• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta corsi istruttori engea, fise, fitetrec, aiase, brevetti, corsi?? HELP!

Aperto da GinevraCavallina, Aprile 20, 2015, 06:27:10 PM

« precedente - successivo »

GinevraCavallina

Ciao a tutti,
voglio iniziare a lavorare con i cavalli ma ho bisogno di informazioni, vi spiego tutto:

vado a cavallo da 15 anni, ho conoscenze del cavallo, della sua anatomia e del suo comoportamento, di addestramento e doma puledri e ho fatto sporadicamente lezione a principianti. Tutto questo per passione ma mi sto informando su come poter fare di tutto questo una professione.
Ho solo la patente A FISE  perchè mi sono sempre rifiutata di fare gare e star dietro ai cavilli burocratici di quest'associazione.

ISTITUZIONI
Ho sempre conosciuto la FISE che come politica e formazione assolutamente NON mi piace ma purtroppo so che sia quella più seguita e che da qualifiche più riconosciute.
Ho scoperto da poco l'esistenza di ENGEA, FITETREC/ANTE, BRITISH HORSE SOCIETY e AIASE. Sapreste darmi una panoramica completa di tutte queste associazione ed i loro corsi per favore?

- Ho bisogno di qualcosa che da subito mi permetta (a livello legale) di fare lezioni a terzi. Questo perchè devo poter iniziare a lavorare subito.
- Vorrei capire quindi quali corsi di quali enti vengono maggiormente riconosciuti e da chi.
- Vorrei capire come questi vengano strutturati, i loro relativi costi e tempi di frequentazione.


Capisco che molte informazioni vengano già riportate sui siti dei vari enti ma dalle loro pagine web fa solo pubblicità a sè stessa e nessuna ovviamente spiega costi, tempistiche e riconoscimento dei loro brevetti. Sto andando in confusione!


COSA MI INTERESSA PER IL FUTURO
- Indipendendemente dal loro riconoscimento vorrei sapere quali sono i corsi più validi a livello di insegnamento, quelli davvero interessanti per la preparazione che impartiscono.
- Il corso di addestratore FITETREC inoltre sembra essere interessante a livello di formazione. Qualcuno l'ha frequentato? http://www.fitetrec-ante.it/Contenuti/Federazione/Addestratori-321.html

Inoltre ho bisogno di farmi due calcoli e qui chiedo direttamente a chi già impartisce lezioni:
come funziona l'essere collaboratore di un maneggio? Ovviamente non voglio ora aprire un maneggio mio ma lavorare per strutture esistenti. Come funziona la paga? Va a percentuale di lezioni impartite? C'è un contratto? Va a partita IVA? Come funzionano i contributi e la dichiarazione dei redditi per un istruttore?

Ho fatto tantissime domane diverse ma spero vogliate aiutarmi perchè sto andando davvero in confusione,  eheh.
Intanto vi ringrazio tantissimo!

rhox

innanzitutto una domanda.. che disciplina?

le domande che poni probabilmente non avranno risposta perchè l'argomento è troppo vasto e i corsi aumentano/diminuiscono ogni anno.
però se almeno restringi il campo (salto, campagna, western, ecc) forse qualche informazione la trovi

sul corso poi verso cui orientarsi in realtà dipenda per lo più dalle strutture dove vuoi andare a lavorare.. la fise è universale, le altre magari hanno più o meno localizzazione geografica
Il miglior modo per rispettare il cavallo è rispettare te stesso

Luna di Primavera

comunque se le gare non fanno per te penso ti debba orientare su corsi di accompagnatore equestre o ippoterapia.

ho visto che di recente la fise toscana ha organizzato un bel corso per steward di discipline paralimpiche (Unità didattica specialistica tecnico equitazione paralimpica). mi è sembrata una cosa molto interessante e innovativa, non so che bacino d'utenza possa avere comunque.
I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

