• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Abituare agli speroni

Aperto da milla, Settembre 07, 2013, 10:01:23 PM

« precedente - successivo »

alex

Suggerimento: prova tu stesso a identificare - per tentativi - l'orrenda "configurazione" di segnali che rende la gamba inefficace. Se non ci riuscissi, potrebbe significare che il cavallo ti "riconosce" e riconosce altri come "persona a cui è dovuta l'obbedienza"; ma l'interessantissimo episodio della ragazzina indica che le cose non stanno affatto così, che è questione di "insieme di segnali", e che quindi nelle prossime ferie  :icon_rolleyes:  per tentativi puntigliosi potresti riprodurre la cosa e, spero, risolvere l'enigma.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

max

Sicuramente ogni tanto ci penso e provo a "non riuscire" a partire ipotizzando vari errori. Il cavallo non parte. Tant'è che faccio anche lo stupido a volte agitandomi da scemo, senza che parta nemmeno a gran gambate.

Il problema è saper cosa dire a chi davvero poveraccio non ci riesce. La parola giusta che sblocca l'empasse. È veramente imbarazzante avere uno davanti che non riesce a fare niente col tuo cavallo..... :icon_rolleyes:
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

milla

Piroetta ordinaria e piroetta rovescia  :icon_eek: :icon_eek:
Io sarei felice se riuscissi a fare passo trotto e galoppo bene con un buon assetto.
Che poi sembra banale ma credo che non lo sia affatto.
E' come se uno i chiedesse di imparare la tabellina del 3 e voi rispondeste tirando in ballo derivate ed integrali.

alex

No Milla, qui stiamo semplicissimamente parlando di "andare avanti" e dei suoi misteri. Niente di complicato... solo andare avanti. La banalità delle banalità. Eppure... ci fosse una cosa che è semplice in equitazione...  :vfncl:
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

milla  :icon_confused: ora però pure tu...

max ha provato a risponderti mi sembra, e in modo abbastanza comprensibile PERFINO per me (il che non vuol dire che saprei farlo eh  :firuu:):

Citazione da: max - Settembre 11, 2013, 12:07:10 PM
Invece che premere con la gamba sinisitra, prova prima a scendere bene nella sella verso sinistra quando vai a sinistra, prova a preparare la girata e gli spostamenti verso sinistra con flessioni pronunciate che allunghino la muscolatura destra.

prova, e vedi che succede  :occasion14:


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

max

Trottare e galoppare bene, con un buon assetto, è possibile su qualunque cavallo, anche non ben addestrato se ci si riferisce alla compostezza del cavaliere (basta lavorare sul proprio assetto su un cavallo che perlomeno ha le direzioni).

Se invece ci si riferisce anche alla compostezza del cavallo: questo va addestrato.

Se è addestrato, tra le varie cose conosce le piroette e dovrebbe conoscerle anche chi lo monta.

Se non le conosce, non è addestrato, vive la giornata diciamo. Se la cava (senza offesa).

Quindi, o fai un'equitazione semplice e allora te ne freghi delle rigidità, oppure devi seriamente cercare di penetrare i segreti dell'addestramento ben fatto. Non è da escludere a priori anzi, è un ben nobile intento, al quale prima o poi ci si avvicina tutti. Richiede studio. Bisognerebbe che perlomeno si ristampasse o si trovasse in rete il libro di Domenico Susanna, ricordo che quando gli diedi un'occhiata mi sembrò un buon testo.

Per usare il tuo esempio è come se avessi chiesto la tabellina del 3, e io ti stessi rispondendo: ma quella del 2 la conosci? Cosa viene dopo il 12? E tu non lo sapessi.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

alex

Citazione da: alex - Settembre 11, 2013, 02:53:50 PM
No Milla, qui stiamo semplicissimamente parlando di "andare avanti" e dei suoi misteri. Niente di complicato... solo andare avanti. La banalità delle banalità. Eppure... ci fosse una cosa che è semplice in equitazione...  :vfncl:
Mi autocito per scusarmi dell'equivoco con Milla.... pensavo stessi rispondendo a me  :horse-embarrassed:
Please "cancella mentalmente" il mio post.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Piroette paragonate alla tabellina del 2 alla faccia :icon_eek: mi risulta che almeno fino alla M non sono richieste, io monto da 2 anni con continuità a stento faccio una E 100 per bene, su cerchiamo di essere concreti. 
Metto gli speroni nel cassetto e butto via la chiave e non parliamone più.

zeus147

Potrebbe essere interessante parlare degli effetti degli speroni, partendo dal presupposto che non servono per mettere in avanti, penso che siamo tutti d'accordo,a cosa possono servire?
O meglio se il cavallo si mette in avanti per lo sperone si sta difendendo.
Mi è capitato anni fa, per inesperienza, di mettere uno sperone severo in percorso, senza lavorarci a casa, pensavo mi potesse aiutare a risolvere qualche problemino nella copertura dei larghi, il cavallo era in avanti, fuori di se, mi sono dovuto ritirare dopo qualche salto perché li stava prendendo in pieno.

max

Citazione da: milla - Settembre 11, 2013, 07:43:38 PM
Piroette paragonate alla tabellina del 2 alla faccia :icon_eek: mi risulta che almeno fino alla M non sono richieste, io monto da 2 anni con continuità a stento faccio una E 100 per bene, su cerchiamo di essere concreti. 
Metto gli speroni nel cassetto e butto via la chiave e non parliamone più.

