• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro sui cavalletti - Esperienze esercizi ed utilità.

Aperto da bambolik, Marzo 28, 2013, 11:27:40 AM

« precedente - successivo »

bambolik

Apro per adesso senza inserire causa tempo ridotto questo Topic per scambiare esperienze su questo tema credo molto importante per un cavallo da salto ma anche da "passeggiata".
Spero di avere contributi e scambi utili per tutti.
G.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

PokerFace

ma intendi lavoro sui cavalletti da terra? o in sella?

bambolik

Principalmente alla corda...ma mi interessa anche montato.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Dunque visto che bambolik mi ha dato il permesso di ampliare l'argomento alle barriere a terra sia montate che alla corda aggiungo io un paio di esercizi da fare in sella.
Il primo è molto semplice una dirittura di barriere a circa 20-22 passi da affrontare al galoppo o anche al trotto con alt al centro o piccola volta al centro, l'ho trovato molto utile col mio cavallo che generalmente nei primi approcci sulle barriere dopo diverso tempo tende a scappare un po' ed allungarsi.
Altro esercizio che mi è piaciuto molto da fare al trotto è barriera a terra, cessione alla gamba e altra barriera a terra....la disposizione è più o meno questa



Alla corda invece sono piuttosto limitata al più ho fatto fare un paio di barriere al trotto ed un mini cavalletto... :horse-scared:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

bionda

Avrei un pdf di 4 pagine con bellissimi schemini. Posso spedire per e-mail.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

bambolik

Permesso ma perbacco mica devi chiederlo a ME il permesso anzi ogni contributo è bel accetto dai forum si puo ampliare la propria visione e "variare" il lavoro che uno fa a casa magari con un po di monotonia!
Questo esercizio è la base del "controllo del mezzo" giusto? Movimenti laterali che aumentano l'equilibrio e il ritmo senza far affrettare se capisco bene...?

Io invece al contrario di te son piu una "cordizzatrice" specie sul giovanotto che ne ha avuto bisogno alla grande.
Ora cerco qualche foto e video "storici" su barriere e cavalletti e cerco nel mio modo non certo "perfetto" di spiegarne il fine....  :horse-embarrassed:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

Citazione da: bionda - Luglio 30, 2013, 12:35:44 PM
Avrei un pdf di 4 pagine con bellissimi schemini. Posso spedire per e-mail.

Bionda non puoi metterlo in "immagine" anche qui sarebbe utilissimo!  :blob9: :blob9:
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

Shanna

Visto che io alla corda non lavoro  :firuu: vi racconto gli esercizi che mi fanno fare da sella.

4 barriere disposte in circolo da fare appunto in circolo prima al trotto e poi al galoppo.
purtroppo non so le distanze, comunque se si pensa ad un orologio le metti a ore 3,6,9,12... spero si capisca!
più il circolo si stringe più aumenta la difficoltà, l'importante che le barriere siano l'una dall'altra alla stessa distanza.

poi una o più barriere possono diventare cavalletti.

Lo trovo un esercizio molto utile e per me anche abbastanza difficile da fare bene, stare bene in circolo senza che il cavallo cada all'interno (la mia ad una mano lo fa), tenere un galoppo regolare, guardare avanti con lo sguardo sulla barriera successiva, mettere un po' di flessione ma non troppa...



Altro esercizio, classiche barrire a terra con distanza per trotto, ma con un'estremita appoggiata ad un cavalletto e l'altra a terra, alternando il senso di altezza della barriera... Mi han detto che serve come esercizio per la spalla del cavallo.
Io sto sollevata quando faccio sta cosa.



questo disegno fa schifo, non è che le barriere volano eh, non riesco a dargli la prospettiva... è visto da davanti, le barriere sono tutte a terra

bambolik

Bene bene vedo che il topic sta rifiorendo son contenta utilissimo anche il tuo esercizio in circolo Shanna e non facile..lo faceva Impe quando saltava pre gare.