Wild

Non vorrei confonderti amcpra di più, ma hai pemsato alla SEF-ITALIA? Nella mia ziona sta prendendo molto piede e sono stati aperti due corsi molto interesanti nella mia città...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Kimimela

tutto sono sempre armati di tutte le piu belle intenzioni sui brevetti & co. ma quando ti scontri con la realta' la cosa e' un po' diversa.
se vuoi lavorare coi cavalli devi scontrarti con un mondo assurdo, dove i brevetti contano poco ma conta chi e' piu furbo, piu scaltro, chi ti fa uscire in passeggiata dopo 1 ora di lezione e via dicendo...se posso darti un consiglio tieniti il cavallo come hobby  :horse-wink:
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Wild

Kimimela ha ragione, peró se questo è il tuo sogno, provaci! Ad ogni modo credo che, anche se volessi fareclezione per hobby, un titolo ti farebbe comumque comodo soprattutto a  livello assicurativo.
L'Aiasr la lascerei perdere: non mi ospira molto l'idea di una scuola che fa capo a se stessa, secondo me alla fine apre poche strade.
Le altre faderazioni, eccetto la FISE, dovrebbero essere più o meno sullo stesso livello. Prova a vedere nella tua zona cosa viene proposto e a quali federazioni sono affiliati i centri.
Ha trovato vantaggioso nella Sef che, da un certo livello in poi il titolo è equiparabile a quello FISE.
Cerca di valutare anche la disponibilitá della federazione nel rilasciare informazioni e quant'altro.
Inoltre è importante la questione assicurativa.
Dopende anche dalla disciplina che vuoi intraprendere, ovviamente, ad esempio ENGEA è specializzata nell'equitazione dicampagna...
Ah è non dimenticare di valutare i costi di affiliazione e di rinnovo del titolo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Fioravante Patrone

Citazione da: Wild - Aprile 22, 2015, 07:34:34 AM
...
Ha trovato vantaggioso nella Sef che, da un certo livello in poi il titolo è equiparabile a quello FISE.
...

???
Puoi precisare e documentare questa affermazione?
A me non risulta nulla del genere, ma può essere che mi sia sfuggito


Wild

L'ho trovato sul sito della SEF nella descrizione del corso di operatore di una delle due sezioni dedicate al turismo equestre, se non sbaglio... Appena ho il pc a disposizione ricerco e posto il link preciso.
Diciamo che per la FISE, l'operatore SEF è un tecnico e così via...non sono proprio equiparati, ma riconosciuti sì.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Fioravante Patrone

Io ho trovato questo, che però va "a rovescio", cioè dice quali sono le qualifiche di altri enti che la SEF riconosce, con le varie corrispondenze:

http://www.sef-italia.it/tl_files/_public/download/documenti%20affiliazione/EQUIPARAZIONE%20TITOLI%20ALTRI%20ENTI_ok.pdf

Non ho trovato nulla che attesti un riconoscimento da parte della FISE.

Come annotazione, cercando queste cose mi sono imbattuto in un corso per istruttore SEF di 1° livello. Che si fa in 4 giorni.
Beh, per diventare istruttore FISE di 1° livello, uno deve intanto fare due corsi di 7+8=15 giornate per diventare OTEB, e poi altri 7 corsi per un totale di 29 giornate.
O si passano queste giornate a chattare sui social network, o non vedo come la FISE possa concedere una equiparazione.

Kimimela

La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

max

Se devo scegliere di perdere 15 giorni o quattro, scelgo quattro!
Quel pochissimo che sapete vi impedisce di capire quel moltissimo che non conoscete.

