• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

La riunione

Aperto da Midnight, Maggio 28, 2012, 08:36:15 AM

« precedente - successivo »

PokerFace

d'altro canto, i karlisti fanno la mezzafermata senza gambe...

pertanto, il mondo è bello finchè è vario.

dubito che Daniel Deusser faccia le mezze fermate solo con la mano, ma non mi urta affatto che qualuno le faccia così.


Elisa89M

Non so, probabilmente sarò io... ma non credo che sia questione meramente di equilibrio, dai! Come vi sentite dopo che siete risaliti a cavallo dopo un anno di stop? Con le gambe a pezzi immagino, se avete fatto almeno un po' di trotto e galoppo. Come mai? Un minimo di muscolatura ci vuole, e come la sviluppiamo noi cavalieri? Stringendo/usando le gambe, che non significa stritolare il cavallo chiaramente, ma un minimo di forza ci vuole.



Io vedo bene con il mio cavallo: mi basta fare mezzo giro di campo che sia trotto o galoppo senza staffe che si mette in mano e sotto con il posteriore senza che io faccia niente con le mani, probabilmente con le staffe non riesco a mettere la gamba e il peso allo stesso modo perché il mio maledetto ginocchio dopo un po' si alza, e il contatto che mi servirebbe avere con la gamba va a farsi friggere  :vfncl:
Cerco di spiegarmi meglio: in questo caso il trotto senza staffe lo uso per uno scopo, se lo facessi finalizzato a se stesso stringerei poco o niente.

L'equitazioNe para olimpica è un mondo a me sconosciuto, mi è capitato di vedere qualcosa, le selle in certi casi sono diverse, poi bisognerebbe vedere il grado di handicap da persona a persona

Va beh ho riletto e non si capisce niente 😂😂
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Zarathustra

Citazione da: Ranas71 - Aprile 04, 2018, 05:40:45 PM
Che io sappia con i lavori su due piste, spalla in dentro in particolare, e con le transizioni. Poi anche con gli angoli (se fatti bene) e un po' anche nel lavoro sulncircolo.
Esercizi propedeutici..... che senza gambe non vengono o vengono male.

Ranas71

Citazione da: Zarathustra - Aprile 04, 2018, 06:59:47 PM
Citazione da: Ranas71 - Aprile 04, 2018, 05:40:45 PM
Che io sappia con i lavori su due piste, spalla in dentro in particolare, e con le transizioni. Poi anche con gli angoli (se fatti bene) e un po' anche nel lavoro sulncircolo.
Esercizi propedeutici..... che senza gambe non vengono o vengono male.
Ma la gamba ci vuole, ovvio, però non necessariamente forte, dipende da come sei addestra il cavallo
Cavalcare trasforma "vorrei" in "posso".

alex

Citazione da: Elisa89M - Aprile 04, 2018, 06:45:17 PM
Non so, probabilmente sarò io... ma non credo che sia questione meramente di equilibrio, dai! Come vi sentite dopo che siete risaliti a cavallo dopo un anno di stop? Con le gambe a pezzi immagino, se avete fatto almeno un po' di trotto e galoppo.

Lo ripeto fino alla nausea, io non faccio equitazione; io vado a cavallo. E andando a cavallo, mi sforzo di tenere più a lungo possibile il contatto zero: zero mano, zero gamba. Mi trovo benissimo - per quel poco che faccio. E le "gambe a pezzi" sono un lontano ricordo; e le vesciche sulle mani, non le ho mai avute, nonostante che MAI abbia usato i guanti.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Elisa89M

Citazione da: alex - Aprile 04, 2018, 08:49:38 PM
Citazione da: Elisa89M - Aprile 04, 2018, 06:45:17 PM
Non so, probabilmente sarò io... ma non credo che sia questione meramente di equilibrio, dai! Come vi sentite dopo che siete risaliti a cavallo dopo un anno di stop? Con le gambe a pezzi immagino, se avete fatto almeno un po' di trotto e galoppo.

Lo ripeto fino alla nausea, io non faccio equitazione; io vado a cavallo. E andando a cavallo, mi sforzo di tenere più a lungo possibile il contatto zero: zero mano, zero gamba. Mi trovo benissimo - per quel poco che faccio. E le "gambe a pezzi" sono un lontano ricordo; e le vesciche sulle mani, non le ho mai avute, nonostante che MAI abbia usato i guanti.

