano meglio se sono in tanti invece di magari solo due.
Certo la convivenza in un gruppo potrebbe essere un problema per cavalli che sono cresciuti isolati, ma qua c'entra poco se è maschio o femmina.

Riporto un po' di esempi tra esperienze proprie e materiale altrui.
Intanto metto il link di un video. Quella è una prova dell'allevamento nazionale svedese. Si tratta di stalloni - cioè riproduttori - dopo la stagione di monta che prima hanno vissuto la solita vita da stalloni. Sono stati scuderizzati all'età di due anni per essere preparati all'approvazione. L'età va da 5 a 15 anni, sono cavalli da sella e da tiro leggero e non si conoscono tra di loro.
https://www.youtube.com/watch?v=hAM5qMdOv8M (https://www.youtube.com/watch?v=hAM5qMdOv8M)
Sembra una strage dal casino che fanno ma sono i soliti rituali e basta. Nessuno si fa male.

Altro esempio un allevamento di arabi in Ungheria. Loro li tengono in vari gruppi tra 2 e 9 soggetti di tutte le età dai 2 ai 20 anni).
https://www.youtube.com/watch?v=N_wTgv-Fv3Y (https://www.youtube.com/watch?v=N_wTgv-Fv3Y)

Con il mio mi sono spostata varie volte per vari motivi.
Primo posto (a pascolo) gruppo di 4 castroni di età mista che stavano insieme da parecchio tempo. Arrivato il mio andava d'accordo con tutti solo il capo branco non voleva sapere di un nuovo arrivo. Ha durato qualche mese fino che il mio intero era accettato dal capo. Ferite una sola, un graffio sulla gamba del mio che si era infiammato. Che sia stato un altro cavallo o si è tagliato da solo nessuno lo sa. Intanto nessuno dei cavalli era ferrato. Dall'altro lato della strada erano delle femmine al pascolo. Alla fine era un bel gruppetto e si è aggiunto un altro castrone che poi ho comprato io.
Quei due poi li ho sempre tenuti insieme, a volte anche accanto di pascoli con femmine. Per un periodo anche in box con uscita al paddock o al pascolo per qualche ora.
Dopo li ho rimesso al pascolo, da una parte una femmina e un castrone, dall'altra un pony castrone, i miei due e dopo è arrivato uno stallone adulto che ha già coperto (coincidenza voleva che proprio la femmina dall'altra parte ha avuto un puledro da lui) e tutto è andato come al solito. Si fa qualche verso, si sbatte gli zoccoli e una galoppata su e giù per il prato e la cosa era chiara.

Ah un'ultima cosa. Spesso si confonde comportamenti sgradevoli dovuto a una gestione sbagliata con comportamenti "tipici da stalloni". Quanti castroni e quante femmine attaccano dal box altri cavalli che passano nel corridoio? Tanti! Perciò non è che un intero lo fa perché è intero, lo fa per lo stesso motivo che lo fanno castroni e femmine.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: The Shire - Maggio 28, 2015, 07:37:50 PM
Visto che parlavate anche di principianti, mi ci metto in mezzo per dare la mia opinione.
Nel mio maneggio ci sono due stalloni nella stessa scuderia. Uno anzianotto, bravissimo (fa dressage) e se vede una femmina fa due nitriti di numero e poi sta buono. L'altro è giovane, se vede femmine come se non ci fosse, ma in campo è un film horror: si impenna, sgroppa, circoli infiniti per calmarlo (povero/a chi lo monta), casino bestiale prima di un salto, ecc.
Vedendo questo, non monterei uno stallone manco se mi pagassero in oro.
Però quello che alcuni hanno detto è vero, perdono personalità, poi ovviamente ci sono i casi particolari, ma ad esempio quello che monto io lo definiscono "morto dentro". Si potrebbero fare le cose più strane e sbagliate e lui rimarrebbe calmo e perfetto. So che questo tipo di cavallo è il più consigliato per me al momento, ma mi dispiace che non dimostri ciò che sbaglio e che sopporta.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Alexis85 - Maggio 29, 2015, 06:30:56 AM
Indunas, allora, vedo di rispondere a tutto. Prima cosa, gli esempi che hai fatto tu sono allevamenti. Gli stalloni montano regolarmente, diciamo che si sfogano regolarmente. la maggior parte dello stallone ch si usa a livello sportivo, non viene mai fatto saltare, questo a mio parere porta delle conseguenze a livello comportamentale, nel quotidiano. Qualcuno di voi potrò dire che se salta diventa più libidinoso: la mia esperienza è contraria: stallone del mio ex maneggio, gestibile ma cmq "faceva lo stallone" anche quando andava in gara, quindi si è deciso di metterlo al pascolo in montagna in mezzo a delle femmine. E' tornato un altro! calmo tranquillo e sereno!!!

