• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

I cavalcatori

Aperto da alex, Gennaio 22, 2013, 11:42:42 AM

« precedente - successivo »

alex

Altrove abbiamo parlato di cavallerizzi; ed è stato fatto cenno a un'altra categoria: i cavalcatori. I cavalcatori erano una specifica categoria di lavoratori delle grandi scuderie principesche. Erano coloro che montavavano quotidianamente i cavalli per tenerli in forma (e forse per addestrarli un pochino; sotto lo sguardo vigile del cavallerizzo che aveva la responsabilità su TUTTI gli aspetti della conduzione della scuderia, pur avvalendosi di tante diverse professionalità: garzoni, maniscalchi, sellai, morsai.... e cavalcatori).

Interessante anche la nota su quanti cavalli poteva curare un cavalcatore: non più di otto, i "suoi" otto cavalli. Fatti i conti, dedicava a ogni cavallo un'oretta al giorno. Non di più; probabilmente qualcosa in meno.

Vi sembra poco?

Immaginate che ogni maneggio avesse fra i suoi dipendenti abbastanza cavalcatori, da assicurare che ogni cavallo, nessuno escluso meno gli acciaccati a riposo, avesse la possibilità di avere,  ogni giorno (ogni giorno!), un'oretta di lavoro fatto "professionalmente", e fate il conto di quante persone dovrebbero essere assunte nei grossi maneggi.... perchè come ha detto  Raffaele, far montare (bene e regolarmente) il proprio cavallo dovrebbe essere una prestazione pagata. Immaginatevi che mare di opportunità si aprirebbero, per raffinare, e far emergere il proprio eventuale  talento, intanto che si sgobba duro.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

Da me è così. è un centro di addestramento e i cavalli lavorano tutti i giorni con un professionista. E se monti sei seguito. Lezione individuale.
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Uomo (o donna, non importa) fortunato/a.

Quanti cavalli ci sono, e quanti cavalcatori fissi?
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

bambolik

Ma Melis non è una ragazza?

Tre anni fa ero in un centro dove il 50% dell'introito era dovuto al "commercio" e impostazione di cavalli atleti, Salto Ostacoli principalmente a livelli da 130 in su e l'altro 50% dai proprietari residenti nel maneggio garisti (anche li livelli dal pony competitivo in 120 in su).
Al di là dell'ambiente (che non riuscirei mai piu a sopportare) sul profilo professionale erano molto ben organizzati.
Tutti i cavalli (pagando appunto) dei privati (tramme il mio) o destibati alla vendita venivalo montati da bravi cavalieri giovani con una media di 6/8 cavalli al dì...limite fisico oltre che di durata della giornata.
In caso di bisogno c'era la giosta anche.
Questi cavalli erano naturalmente muscolati, in forma elstici e ben addestrati e così si mantenevano anche per "prezzo"...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Melis

Donna. Uno fisso, che per un periodo ha avuto un aiutante, ma è andata male. Adesso gli do una mano io, almeno nel finesettimana che lui magari fa lezione e io gli monto i cavalli meno scemi (o pericolosi, che dir si voglia).

I cavalli sono 15 (2 o 3 non sono in lavoro però vengono comunque montati tutti i giorni), + 6 a paddock in pensione. Nel senso che non vengono più montati.

Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

alex

Ergo, questo unico cavalcatore, per montare tutti i cavalli (12) un'oretta al giorno, lavora 12 ore al giorno senza pause.


Schiavisti!  :icon_rolleyes:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Melis

scelto lui eh

Non è detto che ci metta 1 ora a testa. Ci può mettere 20 minuti come può metterci 2 ore. Mezz'ora alla corda, lavoro a mano, focalizzando solo su un esercizio ecc ecc.. Comunque si, arriva alle 7.30, stacca un'oretta per pranzo e tipo alle 21.30 va a casa...
Melis Yalvac Equine Photography - www.melisyalvac.com

madamen67

Io faccio la cavalcatora ogni tanto per qualche mia amica che non può montare, qualche volta per l'ho fatto per i cavalli dell'istruttore. Ma lavorando tutto il giorno ho poco tempo, peccato perchè lo trovo molto istruttivo
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio