• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

FISE e turusmo equestre

Aperto da Bubba, Aprile 22, 2013, 12:15:42 PM

« precedente - successivo »

Bubba

Scusate la domanda sciocca, ma il turismo equestre, i trekking, le uscite di mezza giornata sono di competenza della fitetrek ante ( o engea) oppure esiste una figura fise per queste attivita'?
non riesco ad orientarmi..  :horse-smile: :horse-embarrassed:

Midnight

L'engea è un'A.S.D in tutto e per tutto, è un'associazione che nulla ha a che fare con FISE e FITETREC ANTE, ma che si occupa tra le altre cose dell'equitazione di campagna e forma istruttori e cavalieri attraverso un loro iter formativo.
Le uniche associazioni riconosciute dal CONI sono la FISE e la FITETREC.
La prima di occupa delle discipline olimpiche (MI) e del reining (MW).
L'ENGEA e la Fitetrec Ante hanno stipulato il seguente accordo: http://www.cavalloecavalli.it/giornale-online/1704-l-unione-fa-la-forza-e-n-g-e-a-e-fitetrec-ante-insieme-per-vincere.html
Pertanto i tesserati ENGEA che volessero partecipare a campionati nazionali di TREC, Monta da lavoro tradizionale (MdL), MdL veloce o monta Western (ad eccezione del reining) possono tesserarsi Fitetrec-ANTE.

Questo per chiarire la questione burocratica, detto questo.
La FISE ha una sezione di equitazione di campagna.
La Fitetrec-ANTE ha un intero percorso (anche professionale) dedicato all'equitazione di campagna.
L'ENGEA anch'essa forma guide equestri ambientali.

La differenza?
Fise e Fitetrec sono asociazioni riconosciute dal CONI, l'ENGEA no.

Per quanto riguarda le COMPETENZE, non essendoci alcuna disciplina agonistica, nè campionati di trekking nè nulla, non è di competenza di nessuno (o di tutti).
Personalmente, se dovessi orientarmi sulla sola equitazione di campagna mi rivolgerei alle più specializzate FItetrec o ENGEA, con leggera propenzione per la prima associazione in quanto riconosciuta dal CONI
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Wild

Scusate se mi inserisco, ma visto che capita l'occasine di colmare la mia immensa ignoranza...cosa vuol dire esettamente A.S.D.? Cosa comporta questo riconoscimento? E cosa significa essere riconosciuti CONI? Un centro equestre afiliato, ad esempio, all' ENGEA può essere anche ricosciuto CONI o lo deve essere? e, se lo è o no, cosa cambia per il cliente? Non ci capisco niente!!!
Se sono domande stupide o fuori luogo mi scuso e, in tal caso, potete anche ignorarle.
Grazie
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Fioravante Patrone

Citazione da: Midnight - Aprile 22, 2013, 03:44:35 PM
L'engea è un'A.S.D in tutto e per tutto
...
Le uniche associazioni riconosciute dal CONI sono la FISE e la FITETREC.
...
Fise e Fitetrec sono asociazioni riconosciute dal CONI, l'ENGEA no.

C'è una cosa che non capisco, in quello che dici e che ho selezionato qui sopra: una ASD non deve avere un riconoscimento CONI (iscrizione nel registro delle società sportive dilettantistiche) per essere davvero tale?

Bubba

Dunque,l' engea e' affiliata coni ( almeno, io ho fatto il corso pet accompagnatore  due anni fa e lo era. Non so se abbiano cambiato di recente). Mi chiedevo se anche la fise formasse accompagnatori. Putroppi ho molta confusione e ringrazio Midnight per avermeli in psrte chiariti. Grazie!

Midnight

Scusate, ma per la fretta mi sono espresso male.
Allora una cosa è una FEDERAZIONE, una cosa è un' ente di promozione sportiva, una cosa è l'ASD.

Per ogni sport esiste una e una sola federazione riconosciuta dal CONI.
L'equitazione, al conrtario ha due FEDERAZIONI, perchè hanno due federazioni europee di riferimento.
La FEI per quanto riguarda la FISE e la FITE per quanto riguarda la FITETREC-ANTE.
Dopo le varie beghe legali e i ricorsi al TAR, da gennaio è stata letta la sentenza dell'alta corte di giustizia del coni e dal tar del lazio, per cui tutta la monta Western ad eccezione del reining MdL e MdLV, sono di competenza della FITETREC-ANTE.

Con il termine Ente di promozione sportiva si intendono, nell'organizzazione sportiva italiana quelle associazioni che hanno come fine statutario la promozione e la organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ludiche, ricreative e formative.

Le A.S.D. sono Associazioni Sportive Dilettantistiche, hanno una loro natura giuridica, sono società, non hanno scopo di lucro e si affiliano ad una federazione o ad un'ente di promozione sportiva o alle discipline sportive associate  e svolgono attività sportiva dilettantistica che è quella definita nell'ambito della
normativa regolamentare degli organismi federali a cui l'Associazione è affiliata.

Ciodetto, in effetti ciascuna di queste forme è riconosciuta dal CONI, ma come tipologia di associazione e non come federazione.
All'atto pratico, vuol dire che tutte le associazioni o enti o società che operano nel settore equitazione hanno un riconoscimento da parte del CONI ma non sono federali.
Le federazioni, ad esempio, hanno competenza su tutti i campionati e sui regolamenti, gli altri si adeguano e basta.

Spero di aver chiarito un po' le idee
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Wild

"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Bubba