• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Statistica.

Aperto da piciopacio, Settembre 19, 2012, 10:47:04 PM

« precedente - successivo »

old duck

Citazione da: Miky Estancia - Settembre 20, 2012, 03:45:11 PM
Perfetto old, metti anche il link dove trovare il topic che sono un pò imbranata...grazie!

grazie! L'ho postato in questa sezione con il titolo: "Il befano incriccato....." scusate l'OT
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

rhox

Citazione da: Miky Estancia - Settembre 20, 2012, 04:09:09 PM
Citazione da: Nicola - Settembre 20, 2012, 02:55:32 PM
Citazione da: old duck - Settembre 20, 2012, 02:45:18 PM
quando apri una discussione e hai bisogno di un consiglio non ti servono i manuali. Ti serve una persona che magari c'è passata prima di te, ti spiega e ti da due dritte.

Contesto proprio questo. Due "dritte" possono essere date, a mio parere, anche e soprattutto, proponendo riferimenti culturali.


Mi sta benissimo "l'anche" sul riferimento culturare (sapere da dove arrivano certi suggerimenti è cosa buona e giusta), ma assolutamente no sul "soprattutto".

Faccio un esempio pratico: ho un problema, lo espongo, tu mi dai il tuo parere su come risolverlo e mi citi la fonte. Ora, la fonte che citi è sottoterra da qualche secolo, quindi tu che proponi soluzione e fonte, non hai appreso direttamente da quella fonte teoria e pratica, ma solo la teoria.
Quindi, chi mi assicura che:
1. tu suggeritore abbia capito perfettamente il mio problema e che quindi mi consigli in modo corretto
2. visto che hai solo conoscenza della teoria e non hai mai avuto modo di lavorare col povero estinto, sei sicuro di aver capito veramente cosa l'estinto intendeva scrivere, e soprattutto, sai tradurre in pratica perfettamente quello che l'estinto intendeva? E se si...lo sai tradurre in lavoro pratico su qualsiasi cavallo in qualsiasi situazione?

Tanto per dirne una: è pieno di personaggi che recitano Karl a menadito e pasticciano con le manine a mezzaria...se li vedesse Karl ste manine gliele amputerebbe altro che scimmiottare...

cosa mi dice però che tu (inteso come utente generico del forum, più o meno formato) abbia capito il mio problema e mi sappia consigliare in modo corretto.. e cosa mi assicura che tu capisca cosa ho scritto e lo applichi correttamente?

quello che si applica coi morti lo si applica anche coi vivi, del resto io di discussioni in cui si spiega veramente bene cosa ha il cavallo ne ho trovate poche e altrettante poche con consigli pratici veramente utili e applicabili senza problemi (ovvero puoi anche dirmi la cosa più giusta del mondo, ma se ho il cavallo con un problema fisico il tutto decade)..
personalmente senza vedere il cavallo dal vivo ritengo che dare consigli lascia proprio il tempo che trova..
chiedere aiuto in un forum mi pare assurdo a meno che non ci si confronti con altri su come potrebbe essere fatta una cosa e come la fanno altri..
anche tu miki dai consigli su come lavorare un cavallo, giusti o meno (nel senso che non entro nel merito del singolo consiglio, di chi lo da, di come viene posto a livello di storicità/bibliografia), ma come puoi pensare che dicendo redini coulissant un utente normale capisca? quanti istruttori su richiesta del proprio allievo saprebbero insegnargli a lavorare?
perchè io le ho viste le foto sul tuo album, però non mi metterei mai in base a quelle a lavorare la mia cavalla perchè tu hai esperienza, sensibilità, occhio nel regolare e impostare un certo lavoro io no.. quindi posso farmi prendere la mano in base a ciò che mi dici e fare guai.. e non conosco nessuno tranne te che potrebbe insegnarmi..
a questo punto ha senso che io chieda su un forum come risolvere il problema del mio cavallo?

per me i consigli su un forum valgono relativamente soprattutto in ambito medico, addestrativo e comportamentale.. ci si può ragionare su e allora si che la bibliografia serve
ma per me le discussioni tecniche qua devono essere discussioni teoriche e non pratiche per i motivi suddetti..

tralasciando la mia personale idea dell'ignoranza generale di come leggere malesseri nel fisico del cavallo. questo non me lo toglierà nessuno dalla testa e sono la prima a dirmi ignorante per cui mi appoggio periodicamente a professionisti che mi aiutino nel lavoro corretto del cavallo e aiutino il cavallo a lavorare correttamente con me..
e purtroppo ci sono pochi veterinari che considerano un sacco di patologie, sanno poco di finimenti, sanno poco di come si monta, ecc..
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

piciopacio

#32
Citazione da: Miky Estancia - Settembre 20, 2012, 02:42:35 PM
Standing ovation per bionda e per old duck!!!