Ma per Zeus (non il nostro utente, il Dio)! Lascia perdere il dressage agonistico!!! Che c'entra?! E poi mica ho parlato di piroette al galoppo!!!

Le piroette rovesce e ordinarie si cominciano al passo, nell'alt addirittura, fin dai primi giorni di addestramento!!!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

max

Citazione da: zeus147 - Settembre 11, 2013, 09:56:08 PM
Potrebbe essere interessante parlare degli effetti degli speroni, partendo dal presupposto che non servono per mettere in avanti, penso che siamo tutti d'accordo,a cosa possono servire?
O meglio se il cavallo si mette in avanti per lo sperone si sta difendendo.
Mi è capitato anni fa, per inesperienza, di mettere uno sperone severo in percorso, senza lavorarci a casa, pensavo mi potesse aiutare a risolvere qualche problemino nella copertura dei larghi, il cavallo era in avanti, fuori di se, mi sono dovuto ritirare dopo qualche salto perché li stava prendendo in pieno.

Hihihihi, mitico!!! Ecco un esempio di cosa serve la messa allo sperone.

Poi non è che non servono a mettere in avanti, diciamo che non ho la sensazione che sia questo il loro principale effetto. E trovo conferma negli scritti di molti maestri.
Sinceramente, avendoli ai piedi, mi ritrovo ad usarli più per decontrarre e alzare la schiena che altro.
Ad esempio, su cavalli il cui sforzo per passare dall'avanzamento ai passi indietro è troppo grande per contare sulla sola mano, l'impressione del tocco dello sperone mette subito la massa nella giusta disposizione. Nel movimento in avanti, se la mano perde la leggerezza, lo sperone aiuta a mettere il cavallo nella giusta disposizione dalla quale dipende la facilità a decontrarsi.
Come più o meno diceva Il Maestro: "Gli attacchi di sperone saranno giusti quando, lungi dal mettere il cavallo fuori dalla mano, ve lo faranno entrare".
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Tu Reviens

Citazione da: zeus147 - Settembre 11, 2013, 09:56:08 PM
Potrebbe essere interessante parlare degli effetti degli speroni, partendo dal presupposto che non servono per mettere in avanti, penso che siamo tutti d'accordo,a cosa possono servire?...

Prendila per quel che vale, Zeus, perchè non sono certo una professionista. Gli speroni li uso, soprattutto in fase di addestramento, nel lavoro sulle due piste. Quindi me ne servo per facilitare l' esecuzione di movimenti "laterali". Se devo insegnare a un puledro la cessione alla gamba, sia lo sperone che il frustino (sempre usati con garbo, si intende) mi permettono di rendere più precisi gli aiuti. In alcune occasioni li uso anche per stimolare il movimento in avanti - sempre e solo durante l'addestramento - in momenti di particolare difficoltà per il cavallo. Per esempio, sto insegnando a  una cavalla - non la mia, un'altra - i cambi di galoppo. Lo faccio eseguendo degli otto: ho cominciato mettendo al trotto la cavalla poco prima  del cambio, poi ho ridotto  progressivamente le battute di trotto fino a chiedere il cambio galoppo/galoppo (spero si capisca, è più facile  fare che  descrivere). Alla  mano "buona"  tutto bene. Alla mano più rigida,  al momento del cambio metto sperone - con garbo - per sostenere l'impulso della cavalla che altrimenti, faticando di più a quella mano, sarebbe tentata di rompere al trotto.
Quindi, per quanto mi riguarda, gli speroni sono un utile ausilio durante l'addestramento. Dopo, mi aspetto che il cavallo cambi di galoppo senza averne bisogno, e faccia pure una semidecente cessione alla gamba usando solo...la gamba disarmata. Questo però va bene a me, che non devo andare a Saint George ma voglio un cavallo duttile: un cavallo che nel lavoro in piano dia qualche soddisfazione, ma che possa fare un saltino (basso perchè sono fifona)  mettendoci la schiena,  che vada per campagne con piede sicuro e bascula bassa nelle discese ripide, insomma un cavallo un po' da tutto. Genericista. Perchè io a fare sempre le stesse cose mi rompo le bolle. Probabilmente una equitazione più complessa prevede un uso più complesso dello sperone, come di tutto il resto...


kitiara

Citazione da: max - Settembre 11, 2013, 10:23:35 PM
Le piroette rovesce e ordinarie si cominciano al passo, nell'alt addirittura, fin dai primi giorni di addestramento!!!
Posso fare un ignorantissimo OT? Che differenza c'è tra demi pirouette al passo e mezza volta sulle anche?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

kitiara

banalmente io con pirouette intendo ed ho sempre inteso solo quella al galoppo, al passo non so neanche che aspetto abbia....so che al passo si fa la mezza volta sulle anche che è propedeutica per l'apprendimento e l'esecuzione della pirouette (quella al galoppo), non so se pirouette al passo e mezza volta sulle anche sono la medesima cosa....ti chiedevo se lo sono e aggiungo pure se hai un esempio visivo di pirouette al passo. :horse-wink:
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.