• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Sfogazioni nella criniera

Aperto da Silvia_Jimbo, Maggio 05, 2014, 09:45:35 PM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

Pulendo il cavallo mi sono accorta che alla radice della criniera per quasi tutta la lunghezza ha delle "sfogazioni" di sebo giallo, tipo delle crosticine di pus, grattando, alcune hanno sotto una ferita veramente minuscola, altre non hanno nulla.
Non saprei definire se si tratta di deposizione di uova/ punture di qualche insetto oppure una sfogazione a livello epidermico.
Consigli? Qualcuno ha già avuto a che fare con qualcosa di simile?

Kimimela

se ho capito bene....io le ho viste su una cavallina appena comperata....erano pulci/parassiti.
solitamente vengono se il cavallo vive o al paddock senza riparo o in un ambiente poco pulito (lettiera)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Il cavallo è stato spostato a paddock da pochi giorni, quindi vive in mezzo all'erba alta e con le relative conseguenze.
Ho spulciato bene, ma di pulci oppure bestioline varie non ne ho viste.
Sono indecisa su come procedere: tolgo le crosticine e faccio una doccia? Esistono olii adatti?
Sul resto del corpo non ha nulla, tratte i primi tafani che gli danno fastidio ma non ha zone così..
Sono solo ben nascoste in mezzo alla criniera.

Kimimela

Eh si anche quella cavallina di cui ti parlavo le aveva solo in criniera e all'altezza dei nodelli in quanto ha peli lunghi.
Non si vedono I parassiti, ma veniva via come della forfora purulenta col pelo attaccato.
Pero' non so se sia la stessa cosa, so che da noi l'hanno pulita con il petrolio (mi pare eh?!)....senti un veterinario.
Ma al paddock ora non ha riparo? E cosa c'era prima in quell prato?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Il paddock è un campo grande recintato e adibito da 3 anni a questa parte a sua residenza primaverile/estiva :horse-smile:.
Il cavallo ha riparo, capannina chiusa su tre lati per stare all'asciutto.
Caspita il petrolio? Ciuffi di criniera non se ne staccano ancora per fortuna..

Kimimela

A questa cavallina veniva via il pelo non la criniera fortunatamente.
Col petrolio ha pulito la parte lasciando la pelle senza peli, poi bagno.
E ora e' tutto a posto.
Ma questa cavallina viveva allo stato semi-brado in un prato senza ripari con altri cavalli probabilmente tutti "impestati" come lei...povera
Tu hai gia provato a fare un bagno con acqua e sapone apposta?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Ho scoperto domenica sera e non sono ancora riuscita a fare una doccia. Sicuramente in questi giorni con il bel tempo gliela faccio! come sapone non vorrei utilizzare nulla di agressivo: avendo delle minuscole feritine non vorrei irritare ancora di più.. cosa posso utilizzare?
Poi non essendo particolarmente "peloso" di suo e non avendo quindi una super criniera non vorrei destabilizzarla ancora di più...anzi vorrei aiutarla e rinfrozarsi!

Kimimela

Se non vuoi andare sullo specific usa sapone di masiglia (la saponetta non il liquid che del marsiglia ha solo l'odore)
Oppure vai in Selleria e compera uno shampoo specifico poco agrressivo, io uso lo shampoo a base di olio di neem
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Saponetta di marsiglia sia! Di solito la uso anche per me, oltre che per il bucato a mano :thanku:
Se il tempo regge domani gli faccio la doccia, poi vi aggiorno sullo stato delle crosticine!

Kimimela

 :pollicesu:Guarda il  marsiglia e' ottimo , e' un disinfettante naturale...vedrai che ti trovi bene. Poi sciacqua ben bene mi raccomando!
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Su di me mi sono sempre trovata benissimo, proverò anche sull'equino :firuu:
Ho sempre evitato di fargli shampoo frequenti e prodotti vari, solo acqua e via! Ha veramente il pelo finisssimo e non tantissimo, quindi me la sono sempre cavata con la doccia solo d'acqua tempo permettendo e per questo non sono nemmeno tanto informata sui prodotti vari da utilizzare.. :firuu:

rhox

Solo una precisazione, il sapone non ha proprieta' antibatteriche o antibiotiche o disinfettanti. Solo abbassando la tensione superficiale dell'acqua rende più facile la pulizia.
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Bubba


Silvia_Jimbo

iera sera ventaccio infame non era il caso di bagnarlo, stasera provo con betadine e cerco di eliminare tutte le crostine gialle. :horse-scared:

Lo Zoccolo

Da me tira vento ancora iente bagno. Alla cavalla appena arrivata ha lo stesso problema e una criniera luuuuuuuunga lunga Se la gratto ha sollievo
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, l'uomo con la pistola è un uomo morto