Le discussioni dove immancabilmente saltano fuori i nomi dei grandi maestri morti e sepolti mi fanno venire l'orticaria....la biblioteca ce l'ho pure io, non ho bisogno delle citazioni, so trovarmele da sola, mi piace e apprezzo il confronto sulle esperienze pratiche e dirette degli altri, che abbiano esperienze ventennali o meno.

Sia io che Tony cerchiamo sempre di parlare delle nostre esperienze dirette, reali e di documentarle nel modo più completo possibile. Tantissime volte siamo stati attaccati per questo, da persone che citavano libri e maestri invece di portare a confronto la loro esperienza diretta. Forse facevano così perchè a parte i libri, di esperienza pratica da condividere non ne avevano.

Ho deliberatamente  evitato di leggere questo topico, oggi c'ho dato un'occhiata a volo d'uccello, e ho preso questa citazione a caso.
I miei errori sono la risposta al linguaggio puccipucci e a quello sms che imperversava/imperversa nei fori equestri.

D'altronde non sono venuto a fare il professore.

Per quanto riguarda i vecchi maestri, grazie al comandante Rousselet - che tutti voi conoscete - riuscii a far fare il tête à queue, (i miei amici cauboi direbbero il back) ad un lallo retrivo.
Questo è solo un esempio dei tesori che si trovano nei vecchi testi - quelli giusti - di equitatione.

Ma come si sa: -  I libri di equitazione istruiscono solo coloro che già sanno, appunto.


old duck

Rhox, per me invece le discussioni tecniche puramente teoriche lasciano il tempo che trovano. Concordo con te che bisogna farsi seguire nella pratica da seri professionisti ma, a mio avviso, nulla vieta se si ha qualche dubbio, una difficoltà...di poter porre qualche domanda sul forum: chi ha voglia e più esperienza risponderà. Ovvio che sarà poi a cura di chi riceve il consiglio farne buon uso (con il buon senso). E' lo stesso discorso di PicioPacio che ha imparato un esercizio da un buon libro. Come ha fatto lui dalla teoria, ci può benissimo essere qualcun altro che lo fa ascoltando un suggerimento che proviene da una persona. Io stessa avevo un problema l'anno scorso che ho brillantemente risolto grazie ad un ragionamento di un  utente che mi ha fatto vedere le cose in modo diverso e, di conseguenza, il mio sbaglio.

I libri di equitazione istruiscono solo coloro che già sanno...io conosco gente che sa, ma TANTO ne sa, e di libri ne legge ben pochi
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Midnight

Citazione da: piciopacio - Settembre 21, 2012, 09:25:58 AM
Ma come si sa: -  I libri di equitazione istruiscono solo coloro che già sanno, appunto.

Appunto... questo è proprio quello di cui parlavo.
Sarcasmo pungente, fuori luogo, che malcela un senso di superiorità.

Peccato che non hai letto tutto, perchè nessuno ha detto che non vuole imparare da maestri antichi, si è detto che a volte sarebbe più apprezzato parlare di fatti concreti e non di teoria accademica con riferimenti a maestri sepolti...