Ah beh grazie, 0 richieste= 0 contatto, 0 aiuti.
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

Idunas-Sanni

Di pause né ho fatte e magari 20 anni fa avevo anche le braccia e le gambe a pezzi. Direi che lo dice lunga su come ero abituata a montare. Oramai al riprendere mi manca solo fiato, nonostante che vado regolarmente a correre per mantenermi un po' in forma. O a seconda delle mie condizioni fisiche sento collo/ spalla, schiena o il ginocchio (già andato da tempo), ma appunto sono problemi che porto in sella e lì possono aumentare.

Secondo la mia esperienza si ha le gambe a pezzi quando si deve montare un cavallo che non va avanti. Prima si risolve questa difesa alla gamba prima ci si gode l'equitazione. Almeno che il cavallo non ha un problema fisico.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Zarathustra

Citazione da: Ranas71 - Aprile 04, 2018, 07:27:11 PM
Citazione da: Zarathustra - Aprile 04, 2018, 06:59:47 PM
Citazione da: Ranas71 - Aprile 04, 2018, 05:40:45 PM
Che io sappia con i lavori su due piste, spalla in dentro in particolare, e con le transizioni. Poi anche con gli angoli (se fatti bene) e un po' anche nel lavoro sulncircolo.
Esercizi propedeutici..... che senza gambe non vengono o vengono male.
Ma la gamba ci vuole, ovvio, però non necessariamente forte, dipende da come sei addestra il cavallo
È lapalissiano. Il famoso soffio dello stivale altro non è che un cavallo che si attiva con energia appena appoggi  le gambe. Non voglio fare un poema, ma "usare le gambe" non ha nessi con il "mezzo" ma con il "risultato", cioè che il cavallo spinga. Il discorso era un altro: prevalenza dei posteriori sulla bocca e l'incollatura

alex

Citazione da: Elisa89M - Aprile 04, 2018, 09:30:28 PM
Ah beh grazie, 0 richieste= 0 contatto, 0 aiuti.

Lo sapevo che questo sarebbe stato il commento  :happy_birthday-736:

Ho detto: più a lungo possibile; non ho detto: mai. Non faccio niente e non uso nemmeno il contatto fra un aiuto e l'altro;  e uso l'aiuto più leggero possibile solo quando chiedo qualcosa - un cambiamento. Possibile che sia così difficile da capire?

Ma vi immaginate di star facendo un lavoro, e di avere alle spalle uno che continua a dirvi:  fai questo, fai quello - proprio mentre lo state facendo? Provare per credere: sentireste un istinto omicida dopo meno di sessanta secondi.
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Zarathustra

#99
Il contatto neutro costante è "silenzio", "continua così", non uno che continua a dare ordini. La m.i. prevede contatto costante, che varia quando deve impartire un comando. Altre monte prevedono assenza di contatto eccetto il momento in cui c'è l'aiuto. La prima consente un maggior controllo del cavallo soprattutto in termini di precisione, ma prefigura il "rischio" di inibire la naturalezza del movimento. La seconda ha le caratteristiche opposte, e prefigura il "rischio" di sorprendere il cavallo.
Fatte bene, funzionano entrambe nei rispettivi campi applicativi, a seconda che serva di più una caratteristica o l'altra. Fatte male, esasperano i difetti senza esaltare i pregi.

Elisa89M

Citazione da: alex - Aprile 04, 2018, 11:07:16 PM
Citazione da: Elisa89M - Aprile 04, 2018, 09:30:28 PM
Ah beh grazie, 0 richieste= 0 contatto, 0 aiuti.

Lo sapevo che questo sarebbe stato il commento  :happy_birthday-736:

Ho detto: più a lungo possibile; non ho detto: mai. Non faccio niente e non uso nemmeno il contatto fra un aiuto e l'altro;  e uso l'aiuto più leggero possibile solo quando chiedo qualcosa - un cambiamento. Possibile che sia così difficile da capire?

Ma vi immaginate di star facendo un lavoro, e di avere alle spalle uno che continua a dirvi:  fai questo, fai quello - proprio mentre lo state facendo? Provare per credere: sentireste un istinto omicida dopo meno di sessanta secondi.

Evidentemente hai un cavallo ben addestrato, buon per te! Nessuno sta dicendo che devi tartassare di richieste il cavallo quando risponde correttamente a quello che gli stai chiedendo. Il mio è ben lontano da questa condizione per ora è giovane e un po' gnucco  :icon_rolleyes:
"He's more myself than I am. Whatever our souls are made of, his and mine are the same."


