• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Scelta corsi istruttori engea, fise, fitetrec, aiase, brevetti, corsi?? HELP!

Aperto da GinevraCavallina, Aprile 20, 2015, 06:27:10 PM

« precedente - successivo »

GinevraCavallina

ps. in generale il concetto è che mi va benissimo di sostenere l esame piu tosto del mondo, ma ciò che non voglio fare è dover intraprendere un percorso formativo di anni perchè burocraticamente mi fa perdere del tempo solo perche devo rincorrere punteggi di gara o avere il tal brevetto da tot tempo, ecc. non ho iniziato a ieri a conoscere i cavalli, vorrei un percorso pratico e utile al tempo stesso...

GinevraCavallina


GinevraCavallina


PokerFace

allora...
non hai cavalli tuoi...
intanto se la lezione costa 20, se devi usare pony del maneggio, conta che 10 almeno sono per il noleggio pony e 5 per l'uso delle strutture. te ne restano 5.
se invece hai pony tuoi, al maneggio lasci solo 5 a lezione, ma devi pagare il mantenimento dei pony a fine mese (1 pony, se sono gentili, te lo fanno 200 euro al mese)...
poi... diverso è se trovi un centro ippico che ti fa un contratto di collaborazione (che ricordo è rimasto per le collaborazioni sportive ecc). in quel caso magari ti danno 1000 puliti al mese o non so quanto perchè non sei titolata, magari meno. ma ovviamente non part time. part time saranno se ti va proprio di lusso 600, ma proprio se hai una fortuna sfacciata.
in ogni caso, ti consiglio di spendere per un corso solo se hai quanto meno accordi di massima con un centro ippico disposto a farti lavorare. conta che su 20.000 tesserati sef, istruttori, otb accompagnatori equestri ecc sono circa 19.900.... diciamo che hai un pò di concorrenza.
diverso se scegli la fise. ma se non hai esperienza in gara puoi fare oteb e otal e accompagnatore o tecnico di equiturismo, ma tieni conto che avrai la concorrenza delle centiana di tuoi colleghi che in gara ci vanno e hanno avuto risultati....
insomma, il mio consiglio è che prima di tutto, prima di investire tempo e denaro, devi trovare un maneggio che si dice disposto a farti lavorare....
senza quello io non muoverei un passo.

mr. Ed

I corsi FISE sono più lunghi, onerosi ed impegnativi ma sono fatti in modo da formare tecnici ed istruttori.
Evidentemente chi sceglie SEF si sente già formato se crede che gli bastino 4 giorni di corso per diventare istruttore.

Wild

Citazione da: mr. Ed - Aprile 24, 2015, 11:24:58 AM
I corsi FISE sono più lunghi, onerosi ed impegnativi ma sono fatti in modo da formare tecnici ed istruttori.
Evidentemente chi sceglie SEF si sente già formato se crede che gli bastino 4 giorni di corso per diventare istruttore.

Chi sceglie qualunque altra federazione, secondo il tuo ragionamento...
Cincordo pienamente sul fatto che i corsi FISE selezionino e preparino meglio di altri, questo in linea di massima, perchè dipende molto dalle proprie aspettative, dai prppri trascorsi, dalle propri possibilità e dalle opportunità che vengono offerte. In questo caso stiamo patlando con una persona che ha 15anni di esperienza alle spalle, per come la vedo io, se è esperienza di qualità, può fare quello che vuole e ritiene più conveniente senza fare torto a nessuno. Certo con la FISEe le equiparazioni puoi andare a lavorare praticamente ovunque, altrimenti no, questo è il reale vantaggio, secondo me.
Se vogliamo andare a vedere bene, neppure 15 e passa giorni di corso con la FISE preparano realmente istrittori, di per sè.

Avrei poi piacere di presentare al vaglio delle vostre esperienze un'opinione personale: il buon istruttore ha a che fare con materiale umano tutti i giorni, spesso gli vengono affidati bambini e ragazzi in crescita, per essere minimamente preparati nello svolgere questo mestiere, come minimo una triennale in scienze pedagogiche e dell'educazione dovrebbe essere d'obbligo.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

mr. Ed

Citazione da: Wild - Aprile 24, 2015, 12:36:09 PMChi sceglie qualunque altra federazione, secondo il tuo ragionamento...

Per me è questione di serietà e "3 giorni di corso e diventi tecnico" non corrisponde alla mia idea di serietà. Ma manco di striscio. In FISE in tre giorni al più fai l'unità didattica di psicologia (obbligatoria per diventare istruttore, tra le altre cose).
Se non hai voglia, tempo e denaro per diventare medico chirurgo è meglio se vai a fare dell'altro anziché comprarti la laurea in Albania. Se pensi che "tanto è solo un pezzo di carta", fatti operare tu da uno così...

