• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La riunione

Aperto da Midnight, Maggio 28, 2012, 08:36:15 AM

« precedente - successivo »

Zarathustra

Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 29, 2018, 02:39:01 PM
Scusa Zarathustra, scrivevo mentre hai postato tu.
Se le cose le fai bene sì sarà così.
Ma sai, "bene" è sempre un parolone, tutto è relativo. Diciamo che alcune cose "mi vengono", per cui SUPPONGO di non essere troppo fuori strada. Se date una definizione di riunione così "larga", la gran parte degli esercizi descritti "vengono", e sono cominciati a "venire" - con i poveri cavalli che ho avuto in mano per un pò - dopo quel solito lavoro più volte descritto. Ma non ho mai piaffato o passeggiato (a comando...), mai fatto piro "vere", ad esempio (ci sto provando adesso), e se guardo il video del mio cavallo "meno peggiore" e poi un cavallo preparato/costruito a (quel) modo (raro), le differenze le vedo, il rimbalzo sul pastorale flesso, la spinta elastica delle anche verso l'alto oltre che avanti, che io non riesco a produrre. Anche un medio, fatto da me o da questo ipotetico qui, malgrado non "sia" riunione (? mah?) in senso stretto......io allungo le falcate, i piedi vanno a prendersi terreno davanti e spingono indietro, l'altro flette le anche, mette i posteriori sotto l'addome e spinge in avanti E IN ALTO. Tutto un altro giochino, c'è un altro ritmo, un altra coordinazione. Ecco che io sono portato a pensare che LUI riunisce il cavallo, e io invece lo tengo semplicemente in equilibrio.

Sarà questione di "gradi". Forse.

Idunas-Sanni

Zarathustra, credo che nessuno è nato perfetto e nessuno sa e sa fare tutto da subito. Impariamo, studiamo, miglioriamo, sbagliamo. Uguale il cavallo, ci sono cavalli che grazie alla loro morfologia non saranno mai in grado di riunirsi. Devi cercare di tirargli fuori il loro massimo ma oltre non ci vai. A loro malgrado. Ma cosa vuoi fare.

Alex, prova a guardare gli uomini. Noi non siamo costruiti per fare i maniscalchi, stare seduti 8 ore davanti al computer, a fare i muratori o autisti e pure oggi lo facciamo per vivere. Ma se non stiamo attenti alla nostra postura durante le nostre ore di lavoro (e normalmente non lo sei) prima o poi cominci avere dei problemi e a lungo termine dei danni irreparabili. Dopo corriamo al fisioterapista e agli interventi chirurgici per risolvere o migliorare i nostri problemi. Evidentemente c'è chi supporta di più e chi di meno.
Perché per il cavallo dovrebbe essere diverso? Il cavallo messo in box, vestito con la sella e in groppa l'uomo non fa più la sua vita naturale e non si muove più come farebbe in natura.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

Lo so, questo è l'argomento di chi sostiene che la riunione è per il bene del cavallo.

Ed è proprio questo che non mi convince e mi fa rizzare le antenne della critica.

Ditemi che la riunione è opportuna per ottenere determinate utilità per il cavaliere, e sono pienamente d'accordo.

E' un po' come la potatura degli alberi: non è fatta per aumentare la salute o la longevità dell'albero; è fatta solo per renderlo più "bello"  :icon_eek: o per aumentarne la produttività. Eppure molti sono convintissimi che sia necessaria per il bene dell'albero.

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

PokerFace

il mondo è bello perchè è vario.
sta di fatto che per me è un male che praticamente tutti quelli che montano a cavallo parlino di riunione e di lavoro riunito, anche le più ciofeche del mondo.
per me fino ad un certo punto della tua equitazione, devi fare poco nulla a cavallo.
poi ci sarà una fase in cui dovrai fare tantissimo.
e poi, di nuovo, una fase (la più bella) in cui farai poco o nulla.

io ai miei ragazzi dico così: tu sei scarso e hai un cavallo che sa leggere e scrivere. lascia fare al cavallo, così impari.
quando non ti basta più quello che sa fare il cavallo, allora vuol dire che devi cominciare a fare.
fare fare fare fare.
ad un certo punto il cavallo sarà bravissimo, e non avrei più bisogno di fare una mazza.

io sono nella fase far fare fare fare con qualche cavallo, nella fase lascio fare al cavallo con qualche altro.

alex

La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

OT:

Qualcuno, da qualche parte, vi sta spiando  :firuu: :firuu: :firuu:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

cilla

Ahah...grande Elisa, tela per una vecchia conoscenza.....oh vi caxxia pure a distanza  :cheesy3:

Ranas71

Citazione da: alex - Marzo 30, 2018, 07:22:53 AM
Lo so, questo è l'argomento di chi sostiene che la riunione è per il bene del cavallo.

Ed è proprio questo che non mi convince e mi fa rizzare le antenne della critica.

Ditemi che la riunione è opportuna per ottenere determinate utilità per il cavaliere, e sono pienamente d'accordo.