Del lavoro alla corda spesso in Italia tranne pochi buoni circoli se ne vede fare poco...LAVORO non far svaporare le energie in piu di cavalli giovani o carichi quello è puro movimento.
Il "lavoro" implica una costruzione fisica e mentale del cavallo. Il cavallo che lavora alla corda puo lavorare con dei vantaggi maggiori rispetto che da sella spesso:
No mano del cavaliere
No suo peso sulla colonna ed eventuali errori o sbilanciamenti
Articolazioni senza peso del cavaliere.
Rispindenza ai comandi vocali che saranno utilissimi in sella (alleggerando gli aiuti fisici)
e altre amenità--
Inoltre il lavoro da terra (si pensi alle Scuole Classiche in cui i cavalli lavoravano sugli esercizi PRIMA da terra POI si consolidava in sella) si ferma meglio nella psiche del cavallo proprio pechè mancano interventi del cavaliere che "inquinano" la capacità di capire.
Detto cio...si puo lavorare alla corda per scopi diversissimi.
Quello che conosco io era atto a:
Ricostruire la giusta muscolatira per chiedere distensione e successiva "messa in mano" del cavallo ex siepista (formare la muscolatura per fissare poi la postura sintetizzando)
Creare un equilibrio che non fosse solo lineare (pista/galoppo) ma anche laterale e diaginale...
Inciampi continui affrattate varie fughette da "oddio per rimettermi in equilibrio devo rindorrermi..)
Creare ritmo tra anteriori e aposteriori...tra spalle e anche..Cos sconosciuta al cavallo che si "dimenticava" letterlamente anche su salini minimi qualche gamba per aria...la siepe si affronta in frotte e velocità...un salto,,,anche NO!
Continuo?
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bionda

Ho tirato fuori qualche immagine. Spero che si capiscano senza spiegazioni:

















"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

klystron

Ci starebbe anche l'esercizio per migliorare il salto che il colonnello consiglió per Oliver, ho sia la mail con i dettagli delle distanze che i video e credo ci siano anche un paio di video di sachiko in cui si vede, se interessa dopo cerco tutto il materiale ( sono dal Cell ora), o magari gabry ha la mail che le ho inoltrato !

bambolik

io li capisco abbastanza gli esercizi Bionda ...i pallini per cosa stanno però?

Kly vedo se li recupero...
Intanto a "memoria"
Cavalletti a ventaglio.
Utili per fare:
Occhio
Fiato
Coordinazione
Elevare posteriore e coordinare anteriori.
Preludio per il salto ma non solo.
L'esecizio parte da semplici cavalletti a terra in dirittura con distanza di circa 5 piedi (120/135/140 cm a seconda della falcata e grandezza del cavallo)
Progressivamente si alza alla minima altezza l'ultimo elemento. assodato il passaggio senza fretta o paure si alza il secondo ecc ecc.
Il tutto deve essere fatto senza MAI punire il cavallo se evita l'esercizio, se lo fa male ma rassicurandolo in caso...passandoci a mano davanti a lui o tornando un passo indietro quindi posizionando tutto a terra. Tutto deve avere progressione calma e premio ad ogni avanzamento che il cavallo fa....

"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

kitiara

Bionda stra belli i tuoi esercizi :icon_eek:, gli ho dato un occhio veloce ma credo dovrai corredarmeli di qualche parola in più (in alternativa di mappa per il tom tom :cheesy3:)
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

madamen67

Io faccio gli esercizi di Shanna al trotto e al galoppo, il secondo diventa una specie di "In & out" . L'esercizio in circolo al galoppo lo faccio seduta.
Bionda, gli esercizi che hai postato sembrano interessantissimi ma non ci capisco granchè, chiedo venia  :horse-embarrassed:
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

bionda

I pallini sono dei coni, usati in alternativa alle barriere per creare dei passaggi obbligati.

Dai, non sono difficili da capire! Il senso è che con qualche coppia di barriere messe giù in modo strategico crei più percorsi da variare, per evitare di far girare il cavallo sempre in tondo. Le barriere sono usate sia per farle scavalcare, che per fare corridoi dentro ai quali il cavallo si raddrizza. Olliver adora i corridoi (anche stretti) e li trovo utilissimi specialmente al galoppo.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"