• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Piede Rampino

Aperto da Nala92, Ottobre 09, 2012, 09:18:04 AM

« precedente - successivo »

Nala92

 Salve a tutti vorrei avere qualche informazione in più sul piede rampino perchè il mio nuovo veterinario vuole fare una lastra al'anteriore destro che cresce di tallone ma non di punta ... a occhiu nudo non mi ero mai accorta ma in foto è vergognosamente paragonabile alle foto che si trovano su internet dei piedi rampini .... inserisco la foto e aspetto qualche informazione grazie

Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

Nala92

bhè non c'è nessuno??
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

alex

#2
Quanto tempo ha il cavallo? Com'era da puledro? Come sta a muscoli, legamenti, ecc. di tutto l'arto, fino alla spalla: è stato già valutato da qualcuno che se ne intende? Io penso che il posto giusto per questo 3d sia la sezione di Flavio, non questa: il problema non sta nello zoccolo.

Da quello che si vede dalla foto, anche l'arto sinistro ha i pastorali assai verticali..
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nala92

ciao Alex il cavallo ha 5 anni ed è un trottatore ha un problema al garretto destro , ce l'ho da 1 anno e l'ho preso all'ippodromo e il veterinario ortopedico vuole fare una lastra per vedere la falange
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

alex

Allora della sua storia sai poco, ma diamo per scontato che in qualche modo, correva.

Ti suggerisco di chiedere a un moderatore di spostare il 3d in area Flavio, questi sono i casi in cui il maniscalco viene dopo, e non prima, del veterinario.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nala92

Grazie aspetto altre risposte..
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

DivinityOfDarkness

Ma quao l'hai preso era già messo così? Era ferrato? Quando l'hai preso lo hai mantenuto ferrato o lo hai sferrato? Ha mai avuto zoppie?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Nala92

quando l'ho preso si era così ma non ha zoppie ha solo il problema al garretto e comunque non è detto che sia rampino ma potrebbe essere solo un grosso errore del maniscalco dato che il mio vecchio veterinario di fiducia mi ha truffato e mi ha mandato come suo maniscalco di fiducia un uomo di scuderia... pensate un p'ò voi... si potrebbe denunciare una cosa del genere??
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

raffaele de martinis

Chiedo scusa, io non so cos'è il piede rampino, è la stessa cosa di piede di mulo, di piede a mazza ??
... "il culo nella carriola e le gambe avanti"...

Nala92

non lo so , sto cercando qualche informazione in più ma nessuna risposta soddisfacente ... mi dispiace ma io non posso aiutarti
Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

Flavio


aDy_90

Ne approfitto per una domanda: che differenza c'è tra piede rampino e piede incastellato?
Grazie.

alex

#12
Grazie del link Flavio.... anche se ha riaperto una recente ferita. Ho visto crescere una puledra, improvvisamente, quando aveva meno di tre mesi, si è manifestato una severa tendenza al rampinismo sui quattro piedi, peggiore agli anteriori: poggiava sulle punte distruggendole, i talloni non toccavano quasi terra e crescevano lunghissimi.

Ho allertato il proprietario, raccomandandogli di far seguire bene, subito e professionalmente la puledra. In seguito ho saputo che farsi dare i piedi diventava sempre più difficile per terribile ribellione, e chi la pareggiava (una volta ogni due mesi: come non fare nulla!!!!) addirittura la sedava con l'iniezione di qualcosa per pareggiarla. Me la sono presa a cuore; in una settimana di avvicinamento la puledra mi dava i piedi al punto che potevo maneggiarli con lei libera nel pascolo, e ho cominciato a fare esattamente quello che dice l'articolo citato, e che è molto logico: abbassare i talloni, curare i fettoni marciti per il mancato contatto col suolo, sistemare la punta distrutta, con immediati risultati incoraggianti.

Ma poi ho notato crescere una certa freddezza; ho chiesto se c'era qualcosa che non andava, e mi sono sentito chiedere, con un po' di imbarazzo, di lasciar perdere, perchè c'erano già i segni di una sofferenza tendinea (quali, non so, la puledra era una scheggia ed era un piacere vederla mentre si muoveva, i tendini erano perfettamente asciutti..... ma l'aveva detto un esperto) causato dal fatto che stavo abbassando i talloni. A detto esperto, ovviamente, verso il quale avevo fatto uno sciocco  tentativo di cordiale e amichevole avvicinamento, non ho più rivolto la parola: e ci mancherebbe.

Mi sono scusato e immediatamente me ne sono disinteressato, per sempre.

I talloni hanno ricominciato a crescere, e la soluzione è stata di ferrarla, a meno di due anni di età.

Bè, almeno, come risultato del mio lavoro, aveva imparato a dare i piedi; e non c'è più stato bisogno di sedazione chimica.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Nala92

Coraggio vuol dire... avere paura ma andare avanti lo stesso...
Nabucco Cr & Ila

alex

Un link da conservare. C'è un mondo da scoprire, nella possibile riabiltazione di patologie che portano, usualmente, al macello e/o all'eutanasia; secondo me sono tentativi che - se c'è qualche angelo che ci si dedica - vanno sperimentati, tutte le volte in cui non costituiscono semplicemente un intollerabile prolungamento di sofferenze dell'animale. Certo, dal punto di vista economico "non ne vale la pena", ma tutto dipende se la "pena" è quella dell'animale o di quella del tempo, della fatica pscologica, del portafoglio del proprietario.

Il caso della puledra che menzionavo stava imboccando quella strada, ma era molto meno grave. C'era, sì, una orribile distruzione della punta con distacco della linea bianca, quell'allungamento dei talloni, quella devastazione dei piccoli fettoni che pretendono  di essere appoggiati al suolo per non spappolarsi come aggeggi inutili; ma avevo notato che un minimo di appoggio dei lunghissimi talloni sul suolo c'era, soprattutto sul duro e quando la puledra si muoveva, mentre le piccole punte si rivolgevano irremediabilmente verso il basso da ferma, e sul morbido. Infatti, accorciare decisamente i talloni, "rollando" la piccola punta con una specie di "strategia della linea bianca" per impedire che proseguisse il distacco a livello della linea bianca, aveva dato immediati segni di migliorare la situazione. I talloni,, anche accorciati, continuavano a prendere appoggio al terreno! Ma.... l'esperto ha insinuato nel proprietario il tarlo del dubbio, e l'esperimento di riabilitazione agendo nella "finestra temporale" della prima giovinezza della puledra è stato impossibile.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.