• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La riunione

Aperto da Midnight, Maggio 28, 2012, 08:36:15 AM

« precedente - successivo »

Midnight

... Per voi:
Cos'è
Quando la devo cercare
Come la riconosco
Con cosa la ottengo.

Chiaramente parliamo di lavoro a terra.
Che tipo di lavoro fate per avere un bel cavallo riunito
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Winter Mirage

Sì, aspetto risposte pure io.

Ogni volta che trillo felice all'istruttrice "Guarda adesso come sta ben messa la cavalla", quella aspetta cinque minuti e poi mi dice: "Vabbeh, adesso si è distratta... avvertimi quando la rivedi messa bene, eh..."

Uddiu...  maccome ? ? ?? ?  :Cries2: :Cries2: :Cries2: :Cries2:
Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

PokerFace

io nel lavoro a terra (come in quello montato) non penso alla riunione, penso a fare cose semplici, facili.
in ogni caso, penso che la riunione è abbastanza in antitesi con il concetto di avanzamento in avanti (movimento in avanti)... perciò a meno che non mi metterò a lavorare su piaffè  pesade e levade, penso che non avrò mai il problema di far riunire il cavallo!

Winter Mirage

Beh... il litigio annoso fra le parti è quasi irrisolvibile:

la fazione A sostiene che la riunione impedisca l'avanzamento;
la fazione B sostiene che senza riunione il cavallo avanzi in modo scorretto.

Personalmente l'argomento mi interessa anche se la mucca non è così avanti nel lavoro, semplicemente perchè a parer mio un cavallo "campestre" dovrebbe essere in grado di fare anche delle cosine carine quando richiesto... e trovare comunque il tempo per dedicarsi allo scatafascio tecnico delle corse pazzofolli nei campi.
Con la mucca abbiamo raggiunto un buon compromesso: in campo mette su un disco, in campagna un altro.
Ma quando si lavora, si lavora. E si spreme ogni meninge mia e dell'equina per ottenere risultati sempre migliori.
La riunione, a mio umile parere, è indubbiamente un passo avanti al cavallo che va a banane.
Certo che la seconda versione è la naturale... e a volte mi viene da pensare (senza assolutamente riferirlo a te, Poker, ma così in generale), che chi sostiene certe teorie lo faccia un po' per ripicca perchè l'equino di proprietà non sa o non riesce a fare determinate cose.

Magari sono io che mi sbaglio, neh... e sono qui pronta a sentire il parere di chi ne sa di più!  :angel5:

Assiduus usus uni rei deditus et artem et ingenium saepe vincit

Nicola

Altrove si è discusso molto sul concetto di riunione.

Tutti i testi classici convengono su un tema: la riunione prevede che il cavallo sopporti la maggior parte del proprio peso e di quello del cavaliere con il treno posteriore, portando appunto il posteriore sotto la massa ed abbassando le anche.

La bibliografia indica, come figure che prevedano espressamente la riunione, il piaffo, la levata, i passi indietro, le piroette.

Sono tutte figure, quelle citate, in cui l'avanzamento è o nullo o trascurabile.

Ciò detto la riunione da terra è stata ottenuta per secoli attraverso il lavoro ai pilieri, e le figure che ho citato sono molto spesso insegnate partendo dal lavoro a terra anche oggi.
Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri

Falsum saepe vero suavius est

PokerFace

si Nicola, ma siccome io non piaffo, non levo, non piruetto e faccio malissimo i passi indietro, posso bellamente fare a meno di mettermi lì a lavorare sulla riunione.
per un uso normale del cavallo è del tutto superflua.
io mi accontento di un cavallo bravo e affidabile, che va dove gli dico, alla velocità che gli dico, che si ferma quando glie lo chiedo, che è leggero e comodo da montare.

Midnight

Però è anche vero che un cavallo riunioto che riesce a spostare parte del suo peso sui posteriori e che riesce a contrarrre la muscolatura addominale inarcando bene la schiena, è un cavallo che porta meglio un peso in sella.
Quindi anche se non si piaffa leva o piroetta, un cavallo riunito avrà alla lunga meno problemi di schiena e di anteriori
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

PokerFace

va beh ma gli addominali il cavallo li fa in 200 modi, senza mettere in mezzo la riunione.
anzi, ti stupirai ma hanno piu problemi di schiena i cavalli da dressage (a causa dell'incollatura rilevata per esempio) rispetto ai cavalli da passeggiata!
inoltre anche la storia dell'alleggerimento dell'anteriore che eviterebbe problemi agli arti anteriori è abbastanza comica come affermazione.
il cavallo sta su 4 gambe tutto il giorno, trotta e galoppa e cammina scosso e sta benissimo.
non è che i cavalli bradi abbiano tutti il fettone marcio o la navicolite...
inoltre cosa vuoi che facciano 10 minuti di lavoro riunito al giorno (ammesso che noi siamo in grado di piaffare o piroettare o metterci in pesade 10 minuti al giorno....)...
che poi, fisicamente, ha le sue controindicazioni anche la riunione, dal momento che le anche si abbassano
e le articolazioni dei posteriori si flettono più del normale (lavoro extra, usura extra).......

