• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Statistica.

Aperto da piciopacio, Settembre 19, 2012, 10:47:04 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Standing ovation per bionda e per old duck!!!

Le discussioni dove immancabilmente saltano fuori i nomi dei grandi maestri morti e sepolti mi fanno venire l'orticaria....la biblioteca ce l'ho pure io, non ho bisogno delle citazioni, so trovarmele da sola, mi piace e apprezzo il confronto sulle esperienze pratiche e dirette degli altri, che abbiano esperienze ventennali o meno.

Sia io che Tony cerchiamo sempre di parlare delle nostre esperienze dirette, reali e di documentarle nel modo più completo possibile. Tantissime volte siamo stati attaccati per questo, da persone che citavano libri e maestri invece di portare a confronto la loro esperienza diretta. Forse facevano così perchè a parte i libri, di esperienza pratica da condividere non ne avevano.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Ungarina

E perché Nicola? Non è che tutti entriamo nei forum per apprendere qualcosa. Abbiamo già istruttori libri e altre figure da cui apprendere.
Magari leggi solo per "sapere come fanno gli altri" "sapere cosa ne pensano gli altri" "passarti i 10 minuti liberi" tutto in piena leggerezza.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

old duck

Citazione da: Ungarina - Settembre 20, 2012, 02:33:21 PM
Ti sei risposta old, il motivo per cui io non ho scritto è proprio quello. Sei subito esposta a critiche e insulti e magari passando anche per presuntuosa. Io qui una volta ho scritto come eseguivo un determinato esercizio (mi sembra si parlasse di cambi) e sono stata rimandata al dizionario e al Colonnello, quindi figurati se mi passa più per l'anticamera di scrivere, né qui né lì.

e fai bene! Ma dico io: magari ci hai messo tanto tempo, fatica, passione, impegno per ottenere il risultato. Forse non sarà perfetto (d'altronde non siamo alla Reale Escuela del Arte Equestre) ma ci stai provando e finalmente hai soddisfazione. Provi a spiegare sul forum e cosa ottieni? Critiche ed insulti da gente che NON conosci, NON sai come monta, magari che non ha neppur messo mai il suo volto su uno straccio di foto o che alla prima critica ottenuta sul suo album l'ha fatto chiudere....E allora: chi te lo fa fare? A me invece interessano molto i cambi di galoppo perchè, ora come ora, li faccio solo all'uscita della diagonale ma vorrei farli anche sul dritto e non sempre ho la persona adatta a seguirmi in rettangolo.

Nicola, la fatica si fa sul campo e poi a casa a studiare ma sul forum quando apri una discussione e hai bisogno di un consiglio non ti servono i manuali. Ti serve una persona che magari c'è passata prima di te, ti spiega e ti da due dritte. Se ho voglia di studiare, scelgo i libri in libreria, non vado sul forum. Per la pratica c'è il rettangolo e l'istruttore. Ma se ho voglia di approfondire un argomento e qualcuno del forum mi dice che libro devo acquistare o se ho un problema in campo qualcuno qui mi da due dritte, forse faccio un passo avanti
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Citazione da: old duck - Settembre 20, 2012, 02:25:36 PM
Esempio banale: ora abbiamo il problema che il Befano (il mio murgese) è rigido da una mano e dobbiamo assolutamente sbloccarlo. Io vorrei intavolare un discorso ma son quasi certa che interverrebbe subito il sig. Baucher piuttosto che Fiaschi o il generale L'hotte. Perlomeno quando poni una domanda al Colonnello (genuflessioni o meno) lui ti risponde sempre in maniera chiara e pratica. Sta poi a te seguirlo o meno.

Aprila di qua old, e vieta le citazioni a favore di suggerimenti frutto di esperienze personali. :firuu:
Me ne frego se mi criticano....la mia opinione per il morettone te la dò volentieri  :love4:

Rispondere ad una domanda, una curiosità , una richiesta d'aiuto, non è una gara a chi è più bravo o esperto o acculturato. E' condividere per il piacere di farlo.
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Nicola

Citazione da: Ungarina - Settembre 20, 2012, 02:43:05 PM
E perché Nicola? Non è che tutti entriamo nei forum per apprendere qualcosa. Abbiamo già istruttori libri e altre figure da cui apprendere.
Magari leggi solo per "sapere come fanno gli altri" "sapere cosa ne pensano gli altri" "passarti i 10 minuti liberi" tutto in piena leggerezza.

Perfettamente legittimo.

Detto ciò la statistica dimostra che un tema tecnico affrontato ragionando con un certo approfondimento provoca quasi universalmente forme di orticaria.

Io non giudico chi utilizza il forum come momento di puro svago, anzi. Trovo invece fastidioso che si affermi che, un tema tecnico affrontato con certa accuratezza venga considerato un'inutile spreco di tempo, e si auspichi per di più l'abbandono di una simile pratica.

