• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Mollette

Aperto da Boxerina, Febbraio 11, 2013, 01:40:12 PM

« precedente - successivo »

Boxerina

Ciao,

ho un cavallo che presenta mollette moribide ai nodelli posteriori, soprattutto il sinistro...è un ex cavallo da gara perciò credo siano dovute a sforzo...dopo il lavoro massaggio sempre un gel all'arnica per defaticare oppure stendo la creta senza le fasce. Voi avete altri accorgimenti? esistono creme e unguenti che riescono a migliorare un po' la situazione? Sarebbe meglio fasciare i posteriori durante il lavoro in arena?

Grazie!

ofelia

Io faccio la stessa cosa che fai tu, gel e creta.
Esiste un unguento specifico per le mollette, che inizierò ad usare questa settimana perchè le mollette del mio cavallo sono notevolmente aumentate... a me l'hanno consigliato, c'è chi dice che è al livello di un qualsiasi gel all'arnica. Ti scrivo in mp il nome dell'unguento. Tentar non nuoce!!

aDy_90

Eccomi, uso da lungo tempo il gel di cui parla Ofelia! :ciao:
Non me la sento di dire che sia più di un gel all'arnica perchè semplicemente ho usato sempre quello e non ho testato la differenza. Miracoli non ne vedo, anche perchè in veterinaria non esistono, ma penso che aiutare aiuti.
Le mollette del mio cavallo, onnipresenti circa (sui 4 nodelli, più tendinee che articolari), non han mai dato problemi meno che una si è ingrossata di recente (ce l'ho comunque da più di 5 anni) senza dare apparentemente altri problemi, vedrò come procede.
Infine non fascio mai nè in lavoro nè a riposo per il momento, la vet sulle fasce da riposo non è molto favorevole, su quelle da lavoro non so.

Boxerina

Grazie!!! per ofelia, ho ricevuto l'MP ma non riesco a risponderti...proverò uno dei due sicuramente, quello che riesco a reperire più facilmente! ;) anche io sono contraria alle fasce da riposo...

ofelia

Io non sono contraria alla fasce da riposo... ma solo se servono davvero! per delle mollette credo sia inutile.

Boxerina

scusami, anche io sono contraria alle fasce da riposo per le mollette!!

ofelia

Ieri, a riguardo, ho parlato con una signora tedesca, che ha fatto la groom per anni, anche di personaggi di spicco. Lei mi diceva esserci un nuovo prodotto specifico per le mollette, molto quotato, peccato non se ne ricordasse il nome...
Mi consigliava inoltre, dopo il lavoro pesante, ossia dopo le lezioni di salto, di fare una bella cretata e metterle le fasce. Con l'obbligo poi di dovergliele mettere sempre...

Io la cretata dopo il salto già la faccio ma le fasce... non sò, sono restia a farle stare la gamba al caldo sempre, anche con fuori 40 gradi. Spero di non dovegliele mai mettere, ma se mai lo farò non sarà di certo per le mollette...

PS: nel mio caso la cavalla ha 20 anni, la groom ha anche aggiunto che se a 20 anni l'unico mio problema sono le mollette non crede debba farmi dei problemi. w la salute e speriamo continui così!


aDy_90

Parlando con la vet l'altro giorno mi è stato detto che le fasce comporterebbero sicuramente una riduzione del gonfiore, ma poi sarebbero da mettere sempre quindi uno sbattimento, senza considerare che una fascia fatta male può fare danni anche grossi.
Per la molletta gonfia ho messo l'Uptite un giorno solo, senza nè giornale nè fasce, è andato subito a posto, spero di non rimangiarmi il tutto domani (oggi è chiuso), magari era solo 1 leggera botta in quanto poco prima di gonfiarsi aveva fatto l'imbecille alla corda.  :firuu:

Boxerina

Citazione da: aDy_90 - Febbraio 25, 2013, 11:36:47 AM
Parlando con la vet l'altro giorno mi è stato detto che le fasce comporterebbero sicuramente una riduzione del gonfiore, ma poi sarebbero da mettere sempre quindi uno sbattimento, senza considerare che una fascia fatta male può fare danni anche grossi.

Ecco, questo è esattamente quello che penso anche io riguardo alle fasce da riposo...mi spaventano sia per il fatto di doverle fare sempre e per l'eventualità di fasciare male...non essendo brava a fare le fasce e non avendo groom a disposizione... per le mollette quindi continuerò a usare la cretata pura e semplice e nei giorni successivi un gel (proverò quelli consigliati!). Certo, per problemi più seri il discorso cambia ovviamente! ;)

Chenel

posso fare una domanda? perchè se si comincia a fare le fasce bisogna poi farle sempre? in materia sono molto ignorante..

ofelia

Ti rispondo da ignorante e solo per esperienza...
quando ho dovuto metterle le fasce, il giorno che ho potuto smettere la cavalla aveva gli arti gonfissimi... e ci è voluto un pò per farla sgonfiare. Credo sia questione anche di circolazione, di abitudine.

rhox

le fasce comprimendo aiutano la microcircolazione. solo che con questo aiuto i tessuti e le vene perdono la loro elasticità per cui se restano senza non sono più in grado di svolgere il loro lavoro.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Chenel


moon

Ma riguardo alle fasce...se messe di rado e per brevi periodi di tempo solo x necessità specifiche a me non è mai successo di doverle poi mettere sempre...certo se sono fisse per un dato periodo vanno poi mantenute...
Voi che ne dite?
Fabrizia <3

aDy_90

Come ho scritto sopra, parlavamo appunto di problemi che non se ne vanno, come le mollette. Per i quali le fasce sì, sarebbero da fare sempre, sarebbero anche uno sbattimento e se fatte male potrebbero fare più danni che altro. Ovvio che se è una cosa di breve durata non dovrebbero esserci problemi quando le si toglie. :firuu: