• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

ernia ombelicale puledra

Aperto da maya, Settembre 17, 2012, 04:00:35 PM

« precedente - successivo »

maya

buona sera dottore, vorrei sapere poichè alla mia puledra è stata diagnostica un'ernia ombelicale, se viene classificato come un intervento di "routine" o meno.
la puledra ha compiuto da poco 3 mesi, mi è stato consigliato di sverminare(fatto we passato) e vaccino per antitetanica, verrà fatto tra 2 settimane(fine sett) e poi a metà ott procederemo con l'intervento(per avere la temperatura più idonea) seguirà intervento e sedazione...

ovviamente sono un pò in ansia visto che di sicuro ho imparato che non c'è nulla...specialmente con i cavalli...

tra l'altro posso chiederle se è un tipo d'intervento dove si preferisce un dottore con esperienza (ne ho 3 ma sono spesso non Disponibili) il 4°vive nello stesso paese di dove tengo i cavalli, è laureato da qualche anno e nella zona si stà facendo conoscere,per essere molto scrupoloso e appassionato, ho avuto modo di chiamarlo e oltre naturalmente all'immediata disponibilità ho trovato la scrupolosità che mi raccontavano...

pensa che potrei affidare l'intervento a questo medico?
il decorso post operatorio che cosa richiederà?
la puledra vive con la madre (che l'allatta regolarmente) e mangia il fieno e sali minerali sempre a disposizione

deve scusarmi se ho fatto qualche domanda fuori luogo...non amo molto scrivere della salute equina sul forum, la seguo da tempo e ho imparato a conoscere la sua professionalità..soprattutto quando parla di casi, dove cè un suo collega già al lavoro.

Angeletta85

maya scusa se intervengo..mi spiace molto!!!spero che non si aniente di grave!!
purtroppo non ti so aiutare...ma tengo le dita incrociate per te!!!
un abbraccio grande :abbrall:
...è impossibile solo se credi che lo sia...

maya

ciao angeletta..scusami se non ti ho risposto all'MP...ma è un momento un pò brutto...e purtroppo questo è davvero nulla...aspetto il parere del dr. Mambrito per sentire come considera quest'intervento

udiavet

3 mesi? quanto è grossa l'ernia? se spingi verso la pancia si riduce? sarebbe ovviamente più indicativo vederla, ma 3 mesi io forse aspetterei un po' perchè può essere che si risolva da sola, tutto dipende da quanto è grossa, se si riduce e da come sono le pareti della porta erniaria, ossia il buco della pancia da cui spunta l'ernia.

Flavio

Udia dice bene che il caso andrebbe visto.
C'e ernia grande come una nocciole, ci son quelle piu' grosse di palle a tennis.

In base  alle dimensioni, alla razza , all'eta , al carattere, al clima etc..ed altri parametri si valuta l'intervento.
Personalmente ne ho fatti sia in clinica che in campo , dipende dai casi ( leggere il mes  SUDTIROLO 1 del topic sui ricordi del vet freelance  in questa sezione ).

se il vet sia bravo o meno non lo so. Chi ha fatto parecchia chirurgia comunque non dovrebbe avere grosse difficolta'. Meglio se sono in due ad operare.

maya

intervento fissato per il we del 20 ottobre, almeno le mosche dovrebbero dare tregua, non ha le dimensioni di una noce, ma nemmeno di una pallina da tennis, credo che sarà solo uno e dopo l'intervento passarà la mattina e la sera a dare una controllata abitando nello stesso paese....

la puledra avrà 4mesi e mezzo, fin'ora abbiamo aspettato perchè ci sono nuvole di mosche e moscerini e il vet, raccontava di un intervento complicato da una medicazione invasa da bigattini..

grazie delle risposte dottori :ciao:

Angeletta85

...è impossibile solo se credi che lo sia...

madamen67

Maya, facci avere notizie di voi e della piccola!  :macum: :macum: :macum: :macum:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

maya

ciao a tutti...lunga assenza dovuta a vacanza :firuu:..e poi avevo dimenticato la psw di accesso!! :icon_rolleyes:...comunque intervento avvenuto l'11 novembre, rimandato dal 20 ottobre perchè le temperature erano ancora troppo alte e c'erano troppe mosche in giro...abbiamo fatto tutto la mattina, l'incisione sarà durata 10 minuti, nemmeno, per fortuna era piccolina e tale era rimasta nel tempo..solo che la piccola è davvero un osso duro, il sedativo era blando e stando sdraiata con 4 uomini a fianco di cui i 2vet aveva forza nei posteriori per cercare di calciare...poi dopo mezz'oretta nemmeno l'hanno fatta alzare e dopo qualche istante d'indecisione era di nuovo a correre e sgroppare...è stato più complicata la medicazione nei giorni successivi, metterle lo spray sulla pancia è stata un'impresa...mi sono presa un'unghiata di striscio che mi ha gonfiato in un secondo la base del pollice facendolo diventare un pallone nero...a parte questo lei stà benissimo...diciamo che è la sua educazione adesso il punto focale! :benedizione:

madamen67

Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio