• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Gogue e/o Chambon

Aperto da Midnight, Maggio 22, 2012, 10:39:05 AM

« precedente - successivo »

Midnight

Prendendo spunto dal topic sul Gogue e dall'esilarante video di un noto Maestro Accademico mi è venuta in mente questa domanda.

Partiamo dal presupposto che non ho mai usato nè l'uno nè l'altro, che non nutro particolare stima nel confronti del suddetto maestro, ma che mi ha fatto pensare.
Ora secondo quel video il gogue e lo chambon assolvono lo stesso compito, ma lo chambon (a detta sua) lavora solo sulle commessure labiali, la redine gogue fa anche leva sulle barre.

Intanto... è vero? (Il già citato onniscente accademico sostiene di aver fatto analizzare le forze esercitate dai due attrezzi da un pool di non meglio specificati professionisti astromegasuperspaziali che hanno rilasciato dichiarazione scritta e controfirmata.. a suo dire)

E se fosse vero, perchè preferire l'una o l'altra?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

rhox

hahaah l'onorevole "anacardo" (come lo chiamo affettuosamente io)!

comunque lo chambon agirà sì sulle commensure labiali, ma solo lì.
invece il gogue agirà prima sulla nuca e poi in bocca se il cavallo dovesse tirare veramente. però comunque con un'azione nettamente inferiore a quella delle nostre mani perchè si scarica sempre prima sulla nuca.

cosa fondamentale comunque con entrambi è insegnare prima al cavallo a cedere alla pressione delle cordicelle
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Chiaretta

Quoto la risposta di Rox!

bionda

Senza bisogno dell'accademico, basta guardare il cavallo. Lo chambon gli fa solo solletico agli angoli della bocca, la direzione in cui agisce non può mai fare male. Il gogue lega la bocca al sottopancia, poco importa che la cordicella passi anche sopra alle orecchie. Per me lo chambon è accettabile, il gogue no.
"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Chiaretta

Scusa Bionda, ma al di là che le cordicelle della gogue passino nell'anello del filetto non vuol dire che agisca direttamente li, anche perchè se il cavallo fa un morimento diverso non agisce prima sulle barre e solo in un caso agisce li, quando il cavallo apre troppo l'angolo del collo, diversamente preme sulla nuca solo in un secondo momento sulle commessure labiali perchè se cede in modo corretto il gogue "alza" il filetto verso le commessure e non le barre!

DivinityOfDarkness

Concordo con Rhox e Chiaretta e la riprova la ho lavorando il cavallo con la capezza, senza imbccatura: lo chambon con la sola capezza no funziona, il gogue sì. Infatti il primo agisce solo perchè c'è il filetto di mezzo che agisce sulle commessure labiali, il secondo pigia prima sulla nuca e POI in bocca, infatti funzioa anche solo con la capezza.

Spesso lavoro col gogue autocostruito: un cordino che parte dal sottopancia del fascione, si biforca, si fissa sul sopracapo della capezza, passa nell'anello di un moschettone che attacco agli aganci laterali della capezza e poi torna al cordino principale.

Ho fatto un disegnino



In pratica mi son servita di 2 moschettoni a carabina, 2 anelli-moschettone (omettiili, basta passare la corda dentro le anelle della capezza), 2 anelli fissi, corda. Per regolarlo, aggancio i moschettoni sul cordone principale e uso i nodi come delle 'tacche'.
Dove ci sono i cavalli... c'è la cacca.

Kimimela

riporto su questo argomento perche' sto valutando di imparare a usare lo chambon.
volevo capire se puo' essere utile per un cavallo addestrato in monta western e quali sono gli eventuali Danni che si possono fare.
ovviamente non farei da sola maho chi mi segue...volevo solo sentire vostri pareri.
ho letto che il danno che puo' causare e' il blocco del collo in quanto il cavallo puo' andare in opposizione e non cedere...quali sono le vostre esperienze?
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"