Fioravante Patrone

Citazione da: Wild - Aprile 24, 2015, 12:36:09 PM
...
Avrei poi piacere di presentare al vaglio delle vostre esperienze un'opinione personale: il buon istruttore ha a che fare con materiale umano tutti i giorni, spesso gli vengono affidati bambini e ragazzi in crescita, per essere minimamente preparati nello svolgere questo mestiere, come minimo una triennale in scienze pedagogiche e dell'educazione dovrebbe essere d'obbligo.
1. improponibile. Perché non anche una triennale di veterinaria? E di mascalcia. Etc. Poi quanto sei disposta a pagare un'ora di lezione?
2. personalmente, anche per le mie (poche, naturalmente) esperienze di conoscenza diretta, potrei anche ritenere che tre anni nel tipo di discipline che dici non lascino molto di sostanziale nell'allievo (ex)

Wild

Citazione da: mr. Ed - Aprile 24, 2015, 01:21:09 PM
Citazione da: Wild - Aprile 24, 2015, 12:36:09 PMChi sceglie qualunque altra federazione, secondo il tuo ragionamento...

Per me è questione di serietà e "3 giorni di corso e diventi tecnico" non corrisponde alla mia idea di serietà. Ma manco di striscio. In FISE in tre giorni al più fai l'unità didattica di psicologia (obbligatoria per diventare istruttore, tra le altre cose).
Se non hai voglia, tempo e denaro per diventare medico chirurgo è meglio se vai a fare dell'altro anziché comprarti la laurea in Albania. Se pensi che "tanto è solo un pezzo di carta", fatti operare tu da uno così...

Un momento, non si parla qui di diventare medico, si parla di diventare un "intrattenitore per il tempo libero" perchè oggi come oggi la maggioranza delle persone pratica questo sport come hobby nel tempo libero, in questo caso è sempre essenziale la serietà e il rispetto per la professione (anche perchè spesso si ha in mano la vita dei clienti e degli ellievi) peró la serietà la fa la persona, non il corso che sceglie: se io ho fatto un anno di equitazione e vado a comprarmi un titolo da qualche parte e mi metto a insegnare, allora sto facebdo un eborme torto a me, ai futiri allievi e ai futiri colleghi, ma se ho 20 anni di equitazione alle spalle, so di essere preparato, ma non ho soldi e tempo per un corso FISE, allora non vedo perchè non dovrei, nel bisogno, rivolgermi ad altri enti o federazioni...ci sta poi anche io caso di chi ha una media esperienza, ha l'occasione di prendere un qualunque titolo perchè gli fanno il corso sotto casa o, che ne so, ora ha tempo e in futuro chi lo sa, ma non lo usa fino a che non si sente pronto a farlo...in quedta professione è questione di buon senso e coscenza.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Citazione da: Fioravante Patrone - Aprile 24, 2015, 01:24:00 PM
Citazione da: Wild - Aprile 24, 2015, 12:36:09 PM
...
Avrei poi piacere di presentare al vaglio delle vostre esperienze un'opinione personale: il buon istruttore ha a che fare con materiale umano tutti i giorni, spesso gli vengono affidati bambini e ragazzi in crescita, per essere minimamente preparati nello svolgere questo mestiere, come minimo una triennale in scienze pedagogiche e dell'educazione dovrebbe essere d'obbligo.
1. improponibile. Perché non anche una triennale di veterinaria? E di mascalcia. Etc. Poi quanto sei disposta a pagare un'ora di lezione?
2. personalmente, anche per le mie (poche, naturalmente) esperienze di conoscenza diretta, potrei anche ritenere che tre anni nel tipo di discipline che dici non lascino molto di sostanziale nell'allievo (ex)

1) dipende da che cosa si vuole fare coi cavalli: gare, ippoterapia, addestramento, equitazione sociale....;
2) tutto vero, purtroppo...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

PokerFace

"dopo 20 anni di equitazione SO di essere preparato"

eh, facile così. valutare se stessi è sempre rischioso. se sei un insicuro magari sei bravissimo e ti senti inadeguato anche a insegnare a battere la sella. se sei un megalomane è facile che sei negato e monti malissimo eppure ti senti pronto per fare il CT della nazionale.

autovalutazione NO BUONO.