Poi io non so, quindi a me non istruiscono i libri.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

old duck

Picio Pacio posso farti una domanda? Ma tu per quale motivo ti sei iscritto al forum? Non per far il professore, di equitazione già ne sai perchè leggi i libri di equitazione, non hai il diario, non vendi o compri niente....scusa la vena polemica ma - alle volte - spazientisci con il tuo atteggiamento
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Midnight

Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:02:22 AM
Rhox, per me invece le discussioni tecniche puramente teoriche lasciano il tempo che trovano. Concordo con te che bisogna farsi seguire nella pratica da seri professionisti ma, a mio avviso, nulla vieta se si ha qualche dubbio, una difficoltà...di poter porre qualche domanda sul forum: chi ha voglia e più esperienza risponderà. Ovvio che sarà poi a cura di chi riceve il consiglio farne buon uso (con il buon senso). E' lo stesso discorso di PicioPacio che ha imparato un esercizio da un buon libro. Come ha fatto lui dalla teoria, ci può benissimo essere qualcun altro che lo fa ascoltando un suggerimento che proviene da una persona. Io stessa avevo un problema l'anno scorso che ho brillantemente risolto grazie ad un ragionamento di un  utente che mi ha fatto vedere le cose in modo diverso e, di conseguenza, il mio sbaglio.

I libri di equitazione istruiscono solo coloro che già sanno...io conosco gente che sa, ma TANTO ne sa, e di libri ne legge ben pochi
Quoto ancora Old Duck... sono davvero in linea con li suo pensiero.
Tra le altre cose, vi è mai passato per la testa che qualcuno potrebbe chiedere al forum solo una curiosità, un linea guida, una idea e non necessariamente cerca la soluzione al problema?

Voglio dire, posso entrare e dire: Come insegnate lo spin al cavallo?
riposta, ma tendenzialmente lo metto in circolo, lo spingo avanti, faccio questo e quello, poi piano piano con la mano faccio così e colì.. e bon... ecco la risposta.

Non è che io sto cercando la spiegazione per andare poi sul mio cavallo e metterlo in pratica, magari, chi frequenta il forum non ha nessuna intenzione, nè mai lo farà forse, di mettersi ad insegnare qualcosa al cavallo, ma è solo curioso.
Anche perchè se no.. ma di che si deve parlare su un forum equestre?

Nel rispondere, non state certo assumendovi la responsabilità se poi lo scemo di turno ci prova e rovina il cavallo... insomma, a volte si fa davvero solo puor parler...
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

bionda

Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:02:22 AM
I libri di equitazione istruiscono solo coloro che già sanno...io conosco gente che sa, ma TANTO ne sa, e di libri ne legge ben pochi

Io non ne conosco. La materia è troppo vasta e varia. Una vita non può bastare, se uno si basa solo sulla pratica e su quello che vede nel suo ambiente ristretto. Conosco gente che è convinta di saperne, i classici "da 40 anni nei cavalli".

Il bello dei forum è che ampliano gli orizzonti. E' bene sapere che per fare qualsiasi cosa con il cavallo non c'è mai UN metodo, ma almeno 5 o 6 metodi alternativi e conoscerli almeno in teoria.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Nicola

Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:02:22 AM
...io conosco gente che sa, ma TANTO ne sa, e di libri ne legge ben pochi

Il rifiuto verso la cultura porta, nella quasi totalità dei casi, a due ordini di problemi pratici:
- la mancanza di radici, ovvero di riferimenti sui quali fondare un progresso tecnico, fino a spacciare per proprie "invenzioni" o "soluzioni" già ampiamente sperimentate
- un imprescindibile spreco di tempo, cagionato dal fatto che la mancata conoscenza del "già noto" porta a dover procedere per via empirica anche dove non servirebbe

Ora, Old Duck temo che con questa locuzione faccia riferimento a quello che,in termini corretti, si chiama talento.

Il talento consente di "sapere prima di conoscere", ma anche il talento va coltivato.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

old duck

io non disprezzerei invece la persona che sta da una vita tra i cavalli, che li vive ogni giorno tutto il giorno, che li addestra, che li recupera, che li monta...La persona che ha imparato a sua volta da seri professionisti in carne ed ossa. Non sto parlando del cavallaro che da 40 anni va nei boschi a passeggiare credendo di aver raggiunto il gotha della bella equitazione ma di gente che spende il suo nome e faccia e per la quale puoi constatare il risultato del lavoro fatto. Gente che quando monta qualsiasi cavallo rimani ammirato, gente che se ti prende il cavallo 10 minuti quando te lo riconsegna pensi che te lo abbiano cambiato. Esistono, credimi e non si danno tante arie, visto che spesso li trovi a spalar cacca dai box
Ci sono due cose in Equitazione: la tecnica e l'anima. Nuno Oliveira

Nicola

Citazione da: old duck - Settembre 21, 2012, 10:23:01 AM
Gente che quando monta qualsiasi cavallo rimani ammirato, gente che se ti prende il cavallo 10 minuti quando te lo riconsegna pensi che te lo abbiano cambiato. Esistono, credimi e non si danno tante arie, visto che spesso li trovi a spalar cacca dai box

Non è affatto questione di umiltà.

