• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Capitolo IX

Aperto da alex, Giugno 15, 2014, 02:12:51 PM

« precedente - successivo »

elleon

Probabilmente ero davvero in un maneggio da favola ( solo per queste questioni però) prima di cambiare e andare altrove perchè avendo lavorato per parecchi anni con la mia istruttrice posso confermare che i suoi vecchi pensionati venivano collocati ( quei pochi che non rimanevano a casa sua a pascolare fino alla morte) e siccome non sono più una ragazzina ( magari..) mi rendo conto che posti come quello sono rari. Comunque anche il mio cavallo ha fatto l' allegato IX nel 2012.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Kimimela

Eh si elleon sono rari. Spesso li sfruttano fino alla fine...finche non stramazzano al suolo cosi poi si puo fare l'eutranasia.
Oppure vanno dei Verdi pascoli dell'ippoterapia...certo...cavalli di 30 anni che non si reggono in piedi... :icon_neutral:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

alex

Anche nel mio maneggio, e ne sono orgoglioso, i cavalli anziani di proprietà del maneggio sono mantenuti "a sbafo", fintanto che muoiono di morte naturale o danno chiari segni che "non ce la fanno più". Ma è il primo maneggio di cui sono ospite in cui questo avviene. In quello precedente "andavano in montagna".
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

milla

Anche nel mio maneggio i cavalli restano, è un maneggio con un sacco di difetti ma perlomeno i cavalli che non possono più lavorare non vengono buttati via, restano a fare la vita da pensionati in paddock di giorno e rientro in box la notte.
Questo lo so per certo perchè li vedo con i miei occhi (non vengono mandati altrove), lo scorso anno è morto (a 34 anni) il primo cavallo del mio istruttore e altri 3 cavalli ex scuola tutti intorno ai 30 anni, è morto anche il vecchissimo cavallo di una signora che non poteva più essere montato da molti anni, aveva il morbo di Cushing e, a causa di una caduta, aveva perso gli incisivi quindi lo nutrivano con pappette preparate appositamente. Tanto di cappello alla signora che ha mantenuto il suo vecchio amico nel maneggio in cui aveva sempre vissuto.
Adesso abbiamo un altro cavallo di circa 24 anni che non può essere più montato ma i proprietari si sono giustamente rifiutati di spostarlo in una di quelle "case di riposo per cavalli anziani", economiche, ma in cui spesso gli animali sono lasciati a loro stessi.

Kimimela

posti cosi son rari ma almeno qualcuno c'e'...io non ho mai avuto la fortuna di incontrare posti dove i vecchietti venivano mantenuti e messi in pensione.
sparivano tutti verso i "verdi prati.." oppure sfruttati fino alla fine...o peggio le femmine ad eta' avanzatissime venivano messe a far fattrici ma molte o non rimanevano gravide per cui via ai "verdi prati" anche per loro....oppure una e' morta nel tentativo di ingravidarla, forse un'infezione all'utero :icon_neutral:
che gran pena...
dove sono ora adesso devo dire che due privati mantengono i propri cavalli anziani senza montarli...per cui  :chapeau:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Fioravante Patrone

Citazione da: Kimimela - Giugno 16, 2014, 01:22:55 PM
...
dove sono ora adesso devo dire che due privati mantengono i propri cavalli anziani senza montarli...per cui  :chapeau:
Noi ne abbiamo 5 di cavalli mantenuti così dai proprietari. Di cui un paio che potrebbero tranquillamente ancora essere montati per una normale attività in campo. Anzi, uno avrebbe anche potuto continuare a fare salto, quando ci è stato portato. Ma anche l'altro qualche saltino se lo potrebbe permettere, visto che ha gareggiato fino a pochi mesi fa (e non ha smesso per guai fisici). Magari la prova del nove si avrà quando e se cominciassero seri (e costosi) problemi di salute.