In letteratura esiste Moccia ed esiste Proust, ma ritengo non giustificato dire che Proust va abbandonato perchè richiede maggiore impegno di Moccia per la lettura.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Nicola

Citazione da: old duck - Settembre 20, 2012, 02:45:18 PM
quando apri una discussione e hai bisogno di un consiglio non ti servono i manuali. Ti serve una persona che magari c'è passata prima di te, ti spiega e ti da due dritte.

Contesto proprio questo. Due "dritte" possono essere date, a mio parere, anche e soprattutto, proponendo riferimenti culturali.

Ripeto, probabilmente il mio pensiero deriva dai miei riferimenti culturali, e dal modo con cui ho approcciato il mondo della "conoscenza", nei vari ambiti nei quali ho cercato di acquisirla.

Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

klystron

Si, ma se all'Universita' ti avessero fatto fare Fisica Superiore prima di Analisi I non credo avresti apprezzato.
Oppure ci sono topic in cui si parla con un linguaggio cosi astruso da far venire il dubbio che chi scrive sappia davvero lui stesso cosa vuole dire....
Mi capitava spesso di constatare che i prof. piu' preparati fossero proprio quelli che facevano sembrare tutto semplice (in linea di massima, poi ci son le eccezioni, certo..)

DivinityOfDarkness

Il disagio riguardo l'argomento è palpabile e me ne dispiaccio, perchè il confronto e il ragionamento sono la base della crescita personale.
Ma se uno perde interesse, per un motivo o per l'altro, è triste.

A me piacerebbe che si disquidisse e ci si confrontasse su cose concrete, dedicando anche spazio alle citazioni medievali, perchè sul forum c'è spazio per tutti, basta saperlo usare.

Certo, se uno parte dicendo "io per i cambi di galoppo mi metto sulla pista rovescio, sto in sospensione sulle staffe durate tutto l'esercizio e dò l'aiuto per il cambio" e poi arriva i post i cui "sì ma la staffa, detta reggipiede nel 18secolo a.C., andrebbe tenuta a 1,5cm dalla spalla ed era fatta di metallo battuto e non in fusione come oggi"..au no parte l'embolo e saluta il topic.

...è comprensibile..
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

old duck

Nicola, molto banalmente: fammi un esempio concreto di un topic aperto qui che ha affrontato la tematica come tu la descrivi dando anche indicazioni pratiche.
Brava Klystron: in genere si comincia dalla prima elementare. Siccome nessuno qui sa a che punto sei con l'equitazione, è perfettamente inutile spiegare Fiaschi ad uno che ha tre lezioni sulle spalle.

Divinity: perfettamente lecito. Sul forum ci possono stare benissimo una e l'altra ragione, ci mancherebbe!. C'è spazio per tutti. Il problema è che i pochi condizionano i tanti e questo non va bene.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

max

#24
Citazione da: old duck - Settembre 20, 2012, 02:25:36 PM
Esempio banale: ora abbiamo il problema che il Befano (il mio murgese) è rigido da una mano e dobbiamo assolutamente sbloccarlo.

Mi è successo molte volte ed è all'ordine del giorno con quasi tutti i cavalli, alcuni sono così bloccati che ci van parecchi giorni e non si può neanche insistere se no è peggio; bisogna convincerlo a tendere la redine opposta, la redine esterna, è così che un cavallo si "sblocca"

se tu prendi una redine e la tendi (in filetto), il cavallo dovrebbe avere la forza di resistere in senso uguale e contrario o meglio ancora avere la capacità di opporsi allungandosi, tirandoti via la mano; se è tanto rigido ad esempio a mano destra, tendendo la redine sinistra non succederà nulla di quello che ho detto e anzi, si metterà indietro e vorrà evitare la tensione

in linea generale tendendo (tirando dolcemente) una redine verso una direzione, il cavallo dovrebbe poter reagire in senso opposto senza fare difese strane, è questo che secondo me dà la misura della capacità volontaria della muscolatura di potersi allungare verso quella direzione

non bisogna cascare nell'errore di basare tutto l'addestramento su questo accorgimento, se no si va a finire negli effetti collaterali di un abuso di tensione di redine, ma va giustamente dosato insieme agli altri effetti della mano, e bisogna anche verificare che tale accorgimento si possa mettere in pratica subito o se serva preparare il cavallo con cose più basilari

l'ho detto con parole mie senza tirare in ballo nessuno, ok? : )


dimenticavo: sia l'assetto che l'altra mano (interna) devono partecipare correttamente all'operazione, altrimenti viene fuori una vaccata
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Miky Estancia

Citazione da: klystron - Settembre 20, 2012, 02:56:55 PM
Si, ma se all'Universita' ti avessero fatto fare Fisica Superiore prima di Analisi I non credo avresti apprezzato.
Oppure ci sono topic in cui si parla con un linguaggio cosi astruso da far venire il dubbio che chi scrive sappia davvero lui stesso cosa vuole dire....
Mi capitava spesso di constatare che i prof. piu' preparati fossero proprio quelli che facevano sembrare tutto semplice (in linea di massima, poi ci son le eccezioni, certo..)

