• Welcome to Cavallo Planet - Forum Per gli appassionati di equitazione inglese e americana... e di cavalli..

Brevetto..

Aperto da Ungarina, Settembre 30, 2015, 05:55:13 PM

« precedente - successivo »

Ungarina

..da tre anni consecutivi in corso di validità.
Ho questo dubbio e la Fise Emilia Romagna mi dà risposte vaghe.
Volendo fare il corso tal (ottobre 2015) per cui è richiesto il suddetto brevetto, quando devo averlo conseguito?
Vale il mese o l'intero anno? (L'ho preso a novembre 2013)
Il terzo anno, che secondo me sarebbe questo (primo 2013 secondo 2014 terzo 2015) deve essere concluso e quindi devo trovarmi nel quarto anno o va bene anche in corso?
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Fioravante Patrone

Piacerebbe saperlo anche a me...

Se fosse per la UD2 per OTAL basterebbe un solo anno di anzianità. Per TAL effettivamente viene detto "Essere in possesso del brevetto "B" (anche di specialità) da almeno tre anni continuativi".
Francamente non so come interpretare la cosa. Stavo per scrivere che magari nel tuo caso va bene, ma poi mi sono pentito e ho cancellato l'abbozzo di frase. Mi ha fatto pentire la seguente considerazione: se uno vuole fare il corso OTAL, deve avere solo 1 anno di anzianità. Ma se valesse la regola stile "millesimo di anno", allora basta che uno prenda il brevetto il giorno prima... e allora che senso ha mettere quella restrizione?

PokerFace

io avevo chiesto per una mia parente per il corso OTB
sono 3 anni effettivi.
se l'hai preso 0ttobre 2013, i 3 anni scadono a ottobre 2015

Ungarina

Forse volevi dire Ottobre 2016. (che poi sarebbe Novembre)

Fatto sta, che vale la data e non l'anno... indi per cui sono al secondo anno di brevetto e non terzo.
Adesso bisogna capire se Jacques mi accetta al corso congelando l'attestato e "scongelandolo" al conseguimento del terzo anno. Si va beh ciao, già per farmi il corso devo fare un mini prestito, poi mi vale a fine Dicembre 2016. In ultimo, ma non per importanza, la Gambigliani non è d'accordo, per lei, giustamente, non sono idonea e non congela nulla.
Però se questo corso partirà, sono certa che non ne faranno un altro il prossimo anno, dove sono tutti 'sti Otal che vogliono dissanguarsi per il Tal!?
Pessimismo e fastidio
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Fioravante Patrone

Quest'anno ci sono tre corsi TAL, in Emilia, Lombardia e Toscana.
Almeno questo è quanto risulta da qui:
http://www.fise.it/images/Formazione/OKCalendario_C.R.agg.18sett.pdf

Di solito i programmi lombardi sono piuttosto stabili, quindi mi aspetto un corso anche nel 2016, e poi un altro paio di regioni almeno.

Ungarina

Non è molto attendibile quel calendario. Oltre a quelle date e a quelle regioni si è tentato di organizzarlo anche in Sardegna e nel Lazio, ma senza riuscita.
Secondo me non è semplice mettere insieme gli Otal per il tal, primo motivo il costo, secondo motivo la durata, quasi 3 settimane in cui manchi da casa e lavoro, terzo motivo i requisiti, oltre al brevetto devi avere l'unità didattica 6, due giorni in gare nazionali con un Tal e tre giornate in casa del Tal. Se ci sarà affluenza è solo perché un secondo livello non fa più le veci del Tal, ma in ogni caso un secondo livello partecipa solo ad una parte di corso Tal.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.

Fioravante Patrone

Tre cose:
- non so perché dici che non è attendibile. Quelli sono i corsi organizzati. Tanto è vero che Sardegna e Lazio non sono in elenco. L'uso che proponevo di fare di questo calendario (per il 2015) è di usarlo come stima grossolana del fatto che nel 2016 è plausibile che qualche corso ci sia, per TAL. Ribadisco poi che il calendario lombardo è tendenzialmente piuttosto stabile, per cui in Lombardia mi aspetto che ci sia un corso nel 2016
- tu dici che per diventare TAL ci sono richieste un po' pesanti. D'altronde anche già solo diventare IF di 1° livello non è una passeggiata. E essere TAL in compenso da autonomia sul settore ludico, mentre lo IF di 1° grado è ancora in mezzo al guado
- una curiosità. Tu dici: "un secondo livello non fa più le veci del Tal". Mi puoi dare dei riferimenti su questo?

Ungarina

Non è attendibile nel senso che quelle sono le unità didattiche che hanno in programma di organizzare, ma poi non è detto che si riesca a farle davvero.
Quindi ok, qualche altra regione un altr'anno, sicuramente, metterà in programma un Tal (nel l'intenzione c'è anche la Sicilia), ma quante persone potranno/vorranno partecipare? Io spero molte, così riuscirò a farlo.
Però non credo siano richieste pesanti, non l'ho detto, ho solo paura che ci siano poche persone con tali requisiti. Sono anche modifiche fatte nel 2015, quindi possono esser sfuggite e non si arriva in tempo a recuperare.
In ultimo, nel programma club dice che un primo livello può chiedere l'equiparazione a OTAL, ma non parla di secondo livello. Del secondo livello ci ha parlato Morrison quando cercavamo di organizzare un Tal in Sicilia. Visto che siamo solo 5/6 OTAL e servono almeno 10 persone per coprire i costi ci ha suggerito di trovare 6 istruttori di secondo livello che avrebbero potuto partecipare a 2/3 di corso e pagando anche qualcosa meno.
..tutto il resto è noia!
Senza fretta, ma senza sosta.