― Emily Brontë

alex

Grazie Zarathustra, hai sintetizzato benissimo. L'importante è sapere che esistono cose "dell'altro mondo".

@ Elisa: no, non direi mai che Asia è un cavallo ben addestrato. Figuriamoci: l'ho "addestrata" io, che monto da cani! Semplicemente, è la prova vivente che una lunga consuetudine può far ottenere questo risultato, purchè - ovviamente - sia applicata coerentemente a lungo, con pazienza e con umiltà, dopo aver accuratamente disimparato tutto quello che ti è stato insegnato nella MI. 
La nuda Verità è una donna difficile da amare. L'illusione invece è una donna seducente, amorevole, a cui è facilissimo restare fedeli.

Luna di Primavera

Citazione da: Zarathustra - Aprile 04, 2018, 11:37:53 PM
Il contatto neutro costante è "silenzio", "continua così", non uno che continua a dare ordini. La m.i. prevede contatto costante, che varia quando deve impartire un comando. Altre monte prevedono assenza di contatto eccetto il momento in cui c'è l'aiuto. La prima consente un maggior controllo del cavallo soprattutto in termini di precisione, ma prefigura il "rischio" di inibire la naturalezza del movimento. La seconda ha le caratteristiche opposte, e prefigura il "rischio" di sorprendere il cavallo.
Fatte bene, funzionano entrambe nei rispettivi campi applicativi, a seconda che serva di più una caratteristica o l'altra. Fatte male, esasperano i difetti senza esaltare i pregi.

esatto, mi intendo poco o nulla di mw ma stavo per rispondere proprio questo, in riferimento ad alex e elisa. non è che aiuti zero = zero richieste.

e vi racconto che, a causa delle piogge che rendono il nostro campo impraticabile, ultimamente sto lavorando con la mia istruttrice in tondino, in capezza, cosa che non avevo mai fatto.
lei dice che quando si monta in capezza, e quindi non può esserci contatto costante sulla bocca (muso), le gambe non fasciano. niente contatto in bocca, niente contatto al costato. vietato fare micromanagement (cioè le piccole correzioni che normalmente faremmo in m.i. per aggiustare il cavallo e il movimento).

il mio cavallo è molto sorpreso perchè abituato diversamente e io lo trovo molto molto difficile. ma è una cosa interessante.


I cavalli davanti mordono, dietro scalciano e in mezzo sono scomodi.
I. Fleming

PokerFace

allora.... le gambe NON ti fanno male (se ti fanno male) perchè le usi per stringere e stritolare ma perchè nel trotto fai su/giu ed è un pò come salire le scale... ovviamente battendo la sella usi i muscoli delle gambe. ecco che se non l'hai mai fatto o sei stato fermo tanto o sei super sedentario magari ti possono fare un pò male le gambe.

preciso che le gambe NON servono per appiccicarsi al cavallo.

e che la gamba forte NON serve per fare le cose ordinarie. ma devi essere certo che, se serve, hai la gamba abbastanza forte da vincere una resistenza e spingere il cavallo dove non vuole andare o recuperare una distanza sciagurata aumentando la falcata o superare un grosso salto profondissimo.

questo vuol dire essere sicuro delle proprie gambe. sapere che all'occorrenza si può ottenere il risultato, salvare la situazione, inventarsi qualcosa.

questo risultato (e cioè la gamba salvifica) ovviamente lo ottieni solo se non stringi di continuo e se non sgambetti perennemente. perchè se no il cavallo la gamba non la caga piu di pezza, altro che avere risultati, salvare una situazione ecc.

a cavallo non si fa nessuna fatica fisica. è il cavallo che fa il lavoro. però quando salto o magari vado in passeggiata devo essere sicuro che posso ottenere sempre di convincere il cavallo con la forza, se serve. magari non ha bisogno di essere convinto o magari si convince con le buone (e lo preferiamo tutti chiaramente), ma se serve io devo poterlo spingere dove voglio e devo poter annullare ogni resistenza. e devo potergli chiedere sempre uno sforzo immane, se serve.
con la mano non si può fare. la mano inibisce. la gamba sprona.

PokerFace

grazie amici per avermi linkato il post denigratorio scritto dalla dressagista platinata su di me.

è molto divertente in effetti ahahahhaah.