• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

infiammazione nodelli

Aperto da ...Joy:3, Marzo 22, 2014, 06:28:16 PM

« precedente - successivo »

...Joy:3

per via di una brutta conformazione agli appiombi posteriori, alla mia cavalla dopo delle passeggiate o del lavoro nel campo le si gonfiano i nodelli posteriori. Questo problema è insorto quest' estate e il veterinario mi ha detto di somministrarle degli antiinfiammatori ogni volta che il problema si aggrava. Io cerco di affaticarla il meno possibile e spesso se facciamo una passeggiatina o del lavoro, per due o tre giorni la lascio a riposo nel box e nel paddock ma i nodelli si gonfiano e sono "tiepidi" al tatto. Siccome non vorrei riempirla di antiinfiammatori sempre mi chiedevo se magari avrei potuto trattare ciò con della cretata e del gel. Secondo voi?

aDy_90

Mi chiedo se non sia una questione alimentare ... Un gonfiore che si presenta sui nodelli posteriori - tutti e due - è capitato di recente al mio cavallo, cosa risolta evitando di dargli due integratori in contemporanea, ovvero finendone uno e dando poi l'altro. Il gonfiore non si è più presentato, il cavallo lavora come sempre e non ha problemi di sorta. I suoi appiombi non sono il massimo, ma prestando particolare attenzione alla ferratura non ha problemi. Cretate e gel aiutano, e non vanno ad intaccare lo stomaco, certo meglio degli anti infiammatori soprattutto sul lungo termine.
Ho solo espresso una mia opinione in base ad esperienza personale sia chiaro, suggerisco comunque di parlarne con il veterinario, o, se non c'è troppa fiducia, con un altro. :horse-wink:

rhox

sentirei un altro veterinario per avere un parere. come cura mi pare un po' generica, senza dosi e indicazioni precise dare gli antiinfiammatori in base a come ti pare è un azzardo!
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

...Joy:3

infatti pena mi è possibile vorrei provare a contattarne un altro. Grazie mille:)
se per caso qualcuno conosce un veterinario nella zona del cunese e mi può fornire i contatti grazie:)

Kimimela

Riempire il cavallo di anti infiammatori non è una cura né una soluzione. Va capito il motivo. E come se tu hai mal di schiena e ti imbottisci di Aulin  :dontknow:
Anche Africa quando l'ho presa le si gonfiavano i nodelli per via di un vecchio trauma ai garretti. È bastato ferrarla diversamente, il mio maniscalco mi ha detto che le ha allargato i piedi (esattamente nel tecnico non so spiegare) e la cavalla non ha più avuto problemi. Io proverei a chiamare un altro vet e un altro maniscalco....
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

...Joy:3

sì neanche a me piace l' idea di riempirla di farmaci. Lei è scalza e non  mi ha dato problemi fino a quest' estate poiché da un giorno all' altro le si sono gonfiati i nodelli e ancora ora mi trascino dietro questo problema

kitiara

Quoto rhox sentire un secondo parere mi sembra opportuno ed eviterei fino ad allora di usare pomate, gel e cretate per non mascherare eventuali altri sintomi.
Per curiosità la cavalla è con te da tanto?
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

...Joy:3

è  anno che l' ho comprata e il 5 di aprile è un anno che è qui con me in Piemonte ma solo quest' estate si è presentato il problema