Seconda cosa,  nei video da te postato sono in tanti: questo non è da sottovalutare. Nella maggior parte del nostro quitidiano non si hanno a disposizione così tanti stalloni da mettere assieme. Ecco perchè dico di guardare la realtà del nostro quotidiano. Quindi: se hai uno stallone e lo usi come riproduttore è un conto. Ma se lo tiene in maneggio e ci salti ... bisogna tener conto di altre variabili, come il carattere;.

Infatti, come riportato da altri utenti, gli stalloni sanno essere buoni e gestibilissimi. I murgesi di old duck, il cavallo di kriss. Ne ho visti tantissimi che erano e sono dei tranquilloni. Li non ci sono problemi. I problemi a mio parere sorgono quando hai un cavallo poco gestibile e ti ostini a tenerlo intero perchè fa figo.

Concludo: indunas, concordo con quello che hai scritto, ma ripeto che molti di noi non hanno a disposizione ampi spazi, tanti cavalli per fare tutto questo. Già tenere un cavallo in box a me non piace, uno stallone per me soffre ancora di più, avendo degli istinti molto più accentuati degli altri. Io ora mi chiedo: se la gestione deve essere obbligatoriamente in una direzione (purtroppo non tutti hanno ampi spazi e tanto stalloni per provare a fare quello che dice indunas) , se da dei problemi di gestione con gli altri, se non lo usi come riproduttore, perchè tenerlo intero? perchè rende di più?

Voi dite che perdono personalità se vengono castrati. Per me la loro vera personalità è quella di cui ho fatto l'esempio poco fa: stallone con atteggiamenti tipici che diventa un agnellino dopo essere stato lasciato in un pascolo assieme ad altre femmine. Gli stalloni sono buoni e tranquilli , basta fargli fare "gli stalloni" e non tenerseli libidinosi dentro un box per fare i fighi o per aumentare le prestazioni atletiche.


sempre per rispondere ad indunas: Mia esperienza personale con cavallo al pascolo:

tengo la cavallai n un bellissimo posto  e,  nonostante la monti regolarmente, l'ho fatta mettere al paddok (sono paddok molti grandi) giorno e notte assieme ad altri tre cavalli, quindi in totale 4. E' bravissima, nonostante abbia un carattere dominante , si impone ma non farebbe mai del male. fieno sempre a disposizione. Quando viene il momento del mangime, si strafoga per poi andare a prendere quello degli altri (nessuno di quei cavalli si azzarda a fare niente, la mia è molto imponente, hanno capito che non c'è da scherzare ahahah). Questa cosa non mi piaceva, primo perchè lei mangia di più, secondo perchè gli altri mangiano di meno.

Così ho preso la decisione di provare a metterla da sola, in un altro grande paddok. Sta da dio, è meno tesa mangia con meno foga e sta meno attaccata anche al fieno: probabilemente il fatto di voler fare sempre la dominante sugli altri le creava tensione, ora sta proprio come un pachà.

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 29, 2015, 09:31:45 AM
La conseguenza inevitabile del fatto di lasciare uno stallone con femmine è abbastanza ovvia. Il problema è cosa fare con i puledri. Ho già accennato altre volte al fatto che non volendo mandare un bel numero di puledri al macello (e qualsiasi buon allevamento prevede una selezione e quindi  uno scarto) la soluzione sarebbe la prevenzione delle nascite, il che, nei grandi ungulati, si può fare con la immunosterilizzazione, che ha il vantaggio di essere temporanea e di prevedere pochi interventi (un'iniezione ogni 6-12 mesi). Ma l'idea è sembrata  bizzarra e quasi assurda.... i miei tentativi di sondare la disponibilità di sperimentare la cosa, perfino all'interno di riserve naturali con cavalli bradi, ha dato esito assolutamente negativo.