Kimimela

Son felicissima di sentire queste cose davvero.
Purtropo ho sempre visto il contrario, mandare via cavalli per molto meno.
I nostri due pensionati non possono piu essere montati, uno dei due e' seguito davvero bene a livello medico, l'altra e' li a far niente ma per lo meno la mantengono.
Kawica ha 24 anni e anche lei quando non potra piu fare nulla verra' mantenuta dalla sottoscritta nel modo migliore. Per me e' normale, un cavallo e' per sempre.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

elleon

Nell' attesa che il veterinario ci risponda, continuiamo pure con queste chiacchiere da sala d' attesa di un ambulatorio.
Sempre la mia ex istruttrice tanti anni fà vendette il suo migliore cavallo da gara a una ragazzina che lo tenne qualche anno per fare passeggiate ( il cavallo aveva un problema di navicolite con tanto di operazione chirurgica) fino a quando quest' ultima non entrò nel periodo dell' adolescenza e preferì le uscite con le amiche al cavallo. Suo padre chiese di vendere il cavallo e la mia istruttrice non volle sentire ragioni. Lo tenne al pascolo a sue spese ( controlli veterinari e maniscalco) per svariati anni finchè un giorno non lo trovò sdraiato incapace di alzarsi. A quel punto l' unica via fù la puntura. La cosa che maggiormente mi scosse di quell' episodio fù che lei dopo la morte del cavallo telefonò agli ex proprietari per informarli dell' accaduto. Dopo anni che non si sentivano più. Questo mi ha trasmesso quanto un animale, un cavallo è considerato pari a un essere umano o un amico tanto da avvertire chi gli ha voluto bene della sua scomparsa.
Dopo tanti anni che vivo nel mondo dei cavalli, un mondo a volte vile e spietato, queste piccole cose mi scaldano il cuore. Il mio cavallo ha 18 anni ed è ancora in forma ma penso spesso a quando arriverà il momento di pensionarlo. Mantenere un cavallo, con quello che costa, per me che sono una persona comune e per giunta con prole al seguito è dura ma almeno me lo godo. Quando la spesa di mantenimento si aggiungerà a continue spese veterinarie senza poter più godere della sua compagnia come faccio adesso, certamente lo farò, sia chiaro ma peserà di più di adesso soprattutto se non si ha intenzione di smettere di fare equitazione e continuare il percorso personale con un altro cavallo.
Come la pensate voi su questo? Sto divagando un pò da quello che era il tema iniziale, scusatemi.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

Flavio

allora, mi sembra di essere invocato come " Verbum Domini "...... Ma per favore non sono  un superesperto in materia legale. e non voglio  meetermi su di un piedestallo ed insegnare alla plebe...
Io qua sono un semplicissimo utente ; non modero  ; rispondo solo se ho  tempo e voglia, ed inoltre vedo adesso i messaggi dopo circa un mesetto  in cui non son venuto a leggerli...

Detto questo...

Circa qualche mese fa vado alla ASL  veterinaria  competente della zona in cui abito,  e fra i vari saluti  trovo un collega  il quale espresse alcune preoccupazioni sul fatto che fra un po', cioe' una volta che molti cavalli NDPA sistono anche altsaranno anziani,  si sarebbe posto il problema su ce fine avrebbero fatto.  Io tranquillamente risposi che in molti paesi  , UK,  AUSTRALIA,   etc.. i cavalli son solo NDPA e certe problematiche non le hanno , e quindi guarderei cosa fanno là  potendo magari trovare la soluzione .

Sorry per la franchezza,   esistono di macelli per equini, almeno in AUS dove poi la carne era inviata per fare cibo per animali etc..
Esistono anche altri usi per le farine di per  per far carne, mi pare entrino in ballo  come collanti  per cementifici, mi pare

Insomma sarebbero macelli , con carne NON destinata poi all'uso umano.

Finirei qua, anche se non so bene se la normativa italiana consenta di mandare un animale al macello per poi destinarlo ad altro uso. Oddio dovrebbe  potersi fare in quanto al macello se  un animale non vene ritrovato idoneo alla visita Post mortem, magari per una malattia,  viene scartato.

Ora da alcuni anni esiste l'obbligo di microchip..... quindi, in teoria quelli nati dopo un certo anni dovrebbero averlo , ma per ora sono ancora giovani.


Ho sentito tante storie a riguardo su cavalli venduti , spediti all'estero in paesi  dell'est in particolare,  e riciclati come DPA e  reimportati e macellati .  Idem di carne mischiata in ravioli o simili  . Mi pare che una volta ci fosse invischiata anche l'IKEA,  che  ritirò dei prodotti a base di carne dai suoi punti vendita, e si rimise in riga.
Qui poi  si entra un attimo nell'illegale, per cui se ne sentono di ogni, vere o meno.

