• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Cavalli e Bilancia: chi troppo e chi troppo poco.

Aperto da DivinityOfDarkness, Maggio 09, 2012, 11:40:55 PM

« precedente - successivo »

DivinityOfDarkness

Altrove qui sul forum m'è venuta in mente una domanda.
Citazione
Ci son dei cavalli che pare ingrassino con l'aria... magari stanno al paddock in due o tre, l'erba che c'è non sfama nemmeno una lumaca, vengono montati quelle 2 orette alla settimana, non sanno che è il mangime, prendono una forcata di fieno mattio e sera ..eppure sono delle botti.

Altri ce li puoi annegare nel fieno e nel'olio e restano secchi come Kate M-Oss...

Ordunque, c'è qualcosa da controllare a livello fisico (endocriologicamente?) per verificare se un cavallo ha un 'metabolismo' corretto? Non so, sto sparando a caso..
Quali possono essere i motivi per cui due cavalli, fratelli pieni, entrambi castroni, col medesimo regime di scuderia e allenamento e medesima alimentazione, presetano due corporature diverse, ossia uno forse è un pelino magro, ma l'altro decisamete ciccione?

Come ci si deve regolare e cosa, col veterinario, bisogna andare a cercare come esami...?
Può esserci un'intolleranza da parte di uno...difficoltà di assimilazione...o metabolismo lento nell'altro?
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

Molto interessante.

p.s. Qual'è la formula per calcolare il peso del cavallo?

DivinityOfDarkness

Guarda non mi chiedere dove l'h preso, perchè è i .txt che ho da epoche immemori e che si tramanda di pc in pc nei secoli dei secoli.

W.Martin-Rosset
Formula matematiche per stimare a spanne il peso del cavallo senza una bilancia

Dati Necessari:
CT= Circonferenza Toracica in centimetri
AAG= Altezza AL Garrese in centrimetri



Cavallo adulto al lavoro, stallone, femmina, castrone
Peso cavallo cn approssimazione di ±25kg = (4.3 x CT) + (3 x AAG) - 785

Femmina da riproduzione
(5,2 x CT) + (2,6 x AAG) - 855

Cavalli da tiro
(7,3 x CT) - 800 = Peso cavallo con approssimazione di  ±27kg

Cavallo in crescita (6 mesi/ 4 anni)
(4.5 x CT) - 370 = Peso cavallo con approssimazione di  ±23kg
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Shanna

domanda da ignorante, circonferenza toracica da dove si prende? Zona del sottopancia?


Winter Mirage

La mucca farebbe più o meno 700kg... con le proporzioni del cavallo da lavoro ( :happy_birthday-736: no comment)

Ma con le altre operazioni (io sono andata dritta sul cavallo da tiro :firuu:) mi escono cifre un tantilello pazzerelle...

Adesso mi è venuta la fissa... devo farla pesare... oppure ho sbagliato i calcoli... chissà come mai, ma ero convinta che non arrivasse a 600kg... ditmi quanto pesano i vostri, che così faccio un raffronto.
...ah già... la la mucca ha il cervello che le pesa... me ne ero scordata...   :Bignose2:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Mollyladyruffian

Anche io la voglio pesare, così posso raffrontarla agli altri mucchi  :firuu:

Mi pongo anche io la stessa domanda di Shanna!!

DivinityOfDarkness

Citazione da: Shanna - Maggio 11, 2012, 08:46:40 AM
domanda da ignorante, circonferenza toracica da dove si prende? Zona del sottopancia?

yess, facendo attezione a non includere il garrese e a non scivolare troppo indietro, verso la pancia. Insomma, isogna trovare una sorta di 'punto vita' del cavallo.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

bambolik

 :icon_rolleyes: punto vita...chi sa se esiste nel mio Veterano...Domani lo misuro...se lo trovo...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

udiavet

la più usata in realtà è circonferenza toracica al quadrato per la lunghezza dalla punta della spalla alla punta dell'anca (quella dietro, a lato della coda per intenderci) diviso 11877; sbaglia di davvero poco di solito

madamen67

Oh grazie udiavet, nei prossimi giorni provo pure io!!
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

DivinityOfDarkness

Citazione da: udiavet - Maggio 12, 2012, 07:34:50 PM
la più usata in realtà è circonferenza toracica al quadrato per la lunghezza dalla punta della spalla alla punta dell'anca (quella dietro, a lato della coda per intenderci) diviso 11877; sbaglia di davvero poco di solito

Orcoboia che bella questa formulina... molto più memorizzabile delle altre.

Avessi avuto il metro oggi....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Giacomino

Ricordo di aver visto da qualche partte un disegnino cha faceva vedere le zone da misurare, però nn riesco più a trovarlo, qualcuno può aiutarmi?
Ho calcolato il peso con due metodi diversi ed hoi una differenza di oltre cento chili? Esistonpo formule particolari per i cavalli in crescita? Es puledri di due anni?
Grazie

alex

#12
In inglese c'è una bella espressione per i cavalli che ingrassano con l'aria.... "easy keepers", "che prendono (peso) facilmente".

Per la valutazione dello stato nutrizionale, più ancora che pesi-misure valgono criteri che tengono conto della distribuzione del grasso sottocutaneo.... tutte cose che si valutano "palpeggiando". Non ricordo però il riferimento, nè il nome del metodo, ve lo aggiungo qui sotto appena ho un attimo di tempo (oppure lo aggiunga chi ce l'ha sottomano, grazie!)

Trovato: http://www.kentuckyhorse.org/henneke-body-condition-scoring/ Punteggio di Henneke sullo stato nutrizionale sel cavallo; trovate sicuramente delle traduzioni in italiano.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Giacomino