E' un po' come la potatura degli alberi: non è fatta per aumentare la salute o la longevità dell'albero; è fatta solo per renderlo più "bello"  :icon_eek: o per aumentarne la produttività. Eppure molti sono convintissimi che sia necessaria per il bene dell'albero.
Beh, certo che se lasci il cavallo a brucare nel prato la riunione serve a ben poco, ma se lo monti la storia cambia: essere montato è innaturale per il cavallo, vai a modificare il suo equilibrio naturale, che è sugli anteriori, e quindi devi creare un nuovo equilibrio artificiale sui posteriori. Ovvio che per fare del basilare lavoro in piano non è che serva la riunione da piaffe, ovvio, ma comunque il cavalli deve stare sotto con il treno posteriore.
Poi, scusa, se il cavallo ha il peso sugli anteriori non può spingere con i posteriori, facendo un'esagerazione è come se non toccasse dietro, proprio perché è sbilanciato in avanti. Invece se il peso sta dietro carica e spinge in avanti/verso l'alto, come quando noi saltiamo, pieghiamo le gambe, carichiamo e spingiamo verso l'alto
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Idunas-Sanni

Alex, scusami ma il nesso tra una pianta e un mammifero me lo dovresti spiegare. Uguale il nesso tra tagliare parti di un organismo vivo e modificare in certi momenti la sua postura.

Elisa chi è lo spione?

Poker non so se è un male che i cavalieri né parlino, ma sicuramente è un male parlarne senza capire di cosa si parla.
Poi noto che il termine viene volentieri usato da cavalieri ed amazzoni solo perché hanno rallentato il cavallo o ha l'incollatura rotonda. Ma che cavolo c'entra con la riunione?
Del resto sono d'accordo. La maggior parte delle persone fa troppo sul cavallo e soprattutto con le mani. Disturbano in continuazione la povera bestia e dopo quando reagisce credono di doverlo correggere.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

alex

#54
Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 30, 2018, 06:18:40 PM
Alex, scusami ma il nesso tra una pianta e un mammifero me lo dovresti spiegare. Uguale il nesso tra tagliare parti di un organismo vivo e modificare in certi momenti la sua postura.

Il nesso non è fra un albero e un cavallo, il nesso è nella zucca di Homo sapiens e nella sua mania di "migliorare" le cose che lo circondano - anche prima di capirle fino in fondo. Grave peccato di presunzione. Talora è necessità, e lo capisco; talora è semplicemente "gusto". Poi finisce che molti preferiscono un prato talmente curato che potrebbe essere finto, di plastica (più sembra finto e più pare bello) a un  prato fiorito. Che tristezza!
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Angeletta85

Si ci sono spie confermo :horse-cool: scusate l intrusione!
...è impossibile solo se credi che lo sia...

Bubba

Citazione da: alex - Marzo 30, 2018, 07:54:16 PM
Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 30, 2018, 06:18:40 PM
Alex, scusami ma il nesso tra una pianta e un mammifero me lo dovresti spiegare. Uguale il nesso tra tagliare parti di un organismo vivo e modificare in certi momenti la sua postura.

Il nesso non è fra un albero e un cavallo, il nesso è nella zucca di Homo sapiens e nella sua mania di "migliorare" le cose che lo circondano - anche prima di capirle fino in fondo. Grave peccato di presunzione. Talora è necessità, e lo capisco; talora è semplicemente "gusto". Poi finisce che molti preferiscono un prato talmente curato che potrebbe essere finto, di plastica (più sembra finto e più pare bello) a un  prato fiorito. Che tristezza!


:occasion14: :pollicesu:

Ranas71

Citazione da: Angeletta85 - Marzo 30, 2018, 08:24:06 PM
Si ci sono spie confermo :horse-cool: scusate l intrusione!
Chi sono queste spie?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

Elisa89M

Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 30, 2018, 06:18:40 PM
Alex, scusami ma il nesso tra una pianta e un mammifero me lo dovresti spiegare. Uguale il nesso tra tagliare parti di un organismo vivo e modificare in certi momenti la sua postura.

Elisa chi è lo spione?

Poker non so se è un male che i cavalieri né parlino, ma sicuramente è un male parlarne senza capire di cosa si parla.
Poi noto che il termine viene volentieri usato da cavalieri ed amazzoni solo perché hanno rallentato il cavallo o ha l'incollatura rotonda. Ma che cavolo c'entra con la riunione?
Del resto sono d'accordo. La maggior parte delle persone fa troppo sul cavallo e soprattutto con le mani. Disturbano in continuazione la povera bestia e dopo quando reagisce credono di doverlo correggere.

Una certa Sissy, non so se vi dice qualcosa 😂
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Ranas71

Citazione da: Elisa89M - Marzo 30, 2018, 11:33:30 PM
Citazione da: Idunas-Sanni - Marzo 30, 2018, 06:18:40 PM
Alex, scusami ma il nesso tra una pianta e un mammifero me lo dovresti spiegare. Uguale il nesso tra tagliare parti di un organismo vivo e modificare in certi momenti la sua postura.

Elisa chi è lo spione?

Poker non so se è un male che i cavalieri né parlino, ma sicuramente è un male parlarne senza capire di cosa si parla.
Poi noto che il termine viene volentieri usato da cavalieri ed amazzoni solo perché hanno rallentato il cavallo o ha l'incollatura rotonda. Ma che cavolo c'entra con la riunione?
Del resto sono d'accordo. La maggior parte delle persone fa troppo sul cavallo e soprattutto con le mani. Disturbano in continuazione la povera bestia e dopo quando reagisce credono di doverlo correggere.

Una certa Sissy, non so se vi dice qualcosa 😂
L'avevo intuito, ma non mi ricordo più come si chiama il blog su cui scrive. Qualcuno lo sa?
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".