Quindi, come in ogni altro caso in cui si producono cuccioli, puledrini ecc., meglio avere subito le idee ben chiare su cosa farne poi. Sembra banale, ma non lo è mica tanto.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Idunas-Sanni - Maggio 29, 2015, 12:25:05 PM
Ecco Alexis, sono riuscita a tirarti fuori un commento sensato.  :horse-wink: Perché i primi tuoi interventi in questo topico erano leggermente aggressivi e estremamente generalizzati. Così tanto che il mio primo intervento era abbastanza arrogante, poi prima di mandarlo l'ho corretto.  :chewyhorse:

I video erano a caso, erano i primi che ho trovato.
Ci sono centinai di casi in quali non si tratta di riproduttori. Il mio per esempio ha mai coperto in vita sua e lo potevo comunque montare accanto delle femmine così vicino che si toccavano le gambe dei cavalieri. Lo montavo anche tranquillamente in capezza. Stava anche in box con le femmine di fronte senza agitarsi.

CitazioneSeconda cosa,  nei video da te postato sono in tanti: questo non è da sottovalutare.
Hai ragione, quello l'avevo scritto anche io:
CitazioneSpesso le convivenze tra interi funzionano meglio se sono in tanti invece di magari solo due.
Non è che due non si può tenere insieme ma la mia esperienza mi dice che integrare in un gruppo più grande è più facile.

CitazioneI problemi a mio parere sorgono quando hai un cavallo poco gestibile e ti ostini a tenerlo intero perchè fa figo.
D'accordissimi. Su questo non ci piove. Se il cavallo è stressato e/ o non ho la possibilità di tenerlo in modo adeguato la cosa è chiara. Ma nei tuoi primi interventi sembrava una cosa impossibile tenere un intero in modo adeguato.

Per quanto riguarda la questione stallone/ intero che vive con le sue femmine.
È ovvio che quando si tratta di un riproduttore il problema non c'è perché io allevatore lo faccio comunque coprire le fattrici.
Il problema sorge quando non sono riproduttori. È qua i problemi sono vari. A parte chi tramite la sterilizzazione si può rimediare alle nascite, i problemi restano:

So comunque di un caso di un maschio Fjord che è stato sterilizzato e viveva tranquillamente in un gruppo di femmine. In questo contesto nessuno si ha posto dei problemi (ferite, infiammzioni ecc.) e mai ci sono stati problemi. Può funzionare, ma non è e non sarà mai la regola perché nei nostri spazi poco praticabile.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Maggio 29, 2015, 03:22:34 PM
Vedo ancora alcuni problemi.

1. se si decide di castrare quando è ormai evidente che l'intero è poco gestibile per carattere, è piuttosto tardi.
2. non mi avete fornito numeri. Ok, un intero può essere da inusualmente mansueto, a "normale", a difficile, a impossibile. Eè possibile avere una percentuale, anche molto grossolana?
3. Il vecchio detto "castra presto e ferra tardi" vero nella seconda parte; mi pare impossibile che sia del tutto immotivato nella prima parte. Mi piacerebbe cosa significa "presto" (a cosa si riferiva il detto, non quale sia oggi l'età consigliata!); il "tardi" lo interpreto come: mai prima dei tre anni, meglio quattro o cinque.
4. la castrazione limita le tentazioni degli "allevatori fai da te ahi ahi ahi"; mentre non mi convince l'idea che l'addestramento deve essere fatto da specialisti addestratori, sono invece convinto che l'allevamento dovrebbe essere fatto solo da da specialisti allevatori.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Idunas-Sanni - Maggio 29, 2015, 05:03:20 PM
1) Non c'è una regola in questo. A volte hai delle iene quando sono interi e appena castrati anche se tardi diventano lo stesso agnellini. Ci sono quelli che sono bravi ma si vede nel loro comportamento che sono interi e una volta castrati restano tali. Resta il rischio che non cambiano ma c'è comunque una buona possibilità.