Quoto!
L'equitazione è l'arte di far sembrare semplice ciò che semplice non è.

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

old duck

Citazione da: max - Settembre 20, 2012, 03:19:57 PM
Citazione da: old duck - Settembre 20, 2012, 02:25:36 PM
Esempio banale: ora abbiamo il problema che il Befano (il mio murgese) è rigido da una mano e dobbiamo assolutamente sbloccarlo.

Mi è successo molte volte ed è all'ordine del giorno con quasi tutti i cavalli, alcuni sono così bloccati che ci van parecchi giorni e non si può neanche insistere se no è peggio; bisogna convincerlo a tendere la redine opposta, la redine esterna, è così che un cavallo si "sblocca"

se tu prendi una redine e la tendi (in filetto), il cavallo dovrebbe avere la forza di resistere in senso uguale e contrario o meglio ancora avere la capacità di opporsi allungandosi, tirandoti via la mano; se è tanto rigido ad esempio a mano destra, tendendo la redine sinistra non succederà nulla di quello che ho detto e anzi, si metterà indietro e vorrà evitare la tensione

in linea generale tendendo (tirando dolcemente) una redine verso una direzione, il cavallo dovrebbe poter reagire in senso opposto senza fare difese strane, è questo che secondo me dà la misura della capacità volontaria della muscolatura di potersi allungare verso quella direzione

non bisogna cascare nell'errore di basare tutto l'addestramento su questo accorgimento, se no si va a finire negli effetti collaterali di un abuso di tensione di redine, ma va giustamente dosato insieme agli altri effetti della mano, e bisogna anche verificare che tale accorgimento si possa mettere in pratica subito o se serva preparare il cavallo con cose più basilari

l'ho detto con parole mie senza tirare in ballo nessuno, ok? : )


dimenticavo: sia l'assetto che l'altra mano (interna) devono partecipare correttamente all'operazione, altrimenti viene fuori una vaccata

ringrazio max e Micki! credo che aprirò un topic dedicato: faccio una copia di questo tuo intervento e provo a spiegare meglio il nostro problema.
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Miky Estancia

Perfetto old, metti anche il link dove trovare il topic che sono un pò imbranata...grazie!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

DivinityOfDarkness

Citazione da: old duck - Settembre 20, 2012, 03:10:24 PM
Divinity: perfettamente lecito. Sul forum ci possono stare benissimo una e l'altra ragione, ci mancherebbe!. C'è spazio per tutti. Il problema è che i pochi condizionano i tanti e questo non va bene.

yes.. sta alle persone restare In Topic (e c'è modo e modo di restare in topic) e sta alle persone 'saltare' certi post se non interessano...

Cioè, se io parlo di cambi di galoppo e uno scrive sui cambi facedo un panegirico lunghissimo, sta ame decidere se leggerlo o ignorarlo, passando al post successivo senzadire "cheppalle" e mollare tutto
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Citazione da: Nicola - Settembre 20, 2012, 02:55:32 PM
Citazione da: old duck - Settembre 20, 2012, 02:45:18 PM
quando apri una discussione e hai bisogno di un consiglio non ti servono i manuali. Ti serve una persona che magari c'è passata prima di te, ti spiega e ti da due dritte.

Contesto proprio questo. Due "dritte" possono essere date, a mio parere, anche e soprattutto, proponendo riferimenti culturali.


Mi sta benissimo "l'anche" sul riferimento culturare (sapere da dove arrivano certi suggerimenti è cosa buona e giusta), ma assolutamente no sul "soprattutto".

Faccio un esempio pratico: ho un problema, lo espongo, tu mi dai il tuo parere su come risolverlo e mi citi la fonte. Ora, la fonte che citi è sottoterra da qualche secolo, quindi tu che proponi soluzione e fonte, non hai appreso direttamente da quella fonte teoria e pratica, ma solo la teoria.
Quindi, chi mi assicura che:
1. tu suggeritore abbia capito perfettamente il mio problema e che quindi mi consigli in modo corretto
2. visto che hai solo conoscenza della teoria e non hai mai avuto modo di lavorare col povero estinto, sei sicuro di aver capito veramente cosa l'estinto intendeva scrivere, e soprattutto, sai tradurre in pratica perfettamente quello che l'estinto intendeva? E se si...lo sai tradurre in lavoro pratico su qualsiasi cavallo in qualsiasi situazione?

Tanto per dirne una: è pieno di personaggi che recitano Karl a menadito e pasticciano con le manine a mezzaria...se li vedesse Karl ste manine gliele amputerebbe altro che scimmiottare...
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.