Wild

La sensazione che ho io è che ormai la FISE stia in qualche modo "perdendo colpi" e non mi stupirebbe quindi se stesse cominciando a valutare alcune forme di "ridimensionamento"...ad ogni modo, non riesco a ritrovare il file che avevo letto...intanto ho chiesto conferma a una mia amica che gestisce un maneggio affiliato SEF e anche lei mi ha detto di aver letto e capito la stessa cosa che ho letto e capito io riguardo alcuni titoli SEF riconosciuti anche dalla FISE. A meno che non ci fosse un errore e il file pdf non sia stato eliinato e sostituito per correggerlo, prima o poi lo ritroverò...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

GinevraCavallina

ragazzi intanto grazie mille!
rispondo a tutto:
avete ragione, non ho specificato io monto all'inglese e per cominciare va bene tutto. non ho a disposizione cavalli miei quindi per cominciare farei anche solo lezione ai bambini per esempio. coi bimbi son brava e per quanto non sia la mia massima aspirazione per il futuro potrei benissimo cominciare anche da qui. ma lezioni per imparare ad andare a cavallo, non pony games.
potrei riuscire a farne un lavoro part-time presso un maneggio sec voi?

per ora non m interessa nemmeno avere qualifiche per poter portar gli allievi in gara (come diceva giustamente kimimela la trafila di brevetti e co. da fare ê infinita e sono d accordo, i titoli lasciano un po il tempo che trovano.) cio k voglio e semplicemente un titolo che mi copra legalmente e assicurativamente (come diceva giustamente wild) dopodiche se sono brava o no lo lascio giudicare dai risultati (questo e il mio modus operandi anche x il mio lavoro attuale, i titoli li prendo con le pinze).

corsi sef non conosco, mi informo grazie.

oggi mi han parlato dei corsi fise otal pero in generale di tutto cio che sono corsi fise non c ho capito nulla perche il sito é un labirinto e non riesco a trovare dove spieghino le varie procedure per arrivare a fare un corso piuttosto che un altro! :dontknow:

esatto wild, anche i vari costi di rinnovo non sono chiari per nulla pare che per trobare informazioni precise uno debba farsi una tabella! e anche per chi riconosce che cosa é un disastro!:D
sul siyo aiase c e scritto k i loro corsi istruttori sono riconosciuti dalla fise ed ogni livello si rapporta af uno fise.. ma é vero? le loro procedure sono moooolto piu dirette! (e qui non conoscocla qualota eh, per ora sto valutando solo dal pumto d vista pratico)

kikimela hai ragione sul mondo dell equitazione ma penso sia un po cosi ovunque.. con rare eccezioni sempre pero. vorrei cominciare ora magari come part time e continuare il mio attuale lavoro sempre part time...

io ho fatto questo calcolo (e non so assolutamente se sia realistico): 4bambini *5giorni * 20€l ora di cui ne prendo 15 perche immagino il maneggio voglia la sua parte= €300a settimana k al mese fanno 1200. puo essere???    :icon_rolleyes::icon_rolleyes: poi non so se debba considerarli netti o lordi, ma se avessi fatto un calcolo reale sarebbe gia piu di quanto guadagno ora  :occasion14:

grazieeeeeee

Fioravante Patrone

Citazione da: GinevraCavallina - Aprile 23, 2015, 11:00:12 PM
1
...
oggi mi han parlato dei corsi fise otal pero in generale di tutto cio che sono corsi fise non c ho capito nulla perche il sito é un labirinto e non riesco a trovare dove spieghino le varie procedure per arrivare a fare un corso piuttosto che un altro! :dontknow:
...

2
...
esatto wild, anche i vari costi di rinnovo non sono chiari per nulla pare che per trobare informazioni precise uno debba farsi una tabella! e anche per chi riconosce che cosa é un disastro!:D
...

3
...
sul siyo aiase c e scritto k i loro corsi istruttori sono riconosciuti dalla fise ed ogni livello si rapporta af uno fise.. ma é vero? le loro procedure sono moooolto piu dirette! (e qui non conoscocla qualota eh, per ora sto valutando solo dal pumto d vista pratico)
...
1 Imparare stanca
2 Imparare stanca
3 Ho visto un asino che vola.
Lettura forse utile per riportare l'asinello a terra:
http://www.***.it/viewtopic.php?f=12&t=7537

PS, come non detto. Non sapevo che l'altro forum fosse "innominabile" qui.
Vabbé, basterà mettere assieme i punti 1 e 2 con il 3