• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

sub affitto

Aperto da Ungarina, Aprile 03, 2014, 12:40:14 PM

« precedente - successivo »

Laura

Ungarina, a me dissero così, ma confesso che non ho mai approfondito l'aspetto "legale" della questione, ovvero non ho mai verificato se effettivamente le cose stanno così o se ci fossero margini per piantare una grana.
Io avevo già la qualifica Oteb Fise, chiesi a cosa era equiparato nella Fitetrec-Ante e mi dissero che valeva come un loro Istruttore 1° liv (quindi nel cambio ci avrei guadagnato), tuttavia mi dissero che il passaggio diretto comportava l'annullamento della qualifica Oteb.
Ripeto, se tutto questo sia lecito o è solo un modo di spillare altri soldi non lo so, io comunque mi sono fidata e probabilmente sono caduta nel tranello.
Però se ci pensi bene non sarebbe nemmeno giusto così: faccio l'iter per diventare qualdro tecnico nell'Ante (esempio), poi con il mio titolo in mano mi allargo comodamente in tutte le federazioni/associazioni e alla fine ottengo titoli per lavorare dappertutto al prezzo di uno.

Ungarina

Giusto, se apri il link che ho postato nella pagina precedente la sef ad esempio equipara i titoli di diversi enti e se non ho capito male solo con fise ci guadagni, con gli altri un po ' ti declassa.
Non so per certo ma per sentito dire, l'equiparazione (sef) ha un costo e un esame da superare, quindi proprio comodamente no, magari salto la durata di tre giorni del corso quello sì, ma di contro non trovo giusto perdere le altre qualifiche ottenute con soldi, sacrificio (perché non sono state poche ore e in città vicine) e studio.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Fioravante Patrone

Invito Laura ad approfondire la questione, se le interessa.
Non ha senso che una equiparazione comporti la perdita del titolo originario

Ribadisco che per la FISE il mantenimento della qualifica attiva è subordinato, come ho detto, alla frequenza annuale di un aggiornamento (tipicamente le 2GG che citavo, ma a volte ci sono altre iniziative, tipo dei seminari). Un po' di anni fa la frequenza era biennale, ma poi è stata aumentata ad annuale.

Laura

Lunedì prossimo vado per uno degli odiosi aggiornamenti e chiederò a chi di dovere ma non è detto che mi rispondano

Fioravante Patrone

Non ho esperienze dirette, provate, da raccontare.

Nel maneggio dove siamo ora era stata "ospitata" per un po' di tempo una squadra di horseball. Non so però la storia, anche se immagino che qualche problema fosse nato, visto che si era trasferita in un altro maneggio.

A noi è quasi capitato un paio di volte di avere l'opportunità di ospitare qualcuno. La prima non è stata una occasione seria, la seconda avrebbe potutto esserlo, solo che poi è stata la distanza che ha fatto da deterrente. A favore giocavano due fattori: i preesistenti rapporti di amicizia e di stima, ed il fatto che fossero interessati ad una disciplina diversa. Era previsto anche uno "sconto" rispetto alle pensioni standard. Altro non ho, di esperienza diretta. Anni fa, da "utenti" abbiamo un po' girato qualche maneggio con il "nostro" istruttore, ma francamente allora evitavo di interessarmi di cavalli, per quanto possibile.

Ungarina

Quando sarà il caso mi informerò anch'io per benino.
Ecco Fioravante, aspettavo un tuo commento da proprietario. Credi che oggi accettereste una proposta del genere?

Io temo che uno dei problemi principali qua è che non ci sono molti iscritti nei maneggi, per cui se gliene sottrai qualcuno hai già fatto un danno.
Maneggi con più iscritti, anche se più distanti da me ci sono, ma non hanno paddok e il tondino è stato trasformato in giostra. Sono cose che mi servono, tondino e paddock,  questo mi limita a un soo maneggio di mia conoscenza, e la vedo dura.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Fioravante Patrone

Citazione da: Ungarina - Aprile 08, 2014, 12:35:22 PM
Credi che oggi accettereste una proposta del genere?
Sì, penso di sì. Dopotutto la proposta, poi dismessa, era di neanche un anno fa.
Ma siamo consapevoli dei rischi. Quella aveva i due punti di forza che ho detto. Soprattutto il fatto che si trattasse di una disciplina lontana da quelle coltivate qui (salto ostacoli in primis).

Aggiungo che non siamo ansiosi di metterci qualcun altro "in casa"...
Alla Bellaria, prima di noi, qualche volta veniva un istruttore "da fuori" per una ragazza che voleva essere seguita da lui. Neanche una cosa così soft è vista di buon occhio, qui.
Abbiamo presente i potenziali rischi derivanti dalla presenza di un "concorrente".

Ungarina

Ci sono state mezze parole, un accordo si trova mi hanno risposto..speriamo!

Ora intanto sono alla ricerca di pony
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.