2) Credo che proprio non sia possibile dare delle percentuali perché devi tenere conto di tantissimi fattori. È pieno di cavalli (femmine e castroni) ingestibili perché l'uomo ha sbagliato qualcosa tra crescita, doma, educazione, gestione attuale .... Se poi è un intero dicono che è così perché è intero. Ma spesso quello non è il motivo. O a volte vengono trattati da per se con violenza perché "lo stallone deve essere dominato", ma prima o poi si difende che non vuol dire che è ingestibile e solo stato maltrattato. Guarda l'ultimo punto della lista di old duck. L'intero è un cavallo! Lo dice tutta.

3) Non conoscevo nemmeno il detto. Per cui non saprei.

4) Sono d'accordo con te. Pero non credo che la castrazione elimina il problema del fai da te. Ci sono sempre le femmine e dagli allevatori il seme per ingravidare la tua cavalla lo trovi sempre. Poi non sono tanto per vari divieti e limitazioni, ma piuttosto per l'educazione della gente a ragionare meglio. Dopo di che da qualche parte le bistecche di cavallo devono pure arrivare, no?  :cheesy3:
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: old duck - Maggio 29, 2015, 05:30:18 PM
Analisi accurata molto condivisibile e piena di buon senso e di ottimi spunti di riflessione grazie infinite a iduna che finalmente ha fatto chiarezza su molti luoghi comuni. Noi abbiamo molto da imparare da questi interventi.o
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: madamen67 - Maggio 29, 2015, 05:44:07 PM
Ho letto con molta attenzione, complimenti Idunas adesso so più cose di prima grazie
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Giugno 01, 2015, 03:04:52 PM
Cpme "apertore del 3d" permettetemi di riportare la discussione al punto.

la domanda è: Perchè scegliere interi.

E' quindi rivolta innanzitutto a chi ha scelto deliberatamente, e sceglie abitualmente interi: loro e solo loro possono fornire una risposta diretta. Chi sceglie per altri motivi  indifferentemente dallo stato intero/stallone/castrone/femmina non ha nulla da testimoniare.

Tutti gli altri, che non scelgono interi, possono al più proporre ipotesi sui motivi per cui altri li scelgono; opinioni che sono congetture e quindi hanno il valore che hanno, si "tira a indovinare" motivazioni altrui.

Attenzione: scegliere interi è cosa del tutto diversa dal decidere di non castrare un intero che per qualsiasi motivo ci si trova per le mani; quindi non c'entra nulla.

Da questo e da altri post ne "La parola contraria" desumo:
1. gli interi sono particolarmente adatti all'alta scuola,
2. gli interi hanno "qualcosa in più" anche in altre discipline agonistiche:
3. c'è infine il caso (ovvio) del cavallo con eccellente genealogia, destinato alla riproduzione.

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Giugno 01, 2015, 04:17:43 PM
@ Idunas-Sanni: "Castra presto e ferra tardi" è un proverbio equestre noto (una variante: doma presto ed usa tardi). Si trova in varie raccolte di proverbi equestri; ho cercato di risalire a epoca e provenienza, ma con i proverbi è sempre difficile capire dove, quando, perchè sono nati, e se esprimono pure credenze popolari o se c'è qualcosa di vero e di utile.

Per esempio, la raccolta di proverbi sulle balzane è, evidentemente, un coacervo di sciocchezze:

Balzano da uno, non lo vendo a nessuno
Balzano da uno, non lo vuole nessuno
Balzano da due, non cavallo ma bue
Balzano da due, più forte di un bue
Balzano da tre, cavallo da Re
Balzano da quattro, o lo vendo o lo baratto
Balzano da quattro, cavallo tutto matto
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Idunas-Sanni - Giugno 03, 2015, 02:04:00 PM
Eh sì, i proverbi sono sempre da prendere con le pinze.

