• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

cavallo che mangia escrementi

Aperto da Orbita di Azzurra, Febbraio 18, 2015, 01:11:07 PM

« precedente - successivo »

Orbita di Azzurra

Sapevo che la coprofagia fosse possibile con i cani, ma con i cavalli non ci avevo mai pensato... Stamani ho messo le cavalle al pascolo e una delle due è andata a mangiare la cacca appena fatta dall'altra. Quale potrebbe essere il motivo? Mancanza di sali come è scritto nell'altro topic sulla coprofagia equina?

La cavalla è una trotter di 15 anni, ha sempre fieno a disposizione, sta fuori (paddock+capannina) e ha la compagnia di un'altra trotter. Prima era alimentata con fieno e mangime la mattina e la sera, ma non so quanto.  Io adesso il mangime l'ho tolto.  Però è con me soltanto da un paio di settimane, può darsi che sia un comportamento dovuto a questo cambiamento?


Quando mi sono accorta di quello che stava facendo, ho coperto la cacca con alcuni rami e lei, piuttosto arrabbiata, ha iniziato a scavare cercando di toglierli e ha ricominciato a mangiarla.

Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

rhox

carenze, vizio, stress, c'è chi dice vermi, gusti personali, ecc...
difficile dirlo, si può escludere qualche causa (sali e vermi), si può diminuire lo stress e poi? se il comportamento rimane boh....
conoscevo una cavalla che mangiava puntualmente tutte le feci nel box, 365 giorni l'anno. sia che fosse in inverno (stava in box per giorni) che in estate (dove stava a paddock tutto il giorno), svermata e no, con sale e no, che venisse montata o meno. mai capito cosa scatenasse il comportamento..

una mia cavalla capita che mangi le feci delle altre quando mangiano un particolare mangime molto gustoso. tolto il mangime sparisce il comportamento, rimesso e ricominciato (però sono mangiate occasionali)..

Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

elleon

Avevo il mio ex cavallo che era un caprofago convinto. Il vizio era diminuito notevolmente dopo aver cambiato maneggio, gli davano più da mangiare, era più sereno e i box e i paddock venivano puliti regolarmente. Nel mio cavallo sono quasi sicura fosse un motivo di stress, un vizio cronico che si è portato dietro e quindi difficile da togliere. La veterinaria che seguiva il mio cavallo nel periodo di " caprofagia grave" mi aveva consigliato di sverminarlo più spesso perchè mangiando le feci sono più soggetti ai parassiti.  C'è anche chi usa mettere nel mangime degli aromi sgradevoli, quali aglio o cipolle in modo da rendere meno appetibili le feci, io personalmente usavo l' aglio soprattutto nel periodo estivo perchè aiuta anche a tenere lontani gli insetti ma lui gradiva molto quel sapore e quindi faceva scorpacciate di cacca aromatizzata all' aglio. Ti consiglierei comunque di fare gli esami del sangue e delle feci in modo da escludere qualche carenza o patologia, poi valuterai con il veterinario quale strategia adottare. A me avevano consigliato di tenere sempre il cavallo impegnato a mangiare il fieno ma anche questo espediente è stato vano, infatti mentre mangiava e faceva la cacca, lasciava il fieno, si girava e consumava il suo pasto di feci per poi tornare tranquillo a mangiare il fieno.
Conquista la fiducia di un cavallo e avrai conquistato il mondo..

tinatina

Anche io conosco un cavallo così, col veterinario abbiamo escluso tutte le cause organiche, vermi, carenze alimentari, (fatti esami sangue, urine, feci) è stato visto da una nutrizionista per equini, lavoro molto moderato, mangia come un bue, molto paddock e passeggiate di giorno, ma la mattina presto, in box puntualmente lo trovi con la fiatella e il muso sporco... :icon_axe:  Il vet alla fine ci ha detto che è ormai diventato un vizio a sè, lo fa perchè  è ormai talmente abituato, che probabilmente gli si è alterato il gusto e la trova proprio gradevole, infatti a volte lo vediamo che sporca, si gira e se le mangia ancora calde :icon_eek: :icon_eek:

Orbita di Azzurra

Io l'ho vista oggi per la prima volta in due settimane, spero sia stato un evento occasionale... Poi nessuna delle due ha nella dieta il mangime quindi non credo che sia tanto appetitosa  :dontknow:

Proverò a osservarla per vedere se la rimangia, in quel caso chiamerò il vet!
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

madamen67

Anche il mio lo fa, e non è chiara la ragione. Ha tutto quello di cui ha bisogno ed è regolarmente sverminato ma appunto, a volte la fa si gira e la mangia subito  :icon_eek: ne riparlerò senz'altro con i veterinari ma piuttosto che ticchiare, ballo dell'orso o altro a questo punto lo lascio allegramente coprofago ( e non è un'abitudine che ha preso da quando sta con me, ce l'ha da prima) 
Non invidiate. Applaudite e poi fate di meglio

Kimimela

Anche da me un paio lo fanno eppure hanno tutto anche loro, son grassi e mangiano bene. Il veterinario dice che puo essere anche se le feci siano buone  :icon_eek: ...per via del tipo di mangime che mangiano.
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Orbita di Azzurra

Citazione da: Kimimela - Febbraio 23, 2015, 12:49:36 PM
Il veterinario dice che puo essere anche se le feci siano buone  :icon_eek: ...per via del tipo di mangime che mangiano.

E' questo che non mi torna! Concordate tutte più o meno sul fatto che siano buone per via del mangime... Ma loro non lo mangiano... Per adesso non l'ho più vista a mangiarla, magari voleva solo assaggiarla  :icon_puke_r:
Nel mondo dei cavalli non si finisce mai di imparare!

Kimimela

Da noi si lo mangiano e dentro ci sono anche le carrube.
Potrebbe essere anche un buon fieno polifita o di erba medica...
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Flaflyy

Non sapevo che fosse un problema esistente anche per i cavalli... però credo che i fattori scatenanti possano essere diversi, ma se poi diviene un vizio suppongo sia molto difficile toglierlo...
Ha la stessa mania la mia cagnolina e per quanto ancora ci proviamo (ha quattro anni e lo fa da quando l'abbiamo presa, ed aveva tre mesi) non c'è nulla da fare  :icon_rolleyes:
Flavia


"Non c'è un'ora della mia vita che vada sprecata se trascorsa in sella" Winston Churchill