• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

istruzioni lavoro alla corda

Aperto da Silvia_Jimbo, Agosto 04, 2015, 12:53:31 PM

« precedente - successivo »

Silvia_Jimbo

ultimamente sto muovendo alcuni cavalli non miei.
Uno in particolare, 21 anni, vorrei cercare di fare il mio lavoro possibile da terra per rimetterlo in condizioni muscolari adatte al lavoro a sella ( è stato fermo 3 anni).

Al momento, lo sto girando semplicemente in capezza, in un campio in sabbia ( non abbiamo un tondino), sfruttando la recinzione almeno per due lati, in un circolo molto ampio per non forzare le articolazioni.
Tanto passo iniziale per sciogliere, c.a 10 minuti per mano, e poi tanto trotto e un paio di giri di galoppo.
dalla prima volta, ( circa un mese fa) a ieri, è già migliorato molto come copertura al trotto e come qualità del movimento, ma comunque non distende bene.

consigli per fare un buon lavoro?

Giada88

Allarga e stringi il circolo, cambia di ritmo all'interno dell'andatura e fai tante transizioni. Ovviamente dopo il riscaldamento come hai scritto.
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

bionda

"Entschuldige, mein Tier, ich werde schon noch dahinterkommen"
Udo Bürger
"Scusami, mio animale, prima o poi ci arriverò"

Silvia_Jimbo

grazie per i consigli!

e per la durata? sono partita con 15 minuti totali e adesso lavoro circa 40, di cui la metà praticamente al trotto.

consigli per la distensione?

è un cavallo con addestramento americano, con un normalissimo filetto proprio non si trova, quindi onde evitar di far danni non gli metto nulla in bocca... ma quella testa a periscopio che ogni tanto tiene non non mi convince tanto..

Idunas-Sanni

Per un cavallo di questa età e che non lavora bene trovo troppo 40 minuti. Il passo lo farei a mano sfruttando tutto il campo o uscendo e poi farei 20 minuti massimo 30 se si fa una specie di pausa sfruttando di nuovo tutto il campo.

Per distenderlo prova con un capezzone, con quello ottieni anche flessione.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

Silvia_Jimbo

Ciao Idunas,
grazie per essere intervenuta!
Di 40 minuti totali, circa 20 sono comunque di passo, ma provo ad applicare domani quello che mi hai descritto.
Magari non è esercizio, ma protrei portarlo a fare delle passeggiate a mano in modo che si possa muovere e sciogliere, in giro per le colline.
Lui vive in un mini paddock di 10 metri per 3, e passa metà giornata, quando la calura lo permette, in un paddock in erba grande.

Silvia_Jimbo

rispolvero questo topic perchè ho bisogno di un consiglio..

Cavallo che a una mano ( ovviamente la sua più scomoda) non copre il diametro della corda ma sta molto vicino a me... diciamo distante  circa 3/4 metri.
Con la frusta non riesco a farlo allontanare, senza creare super scompiglio.  :vfncl:

all'altra mano è un soldatino :angel5:

Giada88

Come lo fai allontanare con la frusta per creare scompiglio? Sei in tondino o in campo?
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Silvia_Jimbo

sono in campo rettangolare, purtroppo il tondino non c'è..
se la alzo verso il posteriore ovviamente parte a randanella :icon_axe: si allarga un pochino ma appena riprende la modalità lavoro ricomincia stringere fio ad arrivare a 3/4 metri vicino a me

Giada88

Prova a puntargli la frusta alla spalla... Nel caso appoggiagliela se non si sposta subito, aumentando la pressione
Thoroughbred is not just a horse, it's an adventure.

Kimimela

Si infatti se la metti verso il posteriore lui aumenta l'andatura e ti scappa via.
Giralo magari con un filetto ad aste in bocca.

Se hai modo di avere un carrot stick e' meglio del frustone perche' e' piu duro: quando lui stringe tu gli punti proprio la punta del carrot stick sulla spalla e vedrai che si sposta cedendo alla pressione (che deve rimanere Costante finche non accenna a spostarsi)
La Medicina (Canto Apache)
"Il vento e' la mia medicina che spazza via le pietre dalla mia mente. La pioggia e' la mia medicina che lava le mie ossa stanche.
Il mio cavallo è la mia medicina, e quando cavalco il ritmo del suo passo dentro mi accende"

Silvia_Jimbo

Ok ragazze grazie per il consiglio, provo e vi dico!

Idunas-Sanni

L'azione sulla spalla è generalmente giusta.
Il cavallo on questione cadrà di spalla e per questo viene all'interno del circolo. Tutto normale, ha a che fare con la naturale asimmetria.
Con un sensato addestramento cambierà da solo.
Importante è che si piega e flette correttamente e che i posteriori seguono gli appositi anteriori.
Intanto chiedigli da fermo standogli accanto la flessione poi ti metti al passo restando all'altezza della trsts. Se si sottrarre alla flessione tocca sulla spalla, se non reagisce intervieni dolcemente con la mano. Man mano ti allontani sempre di più. Al trotto uguale, prima da vicina poi sempre più lontana.
Il cavallo è il tuo specchio. Non ti adula mai. Rispecchia il tuo temperamento. E rispecchia anche i tuoi cambiamenti di umore. Non ti arrabbiare mai con il tuo cavallo, potresti pure arrabbiarti con il tuo specchio. (Rudolf G. Binding)

indian

Il lavoro che stai facendo alla corda va benissimo, se ho ben capito il trotto è intervallato da alcuni minuti di passo.
Controlla a fine lavoro la respirazione, che normalmente in un cavallo sano a riposo si attesta tra 8 e -16 respiri al minuto. Lo vedi controllando l'ultima costola.
Man mano che progredisci nel lavoro deve diminuire il tempo di ritorno alla normalità. solo Quando la respirazione è tornata normale puoi mettere via il cavallo.

Per la distendere l'incollatura , "significa alungamentto del collo verso il basso con il naso che punta in avanti !!!" consiglierei il capezzone ma ci vuole anche un pò di tecnica per insegnarli a distendere l'incollatura.

Se non si è in grado di far distendere il cavallo da montato o da terra si può utilizzare uno strumento ottimo per fare questo lavoro che  è la Gogue indipendente.
Contrariamenter a quello che si legge e ti diranno ,la gogue non è uno strumento coercitivo , a patto che lo si sappia usare e regolare.
Non è un lavoro di un giorno e neanche settimane , deve essere un lavoro costante  e fatto tutti i giorni, sarà il cavallo a dettare i tempi

Se sei interessata ti posso inviare in privato un ampio manualetto , visto e corretto dal Colonello Angioni , che spiega l'utilizzo della Gogue.

Se hai delle colline dove poter lavorare quello è il miglior lavoro in assoluto, lunghe passeggiate , al passo /trotto a redini lunghe su dislivelli.