La tua lista è carina, ma il terzo punto per me non fa parte di questa lista e il primo è abbastanza utopico visto che cavalieri seri che arrivano fino a quei livelli saranno al massimo un manciata.
E nonostante le scuderie sono piene di interi (non stalloni).

Lino mi era successo e avevo deciso di non castrarlo, è vero. È anche vero che nell'anno scorso quando ero in cerca di un nuovo cavallo per due motivi non ho scelto un puledro intero, ma in altre condizioni cercando un cavallo unicamente per me io cercherei solo tra puledri interi. Ne castroni, ne femmine, ne cavalli già domati. È non arriverò mai all'alta scuola ne ho in mente di diventare agonista.

In fondo avevo già risposto alla tua domanda (anche se non in parole chiare) . Una cosa che mi piace è che sono lineari e nonostante degli ormoni non così "umorali" come le femmine. Sono più semplici, diciamolo così.
E poi credo che sia ovvio che l'intero è più figo (per dirlo in parole veramente povere) ma è più figo solo per il mito che le persone ignoranti creano con i loro luoghi comuni. È bello essere riusciti di avere un intero perfettamente educato senza avergli dato a botte gratuite. È bello sapere che in un certo senso hai "sotto controllo" un animale di centinai di chili che da altri viene considerato pericoloso ed è soprattutto bello aver dimostrato il contrario.
Come è bello quando certi agonisti ad alto livello dimostrano che è un luogo comune abbastanza stupido che cavalli agonisti non possono stare in paddock/ al pascolo. Per me ognuna di queste dimostrazioni è un piccolo successo.
Certo che così con il tempo il mito svanirà e in seguito non è più così figo l'intero. Ma resta il fatto che sono buon cavalli, con un aspetto normalmente più bello e restano sempre più lineari delle femmine.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: old duck - Giugno 03, 2015, 02:29:47 PM
Idunas, hai scritto un post da manuale ed è buffo che abbiamo usato la stessa parola per descrivere gli interi: sono più lineari e meno umorali delle femmine nonostante gli ormoni

È bello essere riusciti di avere un intero perfettamente educato senza avergli dato a botte gratuite. È bello sapere che in un certo senso hai "sotto controllo" un animale di centinai di chili che da altri viene considerato pericoloso ed è soprattutto bello aver dimostrato il contrario.

Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Melis - Giugno 03, 2015, 02:58:08 PM
OK, inizio (ricomincio) io.

Lo scelgo intero perchè non ho interesse nel metterlo a paddock con altri cavalli perchè se ANCHE fosse castrone o femmina, avrei paura che si faccia male (e io ne faccio un uso sportivo e si sa che in due, tre, quattro un giorno va bene, il giorno dopo magari se le danno di santissima)
Lo scelgo intero perchè per carattere li preferisco e ho la presunzione di saperli gestire anche in momenti di crisi.
Lo scelgo intero perchè è semplicemente più bello, l'occhio vuole la sua parte e io lavoro con le immagini.
Lo scelgo intero perchè se per puro culo mi esce un supercavallo, posso dargli un futuro da stallone (e recuperare i costi)
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: Idunas-Sanni - Giugno 03, 2015, 03:05:23 PM
Grazie old.
Sarà un strano abbinamento quello del sentirsi un po' "fighi" ma nello stesso momento voler dimostrare che non c'è niente di particolarmente figo in tutto quello.
Altri di sicuro tengono l'intero proprio per quel sentimento di essere superiori e non hanno nessun interesse di finire con i luoghi comuni. Sono quelli che o alla fine non hanno più sotto controllo il cavallo perché era sempre un bel spettacolo quando tirava fuori i suoi atteggiamenti maschili (sfamato il luogo comune che l'intero è pericoloso)  o quelli che lo tengono isolati e sotto controllo tramite la violenza (sfamata di nuovo il luogo comune).

CitazioneLo scelgo intero perchè per carattere li preferisco e ho la presunzione di saperli gestire anche in momenti di crisi.
:quoto: Brava, è anche una sfida con se stessi.
Titolo: Re:Perchè scegliere interi
Inserito da: alex - Giugno 03, 2015, 03:06:58 PM
Grazie per le risposte: adesso sì che siamo "in tema" con il quesito.