Salvo che PP non mi smentisca, Tom Bass era un talento straordinario, e ho timore che abbia letto ben poco nella sua vita. Mi ripeto alla nausea: il talento, se non coltivato, si inaridisce.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

Midnight

Anche perchè la cultura fine a se stessa, senza la pratica quotidiana non ti aiuta.

Puoi leggere tutti i libri che vuoi essere una bibliteca umana e possedere tutte le nozioni di quanto "già scoperto", ma se non hai nessuno che ti corregge mentre fai le tue prove di quello che già qualcuno prima di te ha sperimentata, rischi di fare grosse vaccate.
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Nicola

Citazione da: Midnight - Settembre 21, 2012, 10:33:54 AM
ma se non hai nessuno che ti corregge mentre fai le tue prove

Mi pare che qui nessuno dica che esiste grammatica senza pratica, ma vado oltre.

Molti degli interventi che leggo mi inducono a pensare che gli istruttori citati vengano fatti oggetto di venerazione e di ascolto quasi "fideistico", e questo, a mio avviso, è un male.

Anche l'istruttore ha limiti. Il compito di un buon allievo dovrebbe essere l'aspirazione al superamento, non la venerazione.

Per ottenere questo superamento credo non si possa prescindere dal ricercare fonti diverse.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

klystron

Ma qui secondo me non e' questione che non si debba leggere o documentarsi..
Anzi BISOGNA farlo! Solo, non vedo la necessita', in alcuni topic in cui certi utenti chiedono pareri o semplici consigli (e non ricominciamo per favore con la storia che non si devono chiedere consigli in un forum: uno puo' benissimo avere fior di istruttori ed esperti a casa e poi voler scambiare qualche idea sul forum, non ci vedo nulla di male, puo' essere stimolante il confronto anche se solo telematico, non vuol dire che il forum sia l'unica fonte di istruzione di quella persona), di tirar giu' citazioni infinite di autori antichi o moderni!
Che poi c'e' modo e modo: in quanti topic il Colonnello Angioni cita gli autori  ma poi spiega il concetto in modo attinente e lineare?
Altrove invece vedo spesso un susseguirsi di citazioni che farebbero perdere il filo anche a Teseo...

Midnight

Citazione da: Nicola - Settembre 21, 2012, 10:40:17 AM
Anche l'istruttore ha limiti. Il compito di un buon allievo dovrebbe essere l'aspirazione al superamento, non la venerazione.

Per ottenere questo superamento credo non si possa prescindere dal ricercare fonti diverse.
Il primo passo è fidarsi e affidarsi al trainer, apprendere quello che ti può dare, aspirare prima al raggiungimento e poi, al superamento se si hanno mezzi e possibilità.
E' giusto ricercare fonti diverse, ma è altrettanto giusto, ad un certo punto formare un pensiero personale, senza per questo fossilizzarsi e credere sia l'unica strada.

Ma ritenere di poter superare il proprio maestro o il proprio insegnante, sempre e comuqnue, ritenere che solo con la cultura, la lettura e l'informazione, si possa raggiungere un certo livello di conoscenza, porta ad un senso di intoccabile superiorità.
Spesso traspare leggendo critiche e opinioni e spesso leggere COME queste sono poste, di parlare con chi ritiene di essere il detentore del Verbo e dell'assoluta Verità.

Questo, in sostanza, è quello che spinge le persone a lasciare alcuni tipi di discussione e sono le statistiche a dirlo, giusto o sbagliato che sia.

Poi per carità, si può continuare a ritenere chi preferisce svagarsi invece di sentirsi trattare da ignorante o sentirsi sminuire le proprie idee, come uno che non ha voglia di imparare o di "faticare" nell'apprendimento, ma questo mi sembra comunque riduttivo
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.