Midnight

Sarà anche comica, ma è curioso vedere che la maggior parte dei probemi agli arti i cavalli li hanno sugli anteriori... chissà come mai!?

Ed inoltre, io parlo di reggere peso sulla schiena (quindi parliamo di cavalli montati) e mi porti d'esempio il cavallo brado.. ma mi pare ovvio che il cavallo brado sta benissimo senza lavorare sulla riunione e con la sua naturale flessione ad un lato. Parliamo di cosa può far bene o no ad un cavallo MONTATO.

Pokerface, mi togli una curiosità?
Tu alterni interventi da grande esperto, ad altri da goffo cavaliere, qual è la realtà?
Ad esempio, parli con sognizione di causa di riunione e problemi ad esso legata e dici che non sai fare un back.
Paragoni atrezzature e finimenti e poi chiedi consigli al colonello... davvero faccio fatica a comprendere.

Comunque rimangono le domande:
Quando e perchè la ricercate?
Come?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

Roy

io penso che quello che per alcuni è un cavallo rotondo (non aggreditemi, dico rotondo per intenderci) per altri è un cavallo riunito.

a me capita di avere il cavallo in ordine, con una buona spinta e un corretto outline , leggero in mano, ritmato etc.. ma non è assolutamente riunito , non è assolutamente in self carriage e  non ha davvero il peso sui posteriori.

a volte mi è capitato di sentire il galoppo, per qualche tempo, veramente in salita, con l idea che avrei potuto fare un alt senza farlo "precipitare", ma anche in quel caso non credo proprio si trattasse di riunione.


quindi, come un po in tutte le cose, sono convinta che vada bene distinto prima cosa si intende per riunione, in quali esercizi crediamo che sia necessaria (o esercizi che ne siano prova insomma) e da lì partire.

alla corda io assolutamente non ci provo nemmeno, è già buono che si distenda davvero  :horse-cool:

Midnight

Citazione da: Roy - Maggio 30, 2012, 09:35:43 PM
, sono convinta che vada bene distinto prima cosa si intende per riunione, in quali esercizi crediamo che sia necessaria (o esercizi che ne siano prova insomma) e da lì partire.
Voila... era il motivo pe rcui ho aperto il topic... per te?
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

PokerFace

io di interventi da grande esperto non ne faccio.
ho già detto che non riunisco un fico secco primo perchè non sono capace di fare quegli esercizi, secondo perchè per quello che faccio io è veramente inutile.
ho passato troppo tempo a rompere le palle ai cavalli, ma poi ho capito che stanno meglio e lavorano meglio e sono più sani se riusciamo a dare loro meno fastidio possibile.
il segreto dell'equitazione degli amatori è questo, stare nel movimento e basta, senza cercare di mettere i cavalli in posizioni forzate.
diverso è il discorso dei professionisti o comunque di coloro che hanno una certa tecnica...
io, dal momento che sono conscio del fatto che non saprei tecnicamente fare alcune cose difficili, lascio perdere e faccio le cose semplici. e mi son convinto che il mio cavallo mi ringrazia di questo!

PokerFace

ma poi, oh, ma cosa te ne frega di me?
qui si discute di cavalli, poco importa quello che so fare o non so fare, discutiamo di concetti e idee.
puoi essere daccordo o meno con quanto dico su questo o quell'argomento e ciò a prescindere da come monto a cavallo io.
PS: pensate un pò ai giudici di gara, se montano bene o no. e però possono dire la loro anche sui campioni!

Midnight

Wow... no tranquillo a me non importa nulla di te di quello che fai e di come monti, discutiamo proprio di idee e di cavalli.
Vorrei solo riuscire a capire chi è il mio interlocutore, per evitare di scrivere cose ovvie per chi mi legge o incomprensibili.
Era solo una curiosità nata dall'apparente contraddizione nei messaggi. (Ad esmepio quando chiedevi come migliorare il back del tuo cavallo ti abbiamo spiegato come si fa e poi sembra che al contrario tu sappia bene come fare ma che scegli di non farlo e allora sembra anche una presa per i fondelli).
Giusto per concludere, non capisco il tuo acredine verso la mia domanda, alla fine in una community seppur virtuale, ci si conosce un minimo anche sul personale, vengono messi in gioco i propri modi di fare e il proprio carattere, non penso ci sia nulla di male, ma se vuoi rimanere in conversazioni asettiche mi terrò la curiosità, alla fine campo uguale  :dontknow:, però... rilassati.

Detto questo... rimane la domanda del topic
Your horse is a mirror of your soul.
Sometimes you might not like what you see... sometimes you will.

PokerFace

beh allora, sulla tua domanda concordo con Nicola.
la riunione da terra c'è solo nel lavoro ai pilieri o nel piaffo a mano (che non è difficile da insegnare a un cavallo) o poco altro.
almeno che uno non abbia un lavoro talmente avanti da fare fare pirouette etc al cavallo alla corda (cose comunque inutili all'equitazione elementare che fanno le persone normali, magari lo vedo più come lavoro per i circhi/spettacoli, che fanno un sacco di lavoro alla corda comprese pesade, piaffe, passage, pirouette etc etc)....

io come si sarà capito sono uno di quelli che pensano che la riunione sia abbastanza incompatibile con l'avanzamento....