• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

acido acetilsalicilico per infiammazioni articolari o di mal schiena

Aperto da valeari65, Giugno 25, 2014, 03:31:03 PM

« precedente - successivo »

valeari65


max

Il mio primo cavallo c'è stato un periodo in cui praticamente andava avanti più ad as****na che a mangime (tralascio i motivi per non aprire una delle solite polemiche), perché?
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bambolik

i CAVALLI (lallini...  :icon_confused:) come noi sono sensibili alla vitamina C...che inteviene dicono nella buona salute e matenimento delle articolazioni...spesso la si somministra ai cavalli anziani infatti.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

bambolik

anche l'aspirina dicono abbia tale effetto spesso infatti sono associate nei prodotti da umana.
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

valeari65

il cavallo in questione a 10 anni,  quindi non proprio vecchietto, ma probabilmente mal lavorato ,  ma prima procedere con  infiltrazioni sulla schiena si era pensato all'a.... ina per vedere se magari potesse avere qualche effetto benefico,  :icon_rolleyes:

max

Senza volermi sostituire al vet, che mi piacerebbe ci desse il suo parere: si, potrebbe averlo.

La questione però poi è un'altra: perché si è arrivati a questo punto? Senza eliminare la causa si resta in un circolo vizioso "causa->infiammazione->antinfiammatorio/infiltrazioni->miglioramento->causa->reinfiammazione->etc".

Con il mio ero in quella situazione, poi ho finalmente scovato e rimosso la causa.
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

bambolik

Concordo con MAX...prima cosa VERIFICARE con un veterinario e magari individuare la causa di tale problematica.,..cavalli mal montati spesso hanno mal di schiena e zoppie...spesso si difendono anche. La "cura" dovrebbe essere mirata cosi come il lavoro...Dare antidolorifici o infiltrare serve a poco se non si parte dalla radice...
"Non è mai tempo perso quello trascorso a cavallo"(Winston Churchill).

aDy_90

Parole sacrosante ... Comunque per esperienza personale curerei l'infiammazione e poi farei un lavoro mirato per ginnasticare la schiena. Lavorare se il cavallo ha male non va bene, lavorare male e imbottirlo di farmaci neanche. Il mio cavallo era in difesa per via della schiena, infiltrato e andava bene ma stava peggiorando di nuovo. Caso vuole che proprio in quel momento io cambiassi modo di lavorare, lo sentissi COME SE fosse stato infiltrato di nuovo e iniziassi a capire l'importanza di un buon lavoro, soprattutto in piano!

mr. Ed

L'ho usato in passato per diverse settimane per risolvere (o meglio, coadiuvare) un problema articolare a un garretto che si stava cronicizzando, ovviamente su indicazione e sotto controllo veterinario e sempre abbinato a un adeguato gastroprotettore.

valeari65

venerdì viene il vet e vediamo cosa ci suggerisce . in effetti quando lavoriamo molto per ginnasticare la schiena alla fine tira fuori qualche difesa ,  di sicuro dobbiamo andare in parallelo , l'istruttore però proponeva prima di infiltrare vedere magari con cura antinfiammatoria e ginnastica se si poteva ottenere miglioramento e  risolvere anche la questione delle difese, apsettiamo il responso dell'esperto  :chewyhorse:

aDy_90

Per le difese la questione è sempre difficile, oltre a non aver più male deve capire che può fare certi movimenti che prima gli causavano dolore forte o proprio non riusciva a fare. Se l'istruttore è disponibile sei sulla buona strada, la cura anti infiammatoria può andar bene se il caso non è particolarmente grave, io poi ho un vet che comunque non infiltra più di tanto se si può evitare e in effetti qualche anno fa avevo usato un integratore specifico come supporto, con buoni risultati. Ho infiltrato solo quando qualsiasi altra via sarebbe stata inutile o di durata molto ridotta, mai più di una volta l'anno, compreso nel periodo peggiore.
Lavoro ovviamente graduale e magari se dopo un tot si difende iniziare chiedendogli di meno potrebbe essere una buona idea, per poi aumentare se il vet dà l'ok.

max

Perché, quando sento "ginnasticare la schiena/il cavallo" mi prende un certo brivido? Mah! :dontknow: :firuu:

Il lavoro corretto parte con delle difficoltà e finisce col cavallo più sciolto e sereno. L'incontrario per me è NO.
Meglio infiltrare allora, e lasciar perdere tale "ginnastica"...
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

valeari65

Quando parlo di ginnastica mi riferisco tendenzialmente a tutto il lavoro che viene fatto con l' obiettivo di togliere le rigidità e per sbloccare parti del corpo che non lavorano bene queste se ben fatte penso possano contribuire a dare anche serenità nel senso che il cavallo non si oppone ma collabora si appoggia ma non si attacca  ecc  e soprattutto si distende sbaglio ?

max

Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

aDy_90

Dai max, da quel che leggo è evidente che è una persona che vuole imparare qualcosa di più e non ha esperienza con cavalli che presentano questo tipo di problema.
Valeari, quel che dici è giusto, il lavoro ben fatto rende il cavallo più sciolto e piacevole da montare, c'è solo da capire perchè non funziona. Forse c'è davvero da infiltrare, forse no, aspetta il vet!