Wild

Non ho detto che lo so perchè mi autovaluto, questo avviene se non di meppure mezzo esame prima dinmettermi a unsignare. Lo so perchè ho avuto riscontri, opinioni di esperti, ho provato a me stessa e ad altri di essere effettivamente in grado di fare determinate cose...ora che ci penso per l'insegnamento questo è piuttosto difficile perchè posso essere il miglio cavaliere al mondo tecnicamente e non essere in grado di insegnare nulla efficacemente, d'altro canto il miglior cavalliere al mondo non ha che ringraziare i suoi maestri che non sono però al suo livello tecnicamente. Insomma, quello che voglio dire è che non andrebbe valutata sempre e solo la tecnica, ma amche la capacità di trasmetterla senza fare danni, cosa forse anche più inportante, trasmettere la passione e le capacità è una competenza che, purtroppo, nessun corso può dare, ma si prepara autonomamente per strade differenti se si ha una predisposizione di un certo tipo verso il benessere del prossimo. Questo è fondamentale per l'insegnento assieme alle conoscenze e alle capacità.
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

Wild

Io sono una persona tendenzialmente insicura che ha perso tantissime occasioni per aver ascoltato le valutazioni altrui e solo quelle, a volte questo atteggiamento porta a fortissimi stati di malessere e rende vulnerabili. Bisignerebbe che ognuno lavorasse sull'autoconsapevolezza e sulla sencerità con sè stessi e con gli altri, allora si potrebero avere professionisti realmebte consapevoli e preparati, non prima, e nessun corso è attualmente in gradi neppure di accennare a questi argomenti di riflessione, quindi nessun corso è garanzia di buona preparazione dell'istruttore.
Parlo volutamente solo di istruttori  perchè se si va a parlare di altre fugure professionali in ambito equestre, allora il discorso si fa differente...
"Quando accarezzi un cavallo metti il cuore nella tua mano" Pat Parelli

GinevraCavallina

Ok, mi sa che ci siamo... Grazie a tutti... Mi sa che alla fine opterò per il corso fise, nonostante le tempistiche infinite... questo mi darà modo di 1) organizzarmi col lavoro e 2), organizzarmi coi soldi (AAAAAAAAAAAAAAAAHH) :icon_axe:
Vediamo se ho capito correttamente tutti i passaggi? :happy_birthday-736:
Vediamoli da zero.

1) Patente A

2) Brevetto

3) Primo grado. per arrivare dal brevetto al primo grado ci sono di mezzo i punti conseguiti in gara. Quanti?Come funzionano? So che dipende da come ti qualifichi in gara ma in media questo iter in quanto tempo si si riesce a concludere e quanto viene a costare complessivamente tra (iscrizione gara, trasporto cavallo, istruttore...?) un idea di massima mi basterebbe

4) OTEB (l'oteb è un passo obbligatorio precedente alle unità didattiche giusto? costi? In cosa consiste il corso e come viene strutturato l'esame? Da fare con cavallo proprio e in quanti giorni?) Di questo non ho trovato info su come procedere.

5) Unita didattica 1 e 2 costo 500 euro cad, sono a cicli di 2 gg x settimana x circa un paio di mesi(costi escluso ma da considerare sono quelli per il trasporto e mantenimento cavallo, perchè ogni modulo ci devi andare con il tuo cavallo,correct? ho un dubbio: i moduli 1 e 2 sono quelli che ti portano ad avere l'OTEB? e quindi ciò che io identifico con punto 4 e 5 sono la stessa cosa?

6) unita didattiche da 3 a 9. che possono durare dagli 8 giorni(le prime 3) a un giorno(ad esempio l'ultima), per un costo complessivo di circa 500 euro l'una (chi più chi meno, al totale sono circa 2200 totale). Escluso trasporto e mantenimento cavallo perchè per ogni unità didattica vi si deve portare il proprio cavallo giusto?

e poi sei istruttore Fise di primo livello!!!!! :blob3: :blob9: :icon_pidu: :happy_birthday-736:


Vi torna tutto o mi sono persa qualcosa?
Ovviamente nel costo del corso è compreso il costo dell'esame giusto?

A spanne io ho fatto una calcolo di un iter di 2anni e 5mila euri complessivi (trasporto a gare, iscrizione gare, corsi, trasporti ai corsi - escluso mantenimento cavallo).

Grazieee

PokerFace

beh tanti il primo grado non lo prendono neanche in 10 anni ahahahahhahaha.

tutto giusto tranne che in teoria OTB puoi farlo anche PRIMA di prendere il primo grado. il primo grado serve solo per fare l'istruttore di I livello FISE