Se leggete nel topic dei ricordi di un vet freelance, qui nel forum, bene racconto di quando ero in Irlanda  della storia del ferimento di un passante da parte di una gamba di un cavallo morto, che era stato portato in clinica senza nessun problema, e solo che doveva essere messo a dormire in quanto m sebbene giovane e sano, nessuno lo voleva... ( Irlanda 1988 )

Ripeto la mia idea, basta guardare cosa fanno in quei paesi dove non esiste il consumo di carne   di cavallo per alimentazione umana, e farlo pure noi.

F

alex

Grazie Flavio.

Quindi è stata scritta una norma, senza pensare alle conseguenze. "Alle conseguenze penseremo poi".

Resta il dubbio di dove finiscono i cavalli non DPA ceduti a un commerciante. Spero che i casi di un doppio viaggio all'Est (già un viaggio è una cosa al limite del maltrattamento) siano pochissimi.   :horse-scared:
Ma sono convinto che l'italica abitudine a trovare delle scappatoie risolva il problema, in genere, in modo più sbrigativo.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Kimimela


Dottor mambrito penso che l'italia debba guardare fuori dal confine non solo per quanto riguarda Il problema che stiamo discutendo ma anche per cose piu banali.
Purtroppo noi non guardiamo niente degli altri paesi per migliorarci e quindi siamo quel che siamo.

Per rispondere a elleon: se un cavallo e' per sempre lo e' anche quando non puo piu portarti sulla schiena.
Certo, quando inviecchiano hanno bisogno di piu cure un po come noi umani ma non per questo diventano inutili. Credo che il discorso che fanno molti sia molto egoistico: ti mantengo finche mi fai divertire poi quando non mi fai divertire piu ti do un bel calcio nel sedere.
Eh no...a casa mia non funziona cosi. Anche io come te non sono ricca, e ho altri impegni ecnomici oltre al cavallo ma se l'ho mantenuta fin'ora non vedo perche dopo non posso piu farlo.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

kitiara

Citazione da: Flavio - Giugno 16, 2014, 05:04:46 PM
Sorry per la franchezza,   esistono di macelli per equini, almeno in AUS dove poi la carne era inviata per fare cibo per animali etc..
Esistono anche altri usi per le farine di per  per far carne, mi pare entrino in ballo  come collanti  per cementifici, mi pare

Insomma sarebbero macelli , con carne NON destinata poi all'uso umano.

Spesso la definizione di DPA che si trova in giro è questa
EQUIDE D.P.A. = Destinato alla Produzione di Alimenti per consumo umano

Mi sembra che anche sul testo di legge sia espressa in questi termini (l'ho visionato un po' di tempo fa) perciò sembra che sia lasciato uno "spiraglio" per la realizzazione futura di macelli non ad uso umano....


... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

elleon

Scusate ma qui io sono l' unica che si inorridisce davanti a queste cose? Certo il mondo gira così ma a me fa schifo pensare che un cavallo che ha " servito" l' uomo per tutta la vita debba diventare carne da macello, per uso umano o non.
Aggiungo anche come dice Alex, dove vanno quei cavalli non più utilizzabili dati in mano ai commercianti? Sono curiosa perchè vorrei schifarmi ancora di più.
Kimimela, anche il mio cavallo resterà con me fino alla fine, è ovvio, così come è stato con il mio primo cavallo però proprio perchè non vorrò " disfarmi" di lui mi chiedo come farò a mantenerne due. Impossibile. La mia equitazione finirà quando lui non ce la farà più.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

kitiara

Citazione da: elleon - Giugno 16, 2014, 09:17:12 PM
Scusate ma qui io sono l' unica che si inorridisce davanti a queste cose?

No tranquilla non sei l'unica ad avere un cuore
... ed ognuno che è veramente cavaliere monta allo stesso modo in cui vive. Cerca quindi te stesso in sella o meglio ancora vicino ai cavalli. Accanto a loro troverai le ragioni nascoste del tuo essere e del tuo destino.

rhox

sinceramente anche a me non piace come idea.. ma non vedo dove sia la grande differenza rispetto il macellare gli altri animali...

non sono vegetariana, non mangio carne di cavallo perchè ipocritamente mi fa senso, ma non perchè ritengo il cavallo in animale meno degno di finire nel piatto rispetto a un vitello o a un maiale.. peraltro avendo avuto in casa capre, pecore, maiali, conigli, galline, oche, ecc.. non è che abbiano così tanto meno da dare rispetto ai cavalli
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso