• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Allergia

Aperto da bionda, Maggio 30, 2013, 12:47:05 PM

« precedente - successivo »

bionda

Da 4 anni a questa parte il mio cavallo soffre di una allergia stagionale che gli provoca un eczema sotto alla pancia e prurito diffuso in tutto il corpo.

I periodi peggiori sono quelli del cambio di stagione: da Marzo a Maggio, e poi di nuovo da Settembre a Novembre circa. Anche quest'anno, come l'anno scorso, in questi giorni l'eczema è sparito, ma scommetto che si ripresenta a Settembre. Il primo anno il fenomeno si era manifestato proprio alla fine dell'estate. Intento comunque il cavallo si gratta ancora parecchio.

Avete idea di cosa può essere, in base a questa stagionalità?
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

cilla

moscerini? da noi sono particolarmente feroci in quei periodi e di solito amano particolarmente pizzicare sotto la pancia. Oppure qualche pianta...hai provato a dargli una copertura di ribes nigrum nei periodi di allergia? a volte funziona e non ha nssun effetto negativo

bionda

I moscerini sono stati incolpati per primi. Adesso è il secondo anno che vedo l'eczema sparire misteriosamente a fine maggio, giusto quando gli insetti cominciano appena a farsi fastidiosi, così ho pensato che potesse magari essere altro.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"