• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Lavoro da terra...quello vero!

Aperto da Miky Estancia, Maggio 18, 2012, 03:20:01 PM

« precedente - successivo »

Miky Estancia

Tony lo ha aperto nell'altro forum questo topic....e io lo apro di qua!

Lo scorso week end, siamo stati ospiti nella tenuta dei marchesi Spinola di Tassarolo, una bellissima azienda vinicola, in occasione della prima festa del cavallo da tiro.

Intento dei promotori, Henry Finzi Constantine e la sua compagna Massimiliana Spinola, er quello di promuovere l'uso del cavallo in agricoltura biodinamica e creare un team di persone interessate a portare avanti questo progetto....intento riuscito.

La manifestazione piccola ma ben organizzata e curata, ha raccolto persone del settore provenienti dal Piemonte, Francia, Finlandia, Olanda, Legambiente, APA di Alessandria, L'Estancia, Albano Moscardo (fabbricante di attrezzi agricoli a trazione animale), e un buon numero tra curiosi, fotografi, qualche operatore TV locali....niente male per essere la prima edizione.

La manifestazione non è stata solo una occasione per incontrarsi e dibattere sul futuro della trazione animale in Piemonte, ma anche un momento di vero lavoro in campo e cantiere.

Per noi, è stato un bel banco di prova per il nostro cucciolo (che cucciolo non è più....ha sei anni ormai!) Snoby du Moulin, castrone Trait Comtois.
Snoby è stato domato e addestrato da noi, e anche se ha una certa esperienza nel lavoro agricolo (erpice, spostamento tronchi ed altri pesi, traino calesse e carrozza durante le fiere), non aveva mai lavorato prima in un vero cantiere di debardage, in vigna o in campo aperto con un erpice che va giù profondo.

Devo dire che siamo rimasti molto soddisfatti dal suo comportamento: ha accettato il lavoro in luoghi nuovi, con altri cavalli, pubblico e sforzo fisico di un certo livello.
Vi posto qualche foto...

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Snoby in vigna... e più precisamente nella vigna da cui si produce il vino bianco Titouan (lavorata appunto da Titouan, il trai Comtois di Henry...nessun trattore è ammesso!!!)



L'asinello Salami accompagna Tony e Snoby



Snoby all'erpice con Tony e Albano Moscardo

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Il cantiere per il debardage







Ecco come si fa per portare il legname al punto di raccolta per il carico sui camion



Per rendersi conto delle misure...

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

Fabien e la sua pariglia di trait Comtois all'aratro





e poi si passa con l'erpice...

gruppo di lavoro

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Morina

Ciao Miky,
seguo sempre Tony sul forum e mi appassiono a ogni vostra avventura. Ma questo sarebbe proprio il mio sogno, è meraviglioso veder lavorare così insieme uomini e cavalli, in armonia.  :Sure2: Purtroppo sono alle prime armi, sto cercando di imparare anche solo la gestione del cavallo, prendo lezioni (ma non sono molto brava  :firuu: ) ma il mio punto d'arrivo vorrei che fosse questo. Una piccola fattoria con un bel cavallo come questi. Anche se ci volessero decenni per poterci arrivare.
Grazie per ogni informazione utile che ci dai! Sei sempre così disponibile a condividere il tuo lavoro!  :yeeee:
Anche se ancora non ho avuto il permesso di girare alla corda neanche un ponetto non demordo, prima o poi metterò in pratica i tuoi consigli  :horse-wink:

DivinityOfDarkness

MIO DIO...

Che foto..che immagini, che paesaggi.... e che cavalli!!

:-[  mi garbano da morire questi cavalloni da tiro e Snoby è stupendo, mi verrebbe da spupazzarlo tutto, dalla testa ai piedi...  Questi giganti li adoro... quando posso vado a coccolare i TPR alla Tenuta Presidenziale di San Rossore, che tirano le carrozze gigantesche per i turisti....
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Miky Estancia

Morina, non mollare, i sogni si avverano, basta crederci ed impegnarsi a fondo....quello che sto vivendo ora, era il mio sogno di bambina, vedrai che ci arriverai anche tu!

Divinity....per lo spupazzamento, ti presto il mio Prince, lui si che è un vero "caval da fumne" (cavallo da donne): adora essere pacioccato, spazzolato, accarezzato, sbaciucchiato, stropicciato....ovviamente, preferibilmente dalle donne...i maschietti li patisce un pò...specialmente Tony!
La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.

Miky Estancia

La cosa che tollero meno al mondo, anche meno dell'ignoranza, è la maleducazione. Perché se avere il cervello piccolo è una disgrazia, essere cafoni è una scelta. A.P.